Final Fantasy XIII

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KaiserSp
00lunedì 22 marzo 2010 20:30
Re:
PaoloSTF, 22/03/2010 20.09:

Vorrei esporvi questa questione, già so che qualcuno mi aizzerà contro i cani, quindi mi preparo ad insulti di ogni genere. [SM=x54481] FF XIII si è rivelato una merdata principalmente perchè gli sviluppatori sono stati limitati. Da cosa? Dalla X-Box 360. Se gli sviluppatori si fossero dedicati solamente all'Hardware della PS3, avremmo avuto tutt'altro gioco. Pensata, FF XIII è limitatissimo, ma su X Box ha già tre dischi. Ora, se ci fossero state le città, più side quest e altre cose che hanno da sempre caratterizzato la serie, tre dischi non sarebbero bastati, e forse nemmeno il doppio. In definitiva, Square Enix ha deciso di sviluppare il gioco su X-Box soprattutto per guadagnare di più (e a ragione) senza però pensare alle conseguenze (la limitazione che avrebbe portato l'uscita del gioco sia su X-Box xhe su PS3). A questo punto attendo con ansia l'uscita di FF vs XIII, che uscira solo su PS3. Incrocio le dita.



che marea di cavolate

la square si è limitata semplicemente:
- perchè ha riavviato da zero la produzione di FF13 più volte (spendendo un sacco di soldi ed un sacco di tempo)
- perchè non ha più le risorse sufficienti per produrre roba decente
- perchè ha realizzato un motore grafico davvero ridicolo

i porting intelligenti si fanno da xbox360 a ps3, e non il contrario, perchè la ps3 è molto rognosa da programmare
wordlife85
00lunedì 22 marzo 2010 21:37
I capitoli dal 6 in poi sono più lunghi dei primi 5?
Per i primi 5 ci ho messo una decina d'ore, forse anche qualcosina di meno...possibile che duri 45 ore circa se i capitoli sono solo 13?
Degeneration X 86
00lunedì 22 marzo 2010 22:01
Sono al capitolo 8 e devo battere l'esper con Sahz e Vanille,riesco quasi a sconfiggerlo,ma alla fine mi ammazza sempre.
Mi suggerite una tattica x batterlo?
Agarsen
00lunedì 22 marzo 2010 23:17
Diciamo che dal capitolo 8-9 il gioco sembra subire un lieve aumento di difficoltà. Però la trama non è ancora impennata moltissimo...
=Noodles86=
00martedì 23 marzo 2010 09:18
Re: Re:
KaiserSp, 22/03/2010 20.30:



che marea di cavolate

la square si è limitata semplicemente:
- perchè ha riavviato da zero la produzione di FF13 più volte (spendendo un sacco di soldi ed un sacco di tempo)
- perchè non ha più le risorse sufficienti per produrre roba decente
- perchè ha realizzato un motore grafico davvero ridicolo

i porting intelligenti si fanno da xbox360 a ps3, e non il contrario, perchè la ps3 è molto rognosa da programmare




questa è una boiata bella e grossa:
allora il gioco e nato su playstation 3 come sviluppo perciò per forza hanno fatto un porting sulla xbox 360 essendo che è stato deciso a gia sviluppo avanzato di farlo anche per quella piataforma!
Poi vedendo che nessuno è riuscito a fare un porting decente dalla xbox alla play a causa dell'eccesiva difficolta di programazione sulla console sony. ormai da un po tutti quanti i maggiori sviluppatori di giochi che decidano di fare i giochi multipiattaforma decidono di utilizzare come console di riferimento per lo sviluppo la macchina della sony essendo che risulta essere piu facile dopo lavorare succisivamente sulla xbox per raggiungere lo stesso livello fatto sulla macchina sony!
The Leggend
00martedì 23 marzo 2010 09:23
Re:
Degeneration X 86, 22/03/2010 22.01:

Sono al capitolo 8 e devo battere l'esper con Sahz e Vanille,riesco quasi a sconfiggerlo,ma alla fine mi ammazza sempre.
Mi suggerite una tattica x batterlo?


all'inizio stai in difesa ed usa mosse sinergetiche e vanille per la cura, sprint,wall e compagnia bella, visto che sahz ne è pieno. a lui piace tutto questo e livelli il suo gastar e ovviamente combini con un pg occ+attacco per la catena.

The Leggend
00martedì 23 marzo 2010 09:27
Re:
wordlife85, 22/03/2010 21.37:

I capitoli dal 6 in poi sono più lunghi dei primi 5?
Per i primi 5 ci ho messo una decina d'ore, forse anche qualcosina di meno...possibile che duri 45 ore circa se i capitoli sono solo 13?


VII, IX e X sono più lunghi, però il IX e il X sono anche un pò noiosi.
Degeneration X 86
00martedì 23 marzo 2010 09:50
Re: Re:
The Leggend, 23/03/2010 9.23:


all'inizio stai in difesa ed usa mosse sinergetiche e vanille per la cura, sprint,wall e compagnia bella, visto che sahz ne è pieno. a lui piace tutto questo e livelli il suo gastar e ovviamente combini con un pg occ+attacco per la catena.





Ho capito,mi sa che allora devo impare l'abilità sprint.
KaiserSp
00martedì 23 marzo 2010 09:52
Re: Re: Re:
=Noodles86=, 23/03/2010 9.18:


questa è una boiata bella e grossa:
allora il gioco e nato su playstation 3 come sviluppo perciò per forza hanno fatto un porting sulla xbox 360 essendo che è stato deciso a gia sviluppo avanzato di farlo anche per quella piataforma!



se non sei in grado di fare un porting decente, allora non lo fai proprio al posto di venirtene fuori con una porcheria tipo la versione xbox360 di ff13


=Noodles86=, 23/03/2010 9.18:


Poi vedendo che nessuno è riuscito a fare un porting decente dalla xbox alla play a causa dell'eccesiva difficolta di programazione sulla console sony. ormai da un po tutti quanti i maggiori sviluppatori di giochi che decidano di fare i giochi multipiattaforma decidono di utilizzare come console di riferimento per lo sviluppo la macchina della sony essendo che risulta essere piu facile dopo lavorare succisivamente sulla xbox per raggiungere lo stesso livello fatto sulla macchina sony!



WHAT?

l'errore è alla base: la gente si aspetta che sulla ps3 si possano raggiungere risultati migliori... ma è completamente falso

La PS3 ha un hardware migliore ma assolutamente inutile.
A parità di funzionalità la 360 va meglio per la miglior programmazione e l'utilizzo delle DX10.

La questione è economica.
Produrre un videogioco costa soldi, produrlo velocemente costa più soldi.
Se non produci il gioco velocemente perdi soldi quindi la produzione veloce diventa un investimento vero e proprio.
Cosa significa questo?
Significa che determinate software house si specializzano nel creare motori grafici che poi venderanno a terze parti.
Che vantaggio hanno le software house acquirenti?
Hanno il vantaggio di lavorare su un editor piuttosto che creare un motore grafico ex novo.
Questo comporta una velocità maggiore nel rilascio dei titoli e un risparmio in termini di programmazione.
Cosa c'entra tutto questo con lo "spremere" la PS3?
Molto semplice.
Al momento, quando fai un gioco multipiattaforma (escluso il Wii per ovvie ragioni) si utilizzano le librerie DX10 (o DX9, comunque direct X).
Le direct X sono di proprietà microsoft e sono su pc e su Xbox360.
Cosa comporta questo?
Comporta che quando fai lo stesso gioco su tutte le piattaforme su PS3 e Mac-OS avrà un costo maggiore derivante dalla conversione.
In pratica al momento qualsiasi gioco multipiattaforma è un gioco convertito su piattaforme diverse da quelle microsoft.
Ora penso che sia ben evidente che sul lato economico è assolutamente controproducente investire più del minimo necessario per utilizzare al meglio l'hardware della ps3.

se invece produci per ps3 e poi converti su xbox360 sono solo due i casi:
- o sei un pazzo
- o sei un giapponese
=Noodles86=
00martedì 23 marzo 2010 10:37
Re: Re: Re: Re:
KaiserSp, 23/03/2010 9.52:



WHAT?

l'errore è alla base: la gente si aspetta che sulla ps3 si possano raggiungere risultati migliori... ma è completamente falso

La PS3 ha un hardware migliore ma assolutamente inutile.
A parità di funzionalità la 360 va meglio per la miglior programmazione e l'utilizzo delle DX10.

La questione è economica.
Produrre un videogioco costa soldi, produrlo velocemente costa più soldi.
Se non produci il gioco velocemente perdi soldi quindi la produzione veloce diventa un investimento vero e proprio.
Cosa significa questo?
Significa che determinate software house si specializzano nel creare motori grafici che poi venderanno a terze parti.
Che vantaggio hanno le software house acquirenti?
Hanno il vantaggio di lavorare su un editor piuttosto che creare un motore grafico ex novo.
Questo comporta una velocità maggiore nel rilascio dei titoli e un risparmio in termini di programmazione.
Cosa c'entra tutto questo con lo "spremere" la PS3?
Molto semplice.
Al momento, quando fai un gioco multipiattaforma (escluso il Wii per ovvie ragioni) si utilizzano le librerie DX10 (o DX9, comunque direct X).
Le direct X sono di proprietà microsoft e sono su pc e su Xbox360.
Cosa comporta questo?
Comporta che quando fai lo stesso gioco su tutte le piattaforme su PS3 e Mac-OS avrà un costo maggiore derivante dalla conversione.
In pratica al momento qualsiasi gioco multipiattaforma è un gioco convertito su piattaforme diverse da quelle microsoft.
Ora penso che sia ben evidente che sul lato economico è assolutamente controproducente investire più del minimo necessario per utilizzare al meglio l'hardware della ps3.

se invece produci per ps3 e poi converti su xbox360 sono solo due i casi:
- o sei un pazzo
- o sei un giapponese



sul discorso di FF XIII, La microsoft ha spesso tanto per avere questo titolo nel proprio parco giochi! Cosa doveva fare la square enix quando ha visto questa somma, dire no non lo facciamo perchè siamo gia ben avviati sullo sviluppo per la play?
Suqare ha preferito il guadagno e la MS sapeva bene cosa poteva andare incontro.

Poi il ragionamento che hai fatto te è ridicolo con i tempi che corrono.
hai detto giustamente bisogna guadagnare il piu possibile percio bisogna cercare di colpire il piu possibile il magior numero di utenza possibile!
I sviluppatori si sono resi conto quanto puo nuocere la politca dello sviluppo iniziale sulla xbox 360 facendo dopo il porting sulla play. allora preferiscono ottenre una qualita migliore su tutte le macchine possibili e questo lo fai sviluppando prima il piu possibile sulla paly 3 che e piu difficile da svilupparla e dopo fai porting sulla xbox che risulta piu facile questa operazione.
Basta che vedi i casi recenti della crytek (che non mi sembra che siano giapponesi) e il dietrofont della Valve.
Meglio che apriamo un altro topic su sto fatto perchè qua stiamo adando fuori tema.
Tornanto su FF XIII io ho tutte due le console e ho scelto di prenderlo si dal principio sulla play 3 perchè sapevo bene come andava finire la vicenda del porting ;) la square ha lavorato solo perche ha visto un bel assegno. il gioco e nato per la play si dal principio dello sviluppo e con l'idea che doveva essere solo una esclusiva sony percio si potteva benissimo immaginare come finiva

The Leggend
00martedì 23 marzo 2010 12:40
Re:
KaiserSp, 21/03/2010 22.55:

Io sono al capitolo 11 inoltrato, i capitoli sono 13.
Nessuna città.
Nessun PNG.
Non ci sono item (ci sono ma non si usano in combattimento).
Sono ancora con la seconda spada trovata nel gioco.
Non ci sono side quest degne di nota e quelle che ci sono si limitano a "uccidi il mostro"...Segnato sulla mappa da una stella, manco lo devi cercare.
Non c'è una storia avvincente, niente pathos, niente ritmi incalzanti, niente nemici carismatici, niente alleati fighi, niente di niente.
I personaggi sono delle action figures senza vita che si muovono in un bel mondo di cartapesta (copiaincollato da precedenti episodi).
Il sistema di combattimento sembra strategico ma lo è molto meno rispetto a quello che si crede, sostanzialmente è una fuffa.
Per 10 capitoli su 13 hai funzionalità limitate.
Quando prendi tutte le funzionalità capisci che tutto sommato non cambia molto tra averle limitate e completamente funzionali.....
L'intelligenza artificiale, in linea con tutto il gioco, non ti lascia decidere niente.
Se io ho bisogno che come PRIMA COSA che il sinergista mi faccia un proacqua o guido io il sinergista oppure stai fresco!!!!! Un miliardo di volte meglio i gambit!
I negozi sono tutti nei punti di salvataggio ma sono lì solo per farti incavolare visto che sparsi per il mondo trovi pochi spicci e gli oggetti deputati alla vendita (chip di credito, chip speciali, bambole kyaktus ecc) sono pochini e i nemici non li rilasciano nemmeno sempre.
C'è un sistema di valutazione dei combattimenti che serve solo a farti ricaricare la barra pt (per fare summon e poche sciocchezze), non ti da più esperienza e solo di rado ti da qualche oggetto interessante.
Se ho bisogno di coltri (l'unico modo per entrare in battaglia con roba precastata)...Beh, ti attacchi, perchè per il momento non so come procurarmele.....

il posto esatto per questo gioco è il cestino dell'immondizia e nel migliore dei casi il dimenticatoio
rimpiango solo di non averlo fatto prima



ti rispondo solo su questa parte..questo è un problema di scan, nel senso che se usi scan, non è detto che sai tutto del nemico, ma va a ramdom, a volte tutto, qualche volta solo a cosa è immune o debole agli elementi, a volte solo i suoi attacchi, a volte solo se è immune agli status, a volte un cazzo. Nel senso che se si conosce la tabella del mostro al 100%, attacchi compresi, la prima cosa che fa un sinergista(sempre se possiede le abilità) è di usare abilità difensive dove il mostro è forte. Per esempio se il mostro è forte ad idroga, che viene scritto anche nella tabella, se i dati d'attacco non rimangono su ???, il sinergista la prima cosa che fà è proteacqua, cosa ovvia, ma se non sa una sega del mostro, va per i cazzi suoi. l'intelligenza non è malvagia. La cosa sbagliata sta nella fonte, ed è scan, che sprechi un punto tecnica e non sai come va a finire. a volte bisogna usarlo 3 volte di fila.
Iron Ghost
00martedì 23 marzo 2010 13:45
Re: Re: Re: Re: Re:
=Noodles86=, 23/03/2010 10.37:



sul discorso di FF XIII, La microsoft ha spesso tanto per avere questo titolo nel proprio parco giochi! Cosa doveva fare la square enix quando ha visto questa somma, dire no non lo facciamo perchè siamo gia ben avviati sullo sviluppo per la play?
Suqare ha preferito il guadagno e la MS sapeva bene cosa poteva andare incontro.

Poi il ragionamento che hai fatto te è ridicolo con i tempi che corrono.
hai detto giustamente bisogna guadagnare il piu possibile percio bisogna cercare di colpire il piu possibile il magior numero di utenza possibile!
I sviluppatori si sono resi conto quanto puo nuocere la politca dello sviluppo iniziale sulla xbox 360 facendo dopo il porting sulla play. allora preferiscono ottenre una qualita migliore su tutte le macchine possibili e questo lo fai sviluppando prima il piu possibile sulla paly 3 che e piu difficile da svilupparla e dopo fai porting sulla xbox che risulta piu facile questa operazione.
Basta che vedi i casi recenti della crytek (che non mi sembra che siano giapponesi) e il dietrofont della Valve.
Meglio che apriamo un altro topic su sto fatto perchè qua stiamo adando fuori tema.
Tornanto su FF XIII io ho tutte due le console e ho scelto di prenderlo si dal principio sulla play 3 perchè sapevo bene come andava finire la vicenda del porting ;) la square ha lavorato solo perche ha visto un bel assegno. il gioco e nato per la play si dal principio dello sviluppo e con l'idea che doveva essere solo una esclusiva sony percio si potteva benissimo immaginare come finiva





Probabilmente ho capito male io, leggendo il tuo post c'è qualcosa che non mi quadra:

I sviluppatori si sono resi conto quanto puo nuocere la politca dello sviluppo iniziale sulla xbox 360 facendo dopo il porting sulla play. allora preferiscono ottenre una qualita migliore su tutte le macchine possibili e questo lo fai sviluppando prima il piu possibile sulla paly 3 che e piu difficile da svilupparla e dopo fai porting sulla xbox che risulta piu facile questa operazione.
Qui dici in pratica che per evitare porting fatti male gli sviluppatori hanno capito che conviene lavorare prima sulla PS3 e poi passare alla conversione sulla 360, giusto?
E allora perché FF XIII su 360 è venuto fuori male?!? Secondo il tuo ragionamento la qualità doveva essere almeno pari alla versione Sony...

Poi subito dopo scrivi esattamente il contrario:
Tornanto su FF XIII io ho tutte due le console e ho scelto di prenderlo si dal principio sulla play 3 perchè sapevo bene come andava finire la vicenda del porting
Ma come, prima scrivi che i porting da PS3 a 360 sono la via migliore per sviluppare e poi sottintendi che sapevi già che la conversione sulla console M$ avrebbe avuto problemi?
=Noodles86=
00martedì 23 marzo 2010 14:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Iron Ghost, 23/03/2010 13.45:




Probabilmente ho capito male io, leggendo il tuo post c'è qualcosa che non mi quadra:

I sviluppatori si sono resi conto quanto puo nuocere la politca dello sviluppo iniziale sulla xbox 360 facendo dopo il porting sulla play. allora preferiscono ottenre una qualita migliore su tutte le macchine possibili e questo lo fai sviluppando prima il piu possibile sulla paly 3 che e piu difficile da svilupparla e dopo fai porting sulla xbox che risulta piu facile questa operazione.
Qui dici in pratica che per evitare porting fatti male gli sviluppatori hanno capito che conviene lavorare prima sulla PS3 e poi passare alla conversione sulla 360, giusto?
E allora perché FF XIII su 360 è venuto fuori male?!? Secondo il tuo ragionamento la qualità doveva essere almeno pari alla versione Sony...

Poi subito dopo scrivi esattamente il contrario:
Tornanto su FF XIII io ho tutte due le console e ho scelto di prenderlo si dal principio sulla play 3 perchè sapevo bene come andava finire la vicenda del porting
Ma come, prima scrivi che i porting da PS3 a 360 sono la via migliore per sviluppare e poi sottintendi che sapevi già che la conversione sulla console M$ avrebbe avuto problemi?




il primo punto:
Diciamo che il discorso è generale.
Essendo che ormai è certo che programmare su xbox è molto più facile che programmare sulla play.
E' certo che nella maggior parte dei casi fare un porting da xbox alla play il risultato è sempre scadente.
Detto questo sto notando che nell'ultimo periodo che tutti gli sviluppatori che devono fare un gioco multipiattaforma decidono di partire il sviluppo del gioco preferendo la console della sony come riferimento essendo che è molto piu facile succisivamente lavorare sulla versione xbox per raggiungere la stessa qualita che sono riusciti a fare nella versione per la play.

Sul caso specifico di FF XIII c'è da dire che il gioco era da un po in fase di sviluppo sulla play (penso due anni prima che decidessero di farlo multi ) e notando che i tempi dalla uscita jap only ps3 e tutto il resto del mondo il tempo era molto breve era da immaginarsi che il lavoro sarebbe stato molto aprosimativo.

Poi la grossa diferenza tra le due cose che nel caso primo adesso un sviluppatore parte con la stessa tecnlogia di sviluppo per ottenere risultati su tutte due le macchine nel caso di ff sono partiti per sviluppare al massimo solo sulla play 3 per dopo trovarsi un nuovo fronte di lavoro dopo tanto che era partito il progetto.

moteuchi83
00martedì 23 marzo 2010 14:35
ma vogliamo dirlo che è stato programmato concepito e realizzato col culo o no? io sono rimasto stradelussissimo da questo gioco che aspettavo da anni...
PaoloSTF
00martedì 23 marzo 2010 15:12
Re:
moteuchi83, 23/03/2010 14.35:

ma vogliamo dirlo che è stato programmato concepito e realizzato col culo o no? io sono rimasto stradelussissimo da questo gioco che aspettavo da anni...




Si infatti, posiamo discutere ore ma il gioco rimane e rimarrà una gran preso in giro per tutti coloro che l'hanno comprato.
=Noodles86=
00martedì 23 marzo 2010 15:24
Re:
moteuchi83, 23/03/2010 14.35:

ma vogliamo dirlo che è stato programmato concepito e realizzato col culo o no? io sono rimasto stradelussissimo da questo gioco che aspettavo da anni...




Perchè è programmato e realizzato con il culo?
Ok ha i suoi grossi diffeti a livello di gameplay(estrema linearita) pero tecnicamente non ho niente da dire anzi. secondo me graficamente hanno fatto un ottimo lavoro. non siamo a livelli di uncharted 2 però si difende molto bene!
Degeneration X 86
00martedì 23 marzo 2010 17:55
Re: Re:
PaoloSTF, 23/03/2010 15.12:




Si infatti, posiamo discutere ore ma il gioco rimane e rimarrà una gran preso in giro per tutti coloro che l'hanno comprato.




Non sarò un'intenditore di GDR,so che i capolavori sono altri giochi,meno blasonati di FF,ma a me questo gioco sta piacendo,e non mi sento preso in giro,magari sarò tra i pochi a pensarla così.
Gli scontri li trovo divertenti,la storia mi sta prendendo,ed i personaggi non sono affatto male.

PaoloSTF
00martedì 23 marzo 2010 18:18
Re: Re: Re:
Degeneration X 86, 23/03/2010 17.55:




Non sarò un'intenditore di GDR,so che i capolavori sono altri giochi,meno blasonati di FF,ma a me questo gioco sta piacendo,e non mi sento preso in giro,magari sarò tra i pochi a pensarla così.
Gli scontri li trovo divertenti,la storia mi sta prendendo,ed i personaggi non sono affatto male.





Se fosse un GdR qualunque sarebbe anche piacevole, ma questo è Final Fantasy e le aspettative erano ALTISSIME, essendo il primo FF Next-Gen.
Degeneration X 86
00martedì 23 marzo 2010 18:33
Re: Re: Re: Re:
PaoloSTF, 23/03/2010 18.18:




Se fosse un GdR qualunque sarebbe anche piacevole, ma questo è Final Fantasy e le aspettative erano ALTISSIME, essendo il primo FF Next-Gen.




Immaggino,comunque usciranno due espansioni di FFXIII,giusto?
PaoloSTF
00martedì 23 marzo 2010 18:35
Re: Re: Re: Re: Re:
Degeneration X 86, 23/03/2010 18.33:




Immaggino, comunque usciranno due espansioni di FFXIII,giusto?




[SM=x54481]

Cmq io so che usciranno due giochi, uno per PS3 che sarà FF versus XIII, l'altro uscirà per PSP e si chiamerà FF agito XIII.
Degeneration X 86
00martedì 23 marzo 2010 19:04
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
PaoloSTF, 23/03/2010 18.35:




[SM=x54481]

Cmq io so che usciranno due giochi, uno per PS3 che sarà FF versus XIII, l'altro uscirà per PSP e si chiamerà FF agito XIII.




Non mi ero accorto di averlo scritto con due g.
FF Versus XIII non è un seguito del XIII,ma un gioco completamente diverso,ecco cosa ho trovato su Wikipedia:
Final Fantasy Versus XIII è un'alternativa al primo capitolo Final Fantasy XIII con personaggi e mondi diversi.Nomura ha affermato che questo sarà il primo capitolo ambientato nel mondo reale,ed è stato creato proprio per questo.Questo capitolo sarà sviluppato esclusivamente per PlayStation 3 e ancora il titolo ha una data sconosciuta ma sarà rilasciato in contemporanea mondiale.



Informazioni sul gioco
Questa alternativa alla storia principale di Final Fantasy XIII, sviluppata dai creatori della serie Kingdom Hearts, non è un sequel ma un'altra storia con una trama più cupa e con personaggi e mondi diversi. Ma nello stesso tempo si incrocerà con il primo capitolo. In alcune delle ultime interviste, si evince che la storia potrà essere divisa cronologicamente in tal modo: -FinalFantasy AgitoXIII, che rappresenta il passato; -FinalFantasy XIII, che rappresenta il presente e -FinalFantasy VersusXIII, che rappresenta il futuro. Non si sa molto su questo gioco, eccetto che il protagonista sarà un ragazzo dai capelli blu/neri di nome Noctis (Notte in latino), giovane, fascinoso e di famiglia aristocratica, dall'aspetto tanto potente quanto inquietante, che combatte con delle spade e grazie ad esse può teletrasportarsi a breve distanza. Anche qui, ovviamente, ritroveremo la tematica dei cristalli. Del protagonista, Noctis, si sa ben poco, tranne che ha il potere dei cristalli, che gli permettono di usare il suo "arsenale" di spade, e che come Stella, altra protagonista, ha visto la "luce". Ancora non si è capito cosa si intenda per "luce", ma soprattutto cosa simboleggia. Una cosa che ricorda vagamente il significato di "luce" potrebbero essere quelle "auree" che troviamo nel trailer mostrato al festival privato della Square Enix. Il nome "Noctis" è ora ufficiale,con quello della ragazza bionda vista negli ultimi trailer, "Stella". La Square-Enix ha confermato che questa versione rimarrà esclusiva per PlayStation 3.

Gameplay
A differenza di Final Fantasy XIII, non c'è quasi alcuna informazione che circonda il gameplay e sistema di combattimento di Final Fantasy Versus XIII, perché nessun filmato formale è stato dimostrato da Square Enix del gioco on-line o all'interno di riviste di videogiochi.

All'interno di recenti interviste rivista giapponese di videogiochi, Tetsuya Nomura ha dichiarato che il gioco Versus XIII sarà una derivazione realistica di Kingdom Hearts sistema di battaglia con alcuni elementi di un terzo aspetto person shooter in modo da aver una giocabilita in real-time (tempo reale). Nomura ha inoltre affermato che il gioco partirà dal estetica luce e magici del suo precedente giochi regista (cioè Kingdom Hearts) e optare per un più scuro, più cupo mondo che mira a contrastare le puntate precedenti Final Fantasy. Nel formulare un mondo realistico, Nomura ha dichiarato che vuole i personaggi ad essere "credibile" e quindi realistico. Come un testamento verso il suo desiderio di realismo, nel trailer PlayStation Premier, a differenza di precedenti titoli di Final Fantasy, Versus XIII aveva un display più grande di violenza grafica con un 'istanza di sangue.

Nomura ha inoltre affermato in Dengeki PlayStation che mira a creare inedite "Tricky" sequenze di battaglia, che ricorda il film CGI, Final Fantasy VII: Advent Children.

Al Tokyo Game Show 2009, Square-Enix ha mostrato un breve scorcio del gameplay in una chiusa mega-teatro.

Trama
Il protagonista della storia un ragazzo dai capelli blu/neri di nome Noctis Lucis Caelum.Un uomo ricco abitante nel quartiere giapponese di Shibuya. Possiede il potere dei cristalli con cui riesce a teletrasportarsi a breve distanza. Coprotagonista è Stella Nox Fleuret, una ricca donna. In un recente trailer, Noctis e Stella conversano, Noctis indossa uno smoking quindi è probabile partecipino ad un ritrovo dell'alta società. Vi è anche un punto nel trailer dove si vede Noctis e Stella che mostrano entrambe le loro auree, quindi sembra che ci sia per essere un combattimento fra i due

LiquidSnake86
00martedì 23 marzo 2010 19:41
un po' di commenti sparsi:

-sistema di combattimento: non mi dispiace + di tanto, lo trovo intuitivo e veloce, hanno cercato di velocizzare il sistema dei gambit del 12 coi ruoli di battaglia; ma non ne sono soddisfatto... nel senso che mi hanno tolto ogni tattica, ed il continuo switchare alle terne di ruoli nn lo è, è solo cercare di trovare la combinazione corretta (la cosa può anche esser carina all'inizio, ma poi stufa)
-storia: avevo sentito dire "epica", ma nn la definirei così; nn l'ho ancora finito, ma essendo al 10o capitolo su 13, epica nn è, è una buona storia, nulla di +, spero in 1 buon finale
-personaggi: insipidi? boh, nn riesco a definirli in altre maniere, mi piace Snow, gli altri così così.


quello che però nn mi piace veramente è lo storytelling: nn sopporto che mi sia imposto in sole cutscene che partono di continuo nei vari punti della passeggiata di salute tra i livelli... ci dovrebbe essere una costruzione, fatta anche dalle chiacchiere tra i personaggi tra loro e col mondo circostante; inoltre, quello che mi piaceva dei vecchi FF, cioè il poter decidere la velocità di progressione della storia (nel senso di potermi fermare anche solo in città a far spese o a far livellare in un bosco fuori città prima della missione successiva) qui nn c'è, xkè o si va avanti o si spegne la PS e si aspetta, altro nn vi è.
mi lascia perplesso tutto ciò...
anche perchè, voler fare tutto a cutscene "forza" alcune azioni e conseguenti reazioni, che magari si sarebbero potute costruire meglio (nn occorreva gran che, anche qualche scambio di battute coi riquadri dei discorsi, niente di che!)


completamente deluso?
non direi, alla fine me lo gioco (ho lasciato là molti giochi in vita, proprio per incompatibilità), graficamente è gratificante, e come musiche per me è a livelli molto alti.
soddisfatto?
per dio, proprio no: FF13 era uno dei 3 motivi per cui ho preso la PS3 (MGS4 si è rivelato fantastico, GT5 ormai una barzelletta...), per cui nn ci siamo...
KaiserSp
00mercoledì 24 marzo 2010 16:38
Finito.
Una sola parola...Mah.
Manco mi vengono le parole per dire quanto faccia pena questo gioco.....

per quanto riguarda il finale

Testo nascosto - clicca qui


totale: una 50ina di ore, finendo il gioco con comodo


ora dritto nel cestino dell'immondizia
Degeneration X 86
00domenica 28 marzo 2010 20:58
Lo scenario di Pulse è favoloso.Le prime difficoltà a battere i mostri,giusto qui le sto avendo.
The Leggend
00lunedì 29 marzo 2010 12:28
sicuramente i combattimenti sono diventati lunghi.. qui dove sono io ormai fioccano i milioni di HP come se fossero una roba standard..meno male che c'è la crisi..
KaiserSp
00lunedì 29 marzo 2010 13:55
io sinceramente non capisco l'utilità di aumentare il numero di cifre di danno

cosa mi rappresenta fare 999999999999999999999999999999 HP di danno?

nulla, è solo per far felici i bimbiminkia che dicono "uaooo, che figo!"

fosse per me avrei lasciato il limite a 9999, rendendolo però più difficile da raggiungere (cioè solo con attacchi critici, o con i parametri sparati al massimo + armi finali)
Degeneration X 86
00lunedì 29 marzo 2010 18:42
Re:
KaiserSp, 29/03/2010 13.55:

io sinceramente non capisco l'utilità di aumentare il numero di cifre di danno

cosa mi rappresenta fare 999999999999999999999999999999 HP di danno?

nulla, è solo per far felici i bimbiminkia che dicono "uaooo, che figo!"

fosse per me avrei lasciato il limite a 9999, rendendolo però più difficile da raggiungere (cioè solo con attacchi critici, o con i parametri sparati al massimo + armi finali)



L'esper da conquistare con Vanille,è l'ultimo,o ce ne sn altri?
Onizuka619
00lunedì 29 marzo 2010 19:55
Re:
KaiserSp, 29/03/2010 13.55:

io sinceramente non capisco l'utilità di aumentare il numero di cifre di danno

cosa mi rappresenta fare 999999999999999999999999999999 HP di danno?

nulla, è solo per far felici i bimbiminkia che dicono "uaooo, che figo!"

fosse per me avrei lasciato il limite a 9999, rendendolo però più difficile da raggiungere (cioè solo con attacchi critici, o con i parametri sparati al massimo + armi finali)




Era bello FFX con danni Aperion e HP Aperion [SM=x54487] [SM=x54487] [SM=x54487]
KaiserSp
00lunedì 29 marzo 2010 20:33
Re: Re:
Onizuka619, 29/03/2010 19.55:


Era bello FFX con danni Aperion e HP Aperion [SM=x54487] [SM=x54487] [SM=x54487]



no, era ridicolo uguale, solo per dire "wow, che figata, vedi quanti danni con un solo colpo?"

il superamento di 9999 era accettabile quando era fatto in particolari casi (vedi Eden in ff8, il GF più forte in assoluto)

ma sdoganarlo così banalmente come è successo in ffx è stato l'inizio della ridicolaggine
gallots
00lunedì 29 marzo 2010 20:54
Ho appena letto la recesione su Game Informer e gli hanno dato 9.5 [SM=x54496]
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