Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Esperienze di morte e "resurrezione"

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2010 13:33
12/12/2010 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Vennegoor of Hesselink, 12/12/2010 5:11 PM:




Un Dio può avere una causa? Che Dio sarebbe, scusa?

Una divinità va oltre le logiche umane, è proprio il concetto stesso di Dio. C'è sempre stato e sempre ci sarà, come fai a voler rinchiudere un dio dentro una definizione, dentro delle logiche e meccaniche umane?

Capisco che per uno che non ci crede sia difficile rispondere a questo, ma non credo di essere nel torto con la frase di prima.


Ma quello che le persone fanno è EVIDENTE E OGGETTIVO, quindi mettiti nella tua intelligente capoccia che stai negando la realtà dei fatti, e le tue risposte soggettive e personali non valgono nulla di fronte ai fatti.



Ma se a uccidere è un cristiano, un musulmano, o un ateo, rimane uno stronzo sia una caso che nell'altro, è sempre una persona che uccide un'altra.

Io cmq non ero ironico con la frase della capoccia.



Un universo può avere una causa, che universo sarebbe? Quello che fai tu è una petitio principii perché nella TUA definizione di Dio lui è incausato, ma ciò non significa che sia vero.

Facciamo un esempio terra terra:

Se io mi iscrivo ad un sito online di appuntamenti e scrivo " Cerco una donna bella, intelligente, simpatica, vegana, non fumatrice, suonatrice di didgeridoo. ". Ora io posso stabilire che questa è la mia definizione di donna ideale, posso decidere cosa infilare nella definizione, ma è la realtà a decidere se qualche donna soddisfa quei caratteri.
E non è certo scrivendo " " Cerco una donna bella, intelligente, simpatica, vegana, non fumatrice, suonatrice di didgeridoo, CHE ESISTE E CHE E' CAUSA DI SE STESSA " che cambia la situazione! Non rende certo più o meno probabile l'esistenza della tua donna ideale.

Pensa un po che per la mia definizione Dio è una entità immaginaria.

Vuoi mettere Dio al di là della logica umana? Allora non puoi dire nulla di Dio, neanche che esiste, perché l'esistenza è una categoria ontologica definita dalla logica umana! E come diceva Bertrand Russell: " Un niente funziona altrettanto bene di un qualcosa su cui non si possa dire niente "

Per quanto riguarda l'ultima parte, evidentemente hai un blocco mentale che ti impedisce di accettare il fatto che nel mondo reale in cui viviamo, dati alla mano, i non religiosi sono più morali dele persone religiose. Puoi credere quello che ti pare, ma non è la verità.

Vennegoor of Hesselink, 12/12/2010 5:15 PM:


E quel "principio morale" chi ce l'ha dato?
E' insito nella natura umana andare oltre all'ammazzare per sopravvivere? Non credo, l'uomo è portato per sopravvivere ad altri uomini, daltronde migliaia di anni fa non era così?



Non so se hai presente una cosa che si chiama " Evoluzione ".

Prendi due animali che si ammazzano come se nulla fosse.
Due animali che invece cooperano.

Quali due animali hanno più probabilità di trasmettere i propri geni ? Ecco.

E se non fai il bravo perché hai la minaccia dell'inferno o la promessa del paradiso, perché allora dovrebbero essere più buone di una persona non religiosa come tu dici da tre pagine, visto che tolta la componente sovrannaturale, hanno esattamente le stesse motivazioni ?

Ah, eh poi: una cosa è buona e morale perché Dio dice che è morale, o una cosa è morale e buona e QUINDI Dio dice che è morale ?

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com