È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

**TOPIC UFFICIALE** Pro Evolution Soccer 2011

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 18:13
03/06/2010 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Nella casa di Pes 2011
I segreti in anteprima


I produttori svelano cosa si cela dietro a Pro Evolution Soccer, da quattro anni il videogioco più venduto in Italia



Dagli studi di motion capture, procedimento mediante cui vengono digitalizzati e introdotti nel gioco i movimenti dei calciatori veri.TOKYO (Giappone), 1 giugno 2011 – Per chi non ha dimestichezza con la cultura giapponese, la visita a un’azienda nel Paese del Sol Levante può non sembrare un evento così straordinario: dopo tutto, chi non ha un ricordo di una visita a una fabbrica, un’azienda, un ente pubblico durante la propria infanzia? Eppure l’apertura di un sito produttivo così strategico per l’economia nazionale nipponica (in Giappone il fatturato dell’industria dei videogiochi surclassa di gran lunga quello dell’industria automobilistica) è davvero un evento eccezionale: dietro agli inchini, all’ostentata cortesia e ospitalità verso i “gaijin” (è così che chiamano gli occidentali a Tokyo e dintorni, un termine un po’ dispregiativo che significa “straniero”) si nasconde la tradizionale diffidenza e riservatezza che contraddistingue gran parte delle culture orientali. Per questo è certamente apprezzabile lo sforzo di Konami, uno dei produttori di videogiochi più storici (fondato nel 1969) e prolifici del mondo (845 milioni di euro è il fatturato consolidato del 2009) che, per la prima volta in 40 anni apre le porte del proprio quartiere generale (il “Konami Building”, un imponente edificio di 35 piani nel pieno centro di Tokyo) ai giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.

RISOLUZIONE — L’occasione, naturalmente, non è banale: la presentazione in anteprima mondiale alla stampa del nuovo capitolo, 2011, di Pro Evolution Soccer il celebre gioco di calcio, campione assoluto d’incassi, che da diversi anni occupa stabilmente la prima posizione delle classifiche di vendita dei videogame in Italia (fonte: rapporto annuale AESVI), la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. A fare gli onori di casa è stato lo stesso producer storico della serie, Shingo “Seabass” Takatsuka che annuncia importanti novità nella nuova versione del gioco, senza risparmiare autocritiche per le versioni finora sviluppate. “Il team di sviluppo di PES delle versioni precedenti”, ha spiegato il dirigente Konami, “non ha saputo adattarsi alle potenzialità tecnologiche offerte dalle console di ultima generazione. Il risultato è che i PES passati, compresa la versione 2010, non erano altro che versioni graficamente più “pompate” della versione per PlayStation 2. Con il 2011, però, diamo il via a una rivoluzione radicale alla serie”.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE — Le modifiche promesse, che Gazzetta.it ha avuto modo di testare già nella prima versione dimostrativa del gioco offerta alla stampa internazionale, non riguardano soltanto la grafica, ora più realistica e impressionante che mai, ma riguardano soprattutto l’intelligenza artificiale dei giocatori in campo, che adotta dei sofisticatissimi algoritmi logici in grado di simulare con grande realismo i comportamenti dei veri giocatori in campo, con particolare riguardo al comparto difensivo. “Tutti i giochi di calcio sviluppati sinora, sia da noi che dai nostri concorrenti” ha spiegato Takatsuka, “basano la difesa esclusivamente su uno schema “uno-contro-uno”, ossia basandosi soltanto sui movimenti del portatore di palla e del suo difensore. Ma il calcio vero non è questo e, nella realtà, tutti i giocatori partecipano attivamente alla difesa, posizionandosi strategicamente in campo all’avvicinarsi della palla alla propria porta. In Winning Eleven 2011 (è così che il gioco viene chiamato in Giappone n.d.r.) finalmente la difesa è fatta in maniera realistica e, posso dirlo, siamo davvero i primi al mondo a farlo!”.


Ancora una schermata con Lionel Messi.PERFEZIONE — Interrogato in proposito in un’intervista esclusiva (per l’Italia) alla Gazzetta, Takatsuka ha rivelato che se i giocatori italiani hanno apprezzato le versioni precedenti di PES, impazziranno letteralmente per la nuova versione. “Gli italiani sono grandi esperti di calcio, forse tra i più esperti del mondo e, come tutti sanno (strizzando l’occhiolino), sono innamorati delle tattiche difensive. Per questo non potranno che rimanere entusiasti del nuovo sistema di difesa di PES 2011! Attenzione però, perché PES 2011 è un gioco un po’ più difficile da giocare rispetto alle edizioni passate. Un principiante potrebbe incontrare qualche difficoltà all’inizio, ma i giocatori più esperti apprezzeranno enormemente la nuova libertà offerta dal sistema di gioco o dal nuovo metodo di controllo dei passaggi”.

GIOCHI E FIGLI — Abbiamo chiesto a Takatsuka qualche commento sulla preoccupazione, condivisa da molti genitori italiani, sull’abuso dei videogiochi e delle possibili conseguenze per i figli. “Per quanto possa sembrare strano, anche in Konami abbiamo la stessa preoccupazione, condivisa da gran parte dei genitori che vivono in Giappone. Noi siamo convinti che un ragazzo non debba passare più di due ore al giorno davanti ai videogiochi, ma questo è soprattutto un problema culturale italiano o occidentale in genere, legato alla mancanza di disciplina e al fatto che i genitori non avvertano pienamente la propria responsabilità educativa. Dovrebbero essere i genitori a vegliare sull’uso dei videogiochi da parte dei propri figli, magari giocando con loro e imponendo un limite ma, lo ripeto, la responsabilità è solo dei genitori, mai dei figli, di chi gioca veramente!” Interrogato, infine, su quale sia la squadra che vincerà il Mondiale, il “papà” di PES non sembra avere dubbi: “so che vi piacerebbe che vi dicessi che gli italiani sono i favoriti, ma secondo me il Mondiale 2010 lo vincerà il Brasile: è più che altro una questione legata al clima del Sudafrica, molto più favorevole al “calcio-samba” della nazionale verde-oro. In ogni caso, qui in Giappone, tutti tiferanno Italia quando il Giappone uscirà dai mondiali, sempre che non sia l’Italia a farlo…”.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com