Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pugno duro giudice sportivo: Chevanton 5 giornate e 3 turni a Eto'o

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2010 00:03
23/11/2010 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MILANO (23 novembre) - Il giudice sportivo ha squalificato per tre giornate l'attaccante dell'Inter Samuel Eto'o, a seguito della prova tv, per la testata inferta a Cesar del Chievo. Il camerunese ha subito anche un'ammenda di 30 mila euro.

Costa cara quindi all'attaccante dell'Inter la testata alla Zidane nei confronti del difensore del Chievo Cesar. Secondo il giudice sportivo «le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, l'arbitro assegnava alla squadra nerazzurra un calcio di punizione per un fallo subito, nella zona centrale del campo, dal calciatore Eto'o da parte del calciatore clivense Cesar. In attesa della ripresa del giuoco, Cesar si portava nei pressi della propria area di rigore e, in tale frangente, veniva raggiunto dall'attaccante interista che, con mossa repentina, chinando in avanti il capo, lo colpiva con una testata al petto, facendolo cadere dolorante al suolo.

L'arbitro non adottava alcun provvedimento disciplinare in quanto la sua attenzione, e quella dei suoi collaboratori, era comprensibilmente rivolta «a controllare altre zone del terreno di gioco». Il giudice sportivo ritiene quindi che «il riprovevole gesto compiuto dal calciatore nerazzurro integri gli estremi di quella condotta violenta che, per consolidato orientamento interpretativo, è connotata dall'intenzionalità e dalla potenzialità lesiva: palese è infatti il preordinato intento di colpire l'avversario e parimenti evidente è l'energia impressa al colpo inferto. Ne consegue l'ammissibilità ex art. 35, n. 1.3 CGS della prova televisiva e la sanzionabilità ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo».

Viene rilevato che le riprese televisive documentano «esclusivamente il comportamento tenuto dai due calciatori in occasione del fallo commesso dal Cesar ossia, come in precedenza descritto, in un momento antecedente l'episodio in esame. E poichè tale comportamento è stato insindacabilmente valutato dal Direttore di gara ne consegue l'irrilevanza della documentazione prodotta, se non sotto il profilo di un rapporto meramente occasionale con la condotta violenta di cui successivamente si è reso responsabile il calciatore Eto'o».

Maxi squalifica per l'attaccante del Lecce Chevanton Espinosa Ernesto Javier che è stato fermato per cinque giornate dal giudice sportivo «per avere, al 37° del primo tempo, disinteressandosi dell'azione di giuoco, colpito con un violento calcio un avversario, dopo averlo rincorso per una trentina di metri; per avere inoltre, all'atto della consequenziale espulsione, rivolto all'Arbitro un pesante insulto, togliendosi quindi la maglia, scagliandola in direzione del Direttore di gara e reiterando le proteste anche nei confronti del Quarto Ufficiale».

Il giudice sportivo ha fermato per due turni il difensore della Fiorentina Kroldrup «per comportamento scorretto nei confronti di un avversario, per avere, al 48° del secondo tempo, all'atto di un'ammonizione, rivolto all'arbitro un'espressione ingiuriosa. Squalifica per una giornata effettiva di gara ed ammonizione ed ammenda di 5.000 euro all'attaccante del Catania Maximiliano Gaston Lopez «per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara e per avere, al 33° del secondo tempo, all'atto di un'ammonizione, rivolto all'arbitro un ironico applauso e quindi, dopo la consequenziale espulsione, contestato la decisione arbitrale con ulteriori espressioni di protesta rivolte ad un assistente».

Fermati inoltre per un turno anche il difensore della Roma, Nicolas Burdisso, il centrocampista del Cesena Stephen Appiah e il giocatore del Genoa Marcio Rafael Ferreira de Souza. Ammende inoltre per due società: 5000 euro al Napoli e 6500 al Lecce.

il messaggero.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com