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Gothic (1, 2, 3 e il prossimo Arcania)

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2010 15:28
25/08/2008 12:31
 
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Qualcuno gioca a questa splendida serie? [SM=x54477]

Se c'è qualcuno, possiamo usare questo topic per i giochi vecchi e per l'attesa per Arcania, successore del tanto criticato 3.
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Uppercarder
25/08/2008 14:28
 
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Ho finito Gothic 1 e Gothic 2, fantastici, bellissimi e divertentissimi, a mio parere meglio il secondo perchè più lungo del primo, che già aveva un ottima storia.

Il tre non l'ho neanche preso, ho semplicemente visto come andava sul computer di un mio amico, molto più potente del mio. Ingiocabile.

Speriamo in Arcania...


Comunque serie Gothic
[SM=x54491] [SM=x54491] [SM=x54491] [SM=x54491]
25/08/2008 14:39
 
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Re:
Corilo1, 25/08/2008 14.28:

Ho finito Gothic 1 e Gothic 2, fantastici, bellissimi e divertentissimi, a mio parere meglio il secondo perchè più lungo del primo, che già aveva un ottima storia.

Il tre non l'ho neanche preso, ho semplicemente visto come andava sul computer di un mio amico, molto più potente del mio. Ingiocabile.

Speriamo in Arcania...


Comunque serie Gothic
[SM=x54491] [SM=x54491] [SM=x54491] [SM=x54491]




Il 3, porca vacca come è pesante, io pensavo di avere un buon Pc, ma scattava pure a me.. l'ho finito giusto una volta, quando mi metto a posto il Pc lo rigioco.

Giudizio= Delusione. Per la trama sopratutto. Ma se hai intenzione di giocarlo non ti dico niente.. [SM=x54469]

A fine 2008 esce Forsaken Gods, espansione di G3 che non necessita del gioco installato. Spero sia meno pesante, anche se non ho grandissime aspettative, visto che hanno detto che saranno appena 15-20 ore di gioco.. pochine, se confrontate a La Notte Del Corvo, che è addirittura più bello di Gothic 2.




E non dimentichiamoci di Risen, il gioco che svilupperanno i PB, che non ha niente a che vedere con la storia di Gothic, ma che, visti i primi annunci e gli sviluppatori, sarà più o meno un gioco simile, quindi prenderò sia Risen che Gothic 4 Arcania.
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25/08/2008 14:41
 
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Gothic? Ho finito l'1 e ho lasciato a metà il 2...

Molto bella come serie, peccato che non ho mai trovato di mio gradimento il fatto che correvi sempre il rischio di trovare nemici estremamente potenti rispetto al tuo livello già dall'inizio del gioco...
25/08/2008 14:50
 
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Re:
darkmatter, 25/08/2008 14.41:

Gothic? Ho finito l'1 e ho lasciato a metà il 2...

Molto bella come serie, peccato che non ho mai trovato di mio gradimento il fatto che correvi sempre il rischio di trovare nemici estremamente potenti rispetto al tuo livello già dall'inizio del gioco...




Bisogna essere furbi... portarsi dietro gli altri PNG per uccidere i mostri peggiori, tipo Mordrag che nell'1 ti scorta a campo nuovo.. o quello che ti porta alla fratellanza... bisogna approfittare di questi, e poi dopo un pò si è autosufficienti.


Io ti consiglio di reinstallare il 2 con su l'aggiornamento La Notte Del Corvo, aumenta la difficoltà del gioco, e la storia dell'espansione la trovo 10 volte più bella e coinvolgente di quella del gioco solo.
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25/08/2008 14:54
 
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Ho giocato e finito i primi due (compresa La Notte), il terzo abbandonato più o meno a metà per mancanza di tempo da dedicargli. RPG freeroaming eccezionale, bellissimo e strutturato alla perfezione.
Il terzo purtroppo non è stato ottimizzato bene ed ha influito anche la trama forse un po povera.

La mia classifica personale:
1) La Notte del Corvo
2) Gothic II
3) Gothic I

Il terzo lo lascio fuori perché voglio prima finirlo per giudicarlo completamente.
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25/08/2008 14:56
 
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Re: Re:
Undertaker-dx, 25/08/2008 14.50:




Bisogna essere furbi... portarsi dietro gli altri PNG per uccidere i mostri peggiori, tipo Mordrag che nell'1 ti scorta a campo nuovo.. o quello che ti porta alla fratellanza... bisogna approfittare di questi, e poi dopo un pò si è autosufficienti.


Io ti consiglio di reinstallare il 2 con su l'aggiornamento La Notte Del Corvo, aumenta la difficoltà del gioco, e la storia dell'espansione la trovo 10 volte più bella e coinvolgente di quella del gioco solo.




Hai ragione, ma il problema è che io sono uno di quelli che in questi tipi di gioco ama scorrazzare in libertà nei vari luoghi e il fatto che rischiavo di morire dopo 2 colpi di pugnale un pò mi seccava ecco...

Per il resto ti ringrazio del consiglio, ma quando l'ho interrotto avevo già l'espansione installata... La combinazione del problema dei nemici più la mancanza di tempo mi ha portato a non proseguire, infatti Gothic 3 non l'ho proprio cominciato...
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25/08/2008 14:58
 
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Re:
darkmatter, 25/08/2008 14.41:

Gothic? Ho finito l'1 e ho lasciato a metà il 2...

Molto bella come serie, peccato che non ho mai trovato di mio gradimento il fatto che correvi sempre il rischio di trovare nemici estremamente potenti rispetto al tuo livello già dall'inizio del gioco...



Per me invece è il contrario, ho sempre apprezzato questa scelta, al contrario dei giochi in cui la pericolosità dei tuoi avversari è basata sul tuo livello: un mostro o è forte o non lo è, non vedo perché la sua forza debba crescere di pari passo con la mia [SM=x54498]

Il primo capitolo mi è piaciuto davvero molto, la storia, secondo me, è la migliore di tutti i 3 episodi, il mondo, sebbene non fosse enorme, era pieno di cose da scoprire (come dimenticare il famoso libro Chromanin? [SM=x54487] ).
Anche il secondo capitolo e relativa espansione sono ottimi, storia sempre all'altezza della situazione, difficoltà un po' più elevata (Gothic I era un po' troppo semplice, per me) e un mondo davvero grande, ma non per questo il gioco era dispersivo.
Per mia fortuna non avevo un pc sufficientemente potente quando uscì Gothic III, così non ho corso il rischio di dannarmi l'anima per via di tutti i bug che lo affliggevano; per fortuna quando comprai il pc nuovo la patch della community riuscivo ad usarlo senza problemi con dettagli alti, ma nonostante ciò, la storia non era buona come i precedenti capitoli, complice anche un mondo troppo grande e, chiaramente, la mancanza di tempo degli sviluppatori del gioco; non è comunque da bocciare, regala molte ore di divertimento.
Dall'espansione "stand-alone" (che non è proprio un espansione, ma un Gothic 3.5) non mi aspetto molto, in quanto funge solo da collegamento la storia del terzo capitolo con quella del quarto (considerato che sono solo 20 ore di gioco e che ci siamo subiti un G3 buggato, speriamo che il prezzo sia basso).
Su Gothic 4 ho grandi aspettative e spero che la nuova software house che si occupa del gioco, la Spellbound, crei un gioco basato su tutti i fattori che hanno portato al successo della saga; i soldi investiti dalla Jowood sul progetto, quasi 4 milioni di euro, mi fa ben sperare [SM=x54500]
Grande attesa anche per il nuovo progetto della PB, Risen, che dal trailer mi ispira notevolmente; sono sicuro che si faranno perdonare il passo falso compiuto con G3.
25/08/2008 14:58
 
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Re: Re: Re:
darkmatter, 25/08/2008 14.56:




Hai ragione, ma il problema è che io sono uno di quelli che in questi tipi di gioco ama scorrazzare in libertà nei vari luoghi e il fatto che rischiavo di morire dopo 2 colpi di pugnale un pò mi seccava ecco...

Per il resto ti ringrazio del consiglio, ma quando l'ho interrotto avevo già l'espansione installata... La combinazione del problema dei nemici più la mancanza di tempo mi ha portato a non proseguire, infatti Gothic 3 non l'ho proprio cominciato...




Anche a me piace girovagare, infatti sfruttando un bug sono riuscito, quando ero a pochi passi dal Dormiente da sconfiggere, ad uscire dal tempio così da poter uccidere tutto il mondo... [SM=x54481]

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25/08/2008 15:09
 
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Re: Re:
Mr Storm, 25/08/2008 14.58:



Per me invece è il contrario, ho sempre apprezzato questa scelta, al contrario dei giochi in cui la pericolosità dei tuoi avversari è basata sul tuo livello: un mostro o è forte o non lo è, non vedo perché la sua forza debba crescere di pari passo con la mia [SM=x54498]





Non te la prendere, ma taglio il resto del post perchè volevo rispondere su questo...

Non si tratta del fatto che un nemico è forte o no, ma con una potenza dei nemici che resta ben definita il fattore stesso della libera esplorazione viene un pò meno...

Ti faccio un esempio con il gioco più famoso che abbia il livellamento dei nemici: Oblivion...

Su Oblivion il livellamento dei nemici ti permette di andare in giro per tutto il mondo fin dalle fasi iniziali, permettendoti di fregartene altamente della trama principale e di fare le side-quest o una libera esplorazione dei dungeon o delle fortezze... Tutto questo con la tranquillità che quasi mai non avresti incontrato nemici al di fuori della tua portata... (Metto il quasi perchè c'è qualche eccezione ovviamente come Umbra o come si chiama là)

A Gothic invece la stessa sensazione non sono riuscita a provarla proprio per via di questi livelli di potenza fissi dei nemici che andavi a trovare... La libera esplorazione era permessa solo più in là del gioco e comportava quello che io trovo la cosa più grave di tutte: Ossia il costringimento a seguire la trama, almeno nelle fasi iniziali, per far sì che riesca a raggiungere tranquillamente quel livello di potenza necessario per scorrazzare in libertà senza preoccuparti di chi trovi dietro ad un albero...

Per il resto finisco con 2 appunti:
- Ho spiegato la mia su questo fattore ma considero entrambi i modi degli ottimi sistemi con pregi e difetti, semplicemente và a preferenza... Oggettivamente nessuno è migliore dell'altro...
- Ho spiegato questa cosa, ma non vorrei che il topic proseguisse nel confronto Gothic vs Morrowind/Oblivion, non vorrei scrivere troppo su questo confronto altrimenti preferisco chiuderla qua direttamente, sperando che nessuno se la prenda...

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25/08/2008 15:12
 
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Re: Re: Re: Re:
Undertaker-dx, 25/08/2008 14.58:




Anche a me piace girovagare, infatti sfruttando un bug sono riuscito, quando ero a pochi passi dal Dormiente da sconfiggere, ad uscire dal tempio così da poter uccidere tutto il mondo... [SM=x54481]





Non sapevo di questo bug... [SM=x54481]
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Figurati se me prendo, hai semplicemente espresso una tua opinione, che per molti altri può essere condivisibile, mentre io la penso in modo un po' diverso ^^
E' chiaro che la difficoltà iniziale nel poter vagabondare per il mondo per alcuni sia uno svantaggio, ma secondo me in quel di Gothic 1 e 2 è necessaria, perché, nella maggior parte dei casi, i luoghi "ben difesi" sono quelli in cui possiamo trovare alcune delle armi più potenti del gioco oppure che dovremo necessariamente esplorare in futuro per la continuazione della trama; quindi, per non correre il rischio che il giocatore ammazzi tutti i mostri del gioco e poi, nello svolgimento della trama principale si annoi perché non ha "nulla" da fare oppure in quanto, con le armi che si ritrova, neanche i mostri più forti gli rendono il gioco pericoloso, è stata adottata questa scelta. In Oblivion, ad esempio, visto il mondo immensamente più grande non c'è questo rischio (ed anche in Gothic 3, con il suo mondo bello vasto, i mostri sono già dall'inizio molto più alla tua portata [SM=x54477] ).
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Non ho interessi nella vita
25/08/2008 17:02
 
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Re: Re: Re:
darkmatter, 25/08/2008 15.09:




Non te la prendere, ma taglio il resto del post perchè volevo rispondere su questo...

Non si tratta del fatto che un nemico è forte o no, ma con una potenza dei nemici che resta ben definita il fattore stesso della libera esplorazione viene un pò meno...

Ti faccio un esempio con il gioco più famoso che abbia il livellamento dei nemici: Oblivion...

Su Oblivion il livellamento dei nemici ti permette di andare in giro per tutto il mondo fin dalle fasi iniziali, permettendoti di fregartene altamente della trama principale e di fare le side-quest o una libera esplorazione dei dungeon o delle fortezze... Tutto questo con la tranquillità che quasi mai non avresti incontrato nemici al di fuori della tua portata... (Metto il quasi perchè c'è qualche eccezione ovviamente come Umbra o come si chiama là)

A Gothic invece la stessa sensazione non sono riuscita a provarla proprio per via di questi livelli di potenza fissi dei nemici che andavi a trovare... La libera esplorazione era permessa solo più in là del gioco e comportava quello che io trovo la cosa più grave di tutte: Ossia il costringimento a seguire la trama, almeno nelle fasi iniziali, per far sì che riesca a raggiungere tranquillamente quel livello di potenza necessario per scorrazzare in libertà senza preoccuparti di chi trovi dietro ad un albero...

Per il resto finisco con 2 appunti:
- Ho spiegato la mia su questo fattore ma considero entrambi i modi degli ottimi sistemi con pregi e difetti, semplicemente và a preferenza... Oggettivamente nessuno è migliore dell'altro...
- Ho spiegato questa cosa, ma non vorrei che il topic proseguisse nel confronto Gothic vs Morrowind/Oblivion, non vorrei scrivere troppo su questo confronto altrimenti preferisco chiuderla qua direttamente, sperando che nessuno se la prenda...



Quoto. è più o meno la stessa cosa che ho scritto io nell'altro topic. Cmq il 1 e 2 li ho finiti e mi sono piaciuti molto, il 3 è in effetti pesantissimo e tra l'altro qualche volta mi si bloccava sullo schermo. [SM=x54504] Purtroppo una pecca di Gothic è la pessima programmazione, che ha ricevuto critiche proprio perchè in molti Pc manco funziona..
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Non ho un c.... da fare!!!
03/10/2010 18:09
 
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Up.


Sta per uscire Gothic 4 (Arcania) e la trama ormai è nota. Chi ci giocherà? Impressioni?
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03/10/2010 23:47
 
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Re:
John Locke., 03/10/2010 18.09:

Up.


Sta per uscire Gothic 4 (Arcania) e la trama ormai è nota. Chi ci giocherà? Impressioni?




La demo è fuori da un po'.
Tecnicamente è migliorato rispetto ai precedenti.
Le uniche stonature riguardano la semplificazioni dei dialoghi (alle volte banali), e alcune scelte discutibili per quanto riguarda la parte ruolistica (nella demo ad esempio non si può dormire). Anche il gameplay dei combattimenti ha subito qualche ritocco, probabilmente per agevolare la versione console. I dialoghi in italiano fanno rabbrividire invece, i doppiatori sembrano un manipolo di ritardati mentali [SM=x54486]

Comunque, essendo un rpg molto particolare, bisognerà provare per bene il gioco full prima di dare un giudizio preciso.
[Modificato da Iron Ghost 03/10/2010 23:57]
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