La figura del face e del heel.

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The Reject
00domenica 19 dicembre 2010 20:48
Khali(tanto per prendere uno su cui non avresti niente da ridire) non ha una gimmick.
E se quella la si chiama gimmick, è una gimmick quanto quella del Phenomenal....

...RAVISHER...
00domenica 19 dicembre 2010 20:48
Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 20.43:



Mah io non trovo nessun esempio di wrestler che risultino interessanti senza una gimmick.





La memorabile gimmick del panettiere di Flair.

gigietto79.
00domenica 19 dicembre 2010 20:49
Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 20.43:



Mah io non trovo nessun esempio di wrestler che risultino interessanti senza una gimmick.






nemmeno tito santana?
Masked Kane
00domenica 19 dicembre 2010 20:51
Re: Re: Re:
-_gambit_ -, 19/12/2010 20.46:


The Rock che gimmick aveva? Era se stesso.

CM Punk che gimmick ha? E' se stesso.

E non tirare in mezzo i lottatori in mutande nere e stivali che non si caga nessuno.



Io parlo di wrestler in attività: CM Punk è una gimmick perchè da quando l'ho visto andare a puttane durante il matrimonio di Teddy Long non credo più nella validità delle sue parole..
...RAVISHER...
00domenica 19 dicembre 2010 20:55
Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 20.51:



Io parlo di wrestler in attività




La grande gimmick del panettiere di AJ.
No, comunque, qual è l'attuale gimmick di Cena, ad esempio?
-_gambit_ -
00domenica 19 dicembre 2010 20:56
AJ che gimmick ha?

Joe che gimmick ha?

Angle che gimmick ha?
The Reject
00domenica 19 dicembre 2010 21:01
Ecco, Joe già di più.

Angle negli ultimi anni ha perso tutta la gimmick, ma un tempo ce l'aveva pure lui.

Cmq, ripeto, Khali?

Khali non ha mai avuto una gimmick, è una gimmick quanto quella di Douglas Williams....
Masked Kane
00domenica 19 dicembre 2010 22:28
Re: Re: Re: Re: Re:
...RAVISHER..., 19/12/2010 20.55:



La grande gimmick del panettiere di AJ.
No, comunque, qual è l'attuale gimmick di Cena, ad esempio?



Cena vive di rendita dalla gimmick del rapper, avesse esordito così come è ora non se lo sarebbe cagato nessuno.


Masked Kane
00domenica 19 dicembre 2010 22:29
Re:
The Reject, 19/12/2010 21.01:


Cmq, ripeto, Khali?

Khali non ha mai avuto una gimmick, è una gimmick quanto quella di Douglas Williams....



Come fate a dire che Khalì non ha una gimmick? E quella del playboy che cos'è?


AngelieDemoni82
00domenica 19 dicembre 2010 22:30
Colosso è un vero tifoso, non per niente sta agendo come il suo idolo: sta facendo l'indiano.
...RAVISHER...
00domenica 19 dicembre 2010 22:35
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 22.28:



Cena vive di rendita dalla gimmick del rapper, avesse esordito così come è ora non se lo sarebbe cagato nessuno.






Ed ora che è al top, perché ha abbandonato la sua gimmick? Non è che, chi non ha gimmick non attira l'attenzione?
Khali che gimmick aveva quando vinse il titolo?
Joe? AJ? Angle?
Su Colo', non essere così sbrigativo.
Sacherman
00domenica 19 dicembre 2010 22:37
Senza prendere esempi che Colosso potrebbe rigirare a suo favore, Hogan allora che gimmick ha? [SM=x54477]
Chanandler Bong
00domenica 19 dicembre 2010 22:37
Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 20.51:



Io parlo di wrestler in attività: CM Punk è una gimmick perchè da quando l'ho visto andare a puttane durante il matrimonio di Teddy Long non credo più nella validità delle sue parole..




HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Non ricordavo più questa storia.
Masked Kane
00domenica 19 dicembre 2010 22:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
...RAVISHER..., 19/12/2010 22.35:




Ed ora che è al top, perché ha abbandonato la sua gimmick? Non è che, chi non ha gimmick non attira l'attenzione?
Khali che gimmick aveva quando vinse il titolo?
Joe? AJ? Angle?
Su Colo', non essere così sbrigativo.



- Cena è stato costretto ad abbandonare la gimmick perchè quella del rapper è vista come una figura sboccata e volgare, non adatta al PG. Non a caso però le prime contestazioni cominciarono ad arrivargli quando abbandonò le sue improvvisazioni in rima.

- Khalì per i primi anni è stato un perfetto monster heel, un cattivo imbattibile che non aveva bisogno di gimmick particolari... dopo le prime sconfitte però non aveva più niente che lo caratterizzava ed è stato necessario il cambio di personaggio.

- Io avevo parlato di wrestler interessanti anche senza gimmick e Joe e AJ non lo sono... Angle è stato portato al successo da una gimmick, così come Cena.
Masked Kane
00domenica 19 dicembre 2010 22:47
Re:
Sacherman, 19/12/2010 22.37:

Senza prendere esempi che Colosso potrebbe rigirare a suo favore, Hogan allora che gimmick ha? [SM=x54477]



Hogan non rappresenta niente di particolare ma è talmente caratterizzato che ha creato la gimmick di se stesso...

Sacherman
00domenica 19 dicembre 2010 22:49
Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 22.47:



Hogan non rappresenta niente di particolare ma è talmente caratterizzato che ha creato la gimmick di se stesso...




Gimmick di se stesso = No gimmick needed
gigietto79.
00domenica 19 dicembre 2010 22:57
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 19/12/2010 22.44:



- Io avevo parlato di wrestler interessanti anche senza gimmick e Joe e AJ non lo sono... Angle è stato portato al successo da una gimmick, così come Cena.




ripeto: e tito santana?
El Scorcho
00domenica 19 dicembre 2010 23:06
Re: Re: Re: Re: Re:
Chanandler Bong, 19/12/2010 22.37:




HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Non ricordavo più questa storia.



Nemmeno io, in effetti. Cioè?
Chanandler Bong
00domenica 19 dicembre 2010 23:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
El Scorcho, 19/12/2010 23.06:



Nemmeno io, in effetti. Cioè?




Durante il matrimonio di Long le Hos di Godfather hanno accompagnato i wrestler dal ring al backstage, e secondo la mente malata di Colosso nel backstage hanno tutti trombato.
Son belle cose.
Greg Valentine
00domenica 19 dicembre 2010 23:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Chanandler Bong, 19/12/2010 23.09:




Durante il matrimonio di Long le Hos di Godfather hanno accompagnato i wrestler dal ring al backstage, e secondo la mente malata di Colosso nel backstage hanno tutti trombato.
Son belle cose.




[SM=x54481]
Rafiluz90
00domenica 19 dicembre 2010 23:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Chanandler Bong, 19/12/2010 23.09:




Durante il matrimonio di Long le Hos di Godfather hanno accompagnato i wrestler dal ring al backstage, e secondo la mente malata di Colosso nel backstage hanno tutti trombato.
Son belle cose.




Molto belle in effetti [SM=x54481] .
Hickembotton
00domenica 19 dicembre 2010 23:28
Son d'accordo con Rob.
Il Cross the line è il futuro.. Nessun buono, nessun cattivo.. Solo persone che lottano per il proprio motivo non perchè "Io sono il cattivo e devo romperti le palle"
James Butler
00domenica 19 dicembre 2010 23:59
Non vorrei sembrare bastian contrario, ma la distinzione tra buono e cattivo, tra bene e male, tra face e heel, è fondamentale e non banale, vitale per la narrazione, dunque vitale per il pro-wrestling, prettamente quello occidentale. Ora che i gusti si evolvano, che la divisione non sia netta e manichea, che ci siano molte sfumature da dare e sviluppare ai propri interpreti, siamo tutti d'accordo, immagino. Ma da questo non si può prescindere con la distinzione (che ripeto può anche solo esser una condotta di fondo di tale personaggio piuttosto che no), non può mancare. E non può farlo perchè questo ci permette la costruzione delle storie, senza le quali, va da sè, non ci si appassiona, non si segue quello che accade e se questo non avviene, pena l'oblio. Il fatto che questi poi rispecchi alla fine ciò che avviene anche nella realtà non sono io a doverlo spiegare, ma pare piuttosto ovvio. Merito di writer a la Russo (mi riferisco sopratutto all'ultima gestione pre Hogan-Bischoff) può essere quello di aver svecchiato e/o 'modernizzato' (ma il termine è errato se lo si concepisce come periodo storico) la figura di ciò che è un comportamento da heel e ciò che è un comportamento da face, figura che per quel che mi riguarda deve sempre rivestire un ruolo subordinato rispetto alla storyline, sia chiaro. Il problema alla fine si sposta proprio sullo sviluppo di archi narrativi nel quale far collidere i nostri, senza per forza ricorrere agli stilemi triti e ritriti del genere. In soldoni: non mi importa che la base della story sia la 'solita' io (heel) voglio il tuo titolo (face), ma come il tutto viene realizzato, senza scadere in situazioni troppo banali e 'discordanti' con ciò che l'attuale momento storico invece propone in altri prodotti d'intrattenimento.
Masked Kane
00lunedì 20 dicembre 2010 00:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
gigietto79., 19/12/2010 22.57:


ripeto: e tito santana?



Tito dopo molti anni senza gimmick cominciava a perdere la presa sul pubblico, e così ha adottato il personaggio del Matador...
gigietto79.
00lunedì 20 dicembre 2010 00:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 20/12/2010 0.22:



Tito dopo molti anni senza gimmick cominciava a perdere la presa sul pubblico, e così ha adottato il personaggio del Matador...




e a te non piaceva in quegli anni passati senza gimmick?
Masked Kane
00lunedì 20 dicembre 2010 00:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
gigietto79., 20/12/2010 0.32:




e a te non piaceva in quegli anni passati senza gimmick?



A me sì ma tra il 1990 e il 1991 vedevo anche io la necessità di un cambio perchè Tito ormai perdeva quasi con chiunque...


AngelieDemoni82
00lunedì 20 dicembre 2010 12:46
Re:
James Butler, 19/12/2010 23.59:

Non vorrei sembrare bastian contrario, ma la distinzione tra buono e cattivo, tra bene e male, tra face e heel, è fondamentale e non banale, vitale per la narrazione, dunque vitale per il pro-wrestling, prettamente quello occidentale. Ora che i gusti si evolvano, che la divisione non sia netta e manichea, che ci siano molte sfumature da dare e sviluppare ai propri interpreti, siamo tutti d'accordo, immagino. Ma da questo non si può prescindere con la distinzione (che ripeto può anche solo esser una condotta di fondo di tale personaggio piuttosto che no), non può mancare. E non può farlo perchè questo ci permette la costruzione delle storie, senza le quali, va da sè, non ci si appassiona, non si segue quello che accade e se questo non avviene, pena l'oblio. Il fatto che questi poi rispecchi alla fine ciò che avviene anche nella realtà non sono io a doverlo spiegare, ma pare piuttosto ovvio. Merito di writer a la Russo (mi riferisco sopratutto all'ultima gestione pre Hogan-Bischoff) può essere quello di aver svecchiato e/o 'modernizzato' (ma il termine è errato se lo si concepisce come periodo storico) la figura di ciò che è un comportamento da heel e ciò che è un comportamento da face, figura che per quel che mi riguarda deve sempre rivestire un ruolo subordinato rispetto alla storyline, sia chiaro. Il problema alla fine si sposta proprio sullo sviluppo di archi narrativi nel quale far collidere i nostri, senza per forza ricorrere agli stilemi triti e ritriti del genere. In soldoni: non mi importa che la base della story sia la 'solita' io (heel) voglio il tuo titolo (face), ma come il tutto viene realizzato, senza scadere in situazioni troppo banali e 'discordanti' con ciò che l'attuale momento storico invece propone in altri prodotti d'intrattenimento.




Sì, posta così sono d'accordissimo, neanch'io rinuncerei alle infinite possibilità che il canovaccio "classico" heel vs face permette, ma come dici tu il comportamento deve essere necessariamente subordinato alla storyline e non l'unico motivo di storyline.
E soprattutto l'importante è far sì che lo spettatore si identifichi in uno dei due comportamenti o, comunque, lo "riconosca" come verosimile.
NicolasBlaze
00lunedì 20 dicembre 2010 12:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 20/12/2010 0.40:



A me sì ma tra il 1990 e il 1991 vedevo anche io la necessità di un cambio perchè Tito ormai perdeva quasi con chiunque...






I wrestler senza gimmick perdono --> la gimmick influisce sui risultati --> la dirigenza fa vincere i wrestler con gimmick che colpiscono --> il wrestling è predeterminato. Occhio alle cose che dici.

Parlando di cose serie:

AngelieDemoni82, 20/12/2010 12.46:


Sì, posta così sono d'accordissimo, neanch'io rinuncerei alle infinite possibilità che il canovaccio "classico" heel vs face permette, ma come dici tu il comportamento deve essere necessariamente subordinato alla storyline e non l'unico motivo di storyline.
E soprattutto l'importante è far sì che lo spettatore si identifichi in uno dei due comportamenti o, comunque, lo "riconosca" come verosimile.


Diciamo che X deve andare contro Y non perché X è buono e Y è cattivo, ma perché ha dei motivi. Ambizione, magagne personali, odio a pelle, purché ce lo raccontino on screen. Aggiungerei anche che non è realistico pensare a X buono per un periodo di tre mesi, Y cattivo per un periodo di tre mesi, poi via con lo scambio di personalità.

Altra cosa: lo stile di lotta. C'è gente che passando da face a heel ha cambiato stile senza un perché, adagiandosi al canovaccio "Heel rallenta il match nella fase centrale-Face fa il grande comeback alla fine".
Franco techno sound
00martedì 21 dicembre 2010 12:26
Re: Re:
-_gambit_ -, 19/12/2010 17.03:




anche se il mondo che ci circonda chiederebbe altro: chiederebbe uomini e non manichini preconfezionati alla chicco giudicare e a schierarsi.




Il mondo che ci circonda e la vita reale non c'entrano molto, nella vita reale e bene che il Bene ed il Male sono ben definiti e distanti, tornando al prodotto Wrestling il problema di base è che il prodotto è SATURO, la mortificazione della Kayfabe rende difficile immedesimarsi in ciò che si vede e almeno all'inizio è FONDAMENTALE per un wrestler avere una Gimmick od un Carachter abbastanza forte.

Anche l'accostamento Gimmick-Personaggio Reale non regge molto, ognuno quando è sul ring bene o male "Interpreta" qualcosa di diverso da sè stesso (In maniera più o meno Netta)
Se si prendere come parametro il personaggio reale anche STEVE AUSTIN aveva ed interpretava una Gimmick ed un personaggio, per non parlare di THE ROCK che sicuramente aveva una forte caratterizzazione.


Poi ovvio che non si può paragonare Austin alle Gimmick Esagerate degli anni 80 (Poliziotti,Barbieri,Vichinghi e Stregoni) ma se "Leggi" bene i personaggi ti accorgi che la differenza e meno larga di quella che comunemente si pensa.






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