Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'industria videoludica degli ultimi 6-7 anni

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2010 10:36
OFFLINE
Post: 3.520
Registrato il: 18/04/2008
TW World Champion
24/09/2010 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Videogiochi più famosi
Sono nati diversi franchise di successo: Assassin’s Creed, Uncharted, Dead Rising, Left 4 Dead, Little Big Planet, Red Dead Redemption, Bayonetta, Demon’s Souls, No More Heroes, Dragon Age, Bioshock, Heavy Rain, World of Warcraft, Valkyria Chronicles, Gears of War, Mass Effect e così via, sicuramente ne scordo a dozzine. Alcuni di questi famosi, altri meno, ma rimangono titoli sulla bocca degli appassionati.
Si affiancano i soliti classici immortali come Metal Gear Solid, Super Mario, Street Fighter, Tekken, Halo, Mafia, Starcraft, Diablo, Gran Turismo, The Sims, GTA etc.

Videogiochi più sottovalutati
Anche per questo campo è difficile stimare una lista completa. I primi 2 che mi vengono in mente sono Mad World e Silent Hill Homecoming.

Videogiochi must
Dipende dalla piattaforma di riferimento e dai generi preferiti.
Ne cito 3 per ogni console (compreso PC) e 3 multipiattaforma:
PS3 - Uncharted 2, Heavy Rain, Demon’s Souls (anche GT 5)
Xbox360 - Halo: Reach, Gears Of War 2, Forza Motorsport 3
Wii - Mario Galaxy II, The Legend of Zelda: Twilight Princess, Monster Hunter Tri
PC - World of Warcraft, Starcraft II, The Sims 3 e relative espansioni (da citare anche Diablo 3)
Multipiattaforma: Super Street Fighter 4, Left 4 Dead 2, Dragon Age

Rivoluzioni portate dalle nuove console
Indubbiamente la componente online (ora radicata tra il 90% dei giocatori) e nuovi approcci interattivi.

Le vendite maggiori
Di solito in testa alle classifiche ci sono i titoli sportivi di punta (PES, Fifa etc.), alcuni giochi casual e diversi franchise supportati da pubblicità e promozioni.
Per quanto riguarda le console, DS e Wii sopra il resto

I difetti ed i pregi di ogni nuova console
PS3. Pregi: multimedialità di ottima fattura, online gratuito, margini di miglioramento sull’aspetto tecnico altissimi.
Difetti: alcuni giochi multipiattaforma sono inferiori alle versioni concorrenti, hardware non facilissimo da padroneggiare per gli sviluppatori.

360. Pregi: componente online magistralmente supportata e curata, ottima predisposizione ai porting
Difetti: online a pagamento, croci direzionali del pad inutilizzabili per alcune tipologie di videogiochi (picchiaduro in particolare), hardware poco resistente (anche se in parte è un difetto risolto)

Wii. Pregi: interattività e party games di ottima qualità
Difetti: caratteristiche hardware inferiori alle altre due console casalinghe, supporto alle volte eccessivamente rivolto verso persone che non hanno nulla da condividere con il mondo dei videogiochi.

I prezzi delle stesse e dei videogame
Il prezzo dei videogiochi per console, in media, si aggira sui 60 euro. Esistono però diversi metodi legali per risparmiare: via internet e mercato dell’usato.
Il prezzo delle console varia a seconda del modello (soprattutto per la 360). Comunque, in linea di massima: Xbox 360 Pro = 240 euro, PS3 Slim = 280 euro, Wii = 190 euro

I contratti esclusivi di alcuni marchi
Diversi franchise esclusivi del passato ora sono multipiattaforma (su tutti Tekken e Final Fantasy). Diverse case sono ancora saldamente ancorate alle piattaforme di riferimento, ma si contano sulle punta delle dita. Nelle scorse generazioni il parco giochi si distingueva a colpo d’occhio, ora in gran parte è uniformato (almeno per piattaforme simili come 360 e PS3).

Le riviste specializzate sparite
A dire la verità seguo saltuariamente le testate cartacee. Escludendo i classici stile K, posso menzionare solo ConsoleMania.

I siti migliori
Di solito prendo in considerazione GameSpot e in maniera minore IGN. Mi baso principalmente sul parere dei giocatori di cui conosco le capacità di giudizio.

Tendenze future
Un bel futuro catastrofico: spostamento massiccio verso caratteristiche superficiali a discapito della sostanza, prodotti di richiamo per le masse, generi morti o al lumicino, non-giocatori da spremere sempre di più, poca varietà, poco divertimento, poca longevità, poca originalità, poche idee, riduzione assurda della difficoltà... in poche parole un bel calderone fumanete di merda
[Modificato da Iron Ghost 24/09/2010 10:44]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com