| | | OFFLINE | Post: 6.706 | Registrato il: 10/04/2007 | Non ho un c.... da fare!!! | |
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22/12/2009 17:26 | |
Agarsen, 12/22/2009 5:17 PM:
Descrizione breve dei tre?
FF XIII Rpg con un sistema di combatimento mistro tra il 10 e il 12,il titolo main della saga
FF XIII Versus e un po l'X-2 della saga,la storia si svolge 1000 anni dopo(o prima) XIII e sara un action RPG dal team di KH.Il titolo e molto piu dark e serio di FFXIII
FF XIII Agito e un gioco per psp che avra un sistema di combatimento a carte simile a crisis core credo,non si sano molte cose su questo titolo |
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| | | OFFLINE | Post: 10.706 | Registrato il: 03/09/2005 | Mi fanno male le dita | |
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22/12/2009 18:57 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: KaiserSp, 22/12/2009 12.59:
il problema non è la presenza on screen dei personaggi
il problema è ciò su cui si focalizza l'interesse generale
quando si gioca a KH non ci si chiede "cosa farà ora quello sfigato del protagonista?" ma bensì "quando appare Tizio? Caio si può usare? chissà come faranno Sempronio se appare..." e così via
per i fans, due secondi di Sephiroth on screen valgono più di tutta la storia del protagonista, il che è tutto dire!
TUTTI vogliono vedere i vari personaggi Square e Disney
NESSUNO se ne frega se sora ha un "alter emo"
se KH vuole camminare sulle sue gambe, deve staccarsi completamente da Disney e Square... non ci riesce? non è possibile? beh, allora il termine "parassita" è più che giusto
Mah, dubito. O meglio, è sempre il discorso di prima, un po' troppo qualunquista. Parli nei panni di chi ha o appena cominciato a giocare Kingdom Hearts o di qualcuno che si appresta a comprarlo senza sapere dell'ottima storia dietro.
Io pure mi comprai il primo sperando di poter giocare con Paperino (che è tutto dire). In compenso, una volta che lo finii, i miei pensieri cambiarono... e già Chain Of Memories me lo presi sperando di capire meglio la trama principale.
Il II non ne parliamo, il 358/2 Days come già detto non ha nemmeno UNA sola apparizione di Cloud, Squall e compagnia bella, mentre i mondi Disney stanno praticamente a fare da sfondi.
Riguardo il "Wow, posso combattere Sephiroth, figo" e roba simile... certo, sono anche cose che ci si chiede nel corso della playthrough, ma l'interesse di tutti i fan di KH che conosco (Forum, Internet, in generale) è sempre focalizzato su cosa si inventerà Nomura nella trama, sui misteri lasciati aperti nei capitoli precedenti (leggiti tutte le seghe mentali su Birth By Sleep, roba allucinante). E questo fin da prima dell'uscita del II.
Ma basta farti un giro su Internet e vedrai che KH ha un fanbase da fare invidia... dalla Wikia, ai forum dedicati che non si contano più, ai nickname che incroci in giro.
Comunque, chiedi a chi vuoi, non ti daranno mai la risposta che se lo comprano per i personaggi Square e Disney.
Anzi, pensa un po' c'è anche una fetta di fan che vorrebbe che togliessero i mondi Disney e i vecchi personaggi Square, perché ormai li reputano inutili ai fini della trama.
Quindi "parassita" lo trovo assolutamente improprio. Ormai tutto il materiale Disney e Square è un mero apparato citazionistico o un "valore artistico" aggiunto, per fedeltà all'idea originale della loro collaborazione. Ma l'universo di KH si regge tranquillamente sulle sue gambe, è azzardato dire che viva in funzione dei due fratelli maggiori. [Modificato da Low Ryder 2005 22/12/2009 18:58] |
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22/12/2009 20:21 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Low Ryder 2005, 22/12/2009 18.57:
Mah, dubito. O meglio, è sempre il discorso di prima, un po' troppo qualunquista. Parli nei panni di chi ha o appena cominciato a giocare Kingdom Hearts o di qualcuno che si appresta a comprarlo senza sapere dell'ottima storia dietro.
li ho finiti entrambi per ps2, sai?
non sono proprio il primo imbecille che ha visto solo il poster
Low Ryder 2005, 22/12/2009 18.57:
Riguardo il "Wow, posso combattere Sephiroth, figo" e roba simile... certo, sono anche cose che ci si chiede nel corso della playthrough, ma l'interesse di tutti i fan di KH che conosco (Forum, Internet, in generale) è sempre focalizzato su cosa si inventerà Nomura nella trama, sui misteri lasciati aperti nei capitoli precedenti (leggiti tutte le seghe mentali su Birth By Sleep, roba allucinante). E questo fin da prima dell'uscita del II.
Ma basta farti un giro su Internet e vedrai che KH ha un fanbase da fare invidia... dalla Wikia, ai forum dedicati che non si contano più, ai nickname che incroci in giro.
Comunque, chiedi a chi vuoi, non ti daranno mai la risposta che se lo comprano per i personaggi Square e Disney.
ma dove????????
tutti sbavano per vedere Cloud, Sephiroth, Sparrow ecc ecc...
chi è che sbava per sora ed il suo alter emo? una risibile minoranza, a patto che esista...
se si potessero togliere soma & co per giocare esclusivamente con Square & Disney, non cambierebbe assolutamente nulla per i fans, anzi, sarebbero più contenti perchè potrebbero utilizzare i loro personaggi preferiti senza la zavorra di soma e soci
Low Ryder 2005, 22/12/2009 18.57:
Anzi, pensa un po' c'è anche una fetta di fan che vorrebbe che togliessero i mondi Disney e i vecchi personaggi Square, perché ormai li reputano inutili ai fini della trama.
Quindi "parassita" lo trovo assolutamente improprio. Ormai tutto il materiale Disney e Square è un mero apparato citazionistico o un "valore artistico" aggiunto, per fedeltà all'idea originale della loro collaborazione. Ma l'universo di KH si regge tranquillamente sulle sue gambe, è azzardato dire che viva in funzione dei due fratelli maggiori.
parassita rimarrà sino a quando il gioco si baserà su Square & Disney, e da qua non si sfugge
se e quando faranno un KH senza ALCUN riferimento Square & Disney, allora sì che non sarà più un parassita, sino ad allora sarà alla stregua di una pianta rampicante |
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| | | OFFLINE | Post: 10.707 | Registrato il: 03/09/2005 | Mi fanno male le dita | |
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22/12/2009 20:58 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: KaiserSp, 22/12/2009 20.21:
li ho finiti entrambi per ps2, sai?
non sono proprio il primo imbecille che ha visto solo il poster
Ah, okay. Ti assicuro che non si notava. Allora non hai mai trovato qualche fan di Kingdom Hearts e ti sei costruito questa opinione da solo. Giocati 358/2 days, magari e guarda quanto c'è di Disney. E, in uno spin-off appositamente focalizzato su un aspetto minore della saga:
Kingdom Hearts 358/2 Days was the top-selling game during May 2009 in Japan at 291,000 copies, even though it was released during the final week of the month. The following week, it was again the top-selling game in the region at 106,000 copies. As of August 2009, the game has sold 490,000 copies in the region. It is also one of the most reserved games for the DS. NPD Group sales data shows the game has sold over 360,000 copies in North America as of October 2009.
Ripeto. Niente Disney e niente Square nel gioco di sopra. Ma lo stesso Birth By Sleep venderà un macello nonostante sarà ambientato 10 anni prima e al 99% senza gente di FF.
ma dove????????
tutti sbavano per vedere Cloud, Sephiroth, Sparrow ecc ecc...
chi è che sbava per sora ed il suo alter emo? una risibile minoranza, a patto che esista...
se si potessero togliere soma & co per giocare esclusivamente con Square & Disney, non cambierebbe assolutamente nulla per i fans, anzi, sarebbero più contenti perchè potrebbero utilizzare i loro personaggi preferiti senza la zavorra di soma e soci
Ma non è affatto vero, quantomeno nei termini in cui poni tu la cosa. Chiaro che i mondi Disney sono l'aspetto artistico di buona parte del gioco e quindi la loro riproduzione interessa, ma non ho mai sentito nessuno dire: "Wow, mi compro KH II! C'è Cloud che compare per X minuti".
parassita rimarrà sino a quando il gioco si baserà su Square & Disney, e da qua non si sfugge
se e quando faranno un KH senza ALCUN riferimento Square & Disney, allora sì che non sarà più un parassita, sino ad allora sarà alla stregua di una pianta rampicante
"Parassita" è sbagliato come termine a priori.
Un parassita è qualcuno che prende e basta, riferirlo a Kingdom Hearts equivale a sputare su tutto il lavoro fatto da Nomura, che è abbastanza indecoroso visto che è l'elemento trainante della serie. Posso capire il (comprensibile) sfruttamento d'immagine per pubblicità del primo capitolo, ma poi basta, niente di più.
Considerato quello a cui servono per la trama, e la considerazione dei fan (sì, lo ripeto), i personaggi puramente Square contano 'na cippa, mentre tutto l'apparato Disney è al 90% "artistic value".
Ti re-invito a chiedere a qualche fan, oppure invito i fan di KH a dire la loro opinione in merito, se lo comprano per Sephiroth o per la trama. [Modificato da Low Ryder 2005 22/12/2009 20:58]
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| | | OFFLINE | Post: 1.229 | Registrato il: 23/09/2009 | IC Champion | |
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22/12/2009 21:00 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Low Ryder 2005, 22/12/2009 20.58:
"Parassita" è sbagliato come termine a priori.
Un parassita è qualcuno che prende e basta, riferirlo a Kingdom Hearts equivale a sputare su tutto il lavoro fatto da Nomura, che è abbastanza indecoroso visto che è l'elemento trainante della serie. Posso capire il (comprensibile) sfruttamento d'immagine per pubblicità del primo capitolo, ma poi basta, niente di più.
Considerato quello a cui servono per la trama, e la considerazione dei fan (sì, lo ripeto), i personaggi puramente Square contano 'na cippa, mentre tutto l'apparato Disney è al 90% "artistic value".
Ti re-invito a chiedere a qualche fan, oppure invito i fan di KH a dire la loro opinione in merito, se lo comprano per Sephiroth o per la trama.
Quoto tutto. Kindom Hearts rimane il mio GdR (su PS2) preferito ma è un gioco che ho scoperto prima di scoprire FF. Quindi non l'ho comprato per Cloud, Sephirot ecc., personaggi che ho scoperto in un secondo momento a Kindom Hearts. [Modificato da PaoloSTF 22/12/2009 21:02] |
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15/01/2010 18:54 | |
Dovrebbe uscire a giorni? |
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| | | OFFLINE | Post: 6.732 | Registrato il: 10/04/2007 | Non ho un c.... da fare!!! | |
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16/01/2010 07:31 | |
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17/01/2010 20:22 | |
Data di uscita europea 9 marzo quindi? |
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| | | OFFLINE | Post: 4.772 | Registrato il: 20/02/2006 | TW World Champion | |
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18/01/2010 09:05 | |
io sinceramente ho paura che sto gioco deludera non poco, forse di più del XII. Andate a leggere l'anteprima su multiplayer.... dicono che la trama è fantastica forse una delle più belle viste su un FF (Ottimo direi), grafica ottima! però mancaza totale delel città, dei negozi (in pratica ci sarà un negozio virtuale accesibile ai save point), gli NCP ridotti all'osso. In pratica gioco è ultra lineare dove si farano solo dei dugen molto lineari pieni di nemici da battere!!!!! |
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| | | OFFLINE | Post: 3.134 | Registrato il: 18/04/2008 | TW World Champion | |
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18/01/2010 09:28 | |
=Noodles86=, 1/18/2010 9:05 AM:
io sinceramente ho paura che sto gioco deludera non poco, forse di più del XII. Andate a leggere l'anteprima su multiplayer.... dicono che la trama è fantastica forse una delle più belle viste su un FF (Ottimo direi), grafica ottima! però mancaza totale delel città, dei negozi (in pratica ci sarà un negozio virtuale accesibile ai save point), gli NCP ridotti all'osso. In pratica gioco è ultra lineare dove si farano solo dei dugen molto lineari pieni di nemici da battere!!!!!
Sì è vero purtroppo, la linearità di FFXIII è stata confermata anche dai pochi che lo stanno giocando in giapponese. In linea di massima i pareri in giro per la rete non sono così entusiasmanti.
Inoltre la caratterizzazione dei personaggi è abbastanza banale, e il gameplay vira molto su aspetti action non propriamente conformi allo spirito di FF. In pratica i fan di vecchia data rischiano di rimanere delusi. [Modificato da Iron Ghost 18/01/2010 09:31] |
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| | | OFFLINE | Post: 4.773 | Registrato il: 20/02/2006 | TW World Champion | |
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18/01/2010 10:42 | |
metto l'anteprima fatta da multiplayer.it
Testo nascosto - clicca qui
Truffa videoludica". Così una rivista di Hong Kong ha definito questa iterazione del più famoso JRPG del mondo. Una definizione forse eccessiva causata da aspettative deluse e la scoperta di trovarsi di fronte a qualcosa di quasi completamente nuovo.
Ma che Final Fantasy XIII sarebbe stato diverso dai suoi predecessori si sapeva già da tempo, forse non ce lo aspettavamo "così" diverso. De gustibus, senz'altro, ma quello che ha fatto Square Enix con il suo franchise più importante é una vera rivoluzione di un concept così antico da essere considerato paradigmatico. Quello che i designer del colosso giapponese hanno pensato durante la progettazione di Final Fantasy XIII é stato senz'altro: cosa togliere a un JRPG perchè sembri un JRPG ma non lo sia? Una scelta coraggiosa, ma anche una spada di Damocle.
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Non é una sit-com
Dopo un Final Fantasy XII non proprio brillante in questo senso, uno dei peggior timori dei fan (e degli amanti del genere, chiaramente) riguardava la storia e lo sviluppo dei personaggi che dovremo controllare per svariate dozzine di ore: fortunatamente i pareri sembrano unanimi e in certi casi perfino entusiastici. Narrativamente Final Fantasy XIII é considerato uno dei capitoli migliori (se non addirittura il migliore) della serie e il suo cast é immediatamente entrano nel cuore dei giocatori, superando l'ostilità verso le apparenze ingannevoli: Sazh, l'afroamericano dalla bizzarra capigliatura, era forse il personaggio che destava più perplessità proponendosi come una sorta di comic-relief ma si è rivelato il protagonista più interessante e maturo del gruppo;
sorprendente anche il ruolo di Vanille e di Hope, i due teenager del cast, che riservano momenti altamente drammatici e motivazioni estremamente serie. Lightning, mascotte di questo episodio, sembra essere il nuovo punto di riferimento per la serie, una vera femme-fatale che batte in carisma perfino la splendida Ashe (Final Fantasy XII) e l'adorabile Terra (Final Fantasy VI). L'interazione tra i personaggi é stata molto curata, uniti dal fato i sei protagonisti si trovano sempre più legati in un'avventura corale che si prende una rivincita sulla deludente carovana composta in Final Fantasy XII; le perplessità sulla caratterizzazione, in calo dai tempi di Final Fantasy X, sono insomma sventate dai positivissimi pareri a proposito di personaggi e storia: quest'ultima sembra davvero complessa ed epica, espressa in modo estremamente cinematografico da cutscene qualitativamente eccellenti e una colonna sonora che é già pietra miliare. Non propriamente positivi i giudizi sulle nemesi dei sei protagonisti, considerate troppo superficiali e ben poco carismatiche: il vero nemico é l'oppressiva società che controlla il mondo di Lightning e soci, ma i suoi rappresentanti sono ben lontani dai mefistofelici Kefka (Final Fantasy VI) e Sephiroth (Final Fantasy VII).
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Non é un picchiaduro
Dunque, si é parlato tanto di questo salto generazionale rispetto al resto della serie, ma in che consiste davvero questo cambiamento? Perchè il gameplay di Final Fantasy XIII sembra non aver propriamente esaltato i giocatori d'oltreoceano? Square Enix voleva effettivamente svecchiare il franchise ed entrare nella next-gen con una modifica concettuale importante che si é tradotta nell'eliminazione di parecchie caratteristiche che hanno definito il genere JRPG nel corso degli ultimi vent'anni.
Via la world-map, sostituita da una lista di location e campi aperti; via i negozi, al loro posto una sorta di venditore virtuale accessibile ad ogni save-point; sopratutto via le città, via gli NPC, via insomma tutto quello che rende un mondo virtuale vivo e credibile, per quanto credibili siano piccoli ominidi poligonali che ripetono la stessa frase a ogni interazione. La scelta coraggiosa lascia non poco perplessi, trasformando Final Fantasy XIII in una sorta di dungeon-crawler in cui il giocatore procede, in modo del tutto lineare, dungeon dopo dungeon, sconfiggendo i mostri che intralciano il suo cammino, trascinato da svariate cutscene. Non per questo il mondo di Final Fantasy XIII é privo di fascino e dettagli, grazie anche a una sorta di enciclopedia virtuale, ma sicuramente appare meno vivo, per non parlare delle limitate possibilità di scelta del giocatore, costretto a seguire un iter prefissato, deviando soltanto per completare alcune missioni opzionali, quasi tutte mirate a uccidere qualche mostro. Non ci sono minigames, non ci sono distrazioni. Uno stacco epocale che andrà giocato in prima persona per comprenderne meglio l'importanza e l'impatto su uno schema senz'altro "vecchio" ma anche così intrinsecamente legato alla natura del genre stesso.
D'altra parte, l'attività principale di Final Fantasy XII, il combattimento cioè, sembra essere progettato davvero perfettamente: il nuovo sistema Optima attribuisce ad ogni personaggio tre ruoli che possono essere cambiati durante lo scontro, definendo in un certo senso la "classe" di quel personaggio e le abilità che potrà usare; alcune abilità consumano un indicatore che si ricarica a seconda delle performance durante lo scontro, ma ogni attacco o magia scarica il valore ATB e quindi bisogna ragionare esattamente su come e quando colpire, magari interrompendo una catena di attacchi (premendo triangolo) o utilizzando solo una porzone di ATB (premendo X mentre la barra è in caricamento). Imparare a utilizzare l'Optima System, le combo e l'ATB appare fondamentale in questo installment che é stato definito come il più ostico della serie. Anche le "summon" sono state perfettamente integrate nella meccanica del combattimento e l'innovativo design, che le rende simili ai Transformers, é coerente con il mondo fantascientifico del gioco. Il combat-system non é che l'evoluzione delle scelte dei giocatori all'interno del Crystarium System, una sorta di Sferografia per chi ha giocato a Final Fantasy X, che permette di distribuire i punti guadagnati in combattimento per incrementare le abilità e le statistiche dei personaggi.
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Allora che cos'è?!
Final Fantasy XIII é indubbiamente uno dei titoli più attesi del 2010 e per gli amanti dei JRPG é anche un momento epocale, essendo il primo Final Fantasy di nuova generazione.
Le aspettative sono altissime, grazie anche alla fama di Square Enix nella creazione di universi narrativi di grande spessore, questa volta coadiuvati dalle nuove tecnologie che promettono un'esperienza audiovisiva davvero senza precedenti. Le scelte di Square Enix nel voler rinnovare anche il gameplay della sua creatura sembrano forse un po' troppo estremistiche, Final Fantasy XIII appare di sicuro come un'incarnazione completamente nuova di un concetto che ci accompagna dagli anni '80: se si tratta di una vera evoluzione lo sapremo solo a Marzo, quando finalmente il gioco sarà disponibile anche in Occidente.
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| | | OFFLINE | Post: 347 | Registrato il: 07/07/2009 | Mid Carder | |
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18/01/2010 12:17 | |
L'unica saga insieme a GTA che è capace di rendermi una larva umana in simbiosi con la playstation. Inutile dire che lo aspetto con ansia. |
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| | | OFFLINE | Post: 9.564 | Registrato il: 23/11/2005 | Non ho interessi nella vita | |
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18/01/2010 12:49 | |
Sarà sicuramente mio.
Nn ho grossissime aspettative a dire il vero e forse è una cosa buona.
Nn credo potrà deludermi dopo aver giocato al XII, che a metà gioco ho lasciato perdere. Ma sono abbastanza certo che difficilmente potrà scalzare il X dalla mia classifica personale.
In definitiva,nn mi aspetto un capolavoro ma "solo" un ottimo titolo.
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| | | OFFLINE | Post: 6.735 | Registrato il: 10/04/2007 | Non ho un c.... da fare!!! | |
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19/01/2010 07:41 | |
Comunque un amico mi dice che la versione giapponese non ha i super boss secreti come tradizione di ogni FF...speriamo siano aggiunti nella versione international |
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19/01/2010 09:02 | |
TripleHvsHbk, 18/01/2010 12.49:
Sarà sicuramente mio.
Nn ho grossissime aspettative a dire il vero e forse è una cosa buona.
Nn credo potrà deludermi dopo aver giocato al XII, che a metà gioco ho lasciato perdere. Ma sono abbastanza certo che difficilmente potrà scalzare il X dalla mia classifica personale.
In definitiva,nn mi aspetto un capolavoro ma "solo" un ottimo titolo.
Daccordissimo,Final Fantasy X non credo che lo supererà mai in classifica,però può sicuramente superare il XII che mi ha deluso parecchio,speriamo. |
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