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Final Fantasy XIII

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2010 23:20
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05/03/2010 13:33
 
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Re: Re: Re:
Iron Ghost, 05/03/2010 13.18:




Si, sono dementi. E' la nuova trovata degli rpg moderni, già sperimentata in Dragon Age e qualche altro rpg minore.
Secondo loro annulli "solo" il tempo che sprecheresti con i rest o usando le pozioni curative.
In pratica sono così idioti da non riuscire a capire che la difficoltà nella successione degli scontri è completamente annullata.



Ma noooooo... Non dirmi però che anche un personaggio "morto" in combattimento torna in vita alla fine ne... Se no è assurdo [SM=x54482]
[Modificato da Onizuka619 05/03/2010 13:34]
05/03/2010 13:41
 
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Va boh, torno ad aspettare "The Last Story"...
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05/03/2010 13:55
 
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Re: Re: Re: Re:
Onizuka619, 05/03/2010 13.33:



Ma noooooo... Non dirmi però che anche un personaggio "morto" in combattimento torna in vita alla fine ne... Se no è assurdo [SM=x54482]




In Dragon Age è proprio così. Se uno dei tuoi personaggi muore, alla fine dello scontro risorge con delle penalità sulle caratteristiche. La partita termina quando tutti i personaggi del party vengono sconfitti in un singolo scontro.
Non so se in FF è stata implementata completamente la stessa trovata, KaiserSp o TripleHvsHbk potrebbero confermare o smentire.
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05/03/2010 13:57
 
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Re:
KaiserSp, 05/03/2010 11.17:

Ok cominciamo con le prime impressioni:
Grafica:
Davvero molto gradevole, non si nota molto lo stacco con i filmati (una marea).
Il cambio tra esplorazione e combattimento è istantaneo, non si sente affatto il cambio di schermata.
I personaggi sono realizzati benissimo, i mostri, finora, molto meno. (il primo vero boss è uno schifoso ammasso di poligoni informe)
I colori sono favolosi, forse uno dei giochi più colorati che ho giocato.

Audio:
Senza infamia e senza lode.
Le musiche sono tutto fuorchè memorabili o particolarmente azzeccate.
Almeno non sono fastidiose (tipo quelle di Star Ocean TLH ad esempio).
Stanno li, accompagnano l'azione in maniera meno che marginale.
Diciamo che non ti accorgi nemmeno che ci sono....

Gameplay:
Voce inutile.
Non c'è gameplay finora.
Il gioco in sostanza è "vai dritto e premi A durante i combattimenti".
Le mappe non sono lineari, definirle lineari sarebbe un eufemismo.
Diciamo che è un gioco meno che bidimensionale.
Non è nemmeno monodimensionale.
E' monovettoriale.
Non c'è destra, non c'è sinistra, non c'è sopra, non c'è sotto, non c'è dietro.
C'è solo avanti.
E' praticamente impossibile perdere qualsiasi cosa visto che la mappa è sempre una lunga linea, non c'è backtracking e non puoi assolutamente deviare strada.
Per le prime 3 ore non mi hanno nemmeno concesso di accumulare esperienza.
L'esperienza cominci ad accumularla dopo, appena puoi usare la magia.
Su questo punto non si può grindare (leggasi livellare senza pietà ammazzando mostretti).
I mostri non hanno respawn se non limitatissimo.
Tutto questo unito alla monodimensionalità del gioco e all'assenza di backtracking rendono l'accumulare dell'esperienza un percorso forzato, prestabilito dai programmatori.
Anche le varie "classi" sono limitate.
C'è l'attaccante, l'occultista (una sorta di attaccante di supporto), il curatore e un altro paio di specialità che al momento non mi vengono ma abbastanza ridondanti.
Qui è matematicamente impossibile farle.
Le voci sono due: Attacco fisico, Attacco Magico.
Quindi se vuoi rendere lightning il combattente agile che volevi....Beh non puoi.
Certo puoi farla occultista invece che attaccante....Tanto le stat sono sempre quelle predefinite, cambiano solo le abilità accessorie.
Tutto questo unito al fatto che a differenza di FFXII non hai alcun controllo del resto del party.
Una volta impostato l'optimum che preferisci (fortunatamente modificabile in battaglia a piacimento) i membri del party che non controlli fanno i comodi loro.
Quindi non puoi fare niente per evitare che il tuo bel mago nero non attacchi e faccia magie....Farà sempre quello che vuole.
Tantopiù che qui ognuno ha un elemento e tutti usano la magia (per storia, non per volontà mia), quindi pace...Hanno scelto gli altri per te...Alla faccia del RUOLO.
Città non ce ne sono, png non c'è ne sono.
L'unico negozio è online e lo trovate in corrispondenza dei save point (fortunatamente molti).
Quindi è sbagliato definire il gioco un RPG, anche un JRPG....Semplicemente non è niente.
Spero che quando mi si sbloccheranno tutte le opzioni (tipo cambiare membri del party ad esempio, o decidere chi guidare) qualcosa cambi.
EDIT:
Dimenticavo.
Alla fine di ogni scontro gli HP tornano al massimo....
E non ci sono MP.
Per la serie: Meno sbattimenti per bambini dementi.....tristezza.

Storia:
Finora fumosa
Non mi posso ancora esprimere.




già solo a leggere questo post mi viene da pensare che con questo capitolo abbiano fatto un TOTAL EPIC FAIL [SM=x54497]

povero Final Fantasy
05/03/2010 13:58
 
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Dragon Age l'ho praticamente abbandonato mentre stavo facendo Orzammarr o come catso si chiama la parte dei nani con le Vie Oscure.
Mi piace abbastanza, ma certe scelte non le capisco.
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Non ho interessi nella vita
05/03/2010 15:06
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Iron Ghost, 05/03/2010 13.55:




In Dragon Age è proprio così. Se uno dei tuoi personaggi muore, alla fine dello scontro risorge con delle penalità sulle caratteristiche. La partita termina quando tutti i personaggi del party vengono sconfitti in un singolo scontro.
Non so se in FF è stata implementata completamente la stessa trovata, KaiserSp o TripleHvsHbk potrebbero confermare o smentire.




Come ho detto prima ho fatto ancora poche battaglie (inizierò a giocarci "seriamente" da Lunedì).

Sono morto una volta con il mio personaggio (quindi gli altri vivi) e il gioco va in game over(o puoi ripetere la battaglia) .
Gli altri per ora nn sono morti, quindi nn so che succede.
[Modificato da TripleHvsHbk 05/03/2010 15:13]
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05/03/2010 17:59
 
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La versione X360 non è venuta peggio perchè "era difficile da fare", ma perchè Square ha fatto le cose a cavolo... non han usato il bordello di banda video a disposizione, non han usato gli effetti nativi [migliori] di X360, han compresso tutti i video a costant bitrate [aarrrgh!] senza usare il codec più performante a disposizione [ri-aaaaargh!], non ha usato tutto lo spazio a disposizione sui dischi...

Veramente indecoroso, considerando cosa fanno i concorrenti... di solito questo tipo di analisi comparative mettono in luce il perchè di un tipo di aliasing a favore di un altro, di un filtro al posto di un altro, "perchè la console lavora meglio con questo"... in questo caso Square non ha pensato minimamente a fare una conversione come si deve...


Secondo la review di Joystiq, il gioco è in "modalità presentazione/tutorial" per le prime 15 ore...
www.joystiq.com/2010/03/05/review-final-fantasy-xiii/

Dopodichè ti permette di scegliere il party, le tattiche, le specializzazioni, etc...
[Modificato da KaiserSp 05/03/2010 18:38]
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05/03/2010 19:53
 
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C'è da considerare anche il poco tempo disponibile, le richieste del porting sono arrivate quando lo sviluppo su PS3 si trovava in stato avanzato.
Square si è trovata totalmente spiazzata, sono stati costretti alla conversione diretta (più volte hanno dovuto diramare dichiarazioni ufficiali sul fatto che non potevano metter mano a FFXIII 360 fino alla chiusura dei lavori sulla versione PS).
Ovviamente non è una scusa così valida, soprattutto per programmatori professionisti di questo calibro.
[Modificato da Iron Ghost 05/03/2010 19:56]
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Non ho un c.... da fare!!!
06/03/2010 01:39
 
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ho letto molto recensioni in giro e nessuno lo etichetta cosi nale come voi...minimo si è beccato un 8,0
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06/03/2010 02:49
 
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Re:
il wrestling, 06/03/2010 1.39:

ho letto molto recensioni in giro e nessuno lo etichetta cosi nale come voi...minimo si è beccato un 8,0




Tranne su Edge dove si è preso 5 su 10 [SM=x54472]
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Non ho un c.... da fare!!!
06/03/2010 06:22
 
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Re:
il wrestling, 06/03/2010 1.39:

ho letto molto recensioni in giro e nessuno lo etichetta cosi nale come voi...minimo si è beccato un 8,0




Pensi che le rece non siano pagate per la maggior parte delle saghe importanti?
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06/03/2010 07:30
 
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Si ma che cazzo di conservatori che siete, mamma mia!
Edge vabbè, è il sito celebre per i voti bassi o clamorosi(perchè così almeno se lo inculano)...

Ma comunque in questo Final Fantasy si è cercato di svecchiare la formula del vecchio JRPG.
Ho giocato a Lost Odyssey, BELLISSIMO, per carità, ma che palle i combattimenti. Che frustrazione. Ogni volta che si spaccava lo schermo dicevo "ma nel 2010 ancora con gli incontri casuali stiamo?"
Ripeto GIOCO FANTASTICO, con una struttura di gioco puzzolente e vecchia di almeno venti anni.

Ora vedrò con i miei occhi se hanno svecchiato per bene, ma ragazzi, per me c'era davvero bisogno di una svolta.

E poi tutte le recensioni parlano di una storia che per bellezza e intensità è pari a quella del VII. Aggiungeteci una grandissima grafica, e io posso pure accontentarmi, sinceramente. E sticazzi delle città, dei dungeons, dei mostri casuali, dei mercanti, delle chiacchierate a vuoto, dell'assenza della World Map(Seee, la World Map, non c'è più da Final Fantasy IX!)
[Modificato da zimbabwe 06/03/2010 07:33]
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Re:
il wrestling, 06/03/2010 1.39:

ho letto molto recensioni in giro e nessuno lo etichetta cosi nale come voi...minimo si è beccato un 8,0




fottencazzo delle recensioni, mi fido di più del parere di chi ha provato il gioco
06/03/2010 09:55
 
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Re:
zimbabwe, 06/03/2010 7.30:

Si ma che cazzo di conservatori che siete, mamma mia!
Edge vabbè, è il sito celebre per i voti bassi o clamorosi(perchè così almeno se lo inculano)...

Ma comunque in questo Final Fantasy si è cercato di svecchiare la formula del vecchio JRPG.
Ho giocato a Lost Odyssey, BELLISSIMO, per carità, ma che palle i combattimenti. Che frustrazione. Ogni volta che si spaccava lo schermo dicevo "ma nel 2010 ancora con gli incontri casuali stiamo?"
Ripeto GIOCO FANTASTICO, con una struttura di gioco puzzolente e vecchia di almeno venti anni.

Ora vedrò con i miei occhi se hanno svecchiato per bene, ma ragazzi, per me c'era davvero bisogno di una svolta.

E poi tutte le recensioni parlano di una storia che per bellezza e intensità è pari a quella del VII. Aggiungeteci una grandissima grafica, e io posso pure accontentarmi, sinceramente. E sticazzi delle città, dei dungeons, dei mostri casuali, dei mercanti, delle chiacchierate a vuoto, dell'assenza della World Map(Seee, la World Map, non c'è più da Final Fantasy IX!)






Il "mi posso pure accontentare" mi sta benissimo, tua opinione, ma personalmente se devo scegliere tra una grandissima grafica e dei dialoghi che non ti facciano venire voglia di tagliarti le vene dopo 5 minuti vado di sicuro con la seconda.

A me pare il classico gioco che sarà difeso al massimo dai markettoni della serie ma che tutto sommato per l'hype che aveva dietro e il nome che porta è semplicemente non all'altezza degli altri grandi titoli usciti sta generazione.
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06/03/2010 10:05
 
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se avesse avuto un altro titolo, le recensioni non sarebbero state così severe

ma se avesse avuto un altro titolo, il gioco non se lo sarebbero filato in molti
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