Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Recensioni cd

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2006 20:09
15/11/2006 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ragazzi, volevo aprire questo topic dove possiamo recensire album che ci sono particolarmente piaciuti o che ci hanno fatto particolarmente schifo, magari soffermandosi sull'analizzare il disco e le canzoni, e nn dicendo è bello stop.
spero possa avere successo, e magari anche essere utile a chi è in dubbio sull'acquisto di certi dischi.

io posterò qualcosa stasera, spero possa tornare utile a qualcuno [SM=x54471]
OFFLINE
Post: 3.983
Registrato il: 16/11/2004
TW World Champion
15/11/2006 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Lord Of Ladders 15/11/2006 16.08
Ragazzi, volevo aprire questo topic dove possiamo recensire album che ci sono particolarmente piaciuti o che ci hanno fatto particolarmente schifo, magari soffermandosi sull'analizzare il disco e le canzoni, e nn dicendo è bello stop.
spero possa avere successo, e magari anche essere utile a chi è in dubbio sull'acquisto di certi dischi.

io posterò qualcosa stasera, spero possa tornare utile a qualcuno [SM=x54471]



Buona iniziativa; appena posso posto qualcosa anche io.
15/11/2006 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

va inizio io con un omaggio ai miei protetti

Muse - Black holes and revelations

ho comprato "Black holes & revelations" ovvero il nuovo disco dei muse e, al contrario di molti fan che hanno storto il naso di fronte a questo nuovo lavoro,io l'ho trovato fantastico! Infatti questa sperimentazione con l'elettronica è secondo me pienamente riuscita, riuscendo a fondere i suoni tipicamente sintetizzati in stile depeche mode alla distorsione "musiana"... il risultato è un disco con il quale i muse hanno voluto osare, e con il quale magari hanno perso qualche fan più "purista", ma il gioco è valso la candela, cacciando fuori qualcosa di innovativo, e l'innovazione nella musica odierna è una cosa molto rara...purtroppo.
Il disco si apre con il loop di ossessivo di "Take A Bow" che finisce per scoppiare in un discreto casino tipico di Matthew e co. Il tutto continua con starlight, che molto probabilmente conoscete, Prosegue con Supermassive black hole che nonostante faccia cacare ai più la ritengo fichissima...poi il riff è ipnotico. Arriva Map Of The Problematique: All'inizio il pensiero che sorge è"ma sono i depeche?" Poi il tutto si evolve in qualcosa di più consono ai Nostri, ma con molto uso di sintetizzatori.
Soldier's Poem Proprio non mi piace, troppo stramba e melensa.
Invincible, per me la canzone migliore del disco. Un'escalation di suoni per poi arrivare ad un assolo abbastanza semplice ma molto efficace, e come al solito, distorto al massimo per poi andare nel finale con l'ultimo ritornello. Bella sia la musica che le parole.
Seguono assassin, exo-politics e city of delusion. Canzoni dove si sentono i vecchi Muse, molto classiche nel loro genere.
A seguire quasi per concludere abbiamo Hoodoo... Canzone che ha un suo che, e che cambia ritmo da un momento all'altro, con deliri di stile innovativi e simpatici.
Il finale si affida a Knights of Cydonia che è un misto di suoni elettronici all'inizio, che poi si mischiano a una musica da film western, per poi delirare nella distorsione tanto cara a loro... Le parole sono molto belle, ed inoltre torna ad essere usato bene ed in maniera efficace il mitico falsetto di Matt, ormai suo marchio di fabbrica...che però viene usato insieme alla sua voce normale, creando un'effetto molto bello, come se fossero 2 voci distinte a cantare (bè nei live è così) una normale ed una eterea.

BELLO, questa è l'impressione che ho del disco, finalmente qualcosa di nuovo sotto il sole, qualcosa di sperimentale... Un'applauso ai Muse che hanno avuto le palle di andare a esplorare un territorio a loro non consono... [SM=x54473]
OFFLINE
Post: 7.526
Registrato il: 20/08/2004
Non ho un c.... da fare!!!
15/11/2006 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Io per fare una recensione aspetto di avere tra le mani il nuovo di Tom Waits che deve uscire a giorni, un triplo CD.

SLLLLURRRPPPP!! [SM=x54502]


OFFLINE
Post: 845
Registrato il: 21/01/2004
Main eventer
15/11/2006 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi – “Il fabbricante di canzoni” (2005)

Molto interessante questo cd di quello che io stesso a Sanremo definii il nuovo Giorgio Gaber, pieno di testi molto interessanti(scritti dallo stesso Cristicchi) e con una musicalità frizzante ed originale.

Ma analizziamo brevemente le 12 traccie del suo cd d’esordio “il fabbricante di canzoni”:

1) Senza – Si parte con “Senza” una canzone ben ritmata e divertente, che lascia tra le righe il messaggio di essere appunto “senza” tante cose, senza occupazione, senza religione, senza sapere cosa fare.

2) Studentessa universitaria – invece racconta la storia di tante ragazze del giorno d’oggi che vivono in un posto lontano da casa, mantenute dai soldi di papà, e che si sentono realizzate solo se prendono un bel 30 all’esame!...Ma gli amici dove sono? La vita è quella li? Non era bello quando eri più giovane che per andare a scuola prendevi quella corriera tutta rovinata, ma la vita era fatti di emozioni e di sentimenti e non di voti?...ecco perchè Cristicchi dice che è triste e solitaria!...il finale ve lo trascrivo e basta senza dire altro, commentatelo voi:
“Studentessa universitaria, sfiori la tua pancia, dentro c’è una bella novità, che a primavera nascerà per farti compagnia, la vita non è dentro un libro di Filosofia.
E la sera ti ritrovi a pensare al futuro e ti sembra più vicina la tua serenità.”

3) Vorrei cantare come Biagio Antonacci – Questa la conosciamo già vero?...beh, avete mai pensato che dietro a questa canzone ci possa essere il messaggio di un ragazzo che vorrebbe poter sfondare veramente e che invece ormai quasi non ci crede più?...che è costretto a cantare in localini senza molta gente quando in realtà ha sempre sognato di stare al festivalbar a Sanremo e via dicendo?.......

4) Il fabbricante di canzoni – Altra canzone ironica che ha sempre qualcosa da dire! Una canzone che racconta di un cantante di successo che per fare successo va dietro ai gusti delle ragazzine , dietro a quattro strofe già fatte, ed un ritornello semplicissimo!

5) L’isola – Questa canzone racconta un viaggio! E lo fa in maniera eccellente! Racconta di quanto era bello avventurarsi verso una lontana isola Greca dove c’era il sole,quanto era stimolante stare su una corriera che chissà per quale motivo si reggeva in piedi e poi c’era il sole, c’era il mare, c’era tutto ciò che si poteva desiderare, e soprattutto c’era lei!...

6) La filastrocca della Morlacca – La Morlacca è una vecchia, brutta, una specie di fattucchiera che cerca di dare delle istruzioni a Cristicchi su come fare a trovare la felicità, a togliere il malocchio, “ma se la montagna viene da te e tu non sei Maometto, scappa perchè è una frana! “... ma non c’è da preoccuparsi, ci pensa la Morlacca a togliere il malocchio con una bella fattura....senza partita IVA!!!!(..mi ricorda qualcuno....)

7) Telefonata per l’estate – Su questo breve pezzo parlato non dico niente!...è da ascoltare!!!

8) Ombrelloni – Questa canzone è la risposta diretta(molto diretta) alla discussione precedente!...Cristicchi non risparmia qualche parolina non proprio dolce al produttore che chiedeva una canzone “estiva”...è una canzone diciamo che sa tanto di rivalsa nei confronti di certi produttori e certe radio!...Un pezzo abbastanza coraggioso da parte di un Cristicchi che in questo caso dimostra di non avere affatto peli sulla lingua.

9) A samba – Altra canzone “estiva” di Cristicchi!...qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una normalissima samba, ma in realtà la canzone è in Romano-Brasilero, come dice lo stesso cantautore mentre passeggia sulla tusculana!

10) Stupidowski – Stupidowsky si sveglia la mattina, e si sente l’uomo più felice del mondo!...perchè apre la finestra e c’è il sole, perchè la cassiera gli fa un sorriso, perchè il mare è bello e pulito, ci sono anche i detersivi(!), ed anche se deve andare alla lavagna a spiegare cose inutili come il Teorema di Pitagora e quanti abitanti ha il Giappone dice grazie a questo mondo pieno d’amore.

11) Sul treno – Il treno è per Cristicchi ormai una seconda casa, con i soliti ritardi, con tutti gli imprevisti ed i disturbi, il mondo scorre dietro al vetro come la pellicola di un film in bianco e nero, ma lui è un pendolare per amore, sa che all’arrivo ci sarà lei, che lo aspetterà, e allora non fa niente, anche perchè questo volta il viaggio sarà di sola andata!

12) Angelo custode – Non fatevi confondere dal titolo perchè non si parla di un angelo custode, ma di Angelo il custode del museo!...che deve sempre tenere tutto in ordine, e che non vede l’ora di rimanere da solo con le sue statue, soprattutto per scappare con la sua Venere in fondo al mare (tra gli applausi di tutto il museo), ovviamente dopo aver parlato di filosofia con il busto di Platone!...

13) Questo amore – Finalmente una canzone d’amore in questo album, cantata in duetto con Sergio Endrigo dal quale lo stesso Cristicchi ha ammesso di avere avuto un aiutino per questa canzone, altrimenti come dice lui “non sarei stato capace di parlare d’amore adesso”... La canzone invita a fidarsi del proprio partner, anche se non si ha vera fiducia in lui, di non andare a leggere le sue vecchie lettere perchè l’amore senza il dubbio non è vero amore, e poi si potrebbero scoprire cose che forse è meglio alle volte non sapere, per non rischiare.

14 Rufus – Questa canzone che ha fatto molto discutere parla di Rufus che nella versione precedente della canzone era una specie di diavolo che non voleva ascoltare quello che dice la chiesa, che sparava a zero sulle madonne che piangono definendole uno dei più grandi inganni...Fortunatamente nella nuova versione Rufus si è “solo” impossessato dell’animo di Cristicchi e si descrive dicendo che lui è aggressivo, è la scintilla che ti fa esplodere e che ha mandato via quel romanticone di Cristicchi...se devi dirvela tutta non l’ho capita molto sta canzone....

Detto questo faccio i miei complimenti a Cristicchi sperando che continui per questa strada, in quanto potrebbe avere molto da dire veramente, come infatti abbiamo potuto notare dalla velenosa “Che bella gente” portata a Sanremo!

E poi come si fa a non comprare il nuovo cd, che contiene 17 tracce di belle canzoni e che costa soltanto 12,90 euro?...E’ disponibile anche una versione Dual disc che contiene anche degli extra ed 2 video, questo al prezzo di 18,90 euro!

Il suo tuor in giro per l’italia(e che prevede come prossima tappa Roma) si intitola “Centro di Igiene Mentale” ed è molto originale anche questo, perchè durante lo spettacolo Simone a volte lascia da parte la musica e si lancia in sempre interessanti monologhi!

Ah, giusto per la cronaca Cristicchi con questo cd ha vinto i seguenti premi:

- PREMIO MUSICULTURA 2005 e TARGA DELLA CRITICA
- PREMIO GIORGIO GABER al FESTIVAL TEATRO CANZONE 2005
- PREMIO CAROSONE
- PREMIO come NUOVA PROPOSTA al FESTIVAL "Dallo Sciamano allo Showman" 2005
- PREMIO ARTISTA RIVELAZIONE 2005 al M.E.I. di FAENZA 2005
- PREMIO COME MIGLIOR ALBUM DI DEBUTTO "MUSICA & DISCHI" 2005



Che bravo che sono! [SM=x54470]
OFFLINE
Post: 2.195
Registrato il: 31/12/2005
TW World Champion
15/11/2006 20:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: The Engraver 15/11/2006 18.37


Io per fare una recensione aspetto di avere tra le mani il nuovo di Tom Waits che deve uscire a giorni, un triplo CD.

SLLLLURRRPPPP!! [SM=x54502]






[SM=x54487] [SM=x54487] [SM=x54487] [SM=x54487]


Cazzo, quanto mi piace la voce roca di Waits. DOWNTOWN TRAIN è mitica.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com