Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Star Trek Voyager

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2006 02:51
OFFLINE
Post: 7.414
Registrato il: 20/08/2004
Non ho un c.... da fare!!!
11/11/2006 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Chi è fan sfegatato di Star Trek? Io non ero particolarmente appassionato, ma lo sono diventato col tempo. Parlo ovviamente della serie classica e dei primi tre films. Fra le serie che si sono susseguite dopo, devo dire che Voyager non mi piaceva affatto, poi però ho cominciato a seguirla e mi ci sono appassionato. Ora che su Sky stanno passando la quarta stagione, trovo che ci siano delle puntate davvero coinvolgenti con delle storie molto intriganti e che danno da riflettere.

Chi di voi segue questa serie in particolare?

Vorrei esprimere un mio parere sui personaggi.

1: il capitano Janeway. Ottima idea quella del capitano donna, ma all'inizio mi stava tanto sulle palle questa donna. Poi però ho avuto modo di vedere qualche puntata in lingua originale e mi son dovuto ricredere, allora ho capito che ciò che me la rendeva antipatica era la voce di Daniela Nobili che in effetti (pur essendo brava) non mi è mai piaciuta, anzi spesso mi dà fastidio. La voce originale della Mulgrew è profonda e incute rispetto, anche in quei momenti in cui invece il doppiaggio italiano spesso la rende leggerissimamente caricaturale.

2: il comandante Chakotay. Io mi sono sempre chiesto...ma questo si chiama solo Chakotay? E' il nome o il cognome? Nel caso, ce l'ha un nome o un cognome? A parte questo, all'inizio mi attirava molto, ma poi via via il suo personaggio mi ha interessato sempre di meno, trovo che cerchi di esprimere un carisma che non ha. La sua voce originale poi è davvero topesca.

3: il tenente Tom Paris. Personaggio fra i miei preferiti, forse perché mi somiglia molto (come carattere, non fisicamente.....magari fosse [SM=x54504] ), anche se io sono un po' meno sregolato. Interpretato abbastanza bene. Mi piace il fatto che non si faccia problemi di andare contro le regole se ritiene di fare la cosa giusta. Infatti, pur di salvare la vita di una popolazione di un pianeta, non esita a interferire (andando quindi contro la direttiva numero 1 della federazione) beccandosi il rimprovero del capitano e venendo degradato a guardiamarina. Un personaggio che nello svolgersi della serie cresce molto come maturità, infatti accetta le conseguenze delle sue azioni anche se sa di aver ragione.

4: il guardiamarina Kim. Bah...né carne né pesce. Credo però che la cosa sia voluta, si tratta di un personaggio di contorno che poche volte finora ha avuto modo di emergere, forse per non attirare troppo l'attenzione rispetto ai personaggi più importanti. Inoltre il doppiaggio italiano non lo aiuta di certo, poiché Alessio Cigliano lo rende un po' troppo "ragazzo" (il Cigliano era lo stesso che doppiava Kenshiro, forzando la voce verso i toni bassi, forzatura che spesso mi faceva ingrippare la carotide, sentendolo).

5: il tenente B'Elanna Torres. Personaggio riuscito, secondo me, sempre in contrasto con se stessa data la sua doppia natura umana/klingon. A volte la recitazione della Dawson tende a "dire" troppo, per esempio quando rimane senza parole dopo aver ricevuto una bella stangata. Ma in generale è recitata bene.

6: l'addetto al morale Neelix. E' un personaggio che può riuscire anche pesante e antipatico nella sua simpatia esagerata. Devo dire che riesce particolarmente bene a sembrare davvero un essere "diverso", nel senso dell'essere alieno, nel modo di parlare, di esporre i suoi sentimenti, persino la sua gelosia è aliena.

7: l'assistente medico Kes. Molto carina, in molte occasioni decisiva per le sorti della Voyager, è una specie di psicologa per l'intero gruppo. E' la responsabile dell'umanizzazione emotiva del medico olografico di bordo, che proprio grazie a lei comincia a provare delle vere emozioni. Ma devo dire che il suo personaggio, nonostante tutto, non mi ha mai attirato tantissimo.

8: il Dottore. A mio parere il personaggio più riuscito insieme a 7 di 9. Questo tizio mi fa morire. Credo sia anche il personaggio meglio recitato di tutto il cast. Ha un ruolo estremamente difficile, essendo un medico olografico che quindi non può provare emozioni, alla fine invece comincia a umanizzarsi, ma le sue emozioni, per quanto vere, mantengono sempre un po' di distacco, dato che è pur sempre un software e non un essere umano. Ci sono situazioni in cui sembra più umano di altri, nel dramma e nella tensione, ma in altre mi fa piegare in due dalle risate, come per esempio nell'episodio "Lo Sciame"...cazzo, la puntata inizia con la musica del finale del duetto del primo atto di Bohème...e lui appare vestito da Rodolfo che canta "O soave fanciulla"...credevo che non sarei mai più riuscito a riprendermi. Poi, questa sua cosa personale, che ancora non riesce a risolvere...quella di avere finalmente un nome. Lui ci prova, ma per quanto tenti, non riesce a trovare un nome che lo soddisfi. La ricerca del suo nome coincide con la ricerca di se stesso, essere altalenante fra l'ologramma e l'umano.

9: il tenente Tuvock. Nessun essere umano può avere qualcosa in comune con lui [SM=x54497] . Recitato secondo me da cani, non ha un minimo di carisma, addirittura meno del guardiamarina Kim. Aveva molto, ma molto, ma mmmmmmolto più carisma Data, della serie The Next Generation. Invece Tim Russ semplicemente si atteggia a delle pose distaccate e a dei piccoli scuotimenti di testa con le labbra allargate qualsiasi cosa succeda. D'accordo che i vulcaniani non esprimono le loro emozioni, ma santissimo cielo...qualcosa di più dell'essere un posacenere magari sarebbe auspicabile. Nemmeno Spock esprimeva le sue emozioni, ma accidenti se era carismatico. Forse il personaggio peggio recitato di tutto il cast.

10: 7 di 9. Al contrario di Tuvock, molti esseri umani (fra cui me [SM=x54502] ) vorrebbero avere TANTISSIMO in comune con lei. [SM=x54472] A parte il fatto che è un tocco di gnocca galattico (nel vero senso della parola, visto il contesto), non vorrei però deludere i suoi ammiratori: le sue forme fisiche superiori sono abilmente modellate dalla tuta che le fanno indossare. Ho visto Jeri Ryan in altre occasioni (recentemente in un episodio di "Un medico in corsia"), e...beh...dal collo all'ombelico sembra davvero un'altra persona. Cmq bbbona. A prescindere dall'interesse sensuale ed erotico del personaggio (volutamente ricercato), la sua è la storia più affascinante e bella fra tutte quelle dei personaggi di questa serie. Una bambina di nome Annicka Hansen che vive in un'astronave con in suo genitori, astronave che viene attaccata dai Borg, e la bambina viene assimilata, diventando quindi un drone. Dopo vent'anni i Borg si alleano con gli umani per sconfiggere il comune nemico della specie 8472, l'unica specie finora in grado di sconfiggere i Borg. E 7 di 9 è il tramite di quest'alleanza. Sconfitta la specie 8472, la Voyager fugge in quanto i Borg rompono l'alleanza e vogliono assimilare l'equipaggio. 7 di 9 rimane prigioniera degli umani, i quali riescono a recidere il suo nesso con la collettività Borg. Janeway allora si prefigge lo scopo di far rimuovere i meccanismi Borg dal suo corpo e di far riaffiorare la natura umana della ragazza.
Il cammino di questa ragazza verso questa meta è spesso coinvolgente, a volte persino emozionante e commovente, come nell'episodio "La visione", in cui lei ritrova la vecchia astronave dei suoi genitori e ricorda il giorno in cui è stata assimilata, mostra tutta la sua vulnerabilità nascondendosi e rannicchiandosi, e come una bambina singhiozzando "papà, aiutami, papà aiutami", come se stesse rivivendo quei fatti. Insieme al Dottore, il personaggio meglio riuscito della serie.


______________________________________________________________


Ora a voi e alle vostre opinioni.

[SM=x54477]


OFFLINE
Post: 602
Registrato il: 06/11/2003
Uppercarder
11/11/2006 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Domandina semplice semplice: ma a che serie stai? Va che è finita da tempo eh? [SM=x54477]

Ebbene si, sono un Trekker sfegatato e cerco di risponderti al punto 2. In effetti non è molto chiaro il nome reale di Chakotay (del resto anche il padre è conosciuto solo come Kolopak), ma pare che sia Amal Kotay che è anche il nome usato durante una missione sotto copertura.
OFFLINE
Post: 7.441
Registrato il: 20/08/2004
Non ho un c.... da fare!!!
11/11/2006 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: B4dr0s3 11/11/2006 23.46
Domandina semplice semplice: ma a che serie stai? Va che è finita da tempo eh? [SM=x54477]

Ebbene si, sono un Trekker sfegatato e cerco di risponderti al punto 2. In effetti non è molto chiaro il nome reale di Chakotay (del resto anche il padre è conosciuto solo come Kolopak), ma pare che sia Amal Kotay che è anche il nome usato durante una missione sotto copertura.



Allora, so che questa serie è finita da tempo, ma ho cominciato a seguirla solo ora che la stanno trasmettendo su Sky. Quando la davano su La7 anni fa non mi piaceva, anche perché ne guardavo una puntata ogni tanto. Sono a metà circa della 4a stagione. Però vedendo le ultime puntate trasmesse poco tempo fa su La7 mi pare di ricordare l'episodio "Forza lavoro", in cui i alcuni membri dell'equipaggio venivano rapiti, messi su un pianeta, cancellati i ricordi e poi immessi ricordi artificiali (tipo quelli della replicante mora di Blade Runner) e creata così una vita artificiale. E mi sembra appunto di ricordare che Chakotay lì si facesse chiamare Amal Kotay, appunto, ma mi sembrava che fosse un nome inventato, o sbaglio?

Cmq, se avessi soldi, mi prenderei tutti i cofanetti sia di TNG che si Voyager....è che costano quasi cento euri a stagione...in tutto sono 14 stagioni.......sigh......

Dimmi un po', invece la serie Enterprise com'è? Io non ho avuto modo di vederla.


OFFLINE
Post: 604
Registrato il: 06/11/2003
Uppercarder
12/11/2006 00:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, io mi sto acquistando la serie con Panorama, fra l'altro hanno iniziato da poco a dare anche Deep Space Nine. Il costo è molto contenuto.

Enterprise, nonostante le notevoli critiche, a me non è dispiaciuta. Purtroppo ci sono troppe incongruenze e la serie risente del fatto di essere precedente alla classica, per cui c'è troppa tecnologia e troppi fatti che a quel tempo non avrebbero dovuto essere conosciuti (la scoperta dei Borg a quei tempi è una sciocchezza unica). Diciamo che si sono un po "allargati", addirittura avendo come tema portante una guerra temporale lasciata un po incompleta, forse anche a causa del taglio della serie. Un po incomprensibile anche l'astio e la diffidenza dei Vulcaniani nei confronti dei terrestri e soprattutto fuori da ogni logica (è proprio il caso di dirlo) il loro modo di proporsi come razza dispotica e superiore.

Di buonissimo ci sono alcuni riferimenti geniali, vedi la creazione della super razza (quella a cui appartiene Khan) da parte del Dottor Noonien Soong (il "padre" di Data interpretato sempre da Brent Spiner, ovvero Data himself), oppure la spiegazione di come mai nella serie classica i Klingon avevano lineamenti decisamente più umani contrariamente a come li abbiamo visti poi (e questa è veramente una chicca).

Di Enterprise mi è piaciuto molto anche il fatto che più o meno tutti gli episodi avessero una loro continuità e pochissimi quelli a se stanti, cosa che in tutte le altre serie non c'era stato. Inoltre direi che Enterprise è l'unica serie che ha ripreso un po quel senso di amicizia imprescindibile che legava i vari Kirk, Spock e McCoy, e che finalmene abbiamo riavuto un personaggio Vulcan con le contropalle anche se trattas di donna. T'Pol è assolutamente sublime.
OFFLINE
Post: 7.448
Registrato il: 20/08/2004
Non ho un c.... da fare!!!
12/11/2006 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Quindi concordi con me quando dico che una pallina da ping-pong in un freezer è più carismatica di Tuvock?

Per quanto riguarda la serie su Panorama, mi pare che però ora stiano finendo, no? Un mio amico mi chiamò qualche settimana fa per chiedermi se potevo procurargli un tal episodio della 5a stagione perché si è perso un numero di panorama. Cmq mal che vada mi copierò il suoi dvd....vedere Voyager in lingua originale mi sfagiola molto, soprattutto per Janeway che ha una voce con la quale parla con gli altri da uomo a uomo. L'unica cosa è che mi dovrò sorbire il topo di Chakotay. [SM=x54472]


OFFLINE
Post: 369
Registrato il: 13/01/2005
Mid Carder
12/11/2006 02:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

t'pol [SM=x54502] [SM=x54502] [SM=x54502] [SM=x54502]
meglio che vado a dormire... [SM=x54489]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com