KaiserSp, 16/12/2010 23.52:
guarda che non è vero che si "campa anche con offerte diverse"
oggi il "campa anche con offerte diverse" lo puoi dire solo per le grosse SH dai molti brand, o dalle enormi risorse, per le quali un titolo che non sfonda non è decisivo ai fini della società
vogliamo fare la lista delle SH, tra cui diverse storiche, che hanno chiuso i battenti in questa generazione? non sono poche
prima spendevi 100 soldi per produrre, e con gli appassionati incassavi 500 soldi
oggi spendi 10000 soldi per produrre, e i 500 incassati dagli appassionati non ti bastano più neanche per coprire le spese
che fare quindi?
- o diminuisci i costi (ma è una cosa francamente impossibile, che non ti permette di essere competitivo su questo mercato)
- o allarghi il tuo bacino di utenza, in modo tale da incassare oltre ai 500 soldi degli appassionati, anche i 50000 soldi dei casual
Nintendo lo ha capito per prima e ha fatto soldi a palate, sbaragliando la concorrenza
Ma se ora i grossi brand gestiscono interamente il mercato ed escono sequel di giochi che compriamo io, te e qualche altro appassionato... come fai a dire che si campa solo con roba casual?
SFIV ha fatto risorgere i picchiaduro, genere storicamente di nicchia. Se questo può accadere in una generazione dominata da spazzatura mascherata da videogiochi, possiamo benissimo dedurre che forse non esiste solo la via dell'utenza estranea.
Poi logicamente una casa come Cing affonda tra mille disgrazie, ma questo sarebbe accaduto anche in situazioni economicamente più favorevoli.