Infatti la sua posizione è per metà ridicola, è uno che si diverte ad esagerare (di proposito o involontariamente ancora non l'ho capito. Spero sia un troll) invecchiando l'industria di 20 anni con tutti i suoi proclami riguardanti l'immaturità, quando l'età media dei gamers è aumentata drasticamente
La mia posizione è che per far creare giochi maturi, ti serve una utenza matura.
L'età media è aumentata o meno a seconda di quale periodo temporale ti riferisci.
Non è aumentata affatto ripetto a play2 o playone. ( o meglio, lo è se teniamo conto dei 40enni di wii fit... )
E' aumentata se rapportiamo all'epoca nes/snes, questo per il parziale ulteriore sdoganamento del videogioco come passatempo di massa operato da sony. ( parentesi, quel che sta facendo anche nintendo ora con wii/ds )
Però è anche diminuita atrocemente se guardiamo all'epoca pre-console di commodore e gli altri computer... ( il regno dei nerd )
Le console hd han venduto esclusivamente a chi già giocava prima ( ed hanno fallito nel catturare moltissima utenza da play2 ), non hanno creato nulla e rappresentano un passo indietro nella crescita del media videogioco. ( sia dal punto di vista economico che sociale )
Apprezzo nintendo perchè ha catturato adulti e gente che non ha mai giocato prima allargando così il mercato.
E' più probabile che avremo giochi adulti perchè il nugolo di vecchi di wiisport li vorrà piuttosto che aspettare/sperare che alcuni di quelli che giocan a cod si svegli... ( questa è gente che smette, l'abbiamo visto con play2 )
quando in giro c'è gente sopra i 25 che apprezza e gioca proprio agli uncharted
Quelli sono nerd.
Un 25enne che nella sua vita ha giocato poco o niente, ad uncharted non lo toccherebbe nemmeno con un bastone...
ma non mi sembra ci sia enorme crisi di giocatori hardcore possessori di PS3 e 360.
C'è, ed è enorme.
Non si tratta di vendite basse ma di mancati guadagni.
Ripeto, un gioco hd può anche vendere milioni e comunque andare in perdita.
Esempio famoso, il primo assassin creed ha venduto 7+ milioni ma ha perso parecchio... sin dall'inizio ubisoft aveva programmato di guadagnare poi con i relativi seguiti "cheap".
Ma pensate se ac non avesse sfondato, ubisoft avrebbe bruciato centinaia di milioni...
QUESTO è quello che sta succedendo a tutte le software house che sviluppano hd, devono creare a forza mega blockbuster su cui campare per anni.
Ma i blockbuster che i mercato può assorbire sono limitati, è una lotta tremenda.
Chi MANDA AVANTI l'industria è l'hardcore gamer che magari si compra 10 giochi all'anno o più
Non è proprio.
Cioè, hai ragione ma il punto è che per ogni hardcore che prende 10 giochi l'anno ci sono 5 casual che messi insieme all'anno ne prendono almeno 20... ( e di questi 20, molti sono gli stessi che compra l'hardcore )
Gli hardcore sono pochi, o comunque hanno un potere economico assolutamente non adeguato a decidere la direzione del videogioco.
L'allargamento dell'utenza era necessaria, la cosa che non ha potuto fare Nintendo nella generazione attuale (frutto anche del pessimismo iniziale da parte delle terze parti) è convertire questa base in gente che comprerebbe pure altri prodotti.
E' ancora presto per dirlo, è una cosa che accade nel giro di più generazioni.
New Super Mario Bros Wii ha venduto 17 milioni di copie. 17 MILIONI. E non è per niente casual, ma ha sfruttato anche i casual.
Questo è un gioco che ha venduto parecchio a quelli che han giocato i mario 2d 20 anni fa.
Gente perlopiù che non si è ritrovata con le console successive e che ha smesso di vdeogiocare fino appunto al wii.
Se i costi di produzione esorbitanti esistono veramente, Sony e M$ (a lungo andare) facevano la fine di Sega
E' tecnicamente accaduto.
Sony e microsoft han anzi perso svariate volte i soldi che han mandato in bancarotta sega. ( xbox è stata economicamente un buco nero, le spese iniziali di x360 e il rrod sono stati atroci, si stima che sony con play3 abbia bruciato tra i 5 e gli 8 miliardi, questo senza contare la perdita di leadership del mercato )
Ma sony e microsoft sono grandi multinazionali, ed han così potuto assorbire tali perdite.
quando ha fatto uscire Shenmue (gioco meraviglioso costato VERAMENTE uno sproposito, comprato da quattro gatti).
Shenmue ormai non è nulla di clamoroso paragonato ai costi e perdite dei giochi recenti.
Nessuna industria investe più soldi di quanti se ne può permettere.
Questa lo ha fatto.
C'è stata una enorme sottovalutazione generale dei costi dell'alta definizione.
Tutti han finito con l'investirci così tanto da raggiungere una sorta di punto di non ritorno.
E' questo uno dei principali motivi per cui il wii, nonotante sia market leader, gode di poca attenzione delle software house.
[Modificato da Tubio 18/12/2010 18:18]