Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

1960 - 2009: Il Miglior Album

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2010 21:30
OFFLINE
Post: 14.352
Registrato il: 04/09/2007
Mi fanno male le dita
25/05/2010 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
~ e u p h o r i a, 25/05/2010 12.57:

Secondo me invece non c'è un vero momento giusto per ascoltare determinata musica. Di questo o quel genere [sarà anche che il solo divedere in genere, più che in scene o movimenti, mi sembra stupido]. Per fare musica sì, per ascoltare no. Ognuno ha i suoi momenti, e non tutti hanno avuto la fortuna di poter vivere determinata musica quando era il "momento giusto". Magari oggi qualunque "post" mi sta stretto, fra un paio di mesi sarò con l'umore giusto per ascoltarlo di nuovo. Per la stagione, magari solo perché col "mood" giusto. La tabelle di marcia sono abbastanza patetiche.

Poi okay, sarà difficile -se non impossibile- con ascolti a posteriori riuscire a collocare questo o quell'album di questo o quel genere in una classifichetta simile, ma insomma, chissenefrega. Si sta giocando (poi che ognuno usi il topic come meglio preferisce), se uno vuole mettere 132746 album dei Depeche Mode, se uno decide di giocare a fare l'alternativo, se uno crede di poter essere obiettivo... sceglietevelo voi.

Per le modalità di voto mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nel primo post, basta avere un attimino lo sbatti per leggerlo [riscriverlo cambierebbe qualcosa per voi?].



Beh, fidati che c'è. E' come il Wrestling, no? Un Andrè/Hogan che senso ha vederlo oggi? Sì, lo puoi pure vedere, ma non lo recepiresti mai come l'ha recepito chi l'ha visto all'epoca. Idem dicasi per la musica.

Si parlava di Smashing Pumpkins. Si parlava di Adore, ad esempio. Per me è anche solo inconcepibile accostarlo a Siamese Dream o a Mellon Collie, ma perchè appunto frutto di un percorso che ha coinciso con l'uscita dell'album, la maturazione dell'ascolto e la successiva scoperta di quello che i Pumpkins sono stati prima di Adore, dove c'è un abisso tra le due dimensioni. E tutto ciò è ben diverso dall'ascoltare i tre album nella stessa situazione e concludere poi quale sia quello che si preferisce. Giocoforza, la seconda visione è nettamente limitata rispetto alla prima.

E tutto ciò può essere fatto con qualsiasi altro contesto. Come si parlava di Spiderland e di come non tutti (me per primo) possono recepirlo nel modo giusto perchè completamente decontestualizzato, dato che dev'essere un punto di partenza e non "uno del mucchio". Sì, potrai pure apprezzarlo, ma è differente dal recepirlo. Il percorso è importante.

@Casper: ah, non so, pure io ci vengo poco/nulla e per determinati argomenti, conosco poco le tendenze altrui!


[Modificato da El Scorcho 25/05/2010 13:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com