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Playstation 4

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2010 09:32
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16/12/2010 21:07
 
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Quindi i videogiochi devono diventare una specie di accozzaglia di titoli casual per famiglie, tutte le altre case produttrici devono prendere il peggio dell’intrattenimento della home console di N e ogni altra forma di intrattenimento videoludica è sbagliata perché Nintendo ha trovato il metodo di spillare soldi facili a gente che non centrerà mai nulla con questo mondo?



Ripeto, nintendo ha vinto perchè offre prodotti per tutti, le console hd han perso perchè si son fossilizzate su di un unico target ( il giovane maschio voglioso di action ) e questo target NON PAGA. ( chiunque fa giochi del genere, è in rosso )

E ti faccio una domanda, play2 ha venduto tipo oltre 140 milioni... dove sta questa gente ora?


Se per esempio uscisse il successore del DS e vendesse la metà, sarebbe un fallimento?



Altrochè, alla nintendo avverrebbe un totale cambio di dirigenza per una roba del genere.


ma 41 milioni di console a metà ciclo di vita sono un dato da non sottovalutare.



Metà ciclo? L'ottimismo è il profumo della vita.

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16/12/2010 23:05
 
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Re:
Tubio, 16/12/2010 21.07:



Ripeto, nintendo ha vinto perchè offre prodotti per tutti, le console hd han perso perchè si son fossilizzate su di un unico target ( il giovane maschio voglioso di action ) e questo target NON PAGA. ( chiunque fa giochi del genere, è in rosso )






Nintendo ha vinto perché offre (anche) prodotti per non giocatori, che è diverso. Per ora è una moda, vedremo se in futuro avrà un seguito.
Che paga o non paga onestamente non me ne frega niente, i videogiochi sono un passatempo diverso dalla ginnastica su una bilancia di plastica per donne obese o agitarsi come un ritardato davanti ad un pupazzetto deforme che dovrebbe simulare un incontro di tennis.


E ti faccio una domanda, play2 ha venduto tipo oltre 140 milioni... dove sta questa gente ora?



Prima c'erano per il nome, per la moda, perché la gente idiota scambiava la parola playstation con console, perché trovavano i cd a 10mila lire dai negri appollaiati sul marciapiede. Ora non li vedi più perché NON SONO VIDEOGIOCATORI, non sono appassionati, non hanno niente in comune con noi, ed è giusto così (anzi meno ce ne sono e meglio è).
Tu credi pure ciò che vuoi, se un manipolo di idioti (e non mi riferisco ai veri possessori del Wii, quelli che supportano seriamente i tanti capolavori targati Nintendo) che acquista un prodotto per uniformarsi alla tendenza del momento basta e avanza per stravolgere e rovinare inesorabilmente il mercato dei videogiochi, buon per te.

Ti ripeto, le tue sembrano le farneticazioni di un visionario. Vedremo se quello che vai raccontando si avvererà.


[Modificato da Iron Ghost 16/12/2010 23:19]
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16/12/2010 23:20
 
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Re: Re:
Iron Ghost, 16/12/2010 23.05:



Nintendo ha vinto perché offre (anche) prodotti per non giocatori, che è diverso. Per ora è una moda, vedremo se in futuro avrà un seguito.



grande, GRANDISSIMO ERRORE

non è una moda
oggi è una NECESSITA'

come scrissi tempo fa riguardo ai RPG (ma si può dire lo stesso come principio generale) "Se il gioco è da nerd solo i nerd lo compreranno, e con i nerd non ci fai i millllioni di dollari."

i costi di produzione sono aumentati ESPONENZIALMENTE e il bacino di utenza degli "appassionati" (che prima bastava per andare in pari e guadagnare) oggi non è più sufficiente alle software house neanche per ripianare le spese (tranne pochissimi titoli qua e là)

allargare il bacino degli utenti ai casual gamer è diventato VITALE per le software house per evitare di chiudere i battenti

chi ancora non l'ha capito è destinato a perdere miliardi o a chiudere presto


Iron Ghost, 16/12/2010 23.05:


Che paga o non paga onestamente non me ne frega niente



a te forse non interessa

alle software house che devono produrre e guadagnare interessa eccome!
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16/12/2010 23:29
 
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Eddai Kaiser non ti ci mettere pure te. Lo sai meglio di me che si campa anche con offerte diverse da un telecomando e da una bilancia bianca. Se vuoi allargare l'utenza inserisci qualcosa PER accontentare ANCHE i casual idioti (come hanno fatto stupidamente con move e quell'altra roba di M$), non stravolgi l'intera offerta a loro favore.
[Modificato da Iron Ghost 16/12/2010 23:40]
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16/12/2010 23:45
 
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Nintendo ha vinto perché offre (anche) prodotti per non giocatori, che è diverso. Per ora è una moda, vedremo se in futuro avrà un seguito.



E' un discorso che lascia il tempo che trova, tutti siamo stati "non giocatori".

Ma poi, cos'è un "non giocatore"?

Uno che gioca a wii sport mica è diverso da uno che gioca ad halo, eh. ( e ricordiamolo, giochi come halo/cod/gta nella scorsa gen erano considerati giochi CASUAL )


i videogiochi sono un passatempo diverso dalla ginnastica su una bilancia di plastica per donne obese o agitarsi come un ritardato davanti ad un pupazzetto deforme che dovrebbe simulare un incontro di tennis.



Cosa è il videogioco lo decide il mercato, ed il mercato ha scelto il motion.

Poi scusa, ma tu ti sei mai guardato giocare?

Ti rendi conto di stare sbragato su di un divano, a premere pulsanti e muovere levette per muovere un mirino su cui sparare a dei "cattivi" in una atmosfera da Z movie?

Muovere una racchetta virtuale è paradossalmente molto meno da "ritardati".


Prima c'erano per il nome, per la moda, perché la gente è così idiota da sostituire la parola console con playstation, perché trovava i cd a 10mila lire dai negri appollaiati sul marciapiede. Ora non li vedi più perché NON SONO VIDEOGIOCATORI, non sono appassionati, non hanno niente in comune con noi, ed è giusto così (anzi meno ce ne sono e meglio è).



Queste persone sono la stragrande maggioranza del mercato.
Sono di fatto loro che mantengono vivo il videogioco...

Le console hd han dimostrato esattamente questo, che sui cosidetti appassionati ( in realtà i giovani affamati di violenza ) non ci puoi campare.

E' un dato di fatto.


Ti ripeto, le tue sembrano le farneticazioni di un visionario. Vedremo se quello che vai raccontando si avvererà.



Vedi, io non faccio profezie o previsioni, io dico semplicemente le cose come stanno.

Il futuro è stile wii perchè semplicemente quella è l'unica strada percorribile dal punto di vista economico.
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Re:
Iron Ghost, 16/12/2010 23.29:

Eddai Kaiser non ti ci mettere pure te. Lo sai meglio di me che si campa anche con offerte diverse da un telecomando e da una bilancia bianca. Se vuoi allargare l'utenza inserisci qualcosa PER accontentare ANCHE i casual idioti (come hanno fatto stupidamente con move e quell'altra roba di M$), non stravolgi l'intera offerta a loro favore.



guarda che non è vero che si "campa anche con offerte diverse"

oggi il "campa anche con offerte diverse" lo puoi dire solo per le grosse SH dai molti brand, o dalle enormi risorse, per le quali un titolo che non sfonda non è decisivo ai fini della società

vogliamo fare la lista delle SH, tra cui diverse storiche, che hanno chiuso i battenti in questa generazione? non sono poche

prima spendevi 100 soldi per produrre, e con gli appassionati incassavi 500 soldi

oggi spendi 10000 soldi per produrre, e i 500 incassati dagli appassionati non ti bastano più neanche per coprire le spese

che fare quindi?
- o diminuisci i costi (ma è una cosa francamente impossibile, che non ti permette di essere competitivo su questo mercato)
- o allarghi il tuo bacino di utenza, in modo tale da incassare oltre ai 500 soldi degli appassionati, anche i 50000 soldi dei casual

Nintendo lo ha capito per prima e ha fatto soldi a palate, sbaragliando la concorrenza
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16/12/2010 23:54
 
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Re:

E' un discorso che lascia il tempo che trova, tutti siamo stati "non giocatori".

Ma poi, cos'è un "non giocatore"?

Uno che gioca a wii sport mica è diverso da uno che gioca ad halo, eh. ( e ricordiamolo, giochi come halo/cod/gta nella scorsa gen erano considerati giochi CASUAL )



Prendi un qualsiasi gioco che richiede capacità di reazione, pratica ed esperienza. Vediamo se uno che scambia il tasto eject dal tasto reset è capace di farmi una combo da 1 frame stile Marn.




Cosa è il videogioco lo decide il mercato, ed il mercato ha scelto il motion.

Poi scusa, ma tu ti sei mai guardato giocare?

Ti rendi conto di stare sbragato su di un divano, a premere pulsanti e muovere levette per muovere un mirino su cui sparare a dei "cattivi" in una atmosfera da Z movie?

Muovere una racchetta virtuale è paradossalmente molto meno da "ritardati".



No i videogiochi li decidono i GIOCATORI. Io quando gioco m'incazzo smadonnando nella lingua nera di Tolkien, sono e sarò sempre meno ridicolo di un idiota che si agita come un ritardato davanti alla tv.


Queste persone sono la stragrande maggioranza del mercato.
Sono di fatto loro che mantengono vivo il videogioco...

Le console hd han dimostrato esattamente questo, che sui cosidetti appassionati ( in realtà i giovani affamati di violenza ) non ci puoi campare.

E' un dato di fatto.



Questi sono solo ed esclusivamente stupidotti che seguono la moda del momento. Equiparabili a quelli che acquistano un ipad perché fa figo.


Vedi, io non faccio profezie o previsioni, io dico semplicemente le cose come stanno.

Il futuro è stile wii perchè semplicemente quella è l'unica strada percorribile dal punto di vista economico.



Tu sei un mago Otelma random. Ti ripeto che quello che stai dicendo per ora è una vaga fantasia. Quando succederà potrai ritornare qui e autocelebrarti.
[Modificato da Iron Ghost 17/12/2010 00:12]
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Re: Re:
KaiserSp, 16/12/2010 23.52:



guarda che non è vero che si "campa anche con offerte diverse"

oggi il "campa anche con offerte diverse" lo puoi dire solo per le grosse SH dai molti brand, o dalle enormi risorse, per le quali un titolo che non sfonda non è decisivo ai fini della società

vogliamo fare la lista delle SH, tra cui diverse storiche, che hanno chiuso i battenti in questa generazione? non sono poche

prima spendevi 100 soldi per produrre, e con gli appassionati incassavi 500 soldi

oggi spendi 10000 soldi per produrre, e i 500 incassati dagli appassionati non ti bastano più neanche per coprire le spese

che fare quindi?
- o diminuisci i costi (ma è una cosa francamente impossibile, che non ti permette di essere competitivo su questo mercato)
- o allarghi il tuo bacino di utenza, in modo tale da incassare oltre ai 500 soldi degli appassionati, anche i 50000 soldi dei casual

Nintendo lo ha capito per prima e ha fatto soldi a palate, sbaragliando la concorrenza



Ma se ora i grossi brand gestiscono interamente il mercato ed escono sequel di giochi che compriamo io, te e qualche altro appassionato... come fai a dire che si campa solo con roba casual?
SFIV ha fatto risorgere i picchiaduro, genere storicamente di nicchia. Se questo può accadere in una generazione dominata da spazzatura mascherata da videogiochi, possiamo benissimo dedurre che forse non esiste solo la via dell'utenza estranea.
Poi logicamente una casa come Cing affonda tra mille disgrazie, ma questo sarebbe accaduto anche in situazioni economicamente più favorevoli.
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Re: Re: Re:
Iron Ghost, 17/12/2010 0.08:



Ma se ora i grossi brand gestiscono interamente il mercato ed escono sequel di giochi che compriamo io, te e qualche altro appassionato... come fai a dire che si campa solo con roba casual?
SFIV ha fatto risorgere i picchiaduro, genere storicamente di nicchia. Se questo può accadere in una generazione dominata da spazzatura mascherata da videogiochi, possiamo benissimo dedurre che forse non esiste solo la via dell'utenza estranea.
Poi logicamente una casa come Cing affonda tra mille disgrazie, ma questo sarebbe accaduto anche in situazioni economicamente più favorevoli.



guarda che SFIV rispetta perfettamente il pensiero che ho fatto prima sull'allargare il bacino d'utenza

Street Fighter numero QUATTRO...
quando è ambientato? uno si aspetterebbe dopo il 3, che è l'idolo degli hardcore? SBAGLIATO
è ambientato tra il 2 e il 3, proprio per avvicinare il casual che conosceva SF2 anche solo di nome, ma che di SF3 sa poco e nulla (conosco gente che si chiedeva come mai fossero passati direttamente dal 2 al 4!)

vediamo i personaggi proposti:
il cast è praticamente quello di SSF2, con in aggiunta qualche tizio nuovo (per ovvi motivi), mentre di SF3 (idolo degli hardcore) è stato ripescato solo qualcuno qua e là

e il sistema di combattimento? SFIV è molto meno tecnico (ma non meno esaltante se studiato a dovere) di SF3 proprio per venire incontro al casual gamer

cosa dire quindi? che una saga che aveva raggiunto la cima del tecnicismo hardcore con SF3 ha fatto un passo indietro per rendere il gioco un po' più semplice ed accontentare anche il casual che non si mette a studiare frames, hitbox e tutto il resto

e secondo te è stata una scelta casuale della produzione?
[Modificato da KaiserSp 17/12/2010 00:25]
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17/12/2010 00:38
 
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Re: Re: Re: Re:
KaiserSp, 17/12/2010 0.24:



guarda che SFIV rispetta perfettamente il pensiero che ho fatto prima sull'allargare il bacino d'utenza

Street Fighter numero QUATTRO...
quando è ambientato? uno si aspetterebbe dopo il 3, che è l'idolo degli hardcore? SBAGLIATO
è ambientato tra il 2 e il 3, proprio per avvicinare il casual che conosceva SF2 anche solo di nome, ma che di SF3 sa poco e nulla (conosco gente che si chiedeva come mai fossero passati direttamente dal 2 al 4!)

vediamo i personaggi proposti:
il cast è praticamente quello di SSF2, con in aggiunta qualche tizio nuovo (per ovvi motivi), mentre di SF3 (idolo degli hardcore) è stato ripescato solo qualcuno qua e là

e il sistema di combattimento? SFIV è molto meno tecnico (ma non meno esaltante se studiato a dovere) di SF3 proprio per venire incontro al casual gamer

cosa dire quindi? che una saga che aveva raggiunto la cima del tecnicismo hardcore con SF3 ha fatto un passo indietro per rendere il gioco un po' più semplice ed accontentare anche il casual che non si mette a studiare frames, hitbox e tutto il resto

e secondo te è stata una scelta casuale della produzione?



Se un casual non si studia a dovere i frame delle mosse, non conosce le combo basilari, non ha il tempismo giusto e soprattutto non usa risorse per migliorare il proprio stile... non va da nessuna parte. Basta andare online e affrontare il primo nerd per capirlo, ci sono veramente giocatori che mettono in difficoltà professionisti come Daigo o Wong. Questi non sono dei casual, è gente che ci perde tanto e tanto tempo.
Sono d'accordo che SFIV richiede meno abilità tecnica del III, ma non diciamo neanche che un qualsiasi giocatore può far bene senza troppi sforzi perché non è assolutamente vero.

Non è stata una scelta casuale, il gioco indubbiamente strizza l'occhio all'utenza meno assatanata e non possiamo paragonarlo a roba come BlazBlue (il primo picchia-picchia di nuova generazione duro e puro che mi viene in mente), ma rimane comunque poco accessibile per l'utente medio.
[Modificato da Iron Ghost 17/12/2010 00:53]
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Non ho un c.... da fare!!!
17/12/2010 00:52
 
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Si ma non confondete i casual con i clienti wii.Quelli del wii non sono neanche gamer,erano gente di familia che prendevano giochi specifici per giocarci il sabato sera ect,infati dopo il boom wii se si notano le vendite ormai tutte le third party stan poco a poco abandonando la nintendo,solo la ubisoft continua a fare my fitness e cose del genere.
I casual ormai sono quelli che giocano a Call of Duty e a altri titoli del genere,va nel negozio,prende il gioco piu popolare e poi va a casa a giocarci online,le companie hanno capito come atirare questa gente,e questa gen lo sta dimostrando,grafica bella + multiplayer,se hai quelle 2 cose puoi vendere,e molto di piu dei party games del wii.

Su SSF4 e vero che non e stato pensato per gli hardcore,ma cmq il suo gameplay e facile da imparare ma molto difficile da masterizare,concentrato piu sui mix ups che sule essecuzioni come era il 3.Praticamente SF4 e la versione dream match della saga SF,la storia non ha alcun senso ,metetela dove volete ,ci sono personaggi morti,personaggi che avrebero avuto 10 anni in quel epoca ect.


E comunque non e vero che i costi sono altisimi e devono vendere moltisimo,mi riccordo di Heavy Rain che e costato un boto e il suo creatore voleva raggiungere i 300 000,quando ha pasato il millione di vendite si diceva incredulo.Figuratevi che guadagno ha un COD che vende 8 millioni e si ripete ogni anno,e una miniera d'oro lol
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17/12/2010 01:49
 
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Re:
Karsha, 17/12/2010 0.52:


E comunque non e vero che i costi sono altisimi e devono vendere moltisimo,mi riccordo di Heavy Rain che e costato un boto e il suo creatore voleva raggiungere i 300 000,quando ha pasato il millione di vendite si diceva incredulo.Figuratevi che guadagno ha un COD che vende 8 millioni e si ripete ogni anno,e una miniera d'oro lol



ff13 ha venduto circa 6 mil di copie

la square non ci va neanche in pari con le spese di produzione (aggiungiamo anche per come ha sprecato i soldi nel progetto FF13)
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17/12/2010 01:54
 
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Prendi un qualsiasi gioco che richiede capacità di reazione, pratica ed esperienza. Vediamo se uno che scambia il tasto eject dal tasto reset è capace di farmi una combo da 1 frame stile Marn.



Fare combo non è tanto questione di abilità, è più questione di pratica e memorizzazione.

Il wii tennis dovresti provarlo ai livelli di difficoltà più ostici, così riscopriresti la cara vecchia difficoltà "arcade" che è la base del videogioco.

Wii tennis è una sorta di nuovo pong, come si può essere più videogioco di così?


No i videogiochi li decidono i GIOCATORI. Io quando gioco m'incazzo smadonnando nella lingua nera di Tolkien, sono e sarò sempre meno ridicolo di un idiota che si agita come un ritardato davanti alla tv.



Il pensiero comune non è questo, e lo sai.


Questi sono solo ed esclusivamente stupidotti che seguono la moda del momento. Equiparabili a quelli che acquistano un ipad perché fa figo.



Quindi coinvieni che gli utenti play2 eran per la maggiore dei casual o non giocatori.

Ti faccio una ulteriore domanda:

Come giudichi la line up play2 confrontata a quella play3/x360? Chi per te offre i giochi migliori/più vari e di quanto?


Tu sei un mago Otelma random. Ti ripeto che quello che stai dicendo per ora è una vaga fantasia. Quando succederà potrai ritornare qui e autocelebrarti



E' già accaduto.

I rapporti finanziari parlano chiaro e sia sony che microsoft hanno espresso intenzione di "allargare" il loro mercato come priorità.


Ma se ora i grossi brand gestiscono interamente il mercato ed escono sequel di giochi che compriamo io, te e qualche altro appassionato... come fai a dire che si campa solo con roba casual?



I conti delle software house sono publici.


SFIV ha fatto risorgere i picchiaduro, genere storicamente di nicchia



?

SF è in pratica l'unico picchiaduro che vende bene, TUTTI gli altri sono in declino spaventoso rispetto la gen scorsa.

Il genere è mezzo morto.
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17/12/2010 06:54
 
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Re:

Fare combo non è tanto questione di abilità, è più questione di pratica e memorizzazione.

Il wii tennis dovresti provarlo ai livelli di difficoltà più ostici, così riscopriresti la cara vecchia difficoltà "arcade" che è la base del videogioco.

Wii tennis è una sorta di nuovo pong, come si può essere più videogioco di così?



Paragonare Wii Tennis ad un combo da un 1 frame e dire che non ci vuole abilità basta e avanza per capire che non sai assolutamente di cosa stai parlando, e non sto scherzando. Devi avere un'abilità manuale spaventosa, 1 frame vuole dire che hai 1 solo fottuto frame per riuscire ad eseguirla. Non si tratta di memorizzazione.


Il pensiero comune non è questo, e lo sai.



Non ho molto interesse nelle mode.


Ripeto che non mi interessa quale sia la moda del momento.

Quindi coinvieni che gli utenti play2 eran per la maggiore dei casual o non giocatori.

Ti faccio una ulteriore domanda:

Come giudichi la line up play2 confrontata a quella play3/x360? Chi per te offre i giochi migliori/più vari e di quanto?



Il parco giochi PS2 è stratosferico ma contiene tanta merda. Il parco giochi 360 e PS3 e meno stratosferico e contiene allo stesso modo tanta merda.
Per te i giochi migliori sono un Wii Sport e qualche posa yoga sulla bilancia.


E' già accaduto.

I rapporti finanziari parlano chiaro e sia sony che microsoft hanno espresso intenzione di "allargare" il loro mercato come priorit



E quindi?


I software house sono publici.



E quindi x2?


SF è in pratica l'unico picchiaduro che vende bene, TUTTI gli altri sono in declino spaventoso rispetto la gen scorsa.

Il genere è mezzo morto.



Hai estrapolato un discorso da un contesto che serviva a rispondere a Kaiser.
[Modificato da Iron Ghost 17/12/2010 07:00]
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Re: Re:
KaiserSp, 17/12/2010 1.49:



ff13 ha venduto circa 6 mil di copie

la square non ci va neanche in pari con le spese di produzione (aggiungiamo anche per come ha sprecato i soldi nel progetto FF13)




Square ha tirato fuori tanta spazzatura. I loro problemi economici non dipendono strettamente dal singolo titolo, ma dalla scelta di imitare EA.
[Modificato da Iron Ghost 17/12/2010 08:48]
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