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Playstation 4

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    Iron Ghost
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    00 18/12/2010 11:55
    Re:
    blackdevils, 18/12/2010 7.12:

    Cioè, fatemi capire... Tubio è un hardcore gamer che però apprezza l'andamento che ha avuto la Wii in questa generazione di console, puntando il 90% su un pubblico casual e sostiene che il futuro dell'industria andrà solo verso un pubblico sempre più casual? E questo lo fa felice o dice che "noi tifiamo la parte sbagliata"?

    Da quando in qua preferire la qualità alla quantità è sbagliato in questo campo?




    Infatti la sua posizione è per metà ridicola, è uno che si diverte ad esagerare (di proposito o involontariamente ancora non l'ho capito. Spero sia un troll) invecchiando l'industria di 20 anni con tutti i suoi proclami riguardanti l'immaturità, quando l'età media dei gamers è aumentata drasticamente

    Io non è che disprezzi gli uncharted, è solo che essi non sono qualititivamente adeguati alle mie esigenze di adulto. ( la storia fa schifo, la grafica non mi interessa ed il gameplay non è abbastanza buono da reggere da solo )
    quando in giro c'è gente sopra i 25 che apprezza e gioca proprio agli uncharted, mentre in prevalenza i suoi giochi di qualità (di qualità perché ci gioca lui, non perché lo sono realmente) per famiglie vengono presi proprio per soddisfare un nucleo di persone diverso da un singolo adulto che conosce quello che vuole (papà e mamma non è che prendono il party games casual per il loro divertimento, lo prendono per accontentare i figli interagendo direttamente con loro).
    [Modificato da Iron Ghost 18/12/2010 12:08]
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    blackdevils
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    00 18/12/2010 14:01
    Re: Re:
    Iron Ghost, 18/12/2010 11.55:




    Infatti la sua posizione è per metà ridicola, è uno che si diverte ad esagerare (di proposito o involontariamente ancora non l'ho capito. Spero sia un troll) invecchiando l'industria di 20 anni con tutti i suoi proclami riguardanti l'immaturità, quando l'età media dei gamers è aumentata drasticamente

    Io non è che disprezzi gli uncharted, è solo che essi non sono qualititivamente adeguati alle mie esigenze di adulto. ( la storia fa schifo, la grafica non mi interessa ed il gameplay non è abbastanza buono da reggere da solo )
    quando in giro c'è gente sopra i 25 che apprezza e gioca proprio agli uncharted, mentre in prevalenza i suoi giochi di qualità (di qualità perché ci gioca lui, non perché lo sono realmente) per famiglie vengono presi proprio per soddisfare un nucleo di persone diverso da un singolo adulto che conosce quello che vuole (papà e mamma non è che prendono il party games casual per il loro divertimento, lo prendono per accontentare i figli interagendo direttamente con loro).



    Che sia un troll s'è capito dal primo post comunque, già solo dire che il marchio PlayStation potrebbe venire abbandonato faceva capire subito l'andazzo della discussione.

    Per il resto non mi è chiarissima la sua posizione, praticamente è il primo ibrido del genere che mi capita di vedere. In 4 anni di videogames forum sul web è la prima volta che vedo un Hardcore Gamer tifava per la crescita esponenziale di giochi Casual! [SM=x54481]
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    Chanandler Bong
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    00 18/12/2010 14:11
    Io sono d'accordo con Tubio, tranne quando parla di giochi di questa generazione che non ho giocato.
    Senza il Wii la prossima sarebbe stata l'ultima generazione di console, o al massimo la penultima.
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    blackdevils
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    00 18/12/2010 14:37
    Re:
    Chanandler Bong, 18/12/2010 14.11:

    Io sono d'accordo con Tubio, tranne quando parla di giochi di questa generazione che non ho giocato.
    Senza il Wii la prossima sarebbe stata l'ultima generazione di console, o al massimo la penultima.



    Su quale basi affermi ciò?
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    Iron Ghost
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    00 18/12/2010 14:37
    Re:
    Chanandler Bong, 18/12/2010 14.11:

    Io sono d'accordo con Tubio, tranne quando parla di giochi di questa generazione che non ho giocato.
    Senza il Wii la prossima sarebbe stata l'ultima generazione di console, o al massimo la penultima.




    Tu hai solo un Wii giusto? Conosci l'andazzo delle altre due console per dire che serviva l'apertura del mercato casual per far sopravvivere i videogiochi? Magari mi sbaglio, ma non mi sembra ci sia enorme crisi di giocatori hardcore possessori di PS3 e 360.

    Se poi la tua è una presa di posizione di parte è un altro discorso.


    @blackdevils, Tubio per metà dice cose giuste e condivisibili, e per l'altra assurdità. Sarei curioso di conoscere il suo background videoludico.
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    blackdevils
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    00 18/12/2010 14:41
    Re: Re:
    Iron Ghost, 18/12/2010 14.37:




    Tu hai solo un Wii giusto? Conosci l'andazzo delle altre due console per dire che serviva l'apertura del mercato casual per far sopravvivere i videogiochi? Magari mi sbaglio, ma non mi sembra ci sia enorme crisi di giocatori hardcore possessori di PS3 e 360.

    Se poi la tua è una presa di posizione di parte è un altro discorso.


    @blackdevils, Tubio per metà dice cose giuste e condivisibili, e per l'altra assurdità. Sarei curioso di conoscere il suo background videoludico.



    Ma poi della Wii una sottovaluta pure la questione software. E' vero che hanno piazzato 70 milioni di Wii Sport e chissà quanti milioni di Balance Board e cazzate di plastica per giocare, ma il casual gamer compra la console, ci gioca un pò, prende qualche stronzatella e poi lo lascia morire lì o gioca solo alla solita roba.

    Chi MANDA AVANTI l'industria è l'hardcore gamer che magari si compra 10 giochi all'anno o più, non quello che si prende la console per moda o perché fa figo il modo in cui ci si gioca e poi l'abbandona lì.
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    Chanandler Bong
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    00 18/12/2010 14:47
    Re: Re:
    Iron Ghost, 18/12/2010 14.37:




    Tu hai solo un Wii giusto? Conosci l'andazzo delle altre due console per dire che serviva l'apertura del mercato casual per far sopravvivere i videogiochi? Magari mi sbaglio, ma non mi sembra ci sia enorme crisi di giocatori hardcore possessori di PS3 e 360.

    Se poi la tua è una presa di posizione di parte è un altro discorso.


    @blackdevils, Tubio per metà dice cose giuste e condivisibili, e per l'altra assurdità. Sarei curioso di conoscere il suo background videoludico.




    Ma non è crisi di giocatori hardcore, è enorme lievitazione dei costi di produzione non ripagati da una base che rimane sempre la stessa.
    La PS2 aveva una base installata enorme, ma un MGS o God of War non vendevano 140 milioni di copie. La base era fatta anche da persone che compravano la console solo per giocare solo a PES, o solo a GTA o solo a MGS.
    L'allargamento dell'utenza era necessaria, la cosa che non ha potuto fare Nintendo nella generazione attuale (frutto anche del pessimismo iniziale da parte delle terze parti) è convertire questa base in gente che comprerebbe pure altri prodotti.
    New Super Mario Bros Wii ha venduto 17 milioni di copie. 17 MILIONI. E non è per niente casual, ma ha sfruttato anche i casual.
    La stessa cosa vale per Mario Kart, 23 fottuti milioni.
    [Modificato da Chanandler Bong 18/12/2010 14:47]
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    Iron Ghost
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    00 18/12/2010 14:53
    Re: Re: Re:
    Chanandler Bong, 18/12/2010 14.47:




    Ma non è crisi di giocatori hardcore, è enorme lievitazione dei costi di produzione non ripagati da una base che rimane sempre la stessa.
    La PS2 aveva una base installata enorme, ma un MGS o God of War non vendevano 140 milioni di copie. La base era fatta anche da persone che compravano la console solo per giocare solo a PES, o solo a GTA o solo a MGS.
    L'allargamento dell'utenza era necessaria, la cosa che non ha potuto fare Nintendo nella generazione attuale (frutto anche del pessimismo iniziale da parte delle terze parti) è convertire questa base in gente che comprerebbe pure altri prodotti.
    New Super Mario Bros Wii ha venduto 17 milioni di copie. 17 MILIONI. E non è per niente casual, ma ha sfruttato anche i casual.
    La stessa cosa vale per Mario Kart, 23 fottuti milioni.




    Sta cosa dei costi di produzione esorbitanti è una mezza verità.
    Se i costi di produzione esorbitanti esistono veramente, Sony e M$ (a lungo andare) facevano la fine di Sega quando ha fatto uscire Shenmue (gioco meraviglioso costato VERAMENTE uno sproposito, comprato da quattro gatti).
    Nessuna industria investe più soldi di quanti se ne può permettere.
    Basterebbe anche guardare quanti sequel escono attualmente. Una volta uscivano se vendevano, ora escono seguiti di titoli comprati dai soli hardcore. Come me lo spieghi questo?
    [Modificato da Iron Ghost 18/12/2010 14:56]
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    Chanandler Bong
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    00 18/12/2010 17:06
    Re: Re: Re: Re:
    Iron Ghost, 18/12/2010 14.53:




    Sta cosa dei costi di produzione esorbitanti è una mezza verità.
    Se i costi di produzione esorbitanti esistono veramente, Sony e M$ (a lungo andare) facevano la fine di Sega quando ha fatto uscire Shenmue (gioco meraviglioso costato VERAMENTE uno sproposito, comprato da quattro gatti).
    Nessuna industria investe più soldi di quanti se ne può permettere.
    Basterebbe anche guardare quanti sequel escono attualmente. Una volta uscivano se vendevano, ora escono seguiti di titoli comprati dai soli hardcore. Come me lo spieghi questo?




    La Sega era già sotto perché non era leader del mercato, Sony lo era fino alla scorsa e non falliscono di certo con 40 milioni di console a testa.
    Non so i dati precisi, ma Sony e Microsoft per i primi due anni dal lancio della propria console le hanno vendute in perdita.
    Roba che per produrre una PS3 ci volevano più soldi di quelli ricavati dalla vendita della stessa.
    I sequel escono perché se hai guadagnato tanto, poco, o sei andato di poco sotto (quindi non un flop totale) ormai il cuore del gioco è fatto e spendi di meno.
  • Tubio
    00 18/12/2010 18:10

    Infatti la sua posizione è per metà ridicola, è uno che si diverte ad esagerare (di proposito o involontariamente ancora non l'ho capito. Spero sia un troll) invecchiando l'industria di 20 anni con tutti i suoi proclami riguardanti l'immaturità, quando l'età media dei gamers è aumentata drasticamente



    La mia posizione è che per far creare giochi maturi, ti serve una utenza matura.

    L'età media è aumentata o meno a seconda di quale periodo temporale ti riferisci.
    Non è aumentata affatto ripetto a play2 o playone. ( o meglio, lo è se teniamo conto dei 40enni di wii fit... )
    E' aumentata se rapportiamo all'epoca nes/snes, questo per il parziale ulteriore sdoganamento del videogioco come passatempo di massa operato da sony. ( parentesi, quel che sta facendo anche nintendo ora con wii/ds )
    Però è anche diminuita atrocemente se guardiamo all'epoca pre-console di commodore e gli altri computer... ( il regno dei nerd )

    Le console hd han venduto esclusivamente a chi già giocava prima ( ed hanno fallito nel catturare moltissima utenza da play2 ), non hanno creato nulla e rappresentano un passo indietro nella crescita del media videogioco. ( sia dal punto di vista economico che sociale )

    Apprezzo nintendo perchè ha catturato adulti e gente che non ha mai giocato prima allargando così il mercato.

    E' più probabile che avremo giochi adulti perchè il nugolo di vecchi di wiisport li vorrà piuttosto che aspettare/sperare che alcuni di quelli che giocan a cod si svegli... ( questa è gente che smette, l'abbiamo visto con play2 )


    quando in giro c'è gente sopra i 25 che apprezza e gioca proprio agli uncharted



    Quelli sono nerd.

    Un 25enne che nella sua vita ha giocato poco o niente, ad uncharted non lo toccherebbe nemmeno con un bastone...


    ma non mi sembra ci sia enorme crisi di giocatori hardcore possessori di PS3 e 360.



    C'è, ed è enorme.

    Non si tratta di vendite basse ma di mancati guadagni.

    Ripeto, un gioco hd può anche vendere milioni e comunque andare in perdita.

    Esempio famoso, il primo assassin creed ha venduto 7+ milioni ma ha perso parecchio... sin dall'inizio ubisoft aveva programmato di guadagnare poi con i relativi seguiti "cheap".

    Ma pensate se ac non avesse sfondato, ubisoft avrebbe bruciato centinaia di milioni...

    QUESTO è quello che sta succedendo a tutte le software house che sviluppano hd, devono creare a forza mega blockbuster su cui campare per anni.
    Ma i blockbuster che i mercato può assorbire sono limitati, è una lotta tremenda.


    Chi MANDA AVANTI l'industria è l'hardcore gamer che magari si compra 10 giochi all'anno o più



    Non è proprio.

    Cioè, hai ragione ma il punto è che per ogni hardcore che prende 10 giochi l'anno ci sono 5 casual che messi insieme all'anno ne prendono almeno 20... ( e di questi 20, molti sono gli stessi che compra l'hardcore )

    Gli hardcore sono pochi, o comunque hanno un potere economico assolutamente non adeguato a decidere la direzione del videogioco.


    L'allargamento dell'utenza era necessaria, la cosa che non ha potuto fare Nintendo nella generazione attuale (frutto anche del pessimismo iniziale da parte delle terze parti) è convertire questa base in gente che comprerebbe pure altri prodotti.



    E' ancora presto per dirlo, è una cosa che accade nel giro di più generazioni.


    New Super Mario Bros Wii ha venduto 17 milioni di copie. 17 MILIONI. E non è per niente casual, ma ha sfruttato anche i casual.



    Questo è un gioco che ha venduto parecchio a quelli che han giocato i mario 2d 20 anni fa.
    Gente perlopiù che non si è ritrovata con le console successive e che ha smesso di vdeogiocare fino appunto al wii.


    Se i costi di produzione esorbitanti esistono veramente, Sony e M$ (a lungo andare) facevano la fine di Sega



    E' tecnicamente accaduto.

    Sony e microsoft han anzi perso svariate volte i soldi che han mandato in bancarotta sega. ( xbox è stata economicamente un buco nero, le spese iniziali di x360 e il rrod sono stati atroci, si stima che sony con play3 abbia bruciato tra i 5 e gli 8 miliardi, questo senza contare la perdita di leadership del mercato )

    Ma sony e microsoft sono grandi multinazionali, ed han così potuto assorbire tali perdite.


    quando ha fatto uscire Shenmue (gioco meraviglioso costato VERAMENTE uno sproposito, comprato da quattro gatti).



    Shenmue ormai non è nulla di clamoroso paragonato ai costi e perdite dei giochi recenti.


    Nessuna industria investe più soldi di quanti se ne può permettere.



    Questa lo ha fatto.

    C'è stata una enorme sottovalutazione generale dei costi dell'alta definizione.
    Tutti han finito con l'investirci così tanto da raggiungere una sorta di punto di non ritorno.

    E' questo uno dei principali motivi per cui il wii, nonotante sia market leader, gode di poca attenzione delle software house.
    [Modificato da Tubio 18/12/2010 18:18]
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    Jake"thesnake"Roberts
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    Main eventer
    00 18/12/2010 19:23
    Qualcuno di voi già mi conosce e sa che lavoro per una nota testata videoludica per PS3 e che quindi di voci che si rincorrono ne sento quasi tutti i giorni.
    So per certo che sia Sony che Microsoft,a prescindere dalle varie periferiche di movimento che devono ancora entrare nel vivo del mercato, hanno annunciato nel marzo scorso che PS4 e XBox720(nome provvisorio) usciranno,salvo eventuali rinvii o eventuali manovre di mercato,non prima di Natale 2014...
    L'annuncio è stato fatto perchè hanno detto gli addetti ai lavori che le due macchine hanno ancora tanto potenziale da esprimere e che è quindi prematuro creare una nuova console! [SM=x54471]
    [Modificato da Jake"thesnake"Roberts 18/12/2010 19:27]
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    Iron Ghost
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    Registrato il: 18/04/2008
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    00 18/12/2010 19:53
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Chanandler Bong, 18/12/2010 17.06:




    La Sega era già sotto perché non era leader del mercato, Sony lo era fino alla scorsa e non falliscono di certo con 40 milioni di console a testa.
    Non so i dati precisi, ma Sony e Microsoft per i primi due anni dal lancio della propria console le hanno vendute in perdita.
    Roba che per produrre una PS3 ci volevano più soldi di quelli ricavati dalla vendita della stessa.
    I sequel escono perché se hai guadagnato tanto, poco, o sei andato di poco sotto (quindi non un flop totale) ormai il cuore del gioco è fatto e spendi di meno.




    Praticamente hai confermato quello che dicevo. Se spendi di meno, i prezzi non sono così esorbitanti.
    I costi esorbitanti li puoi investire in produzioni come GoWIII per Sony e Gears per M$, per engine grafici della madonna, per pagare doppiatori di primo livello, attori per il motion captured e tante altre tecniche di produzione che un gioco multipiatta medio non richiede.
    Non è vero quindi che i costi sono saliti in modo esponenziale in tutta la fascia del mercato, altrimenti basterebbero un paio di flop (guarda le esclusive di merda di M$ dell'ultimo periodo) pesanti per farti chiudere baracca.

    Da qui possiamo dedurre che, forse, l'apertura al mercato casual non è fondamentale per la sopravvivenza del prodotto videoludico.
    Serve per vendere molto di più e costruire una solida base economica, che è diverso da senza il Wii la prossima sarebbe stata l'ultima generazione di console, o al massimo la penultima
    [Modificato da Iron Ghost 18/12/2010 20:45]
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    Iron Ghost
    Post: 3.649
    Registrato il: 18/04/2008
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    00 18/12/2010 20:56

    Shenmue ormai non è nulla di clamoroso paragonato ai costi e perdite dei giochi recenti.



    Si, certo, come no.
    70 milioni di dollari buttati nel cesso, colpo di grazia per Sega, non è nulla di clamoroso... infatti pure giochi come Super Meat Boy o Pac-Man Championship Edition richiedono spese del genere [SM=x54477]

    Basta, mi arrendo. Sta buffonata è andata avanti troppo.
    [Modificato da Iron Ghost 18/12/2010 20:57]
  • Tubio
    00 18/12/2010 21:39

    altrimenti basterebbero un paio di flop (guarda le esclusive di merda di M$ dell'ultimo periodo) pesanti per farti chiudere baracca.




    Ed è così.

    Mica è un caso se chi si sviluppa su hd son solo ea e simili o gente finanziata specificamente da sony e microsoft.


    Si, certo, come no.
    70 milioni di dollari buttati nel cesso, colpo di grazia per Sega, non è nulla di clamoroso... infatti pure giochi come Super Meat Boy o Pac-Man Championship Edition richiedono spese del genere



    www.industrygamers.com/news/call-of-duty-modern-warfare-2s-launch-budget--200-...

    70? Non ci paghi nemmeno l'anticipo per il marketing di un blockbuster recente...
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    Iron Ghost
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    00 18/12/2010 21:57
    Peccato che hai tirato fuori CoD. Poteva costare anche quanto il Colosseo e l'Empire State Building, l'avrebbero comprato anche le suore, i vescovi e tutto l'ordine sacerdotale.

    Ripeto, i costi esorbitanti li puoi investire in produzioni come GoWIII per Sony e Gears per M$, per engine grafici della madonna, per pagare doppiatori di primo livello, attori per il motion captured e tante altre tecniche di produzione che un gioco multipiatta medio non richiede
    Vai a vedere se qualcuno al di fuori di gente come EA e compagnia, mostri dell'industria che cagano soldi quando si siedono sulla tazza del cesso, produce un gioco multipiatta di media attrattiva sprecando 70 milioni (Sega non ha rivisto neanche il 5% di quello che ha investito, e veniva con le spalle coperte da Mega Drive e Master System [sono pure stati doppiamente stupidi, visto e considerato che la puzza di bruciato incominciava a farsi sentire già da metà vita del Saturn]).
    [Modificato da Iron Ghost 18/12/2010 22:06]
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