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Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**

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    totore01
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    Mi fanno male le dita
    00 15/12/2010 10:01
    montezemolo ha detto le solite cose che dice nelle interviste, ma tutte in una volta...

    quella sui ciruiti è una paraculata bella e buona, abu dhabi gli fa schifo ma ci ha costruito il ferrari park ...
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    Kevin Schwantz 34
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    Registrato il: 11/07/2009
    TW World Champion
    00 16/12/2010 18:36
    news varie su:
    i nuovi usurpatori di Chapman



    Lotus Group non esclude di progettare un motore di F1, in futuro

    L’amministratore delegato Dany Bahar non ha escluso l’eventualità che in futuro Lotus Group possa costruire un motore da Formula 1.

    Lotus Group, di proprietà della Proton, si è per ora legato alla Renault F1 come title sponsor, acquisendone delle quote, ma non nasconde ambizioni ancora maggiori.
    Bahar ha parlato di questo a Londra, nel corso di una cena con i giornalisti mercoledì, confermando che Lotus ha “piani in corso” per valutare se costruire in proprio i motori per le sue vetture sportive, e anche per la Indycar, nel 2012.
    “Ne abbiamo la capacità, disegniamo motori per altri costruttori, quindi non c’è alcun motivo per cui non dovremmo essere in grado di progettare e costruire un motore per noi stessi”, ha dichiarato Bahar, il quale ha anche ammesso che un programma di motori per la Formula 1 è “ben lontano” dall’essere concreto.
    “Il primo passo è questo: avere un prodotto completamente nostro, una vettura sportiva con un nostro motore. Tutto il resto è una logica conseguenza”.
    Ovviamente il tema principale della conversazione con i cronisti è stata la spinosa questione aperta con il team Lotus, e Bahar ha dichiarato di aspettarsi che venga decisa al di fuori del tribunale.
    Ha sottolineato che la soluzione apparentemente più logica, un legame amichevole con Tony Fernandes, è affondata a causa delle “ridicole e assurde” pretese del miliardario malese.
    Il probabile esito è che l’azienda di Fernandes si chiamerà Team Lotus nel 2011, mentre la Renault non cambierà il nome dei suoi telai a causa delle sue ramificazioni commerciali.
    Bahar ha concluso affermando che è “purtroppo” inevitabile che “i commentatori useranno il solo nome Renault” per indicare il team con base a Enstone, fino a quando il cambio di nome si troverà a coincidere con il nuovo Patto della Concordia, nel 2013.
    Bahar è sicuro del suo disappunto nei confronti del team di Fernandes: “Il nome Team Lotus è qualcosa che dovrebbe essere lasciato a riposare in pace”.
    Ha confermato che Lotus Group non vuole che “qualcun altro chiami la propria vettura ‘Lotus’, perchè Lotus è il nostro marchio. Siamo una semplice azienda produttrice di auto che sta provando a costruire un nuovo programma in Formula 1″.
    Infine, Bahar ha confutato le voci secondo cui la livrea nera e oro del prossimo anno, ispirata alle Lotus del passato sponsorizzate John Player Special, possa ricordare il periodo in cui in F1 erano presenti come sponsor le aziende produttrici di sigarette: la livrea Renault del prossimo anno “non avrà alcun potenziale legame negativo con la pubblicità del tabacco”.

    f1grandprix.it


    sul futuro dell'alcolizzato di Finlandia, lontano dalla F1 a fare cose che non è capace di fare



    Raikkonen pronto a cambiare team nei rally e a correre in NASCAR

    Ben lontano dal pensare di ritornare in F1, la prossima mossa di Kimi Raikkonen nello scenario automobilistico mondiale potrebbe essere quella di partecipare ad alcune gare nella serie americana NASCAR.

    Questo è ciò che afferma il giornale Ilta-Sanomat in Finlandia, il quale riferisce che il campione del mondo di F1 del 2007 è pronto a passare, nel campionato del mondo rally, dalla Citroen alla Ford.
    “Finanziamenti per questo progetto arrivano specialmente dagli Stati Uniti, e a Raikkonen potrebbe essere offerta la possibilità di disputare alcune gare in NASCAR”, si legge nell’articolo.
    Secondo alcune testimonianze, una ulteriore possibilità per Kimi potrebbe essere quella di affiancare Ken Block nella squadra rally del californiano, sponsorizzata dall’energy drink Monster.
    “Kimi sarebbe un compagno di squadra da sogno”, ha dichiarato Block, spiegando però che il budget necessario per la seconda vettura è un aspetto fondamentale.
    Ilta-Sanomat cita fonti all’interno della Citroen, secondo le quali le trattative tra Kimi, la stessa Citroen e lo sponsor Red Bull “sono arrivate a un punto morto.”

    f1grandprix.it


    seghe mentali di Montezuma sulla terza macchina stavolta mettendo in mezzo colossi del motorsport USA, con cui spera di pubblicizzare sempre di più la FIAT agli americani, l'idea in se di affidare vetture a privati non è poi così male (una volta in F1 c'erano diversi privati che hanno anche raccolto un discreto successo, basti pensare al team di Rob Walker) però è troppo fuori dai tempi in questa F1 odierna, le macchine sono troppo simili tra di loro come prestazioni per permettere una cosa del genere, almeno non ha sparato come al solito che voleva la terza macchina per Rossi



    Ferrari nomina Ganassi e Penske come partner ideali per la terza vettura

    Luca di Montezemolo ha citato due famosi nomi dell’automobilismo americano come partner ideali per far correre una terza Ferrari in Formula 1.

    Il presidente del team di Maranello è sempre stato critico nei confronti dei costruttori più piccoli, in continua lotta per sopravvivere, affermando in settimana che è “meglio avere una terza Ferrari con un team competitivo, rispetto a un team che non riuscirebbe nemmeno a correre in GP2″.
    “Credo sia la volontà di tutti e che lo stesso Ecclestone sia d’accordo. Chi farebbe correre la terza Ferrari? Un team piccolo ma competitivo”, ha dichiarato alla stampa italiana.
    Autosprint ha poi svelato maggiori dettagli sull’idea di Montezemolo, rivelando che la Ferrari vuole portare in pista la terza vettura nel 2013.
    Il team boss Stefano Domenicali è in volo verso Londra per incontrare gli altri membri della FOTA.
    “I team e la FIA stanno discutendo la possibilità di schierare la terza vettura fra tre anni”, continua l’articolo.
    Montezemolo ha confermato: “Sarebbe bello vedere una terza Ferrari gestita magari da un team privato americano. Sto pensando a Ganassi o Penske. Siamo determinati su questo tema”.
    “Se una squadra non ha i soldi per stare in Formula 1, può andare in GP2″, riferisce la stampa italiana, citando le parole del presidente.
    “E’ sconfortante vedere uno come Trulli così staccato dai primi. Pensate a cosa potrebbe fare Jarno se il suo team gestisse una Ferrari”.
    Jarno Trulli corre per il team Lotus di Tony Fernandes, che ha concluso decimo nel 2010, risultando il miglior team tra quelli esordienti.
    In precedenza alcune squadre, specialmente la Williams, erano contrarie al progetto di una terza vettura.
    Montezemolo ha concluso con una domanda retorica: “Ecclestone è d’accordo e anche Frank Williams, che prima si opponeva, ora è con noi. Non pensate che sarebbe bello vedere un team come Penske o Ganassi mettere in pista una Ferrari guidata da un pilota americano?”.

    f1grandprix.it

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    triple h is vary champ
    Post: 13.317
    Registrato il: 06/05/2006
    Mi fanno male le dita
    00 19/12/2010 22:05

    Nelson Piquet e figlio nei guai
    C'è l'accusa di evasione fiscale

    Il tricampione del mondio di F.1 e Nelsinho coinvolti in uno scandalo di riciclaggio di denaro attraverso la federazione di automobilismo dello stato del Caerà: in ballo operazioni per milioni di real

    SAN PAOLO (Brasile), 19 dicembre 2010 - L'ex campione del mondo di F1 Nelson Piquet e il figlio Nelsinho sono coinvolti in uno scandalo di riciclaggio di denaro attraverso la federazione di automobilismo dello stato brasiliano del Cearà . Lo rivela oggi il maggior settimanale brasiliano, Veja, secondo il quale l'ex campione ha ammesso di aver trasferito per mezzo della Fca 5,2 milioni di real (pari a circa 2,9 milioni di euro) sui conti all'estero del figlio Nelsinho tra il 2005 e il 2008.

    EVASIONE FISCALE — "Ho potuto farlo perché ho ottimi rapporti con la federazione del Cearà", ha commentato Piquet, che adesso è sotto inchiesta per evasione fiscale e traffico di valuta. L'inchiesta aperta dalla polizia federale brasiliana ha scoperto che attraverso la Fca sono passati tra il 2004 e il 2008 oltre 51 milioni di real, anche se gli investigatori ritengono che molte operazioni sottobanco potranno ancora emergere.

    IL CASO SINGAPORE — Nelsinho Piquet, va ricordato, è stato anche al centro del caso-Singapore, per l'incidente provocato ad arte nel GP del 2008 per agevolare la vittoria di Alonso, allora suo compagno in Renault. Il Consiglio Mondiale con una sentenza decise la sospensione per due anni con la condizionale per la scuderia Renault (che due settimane fa ha ammesso di aver rivolto "accuse infondate al pilota" ed ha accettato di pagare a Piquet padre e figlio una congrua somma di denaro "come risarcimento della diffamazione e dei costi derivati"), la radiazione per l'ex team manager Flavio Briatore, mentre per Nelsinho è stata confermata l'immunità da sanzioni per la sua collaborazione. Squalifica di cinque anni invece per il direttore tecnico Pat Symonds.

    Gasport

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    triple h is vary champ
    Post: 13.318
    Registrato il: 06/05/2006
    Mi fanno male le dita
    00 19/12/2010 22:07
    Proseguono i lavori in India...



    mha...
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    Hokuto-No-Ken
    Post: 1.878
    Registrato il: 03/07/2007
    IC Champion
    00 19/12/2010 22:11
    Re:
    triple h is vary champ, 19/12/2010 22.07:







    chissà se proporranno di correre con le F1 sullo sterrato...
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    Th3 Sc0 St1L3R
    Post: 15.022
    Registrato il: 19/08/2007
    Mi fanno male le dita
    00 19/12/2010 22:40
    Re:
    triple h is vary champ, 19/12/2010 22.07:

    Proseguono i lavori in India...
    photos.gpupdate.net/large/168374.jpg[/IMG]
    photos.gpupdate.net/large/168373.jpg[/IMG]
    mha...



    hanno poco meno di un anno ancora
    ce la faranno ?
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    triple h is vary champ
    Post: 13.319
    Registrato il: 06/05/2006
    Mi fanno male le dita
    00 19/12/2010 22:53
    Re: Re:
    Th3 Sc0 St1L3R, 19/12/2010 22.40:



    hanno poco meno di un anno ancora
    ce la faranno ?



    ad un anno la corea stava messa meglio se nn sbaglio....
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    TheProfKiller
    Post: 22.773
    Registrato il: 23/11/2005
    Mi fanno male le dita
    00 20/12/2010 13:59
    Re:
    triple h is vary champ, 19/12/2010 22.07:

    Proseguono i lavori in India...




    Proseguono è una parola grossa [SM=x54481]
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    Kevin Schwantz 34
    Post: 3.716
    Registrato il: 11/07/2009
    TW World Champion
    00 20/12/2010 14:17
    i lavori sono in stato più avanzato rispetto al previsto a quanto vedo, il campo di patate è quasi pronto...
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    camus kennedy
    Post: 8.238
    Registrato il: 05/12/2006
    Non ho interessi nella vita
    00 21/12/2010 12:34
    Il pilota belga Jerome D'Ambrosio sara' il nuovo compagno di squadra del tedesco Timo Glock al volante della Virgin Racing per la prossima stagione. Lo ha annunciato il team di Formula Uno. D'Ambrosio, 25 anni, prende il posto del brasiliano Lucas di Grassi.

    Onestamente non so molto di sto qua...
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    triple h is vary champ
    Post: 13.321
    Registrato il: 06/05/2006
    Mi fanno male le dita
    00 21/12/2010 20:58

    Formula 1 già nel 2011
    Ben 4 team in sospeso

    Sono ancora molte le cose da decidere in vista della prossima stagione, tra difficoltà economiche e piste poco eccitanti per il pubblico. E ci sono due squadre che si chiamano Lotus...

    MILANO, 21 dicembre 2010 - Tempo di Natale, tempo di partenze. Jean Todt, il presidente Fia, è già in Malesia, dove trascorrerà la fine dell’anno con la compagna Michelle Yeoh. Bernie Ecclestone non sa ancora che cosa farà. Può darsi vada in Svizzera (possiede un hotel a Gstaad), può darsi voli in Brasile con la fidanzata. I piloti sono distribuiti un po’ ovunque per le ultime settimane di ferie. Poi, dall’1 febbraio, si torna al lavoro con i test di Valencia. Ma Alonso e Massa dovranno rientrare prima, perché a metà gennaio c’è l’appuntamento Marlboro a Madonna di Campiglio. Intanto la F.1 s’interroga su come sarà la prossima stagione. Sono quattro i temi che tengono banco. Vediamoli.

    TEAM — Non ci sono squadre nuove, la F.1 attrae meno. Ma c’è una novità, nel 2011 vedremo forse due team con lo stesso nome: Lotus. Da un lato c’è infatti la Lotus Cars, ovvero la Lotus che produce le GT stradali sotto l’egida della malese Proton. La Lotus Cars ha recentemente rilevato le azioni della Genji Capital da Gerad Lopez e soci. Almeno così sembra. E come prima cosa, ha cambiato il nome alla squadra: da Renault a Lotus Cars. Ma c’era già una Lotus, il Team Lotus. Che a sua volta, un anno fa, aveva acquisito il diritto all’uso del marchio da David Hunt. Tra gli sponsor del Team Lotus, nel 2010, c’è stata anche la Proton. Sino a questo momento, nè il team che fa capo a Dani Bahr (Lotus Cars) nè quello di Tony Fernandes (Team Lotus) hanno intenzione di rinunciare al nome. Bahr ha detto di aver fatto un’offerta a Fernandes per risolvere il problema, il manager malese ha smentito. La cosa più curiosa è che entrambe le iscrizioni rispondono appieno ai parametri richiesti dalla Fia.

    SOLDI — Se la Lotus Cars sta sorprendendo tutti per l’abbondanza di quattrini che spende, altri vivono momenti di difficoltà. Specialmente i team piccoli. Ma c’è anche aria fresca. La Telmex, colosso telefonico messicano, ha deciso di sponsorizzare la Sauber. E si è trascinata un’assicurazione, la Interproteccion. Bella soddisfazione per Peter Sauber, persona corretta e perseverante. Ma intanto dalla F.1 escono giganti come Royal Bank of Scotland e Philips, entrambi legati alla Williams...

    BERNIE — Alla scadenza del Concord Agreement a fine 2012, Ecclestone avrà 82 anni. Eppure è ancora lucidissimo e controlla la F.1. Montezemolo, che spesso lo ha accusato di voracità eccessiva, ora vede in lui un "padre garante" in un disegno a medio termine in cui Briatore prenderà la direzione commerciale della F.1, dentro o fuori dall’ambito Fia.

    PISTE — Todt ha lanciato l’allarme dei sorpassi carenti. E ha detto che alcune piste dovrebbero cambiare. Ma la Fia non può fare nulla, a meno che non ci siano motivi di sicurezza pressanti. L’elenco dei tracciati da aggiustare non è corto. Però mancano i soldi e nessuno ha voglia di impegnarsi subito. Ovvero, la Formula Noia potrebbe continuare per un’altra stagione. Uffa!

    Pino Allievi

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    triple h is vary champ
    Post: 13.322
    Registrato il: 06/05/2006
    Mi fanno male le dita
    00 22/12/2010 09:32
    Nel 2013 le monoposto saranno più lente

    Creare una monoposto che sia più lenta rispetto alle attuali: questo l’obiettivo che la Fia ha chiesto di perseguire a Patrick Head e Rory Byrne nel definire le linee guida delle vetture che correranno nel 2013.
    I due tecnici stanno gettando delle basi tecniche che verranno analizzate a gennaio dalla Fota per iniziare a stabilire delle linee guida per la rivoluzione tecnica che avverrà tra due campionati.
    Le monoposto dovrebbero avere ali più piccole e generare carico aerodinamico sfruttando l’effetto suolo: se cosi dovesse essere l’effetto suolo tornerebbe nel circus dopo 31 anni.
    Patrik Head: “Ci è stato chiesto di definire delle specifiche che possano essere alla base di monoposto non più lente di 5 secondi al giro rispetto ad oggi. Abbiamo cercato di individuare delle linee guida che potessero raggiungere questo obiettivo. Con l’introduzione del turbo e le limitazioni di carburante, i motori saranno più efficienti ed i piloti viaggeranno alla massima potenza solo per il 50% del tempo sul giro, questo porterà anche alla riduzione del 35% dei consumi”.
    L’obiettivo è quello di agevolare i sorpassi e rendere le vetture più difficili da guidare per aumentare lo spettacolo in pista.
    Nel 1998 gli stravolgimenti tecnici sulle monoposto volevano ottenere gli stessi risultati…

    Roberto Ferrari
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