Allora, le caratteristiche fondamentali di una CPU sono:
* Numero core - è il numero di processori indipendenti da cui è composta la CPU; più ne hai a disposizione e più le prestazioni di programmi ottimizzati per il multi-core migliorano (e mi pare proprio che i programmi di grafica da te citati lo siano).
* Architettura - sostanzialmente al giorno d'oggi ne abbiamo due: a 32 bit e a 64 bit; questo influenza la dimensione degli operandi utilizzabili "direttamente" dal processore (ossia, se il tuo programma fa uso intensivo di operazioni in virgola mobile o con interi grandi, la 64 bit è più efficiente), la quantità massima di memoria RAM utilizzabile (teoricamente con 32 bit sono 4 GB), etc etc.
* Frequenza - numero di cicli eseguiti al secondo: le istruzioni, in base alla loro "complicatezza", richiedono un numero diverso di cicli per essere eseguite; più la frequenza è alta, più ne possono essere eseguite in un'unità di tempo (in teoria, ma poiché la RAM è lenta, una frequenza troppo alta può comportare uno spreco maggiore di cicli per le operazioni di lettura e scrittura in memoria, quindi maggiore frequenza non significa necessariamente prestazioni migliori).
* Dimensione della cache: poiché la memoria RAM è molto più lenta (almeno una ventina di volte) della CPU, gli accessi in memoria fanno sprecare un sacco di tempo; per cercare di evitare questo problema vengono usate una o più memorie cache nelle quali copiare le parti più usate della RAM in modo da poter accedere direttamente a queste (che hanno una velocità paragonabile alla CPU) invece di riferirsi continuamente alla memoria centrale (più le cache sono grandi, meno accessi in memoria dovrai fare).
* Frequenza del Front Side Bus - è la velocità del "collegamento" tra la memoria principale e la CPU: più questa è elevata, più le prestazioni di accesso alla memoria migliorano.
Come puoi vedere, tutti i parametri specificati sono importanti; in base alla descrizione puoi stabilire quali fattori prediligere o meno, in accordo con la spesa che puoi fare.
Per i motivi citati sopra, fai attenzione non solo alla quantità di memoria RAM, ma anche alla frequenza di lavoro (anche se non sempre la indicano)!
Per quanto riguarda la scheda video, anche questa ha molti fattori che la contraddistinguono:
* Frequenza della GPU - La GPU è la CPU della scheda video; in modo analogo, più la frequenza è alta, più operazioni possono essere eseguite nell'unità di tempo.
* Quantità di memoria video - Penso non ci sia bisogno di spiegazioni, più ne hai meglio è.
* Frequenza della memoria video - Discorso analogo alla memoria RAM (solo che quì non ci sono cache, e infatti è molto più alta).
* Dimensione del bus di memoria - Quanti dati possono essere trasferiti contemporaneamente dalla memoria video alla GPU
* Numero di unità texture, shader, etc etc - Sono le componenti della GPU: più unità per ogni tipo sono disponibili, più calcoli la GPU può eseguire in parallelo.
Un consiglio: non lasciarti ingannare dai numeroni che mettono nelle pubblicità; ad esempio una scheda video da due gigabyte di memoria dedicata non è necessariamente migliore di una da un giga, perché magari dispone di un numero inferiore di unità texture oppure lavora a una frequenza più bassa.
Anche in questo caso la miglior cosa da fare è cercare il giusto compromesso tra i fattori, in relazione anche al prezzo che puoi spendere!
Spero di esserti stato utile