alan wake possibile spoiler

Edge4president
00giovedì 27 maggio 2010 18:05
ragazzi oggi ho finito sto bellissimo gioco, ma qualcuno d voi ha capito effettivamente la trama ? chi me la spiega in soldoni? io nn è che ho capito molto, era un sogno? un incubo? diversi parti non capisco, quando era in casa di cura e gli dice che era da molto li, il tipo che sembra venire dallo spazio tutto illuminato ecc ecc ...
The Emerald Knight
00giovedì 27 maggio 2010 18:14
Bisognerà aspettare i prossimi dlc per avere una idea più chiara.
Edge4president
00giovedì 27 maggio 2010 18:18
io su un furum ho trovato questa spiegazione.. la condividete ??ATTENZIONE SPOILER MEGA MASTODONTICO GIGANTE SUL GIOCO









Come da titolo il Topic è incentrato sul finale del gioco di "Alan Wake", che come ho letto sul web questo gioco ha un finale un pò ostico e difficile da interpretare, quindi mi affido sopratutto a coloro che lo hanno giocato e che credono di aver capito il finale, per dare i propri pareri e punti di vista.
Intanto io offro a tutti il mio punto di vista su questo finale, informandovi che ho terminato il gioco 2 volte, prima in difficoltà normale e poi in difficoltà incubo, e quindi sono in possesso anche di tutte le pagine del manoscritto (sia quelle in difficoltà normale che incubo).
Le domande che molti si pongono sulla fine del gioco (e che anche io in precedenza mi sono domandato) sono più o meno le seguenti:
Alan si sacrifica per salvare Alice e gli altri...?
Cosa significa quella frase con cui "termina" il romanzo "Departure":"Non è un lago è un oceano"?
Cosa c'entra la voce di Alice alla fine del gioco che dice:"Alan svegliati..."?
Beh io rigiocando il gioco in difficoltà incubo e quindi avendo a disposizione tutte le pagine del manoscritto, e inoltre guardando tutti gli episodi prequel su Alan Wake che potete trovare, sono arrivato più o meno a darmi delle spiegazioni.
A mio modesto parere (anche con il suggerimento di thunderdome) ho capito che alla fine tutto ciò era frutto di un incubo di Alan, infatti lo stesso Alan all'inizio del gioco cita Stephen King per cercare di spiegare l'incubo, che in sintesi non è altro che un sogno a cui non deve esserci per forza una spiegazione, poi sempre nel primo episodio Zane appare ad Alan come una luce, ed infatti gli dice che è entrato temporaneamente nel suo sogno
Tuttavia il finale non è così semplice (come mi ha suggerito thunderdome) ma è molto più complesso, infatti guardando tutti gli episodi prequel di Alan Wake possiamo notare che Bright Falls è un posto molto strano che colpisce anche Jake Fisher (prima dell'arrivo di Alan). Jake ,come si può evincere dagli episodi, è un reporter che si trova a Bright Falls per un'intervista al Dott. Hartman e anche per schiarirsi le idee. Jake da quando si trova in questo paese incomincia a ritrovarsi in episodi molto strani, come risvegliarsi nel bosco svariate volte. Alla fine filmandosi con una telecamera capisce che dopo essersi addormentato perde il controllo e diventa una bestia come se fosse posseduto o "toccato" dall'osurita come direbbe Alan.
Leggendo tutte le pagine del manoscritto (in cui ci sono anche delle traduzioni dei testi delle canzoni dei "Old god of Asgard") soprattutto quelle degli ultimi 2 episodi dove ci sono le traduzioni di "The poet and the Muse" che parlano della storia d'amore di Thomas Zane e Barbara Jagger, e che in sintesi raccontano che Barbara diventa la musa di Zane facendo riaffiorare la sua creatività di scrittore, poi Barbara muore annegata nel lago e Zane si convince che mettendo Barbara nei suoi racconti la poteva riportare indietro, ma così facendo risveglia l'oscurità che lo accontenta riportando Barbara, che poi Zane si accorge non essere piu lei e quindi la uccide strappandogli via il cuore. Non morendo nemmeno così Zane la porta in fondo al lago (e penso insieme anche al cottage) e infine Zane nel suo libro temendo comunque che l'oscurità possa tornare finisce il suo libro facendo un eccezione procurando ad Alan l'arma per sconfiggerla:"il Clicker".
Infine penso che il lago sia un posto quasi magico, infatti Zane in un suo poema (che Alan cita nell'ultima pagina del manoscritto quella in difficoltà incubo dell'episodio 6) dice (spiegando anche perchè Alan termina il suo romanzo "Departure" dicendo:"Non è un lago è un oceano"):"Poichè lui non sapeva che oltre il lago che chiamava casa, un profondo e oscuro oceano vive, dove le onde sono più serene e schive, sono stato sulle sue rive, sono stato sulle sue rive", da questa frase possiamo dire che nel profondo del lago vive un'oceano di oscurità che si risveglia grazie ad Alan (che è uno scrittore) sperando di poterlo utilizzare per farsi rievocare nei suoi libri, e quindi tornare a vivere.
L'oscurità credo agisca solo negli incubi di Alan, infatti Alan arriva alla notte quasi sempre inconscio in cui si risveglia da un incidente, facendo confodere Alan (e noi) che tutto sia reale, allora Alan cerca di accontentare l'oscurità menzionandola nel suo libro, però cercando di costruirsi una via di fuga come quella finale. Infatti alla fine Zane tranquillizza Alan dicendogli che il Sig. Graffio ritornerà indietro (e questo forse spiega la voce di Alice che alla fine dice :"Alan svegliati"), e che lui deve finire il libro.
Infine c'è un'altra frase secondo me molto interessante, quella in cui Alan dice che Zane aveva sbagliato e doveva esserci equilibrio tra luce e oscurità (e l'orologio incomincia a tornare indietro), qui credo che Alan abbia sacrificato il suo genio creativo per seppellirlo insieme all'oscurità.
Questo secondo me è una possibile spiegazione che comunque verte intorno all'incubo, se non vi e chiaro qualcosa domandate pure cercherò di essere più esaustivo.
Edit: Piccolo edit...avevo dimenticato di mensionare una pagina del manoscritto (mi sembra quella in difficoltà incubo) in cui Alan parla dei fratelli Anderson. In questa pagina in sintesi c'è scritto che i fratelli Anderson erano soliti utilizzare l'acqua del lago come additivo ai loro alcolici per renderli più "efficaci", quasi come se diventassero degli allucinogeni...beh questo a mio parere potrebbe confermare il fatto che nel fondo del lago ci sia un "oceano di oscurità"...
A voi i commenti, i vostri pareri e punti di vista...
Sea-Borg
00lunedì 31 maggio 2010 12:11
Rspondo qui perché l'altro topic su Wake sembra bloccato.
Il finale di Alan Wake è un non finale, con tanto di non risoluzione (Alan è ancora prigioniero nella soffitta, Bright Falls mostra una nuova custode della lanterna con tanto di agente Nightingale imprigionato nell'oscurità della tavola calda).
Ci sono elementi strani e discordanti che in effetti sembra facciano propendere per un dividersi della linea degli eventi (vedi finale in cui Alan "si sdoppia") ma credo proprio che il gioco fosse stato pensato come stagione 1 di un serial e quindi i tie-in estivi serviranno proprio a chiarire certi elementi per poi preparare un secondo episodio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com