VIDEOGIOCHI:La longevità!

LOST HIGHWAY
00giovedì 6 novembre 2003 09:38
Quanto è importante per voi la longevità di un gioco?
Quanto deve durare un gioco per poter essere definito un gioco ben riuscito?

Secondo me ci sono diverse categorie di giochi che rispondono a diverse "regole"per quanto concerne la longevità!
Per esempio le avventure!
Se prendiamo in esame,da un lato Resident Evil e MGS e dall'altro Zelda e Mario,abbiamo due esempi diversi di come può essere diversa la durata di un gioco!
Tutti e quattro i titoli basano il loro gameplay su storie solide e molto ben scritte,ma c'è qualche differenza!
Per quanto la trama di RE e MGS sia fatta benissimo,una volta completati i due titoli difficilmente si riprendono in mano!
Se prendiamo le serie di Zelda e Mario notiamo invece come,trovando anche qui una trama solida ed affascinante,il gioco si sviluppi dandoci la possibilità di "vivere" il gioco parallelamente alla trama!Questo ci porta a tornare sul gioco,a concentrarsi sui segreti e su tutti i sottogiochi e le missioni secondarie sparse in quei mondi!
Un fatto simile è riscontrabile anche in GTA,dove la libertà d'azione è esasperata!

Un discorso diverso sulla longevità va fatto riguardo a certi titoli che,a mio avviso,acquistano valore solo in multiplayer!
I picchiaduro ad incontri ne sono un esempio lampante:da solo ti diverti un oaio di giorni,ma alla lunga,se non hai altre persone da sfidera,cadono nel dimenticatoio!
E questo vale per tutti,da Tekken 4 a Virtua Fighter 4 evo,fino a Soul Calibur 2,per quanto negli ultimi anni abbiano implementato diverse modalità in singolo molto interessanti,rimane il fatto che sono giochi nati per il multiplayer!

Per i giochi sportivi invece il discorso cambio!
Se è vero che Pro Evolution Soccer in due o più è eterno,è anche vero che la carriera in solitario è accattivante e stimolante!
Stesso discorso merita WWE Smackdown!,se ci si gioca con altri amici appassionati diventa impossibile staccarsi,ma anche da soli,grazie alla bellissima modalità season,la longevità è altissima!
Stessa cosa per i giochi di auto (GT,SegaGT,ecc.),dove il fare carriera da soli diventa necessario al fine di prepararsi le macchine per le sfide con gli amici!

Questi sono solo alcuni esempi di diversi modi di concepire la giocabilità,a volte a favore a volte a discapito di noi giocatori,che spendiamo tanti (troppi) euro per giochi che,se va bene,ci durano tanto e che,se va male,riponiamo entro pochi giorni su uno scaffale a prender polvere!

Voi cosa ne pensate?
as73bs
00giovedì 6 novembre 2003 13:21
quoto quasi tutto su quello che dici x quanto riguarda la longevità dei giochi
x quanto riguarda i giochi che riguardano il wrestling insisto nel dire che l'ultimo gioco veramente longevo è smack2 se avesse un create fino a 32 lottatori e il sangue sarebbe ancora oggi di grande attualità te lo dice uno che con il wrestling ha sempre giocato da solo un gioco deve lasciare libertà alla fantasia del giocatore e cosa c'è di meglio che smack2
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com