Sony: Niente PS4 prima del 2016

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Jake"thesnake"Roberts
00sabato 10 luglio 2010 07:05
Il co-presidente Evan Wells di Naughty Dog,una delle poche persone che conoscono per certo i piani di Sony per quanto riguarda il settore entertainment a Marzo rilasciò un'intervista in cui disse:

“Ci troviamo davvero bene con l’hardware di PS3, dal primo al secondo capitolo di Uncharted abbiamo compiuto dei passi da gigante, e nonostante questo possiamo spremere liberamente il Cell ancora per i prossimi anni a venire, ottimizzando quello che abbiamo fatto fino ad ora. PS3 non è progettata male come molti dicono, bisogna solo trovare il modo giusto per domarne l’hardware, per trarne il massimo profitto col minimo sforzo. Per questo non sentiamo il bisogno di una nuova PlayStation, e di certo non lo sentiremo per i prossimi 5 o 6 anni…”

Per cui non sentiremo parlare di Playstation 4 prima del 2016!

Cosa ne pensate di questa "strategia" Sony?
Anche in casa Microsoft non si parla di XBOX 720 se non prima di 3-4 anni visto anche l'imminente lancio di Project Natal/Kinect che dovrebbe far levitare le vendite di XBOX360 e di Nintendo che procede in chiave hardware a piccoli passi contando anche sul fatto che WII va a gonfie vele!
HBK.is.WRESTLING
00sabato 10 luglio 2010 08:01
Più tardi arriva, meglio è. La PS2 a conti fatti è durata precisi 10 anni (2000-2010), la PS3 come minimo ne deve durare 8 (2006-2014), ma se ne dura 10 pure lei mi fa solo piacere.
zimbabwe
00sabato 10 luglio 2010 08:31
Vabbè si, la PS2 è durata praticamente fino al 2006-2007, dai. Poi diciamo che è rimasta agonizzante per altri tre anni(mi sembra che tra le altre cose FIFA e PES ancora escano per PS2)
The Real Deal
00sabato 10 luglio 2010 09:08
Mi sembra giusto, con quello che è costata.
HBK.is.WRESTLING
00sabato 10 luglio 2010 09:17
Re:
zimbabwe, 10/07/2010 8.31:

Vabbè si, la PS2 è durata praticamente fino al 2006-2007, dai. Poi diciamo che è rimasta agonizzante per altri tre anni(mi sembra che tra le altre cose FIFA e PES ancora escano per PS2)




Sì, beh, è rimasta attiva più o meno fino a fine 2007, da lì in poi sono stati pochissimi i titoli usciti su PS2, questo è vero, ma anche contando solo fino a fine 2007-inizio 2008 sono comunque 8 anni di vita, di certo non è durata poco, e a mio parere 8 anni è anche quella che dovrebbe essere la durata della PS3 (però se è 10 è meglio eh).
KaiserSp
00sabato 10 luglio 2010 10:11
semplicemente sony non si può permettere di rilasciare altro hardware perchè la ps3 è tutt'ora un megaflop economico che pesa tantissimo sul bilancio dell'azienda e che, a scanso di miracoli dell'ultim'ora, non riuscirà a tornare almeno in pari con le spese (basta pensare che le perdite della ps3 hanno consumato quanto la sony aveva guadagnato con la ps2!)

i paragoni con le durate della psx e della ps2 sono completamente fuori luogo: all'epoca era sony a dominare il mercato ed era lei a condurre l'andatura

questa volta no
questa volta è stata schiantata sia da microsoft che da nintendo e si è ritrovata per la prima volta ad inseguire trovandosi in grandissima difficoltà, sia perchè le rivali hanno avuto successo, sia per inspiegabili scelte di mercato della sony

le frasi pompose dei dirigenti sony servono solo per attirare attenzioni su di sè

I giochi costano tanto [da produrre], e si cercherà di far fruttare gli investimenti [nei franchise, nel middleware, nelle conoscence tecniche, etc] il più possibile...

Come poi previsto avere "modelli più realistici" o "texture più dettagliate" significa [cosa sottovalutata dai più] un macello di ore di lavoro in più, tantissimi artisti e tecnici che vanno aggiunti ai team...

E se sbagli un gioco? Fallisci, semplice (vedi le numerose SH che sono fallite)

Ed altre sono sulla buona strada del fallimento... non c'è da meravigliarsi che società che fino a qualche anno fa gridavano all'indipendenza abbiano adeso accolto a braccia aperte i grossi publisher che le han comprate...

Gli investimenti in questo settore sono cresciuti troppo, e questo rischia anche di portare a prodotti più sicuri...
[e meno originali, basta guardare com'è andato l'anno di EA]

Questo è un discorso diverso, ma ci porta ad un punto che riguarda la prossima generazione...

Che succederà quando questi costi aumenteranno ancor di più?

Quanto sarà rischioso fare un gioco? Che investimenti serviranno?

Ci credo che nessuno vuole che le prossime console arrivino presto...

Microsoft ha puntato tantissimo sui servizi, in questa generazione, e secondo me quello è il vero vantaggio che hanno su Sony...
[oltre alle questioni economiche, ovviamente]
_Hai una FFZ_
00sabato 10 luglio 2010 10:36
Re:
KaiserSp, 10/07/2010 10.11:

semplicemente sony non si può permettere di rilasciare altro hardware perchè la ps3 è tutt'ora un megaflop economico che pesa tantissimo sul bilancio dell'azienda e che, a scanso di miracoli dell'ultim'ora, non riuscirà a tornare almeno in pari con le spese (basta pensare che le perdite della ps3 hanno consumato quanto la sony aveva guadagnato con la ps2!)




Ehm, a quanto ho letto la Sony ha annunciato che -solo ora- sta iniziando finalmente a vendere le PS3 guadagnandoci, e non per rientrare dei costi.
Y2J the best
00sabato 10 luglio 2010 10:53
Meglio, se è come immagino io per prendere la PS4 devo accendere un mutuo. Più tardi esce meglio è. E neanche è sicuro che prenderò la 4, se l'Xbox costa meno...
KaiserSp
00sabato 10 luglio 2010 11:01
Re: Re:
_Hai una FFZ_, 10/07/2010 10.36:


Ehm, a quanto ho letto la Sony ha annunciato che -solo ora- sta iniziando finalmente a vendere le PS3 guadagnandoci, e non per rientrare dei costi.



hanno detto che non producono più in perdita, che è una cosa ben diversa, ma la voragine degli anni precedenti è ancora ben lunga dall'essere riempita (e facendo due calcoli, salvo miracoli, sarà molto improbabile che ci riescano)
Bret"guest host"Hart
00sabato 10 luglio 2010 11:39
non so voi, ma a me sembra che per questa console siano usciti pochissimi giochi rispetto a ciò che circolava per psx e ps2
takermarco
00sabato 10 luglio 2010 12:08
Meglio.
The Emerald Knight
00sabato 10 luglio 2010 12:09
Re:
Bret"guest host"Hart, 10/07/2010 11.39:

non so voi, ma a me sembra che per questa console siano usciti pochissimi giochi rispetto a ciò che circolava per psx e ps2




Diciamo che è uscita molta meno merda rispetto al catalogo psx e ps2. Al giorno d'oggi svillupare un videogioco costa non poco e questo costo è aumentato di pari passo con lo svilluppo tecnologioco.
GianniMorandi
00sabato 10 luglio 2010 12:43
Re: Re:
The Emerald Knight, 10/07/2010 12.09:




Diciamo che è uscita molta meno merda rispetto al catalogo psx e ps2. Al giorno d'oggi svillupare un videogioco costa non poco e questo costo è aumentato di pari passo con lo svilluppo tecnologioco.




Gli sta bene.
La psx ha rivoluzionato il mercato? Certo, ne hanno vendute una marea perchè i giochini costavano 5 sacchi dall'ambulante, e allora via, una dentro ogni casa, un catalogo immenso di bassissima qualità e le software house si sono adattate.
Squadra che vince non si cambia, e quindi che si fa, ps2, perfetto, almeno hanno migliorato il catalogo giochi, aumentando, badate bene, non la qualità globale, ma la qualità tecnica dei videogames. Giochini doppiati, uguale ecc...ecc....
Poi fanno la 3. Esagerata. I giochi si sono ridotti ancora, le software house si sono per forza di cosa adattate ad un mercato che loro stesse e Sony aveva creato, i costi sono lievitati perchè oramai fare un vg prevede l'utilizzo di miliardi di grafici per 10 ore di fottuttissimo semi divertimento, però guarda mò, stavolta i giochini li paghi a prezzo pieno, e quindi il consumer ha aperto gli occhi, è maturato, e comincia a considerare anche altri fattori, non avendo più la possibilità di avere in casa una console che ti permette di provare a prezzi irrisori tutto il catalogo offerto.
E quindi Nintendo, che fa videogiochi, e non Sony, si riprende il mercato, perchè è giusto così, con delle idee e non solo con dei progetti che probabilmente sono maggiori del fatturato Nintendo di un anno.
Cazzi loro se sono in perdita, nessuno sente il bisogno della PS4, tanto che vi cambia, sarebbe solo un aumento delle prestazioni e basta, un pò come avere un auto del 1930 con il motore della Murcielago sotto.
Hey, I Have Till Five!
00sabato 10 luglio 2010 13:03
E fu così che Luigi/Matteo/Gianni chiuse il topic.
KaiserSp
00sabato 10 luglio 2010 13:18
Re: Re: Re:
GianniMorandi, 10/07/2010 12.43:


Gli sta bene.
La psx ha rivoluzionato il mercato? Certo, ne hanno vendute una marea perchè i giochini costavano 5 sacchi dall'ambulante, e allora via, una dentro ogni casa, un catalogo immenso di bassissima qualità e le software house si sono adattate.



qui però entrano in campo due fattori non trascurabili:
- il supporto utilizzato
- la pirateria
e sono due fattori PARECCHIO discriminanti per quanto riguarda il successo di una console nel mondo attuale (ma potremmo dire anche degli ultimi 15 anni)


=== SUPPORTO ===
un supporto ottimale si diffonde facilmente e la console ci guadagna (il nintendo64 fu un mezzo disastro anche perchè, nonostante fosse molto più potente della psx, andava ancora a cartucce nel 1996)

il cd e il dvd non erano di "nessuno", produrli non costava molto e non c'erano costi aggiuntivi, perciò tutti ne guadagnavano (produttori e consumatori)

il bluray è di sony, e chi li vuole produrre deve pagare le royalties (e sono costi che poi ricadono sui consumatori), inoltre come supporto non è affatto indicato per il mondo videoludico (l'installazione su hd è semplicemente un modo per mascherare la lentezza della lettura dati), nè porta chissà quali vantaggi (9 volte su 10 un gioco multi esce meglio su xbox360 che supporta un "misero" DL)

il bluray, a mio avviso, non prenderà mai piede sia per i costi, sia per la tecnologia di cui si ha bisogno per usufruirne decentemente; se non questa, massimo la prossima sarà l'ultima generazione di supporti di memoria di questo tipo

non per nulla Microsoft e Nintendo l'hanno snobbato alla grande e ad oggi dimostrano di aver fatto la scelta giusta


=== PIRATERIA ===
checchè se ne dica, la pirateria influenza moltissimo il successo di una console: è piratabile? allora si diffonde in fretta e di riffa o di raffa tutti ne guadagnano
non è piratabile? la diffusione è molto lenta

i produttori fanno i finti tonti scagliandosi contro la pirateria, ma sotto sotto la sostengono (non dimentichiamoci che i chip di modifica delle console erano prodotti dalla sony stessa!)

quanto costa un cd vuoto? e un masterizzatore cd?
quanto costa un dvd vuoto? e un masterizzatore dvd?
quanto costa un DL vuoto? e un masterizzatore DL?
poco, o molto poco: economico da comprare, economico da rivendere piratato

quanto costa un bluray vuoto? e un masterizzatore bluray?
un'ENORMITA'... sono passati già SEI ANNI ed i prezzi sono ancora proibitivi (un disco vuoto può costare sino a 25E!)
Iron Ghost
00sabato 10 luglio 2010 13:40
Re: Re: Re: Re:
KaiserSp, 10/07/2010 13.18:



qui però entrano in campo due fattori non trascurabili:
- il supporto utilizzato
- la pirateria
e sono due fattori PARECCHIO discriminanti per quanto riguarda il successo di una console nel mondo attuale (ma potremmo dire anche degli ultimi 15 anni)


=== SUPPORTO ===
un supporto ottimale si diffonde facilmente e la console ci guadagna (il nintendo64 fu un mezzo disastro anche perchè, nonostante fosse molto più potente della psx, andava ancora a cartucce nel 1996)

il cd e il dvd non erano di "nessuno", produrli non costava molto e non c'erano costi aggiuntivi, perciò tutti ne guadagnavano (produttori e consumatori)

il bluray è di sony, e chi li vuole produrre deve pagare le royalties (e sono costi che poi ricadono sui consumatori), inoltre come supporto non è affatto indicato per il mondo videoludico (l'installazione su hd è semplicemente un modo per mascherare la lentezza della lettura dati), nè porta chissà quali vantaggi (9 volte su 10 un gioco multi esce meglio su xbox360 che supporta un "misero" DL)

il bluray, a mio avviso, non prenderà mai piede sia per i costi, sia per la tecnologia di cui si ha bisogno per usufruirne decentemente; se non questa, massimo la prossima sarà l'ultima generazione di supporti di memoria di questo tipo

non per nulla Microsoft e Nintendo l'hanno snobbato alla grande e ad oggi dimostrano di aver fatto la scelta giusta


=== PIRATERIA ===
checchè se ne dica, la pirateria influenza moltissimo il successo di una console: è piratabile? allora si diffonde in fretta e di riffa o di raffa tutti ne guadagnano
non è piratabile? la diffusione è molto lenta

i produttori fanno i finti tonti scagliandosi contro la pirateria, ma sotto sotto la sostengono (non dimentichiamoci che i chip di modifica delle console erano prodotti dalla sony stessa!)

quanto costa un cd vuoto? e un masterizzatore cd?
quanto costa un dvd vuoto? e un masterizzatore dvd?
quanto costa un DL vuoto? e un masterizzatore DL?
poco, o molto poco: economico da comprare, economico da rivendere piratato

quanto costa un bluray vuoto? e un masterizzatore bluray?
un'ENORMITA'... sono passati già SEI ANNI ed i prezzi sono ancora proibitivi (un disco vuoto può costare sino a 25E!)




Non solo questo. I problemi hardware degli inizi, Sony se li porta ancora dietro (e non parlo dei vari Uncharted, GoW etc., visto che sono sviluppati da gente che lavora per anni solo per la piattaforma PS3 ed ha il completo supporto di Sony).
I fanboy sonari chiudono gli occhi, si tappano le orecchie e la bocca e vivono tranquilli.
Però un videogiocatore con un briciolo di buonsenso non può rimanere soddisfatto da un Bayonetta (esempio, basta cambiare il nome con il 40% dei titoli multipiatta) con costanti rallentamenti a 20 fps quando la versione concorrente è praticamente perfetta.
KaiserSp
00sabato 10 luglio 2010 13:42
Re: Re: Re: Re: Re:
Iron Ghost, 10/07/2010 13.40:


Non solo questo. I problemi di hardware degli inizi, Sony se li porta ancora dietro (e non parlo dei vari Uncharted, GoW etc., visto che sono sviluppati da gente che lavora per anni solo per la piattaforma PS3 ed ha il completo supporto di Sony).
I fanboy sonari chiudono gli occhi, si tappano le orecchie e la bocca e vivono tranquilli.
Però un videogiocatore con un briciolo di buonsenso non può rimanere soddisfatto di un Bayonetta (esempio, basta cambiare il nome con il 40% dei titoli multipiatta) con costanti rallentamenti a 20 fps quando la versione concorrente è praticamente perfetta.



con me sfondi una porta aperta sull'argomento

il progetto ps3 è partito male, continuato peggio e terminerà molto probabilmente con un disastro completo

e la sony non può recriminare su nulla perchè la colpa è stata SUA (console potente ma troppo costosa, difficoltà di programmazione, moltissime scelte di mercato assolutamente incomprensibili ecc ecc ecc...)
(Voices 93)
00domenica 11 luglio 2010 23:45
provate a giocare con la ps3 o con l'xbox360 su uno schermo decente o tramite proiettore, il bluray serve, e tanto.

Comunque bene cosi, ora come ora non vedo cosa di meglio si possa offrire.
The Emerald Knight
00domenica 11 luglio 2010 23:53
Re: Re: Re: Re: Re:
Iron Ghost, 10/07/2010 13.40:




Non solo questo. I problemi hardware degli inizi, Sony se li porta ancora dietro (e non parlo dei vari Uncharted, GoW etc., visto che sono sviluppati da gente che lavora per anni solo per la piattaforma PS3 ed ha il completo supporto di Sony).
I fanboy sonari chiudono gli occhi, si tappano le orecchie e la bocca e vivono tranquilli.
Però un videogiocatore con un briciolo di buonsenso non può rimanere soddisfatto da un Bayonetta (esempio, basta cambiare il nome con il 40% dei titoli multipiatta) con costanti rallentamenti a 20 fps quando la versione concorrente è praticamente perfetta.



O forse ci si potrebbe informare. Se lo si facesse, si saprebbe che Sony collabora con studi esterni per svillupare al meglio i titoli delle terze parti. Svillupare su PS3 è difficile ma non impossibile e Burnout Paradise, svillupato partendo come base proprio la PS3 di quella cattivaccia di Sony, è perfetto sia su console Sony che su quella Microsoft.

E la questione pirateria è una cazzata immensa: è un fenomeno che riguarda prevalentemente Italia e Spagna. In più, non vedo quale ritorno economico si possa avere da una console che può essere piratata.

Mi permetto anche di dire che i giudizi verso Sony sono fermi al 2007: vero, sono stati fatti molti errori ma è dall'E3 2009 (con l'arrivo della Slim e il calo di prezzo di 100 euro) le cose sono migliorate. Chi invece sta facendo marcia indietro è Microsoft che si sta focalizzando troppo su Kinect e si fa scappare i suoi studi migliori (Bungie su tutti).
KaiserSp
00lunedì 12 luglio 2010 00:31
Re:
(Voices 93), 11/07/2010 23.45:

provate a giocare con la ps3 o con l'xbox360 su uno schermo decente o tramite proiettore, il bluray serve, e tanto.



il bluray non serve assolutamente a nulla perchè è solo un "supporto" (mentre l'hd-dvd era soprattutto un sistema di servizi, oltre ad essere un supporto)

il bluray trasferisce i dati troppo lentamente, in proporzione, rispetto ad un dvd per le esigenze moderne

facciamo un esempio: DMC4
giocato su xbox360 senza installazione
giocato su ps3 con installazione
=
nessuna differenza sostanziale per quanto riguarda i caricamenti

eppure uno è un bluray + installazione ed uno un DL e basta (e volendo potremmo anche parlare di come sia stato realizzato MGS4 come simbolo dell'inutilità del supporto sony nel campo videoludico)

il bluray costa di più perchè ci sono da pagare royalties a sony
i dvd non sono di "nessuno" e costa meno produrli (stesso dicasi per gli hd-dvd)

ecc ecc ecc
HBK.is.WRESTLING
00lunedì 12 luglio 2010 08:48

Shuhei Yoshida (Sony): PlayStation 4 non uscirà prima di Xbox 3 o Wii HD.

Con le sue ultime apparizioni, Shuhei Yoshida di Sony Worldwide Studios ha lasciato chiaramente intendere che la multinazionale nipponica sta lavorando alla nuova generazione “casalinga” di PlayStation e, cosa decisamente importante, lo sta facendo tenendo conto del parere e dei consigli degli sviluppatori: quest’oggi andiamo ad aggiungere un nuovo tassello a questo splendido mosaico grazie all’intervista rilasciata di fresco da Yoshida san ai colleghi di Develop.

Sono relativamente poche le persone che al giorno d’oggi si chiedono quando verranno commercializzate le console della prossima generazione, ma nonostante questo, vedendo le cose da un punto di vista terzo sono convinto che sarà Microsoft a fare la prima mossa. E se non sarà Microsoft, allora molto probabilmente sarà Nintendo a compiere il salto per prima, specie in considerazione del fatto che con Wii non riescono a supportare l’alta definizione. Comunque sia, se volete sapere quando inizierà la prossima generazione videoludica vi consiglio di guardare a loro, perchè se è vero che PS3 è uscita dopo X360, è altrettanto vero che PS3 è più potente ed ha una longevità maggiore proprio in virtù di questa ‘attesa’.

Stando a Shuhei, quindi, saranno Xbox 3 o Wii 2 (o Wii HD) a salire per primi sul prossimo gradino nella scala evolutiva delle console casalinghe, con PlayStation 4 subito dietro nell’attesa che i concorrenti “inciampino” o rallentino comunque la loro corsa per sopraggiunta “vecchiaia”…

Fonte: GamesBlog

Iron Ghost
00lunedì 12 luglio 2010 09:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 11/07/2010 23.53:



O forse ci si potrebbe informare. Se lo si facesse, si saprebbe che Sony collabora con studi esterni per svillupare al meglio i titoli delle terze parti. Svillupare su PS3 è difficile ma non impossibile e Burnout Paradise, svillupato partendo come base proprio la PS3 di quella cattivaccia di Sony, è perfetto sia su console Sony che su quella Microsoft.

E la questione pirateria è una cazzata immensa: è un fenomeno che riguarda prevalentemente Italia e Spagna. In più, non vedo quale ritorno economico si possa avere da una console che può essere piratata.

Mi permetto anche di dire che i giudizi verso Sony sono fermi al 2007: vero, sono stati fatti molti errori ma è dall'E3 2009 (con l'arrivo della Slim e il calo di prezzo di 100 euro) le cose sono migliorate. Chi invece sta facendo marcia indietro è Microsoft che si sta focalizzando troppo su Kinect e si fa scappare i suoi studi migliori (Bungie su tutti).




Ah beh, se collabora con le terze parti in questa maniera (cosa di cui dubito fortemente visti i risultati) c'è da biasimare Sony da qui fino alla fine del mondo.
Dai Emerald non prendiamoci per il culo, dobbiamo stilare una lista dei titoli che per un motivo o per l'altro sono inferiori alla concorrenza? (possiamo metterci in mezzo cazzatine come AA x2 mancante, il blur per mascherare le imperfezioni poligonali etc.).
A me sembra che prima del lancio della PS3 molte SH fornite dell'hardware avevano comunicato le impressioni negative alla Sony dopo aver studiato la piattaforma, con un margine di tempo sufficiente per intervenire. Sony ha fatto orecchie da mercante e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: per un Burnout fatto come si deve, ci sono un Fallout e un Bayonetta fatti a cazzo di cane. Questo è collaborare con le terze parti? [SM=x54503]

Ti faccio una domanda. Fai conto di non essere: multipiatta, fanboy, casual, uno che gioca 3/4 titoli l'anno, uno che pensa solo alle esclusive... sei un sonaro normale come tanti altri: saresti soddisfato al 100% della tua PS3? Io onestamente non ci riuscirei, tenendo conto della situazione generale. Questo non vuol dire PS3 = merda, è solo una critica alla gestione discutibile di una piattaforma buonissima.
The Emerald Knight
00lunedì 12 luglio 2010 09:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Iron Ghost, 12/07/2010 9.21:






Ti faccio una domanda. Fai conto di non essere: multipiatta, fanboy, casual, uno che gioca 3/4 titoli l'anno, uno che pensa solo alle esclusive... sei un sonaro normale come tanti altri: saresti soddisfato al 100% della tua PS3? Io onestamente non ci riuscirei, tenendo conto della situazione generale. Questo non vuol dire PS3 = merda, è solo una critica alla gestione discutibile di una piattaforma buonissima.




Da parte delle terze parti, no. Ripeto: svillupare su PS3 è difficile ma neanche una impresa così impossibile ma gente come Valve (che non si è fatta problemi a rimangarsi ciò che aveva detto in passato) la fa sembrare una impresa titanica. Poi vabbè, un conto è Bayonetta ed un altro è Fallout 3 che è strazeppo di bug anche su 360 ma questo è un altro discorso.
Se mi giocassi solo 3/4 titoli all'anno e tutte esclusive (tenendo conto anche dei giochi usciti sul PSN), sarei anche abbastanza soddisfatto.
KaiserSp
00lunedì 12 luglio 2010 10:00
Re:
HBK.is.WRESTLING, 12/07/2010 8.48:

Shuhei Yoshida (Sony): PlayStation 4 non uscirà prima di Xbox 3 o Wii HD.



alla sony si vede che la terribile mazzata presa in questa generazione non ha insegnato nulla

contenti loro...
HBK.is.WRESTLING
00lunedì 12 luglio 2010 10:45
Re: Re:
KaiserSp, 12/07/2010 10.00:

HBK.is.WRESTLING, 12/07/2010 8.48:

Shuhei Yoshida (Sony): PlayStation 4 non uscirà prima di Xbox 3 o Wii HD.



alla sony si vede che la terribile mazzata presa in questa generazione non ha insegnato nulla

contenti loro...




Appena ho letto e postato la News ho pensato esattamente la stessa identica cosa. Mah.
GianniMorandi
00lunedì 12 luglio 2010 10:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 11/07/2010 23.53:



O forse ci si potrebbe informare. Se lo si facesse, si saprebbe che Sony collabora con studi esterni per svillupare al meglio i titoli delle terze parti. Svillupare su PS3 è difficile ma non impossibile e Burnout Paradise, svillupato partendo come base proprio la PS3 di quella cattivaccia di Sony, è perfetto sia su console Sony che su quella Microsoft.

E la questione pirateria è una cazzata immensa: è un fenomeno che riguarda prevalentemente Italia e Spagna. In più, non vedo quale ritorno economico si possa avere da una console che può essere piratata.

Mi permetto anche di dire che i giudizi verso Sony sono fermi al 2007: vero, sono stati fatti molti errori ma è dall'E3 2009 (con l'arrivo della Slim e il calo di prezzo di 100 euro) le cose sono migliorate. Chi invece sta facendo marcia indietro è Microsoft che si sta focalizzando troppo su Kinect e si fa scappare i suoi studi migliori (Bungie su tutti).





La pirateria non riguarda prevalentemente Italia e Spagna. E' maggiore in questi due paesi, cosa ben diversa, e poi bisognerebbe verificare più dati.
Il ritorno economico a me sembra evidente, se non fai software ma vendi il supporto o la console, la pirateria diventa un ottimo modo per ampliare la tua quota di mercato, visto che ti rivolgi ad un pubblico casual a cui interessa provare più titoli al minor costo possibile, non essendo in grado di valutare la bellezza di un gioco.
Cmq mi sembrava di averlo già scritto.
Perchè N64 ha venduto molto meno di PSX?
Dimmelo te.
The Emerald Knight
00lunedì 12 luglio 2010 11:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
GianniMorandi, 12/07/2010 10.52:





La pirateria non riguarda prevalentemente Italia e Spagna. E' maggiore in questi due paesi, cosa ben diversa, e poi bisognerebbe verificare più dati.
Il ritorno economico a me sembra evidente, se non fai software ma vendi il supporto o la console, la pirateria diventa un ottimo modo per ampliare la tua quota di mercato, visto che ti rivolgi ad un pubblico casual a cui interessa provare più titoli al minor costo possibile, non essendo in grado di valutare la bellezza di un gioco.
Cmq mi sembrava di averlo già scritto.
Perchè N64 ha venduto molto meno di PSX?
Dimmelo te.




Il Nintendo 64 ha venduto poco per una lineup con meno titoli rispetto alle concorrenti, ecco perchè.

Ripeto: A parte la vendita delle console, che vantaggio economico c'è? Cosa dobbiamo dire riguardo alla vendita dei software?
Dire che la pirateria aiuta nelle vendite è la classica scusa per chi non vuole spendere soldi per comprare un videogioco perchè troppo costoso quando invece, se ci si informasse un pò, si riuscerebbe a comprare senza spendere troppo.
GianniMorandi
00lunedì 12 luglio 2010 11:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 11.07:




Il Nintendo 64 ha venduto poco per una lineup con meno titoli rispetto alle concorrenti, ecco perchè.

Ripeto: A parte la vendita delle console, che vantaggio economico c'è? Cosa dobbiamo dire riguardo alla vendita dei software?
Dire che la pirateria aiuta nelle vendite è la classica scusa per chi non vuole spendere soldi per comprare un videogioco perchè troppo costoso quando invece, se ci si informasse un pò, si riuscerebbe a comprare senza spendere troppo.




Emerald non mi fare il processo alle intenzioni.
Io non accampo nessuna scusa, e ti assicuro che sono uno dei pochi scemi che ha comprato in vita sua pochissimi giochi, scelti con cura ma originali.
Compravo i vg originali anche su Amiga e C64, figurati, penso fossi uno dei pochi a farlo.
Cmq.
L'N64 ha venduto poco perchè obiettivamente aveva un catalogo povero. Però, ragioniamoci un attimo su. Cosa significa catalogo povero? A parte i titoli Nintendo, le altre case, perchè hanno snobbato la console giapponese?
Siamo così sicuri che la pirateria sia questo male assoluto? Come mai le software house in generale preferiscono produrre su console con possibilità di essere modificate?
Perchè si dice, non so se sia vero, che Sony stessa producesse i chip per la mod?
E perchè la SH non hanno contrastato una console, che fino dagli esordi, era chiaro sarebbe stata piratata?
Io ho comprato nella mia vita, guarda, due giochi per PSX pirati e basta, ma solo perchè sapevo che è meglio avere pochi giochi belli e a cui sei "forte" o a cui giochi fino alla fine, che milioni a cui sei una merda, o che inizi e lasci lì.
Ma io ho iniziato a videogiocare nell'84, quando a scuola con gli occhiali ero considerato il nerd(termine che probabilmente manco esisteva e che sicuramente non era usato)della classe.
Io so come valutare un gioco. Io sono cresciuto con i voti di K, non quelli di IGN che da un 95% a Uncharted 2 10 ore di gioco.
Io i miei soldi li do a chi se lo merita, tranquillo, il resto non lo provo neanche, tanto so che è una merda. Se Moulyneaux mi esce con un gioco, io lo compro originale.
Starcraft2 lo compro originale.
Il resto lo lascio ai pirati o ai fessi.
Iron Ghost
00lunedì 12 luglio 2010 11:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 11.07:




Il Nintendo 64 ha venduto poco per una lineup con meno titoli rispetto alle concorrenti, ecco perchè.

Ripeto: A parte la vendita delle console, che vantaggio economico c'è? Cosa dobbiamo dire riguardo alla vendita dei software?
Dire che la pirateria aiuta nelle vendite è la classica scusa per chi non vuole spendere soldi per comprare un videogioco perchè troppo costoso quando invece, se ci si informasse un pò, si riuscerebbe a comprare senza spendere troppo.




Il ritorno economico esiste: vendi molte più console ad un bacino enormemente più vasto. Calcola anche che ci sarà sempre qualcuno che acquista originale, così ricavi quel minimo indispensabile anche dai titoli.
Esempio: Vendi 100 PSX in più rispetto al normale e 50 giochi in meno (per via della pirateria). Perdi il guadagno dei 50 giochi ma ne ricavi da 100 console in più, perché i casualoni si fomentano e dicono (dicevano): “cazzo, posso avere 1 gioco a 10 mila lire! allora lascio stare il Nintendo 64 e prendo la PSX!”

Poi logicamente ci devono essere i presupposti giusti. Se la console è una merda e il parco giochi è ridicolo puoi anche far affidamento alla pirateria, non guadagni una fava a prescindere.
momocat
00lunedì 12 luglio 2010 11:50
la ps2 ha vendute 1000 console nella catena carrefour in 2 settimane
altrochè morta
io l'ho comprata per tenerla sigillata
ps2 will never die [SM=x54491]
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