Più si va avanti...e più si va indietro?

backbone crusher
00giovedì 16 dicembre 2010 10:21
Mi riferisco alla tecnologia, al fatto che più diventa complessa e articolata, meno dura.
Prendo come esempio banale le console. Quando ero piccolo giocavo con il Sega Mega Drive e non c'è stata una volta che mi abbia dato un problema, un malfunzionamento, un qualcosa che non andava che mi portasse a buttarlo. Passato alla Playstation: la uno ho dovuto cambiarla una volta perchè era partita la lente, la due ho dovuto cambiarla due volte (la seconda mi durò un mese, ma penso fosse un difetto di fabbricazione), con la tre ho già dovuto comprarmi una slim perchè la prima mi è durata meno di due anni, e considerate che giocherò si e no una decina di ore a settimana. E così, per caso, l'altro giorno mi capita sotto mano il Mega Drive, incuriosito lo attacco...e va ancora come ai vecchi tempi. Incredibile, saranno stati una decina d'anni che non lo attaccavo, ma va ancora come se niente fosse.
Altro esempio è il mio walkman confrontato con il lettore MP3: lo walkman ce l'ho dal lontano '97, ha passato le peggio cose, una volta mi cadde addirittura in acqua, ma l'ho provato anche quello e va ancora alla grandissima. Il lettore MP3 dopo un anno aveva già i tasti andati a puttane e mi faceva bestemmiare solo per farlo leggere dal PC, e in rapporto di utilizzo tra walkman e lettore MP3 siamo sullo stesso livello, cioè l'utilizzo che facevo del walkman in un anno era uguale a quello del lettore MP3 nello stesso arco di tempo.
Non so, magari è una mia impressione, però vi chiedo: secondo voi, perchè più la tecnologia avanza e più viene meno la sua longevità?
-Swanton-
00giovedì 16 dicembre 2010 10:37
Re:
backbone crusher, 16/12/2010 10.21:

secondo voi, perchè più la tecnologia avanza e più viene meno la sua longevità?



Primo: essendo più complessa presenta più possibili cause di errore
Secondo: una volta le cose erano fatte per durare, oggi sono fatte per guastarsi dopo un po' per obbligarti a spendere di nuovo [SM=x54481]
The Leggend
00giovedì 16 dicembre 2010 11:14
Al tecnologia più va avanti e più è complessa. Anche le Sh spesso hanno problemi a capire delle meccaniche, basta pensare a quanti hanno faticato a capire come lavorare sulla PS3. Però è inutile nascondere anche di un fatto di poca attenzione. Basta pensare alla 360, dove nel 2006 bisognava toccarsi i maroni per non rischiare di prendere i Led, in quel caso è colpa dei capoccia facendo uscire una console con dei difetti evidenti e fatto con dei materiali scadenti. C'è chi sostiene che era pretattica proprio per fartela ricomprare, ma per ora mi rifiuto di credere a queste cose, sarebbero da denuncia penale.
Iron Ghost
00giovedì 16 dicembre 2010 11:18
Non sono molto convinto del concetto di tecnologie moderne complesse soggette a malfunzionamenti marcati. E’ vero che le tecnologie attuali sono superiori rispetto a quelle obsolete del passato, ma quelle del passato nell’epoca di utilizzo risultavano il top quindi dovevano subire danni allo stesso modo di quelle contemporanee.
Credo sia più logico pensare all’utilizzo di materiali scadenti, controlli non accurati, progetti fallati etc. Semplicemente in passato la tecnologia seguiva un percorso più accurato e preciso. Ora si tende a sorvolare su diversi aspetti della produzione.
Può dipendere anche da scelte di marketing ben precise.
the fake snake
00giovedì 16 dicembre 2010 11:36
Sicuramente ci sono scelte precise per "obbligare" il consumatore a comprare e a spendere, come il classico: appena termina la garanzia, si sfascia, e non è assolutamente un caso, come detto.

Poi sicuramente la componentistica maggiore e più delicata non è da sottovalutare in questo discorso. Una volta c'erano meno variabili e meno componenti all'interno degli oggetti, il che significava anche meno possibilità di rottura.

E io ci metterei anche, l'ossessivo evolversi della tecnologia, che obbliga i produttori a rimpiazzare le cose vecchie (quelle uscite la settimana scorsa sostanzialmente) con cose nuove, che domani saranno rimpiazzate ancora...e questo ci porta al punto 1...

Proprio ieri pensavo a questo discorso...quanti secoli (a questo punto è il termine più adatto) siamo andati avanti con le videocassette? Oggi invece si sta già cercando di sostituire i dvd con i bluray, quando ancora tantissima gente non ha manco il dvd recorder.
demon of death valley
00giovedì 16 dicembre 2010 13:18
Re: Re:
-Swanton-, 16/12/2010 10.37:



Primo: essendo più complessa presenta più possibili cause di errore
Secondo: una volta le cose erano fatte per durare, oggi sono fatte per guastarsi dopo un po' per obbligarti a spendere di nuovo [SM=x54481]




esattamente ciò ke volevo dire io,solo ke mi ha preceduto [SM=x54477]
purtroppo al giorno d oggi le cose non sono fatte x durare in eterno,ma già è tanto se t arrivano funzionanti alla scadenza della garanzia,x poi l indomani rompersi con relativo salato esborso econimico x ripararle.forse se 1 giorno ci stankeremo di comprare prodotti ke si rompano facilmente e inizieremo a nn comprare nnt magari capiranno ke devono fare le cose ke durino d+
Jah Bless
00giovedì 16 dicembre 2010 13:20
Re:
Iron Ghost, 16/12/2010 11.18:


Credo sia più logico pensare all’utilizzo di materiali scadenti, controlli non accurati, progetti fallati etc. Semplicemente in passato la tecnologia seguiva un percorso più accurato e preciso. Ora si tende a sorvolare su diversi aspetti della produzione.
Può dipendere anche da scelte di marketing ben precise.



è tutto un fatto di competizione, il primo che rilascia una console ha vantaggio competitivo su chi ancora non l'ha rilasciata quindi tenderà a rilasciarla il prima possibile anche se sanno che ha dei bug e l'azienda concorrente farà di tutto per rilasciare la sua console al più presto nonostante i bug per non rimanere indietro. it's all about money.


TripleH is the GAME
00giovedì 16 dicembre 2010 13:48
money
Chanandler Bong
00giovedì 16 dicembre 2010 13:57
Dipende dalla console.
Con la Nintendo si va sul sicuro, il Wii sarà anche meno complesso delle altre due ma è quello che ha meno problemi.
Lord of Darkn3ss
00giovedì 16 dicembre 2010 14:01
La mia EPICA Playstation 1 ha subito le sevizie più totali e funziona ancora,non dico ottimamente,ma un bene lo azzarderei.

Grazie di tutto amica mia [SM=x54491] [SM=x54491] [SM=x54491]
Aggro Vicentin
00giovedì 16 dicembre 2010 17:20

Lo fanno deliberatamente così tu ne compri un'altra e li fai guadagnare.
YearZero
00giovedì 16 dicembre 2010 17:26
Semplicemente, un bene meno durevole è più conveniente a chi lo produce, e viceversa.

Negli USA c'è una stazione dei pompieri con dentro una lampadina accesa da circa 100 anni, ininterrottamente.

Chi le produceva è fallito. Non è difficile immaginare perché.
Tubio
00giovedì 16 dicembre 2010 21:23

Semplicemente, un bene meno durevole è più conveniente a chi lo produce, e viceversa.

Negli USA c'è una stazione dei pompieri con dentro una lampadina accesa da circa 100 anni, ininterrottamente.

Chi le produceva è fallito. Non è difficile immaginare perché.



Esattamente.

E' per fare in modo che l'utente debba riacquistare il prodotto che quindi viene venduto più volte alla stessa utenza.

Sony è il maggior esponente di ciò nei vg, con playone e play2 che venivano montate con lo sterco da delle scimmie urlatrici diplomate al cepu.

Con play3 si è leggermente cambiato registro per via dei costi eccessivi ed il bisogno che le play3 "durassero" per far anche vendere bluray. ( alle play3 cedono le lenti non di proposito ma per difetti di progettazione e tecnologie non pronte, probabilmente opera di alcune scimmie del cepu che han fatto carriera in sony )

Le console nintendo sono un po' una garanzia per via del fatto che nintendo i guadagni li fa con il software e quindi ha pieno interesse che le sue console durino il più possibile.

Pure microsoft avrebbe pieno interesse a far durare le proprie console per guadagnare mercato, ma ciò è vanificato da lanci affrettati e hardware approssimativi presumibilmente sempre ad opera di alcune delle scimmie urlatrici del cepu licenziate dalla sony.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com