Perchè i giochi per pc costano meno di quelli per consolle?

Bret"guest host"Hart
00domenica 11 luglio 2010 23:41
Come da titolo. Chi sa il motivo?
The Emerald Knight
00domenica 11 luglio 2010 23:44
Detta papale papale: licenze. Sony, MS e Nintendo si fanno pagare dalle varie case di produzione per fare pubblicare i videogiochi sulle loro console.

E no, la pirateria non c'entra poichè è un fenomeno che riguarda solo Italia e Spagna e moltissimo meno altri paesi mentre molta gente sostiene che è un fattore importantissimo per far vendere una console. Ridicoli.
Bret"guest host"Hart
00lunedì 12 luglio 2010 00:05
Re:
The Emerald Knight, 11/07/2010 23.44:

Detta papale papale: licenze. Sony, MS e Nintendo si fanno pagare dalle varie case di produzione per fare pubblicare i videogiochi sulle loro console.

E no, la pirateria non c'entra poichè è un fenomeno che riguarda solo Italia e Spagna e moltissimo meno altri paesi mentre molta gente sostiene che è un fattore importantissimo per far vendere una console. Ridicoli.




Capisco. Beh, che stronzi. Grazie cmq!
The_Joy_87
00lunedì 12 luglio 2010 01:43
Re:
The Emerald Knight, 11/07/2010 23.44:

Detta papale papale: licenze. Sony, MS e Nintendo si fanno pagare dalle varie case di produzione per fare pubblicare i videogiochi sulle loro console.

E no, la pirateria non c'entra poichè è un fenomeno che riguarda solo Italia e Spagna e moltissimo meno altri paesi mentre molta gente sostiene che è un fattore importantissimo per far vendere una console. Ridicoli.




La pirateria fa vendere consolle? D'accordissimo. Prendiamo una PS3: costa diciamo 300€ e gia è una spesuccia notevole. Poi c'è il software, un'altra 60ina di € (tralasciando il mercato dell'usato e le linee budget). Io cliente che sto per acquistare tale prodotto prendo in considerazione la spesa iniziale ma anche quelle a seguire. I giochi sono brevi, e non sempre quelli più longevi piaciono a tutti. Io tra un God of War 3 che dura 10 ore e un Final Fantasy 13 che ne dura 100 e passa, preferisco il primo. Ok ora la ps3 è modificabile (ipotizzando, ma così non è). Io cliente ricalcolo quella che potrebbe essere la spesa: 300€ di consolle, ma usando software copiato del valore di 5€ (o scaricandolo). Compro subito la PS3! E insieme a me lo faranno altre 10, 100, 1000 persone. Di contro però c'è il netto calo delle vendite software, questo va detto.
Devilmanu the fury
00lunedì 12 luglio 2010 02:12
Senza contare tutta quella fetta di giocatori "ignoranti" (A napoli ne vedo tantissimi) che comprano la console solo se c'è la modifica per quei 4-5 giochi, o solo PES.
Si, la pirateria aiuta piu di quanto non volete credere.
The Emerald Knight
00lunedì 12 luglio 2010 09:00
Il discorso "La pirateria aiuta a vendere le console" è una stronzata bella e buona poichè è un fenomeno che riguarda solo Italia e Spagna e per di più non vi è la vendita del software come detto da altri. E' la classica scusa che viene usata da chi pirata per pararsi il culo e avere la coscienza a posto.
KaiserSp
00lunedì 12 luglio 2010 10:09
Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 9.00:

Il discorso "La pirateria aiuta a vendere le console" è una stronzata bella e buona poichè è un fenomeno che riguarda solo Italia e Spagna e per di più non vi è la vendita del software come detto da altri. E' la classica scusa che viene usata da chi pirata per pararsi il culo e avere la coscienza a posto.



non prendiamoci in giro please

la pirateria E' una discriminante importantissima per il successo della console, soprattutto in tempi moderni: se è piratabile, allora si diffonde molto più facilmente, volenti o nolenti

il fatto che riguardi solo Italia e Spagna è una leggenda metropolitana visto che OVUNQUE la corsa alla pirateria regna incontrollata (basta vedere come nintendo sia corsa ai ripari ultimamente sia per la Wii che per il DS... un po' troppo per essere un evento circoscritto solo ad Italia e Spagna!)

se fosse solo un fenomeno di nicchia la sony stessa non si sarebbe disturbata a produrre i chip per la modifica della psx
The Emerald Knight
00lunedì 12 luglio 2010 10:12
Re: Re:
KaiserSp, 12/07/2010 10.09:



non prendiamoci in giro please

la pirateria E' una discriminante importantissima per il successo della console, soprattutto in tempi moderni: se è piratabile, allora si diffonde molto più facilmente, volenti o nolenti

il fatto che riguardi solo Italia e Spagna è una leggenda metropolitana visto che OVUNQUE la corsa alla pirateria regna incontrollata (basta vedere come nintendo sia corsa ai ripari ultimamente sia per la Wii che per il DS... un po' troppo per essere un evento circoscritto solo ad Italia e Spagna!)

se fosse solo un fenomeno di nicchia la sony stessa non si sarebbe disturbata a produrre i chip per la modifica della psx




Ripeto: che ritorno economico ci sarebbe dall'avere una console piratabile? Mi immagino la soddisfazione di vendere l'hardware ma non il software, sì sì. E cogliona Microsoft a bannare gli utenti Live che si connettono con le loro console modificate.
KaiserSp
00lunedì 12 luglio 2010 10:21
Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 10.12:


Ripeto: che ritorno economico ci sarebbe dall'avere una console piratabile? Mi immagino la soddisfazione di vendere l'hardware ma non il software, sì sì. E cogliona Microsoft a bannare gli utenti Live che si connettono con le loro console modificate.



il ritorno della pirateria si fa soprattutto d'immagine, perchè ti permette una diffusione, e quindi un aumento del marchio ovunque nel globo: se la psx non fosse stata piratabile COL CAVOLO che la sony avrebbe fatto tutti quei soldi (inoltre ci mangiava sopra con la vendita di chip)

e, guarda un po', non sarà mica un caso che le console che non hanno un supporto piratabile abbiano avuto enormi difficoltà?
psx -> cd -> piratabile -> sacco di soldi
n64 -> cartucce -> non piratabile -> flop
ps2 -> dvd -> piratabile -> sacco di soldi
ps3 -> bluray -> non piratabile -> flop


il bannare dal Live è semplicemente lo specchietto per le allodole: da un lato togli le console modificate, ma dall'altro contribuisci alla distribuzione di "materiale non originale" (il permettere l'utilizzo di altri hd che non siano "griffati ms" cosa credi che sia? un regalo agli utenti?: se con una mano togli, con l'altra doni)
The Emerald Knight
00lunedì 12 luglio 2010 10:30
Re: Re: Re: Re:
KaiserSp, 12/07/2010 10.21:



il ritorno della pirateria si fa soprattutto d'immagine, perchè ti permette una diffusione, e quindi un aumento del marchio ovunque nel globo: se la psx non fosse stata piratabile COL CAVOLO che la sony avrebbe fatto tutti quei soldi (inoltre ci mangiava sopra con la vendita di chip)

e, guarda un po', non sarà mica un caso che le console che non hanno un supporto piratabile abbiano avuto enormi difficoltà?
psx -> cd -> piratabile -> sacco di soldi
n64 -> cartucce -> non piratabile -> flop
ps2 -> dvd -> piratabile -> sacco di soldi
ps3 -> bluray -> non piratabile -> flop


il bannare dal Live è semplicemente lo specchietto per le allodole: da un lato togli le console modificate, ma dall'altro contribuisci alla distribuzione di "materiale non originale" (il permettere l'utilizzo di altri hd che non siano "griffati ms" cosa credi che sia? un regalo agli utenti?: se con una mano togli, con l'altra doni)



E per quanto riguarda la vendita del software che mi dici?

Il Nintendo 64 fu un flop ma per altri motivi e il fatto di poter piratare una console non porta automaticamente a vendite stratosferiche: vedi Gamecube e prima XBox.
Karsha
00lunedì 12 luglio 2010 10:38
Re: Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 7/12/2010 10:30 AM:



E per quanto riguarda la vendita del software che mi dici?

Il Nintendo 64 fu un flop ma per altri motivi e il fatto di poter piratare una console non porta automaticamente a vendite stratosferiche: vedi Gamecube e prima XBox.




O dreamcast e psp.
La pirateria aiuta,ma prima bisogna estabilirsi come marchio,i paesi che piratano di piu sono east europa e america latina,quelli sono gli ultimi mercati dove si punta per guadagnare,se la pirateria inizia subito dal USA come e succeso con il DC allora nessuno avra voglia di svilupare piu titoli per quella console
KaiserSp
00lunedì 12 luglio 2010 10:44
Re: Re: Re: Re: Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 10.30:


E per quanto riguarda la vendita del software che mi dici?

Il Nintendo 64 fu un flop ma per altri motivi e il fatto di poter piratare una console non porta automaticamente a vendite stratosferiche: vedi Gamecube e prima XBox.



GC e Xbox fallirono perchè si trovarono davanti un avversario che aveva, de facto, stabilito una sorta di monopolio

ora che il monopolio non esiste più, si sono visti i risultati sulle scelte tecniche
GianniMorandi
00lunedì 12 luglio 2010 11:00
www.mondotechblog.com/2009/06/10/ultimi-dati-sulla-pirateria-informatica-ne...

Qua ci sono altri dati per esempio.
La pirateria fa vendere console, pochi cazzi, è un ragionamento logico, poi se lo vogliamo negare per fare il bastian contrario è un altro paio di maniche.
The Emerald Knight
00lunedì 12 luglio 2010 11:11
Re:
GianniMorandi, 12/07/2010 11.00:

http://www.mondotechblog.com/2009/06/10/ultimi-dati-sulla-pirateria-informatica-nel-mondo/

Qua ci sono altri dati per esempio.
La pirateria fa vendere console, pochi cazzi, è un ragionamento logico, poi se lo vogliamo negare per fare il bastian contrario è un altro paio di maniche.




A dire il vero, il link che hai postato dà solo le solite informazioni che tutti noi sappiamo e non che la pirateria equivale ad introiti economici sicuri. Perchè magarì ci sono per Sony, Nintendo e Microsoft ma per le case di produzioni di videogiochi non ci sono.
GianniMorandi
00lunedì 12 luglio 2010 11:35
Re: Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 11.11:




A dire il vero, il link che hai postato dà solo le solite informazioni che tutti noi sappiamo e non che la pirateria equivale ad introiti economici sicuri. Perchè magarì ci sono per Sony, Nintendo e Microsoft ma per le case di produzioni di videogiochi non ci sono.




Ti ho risposto parzialmente di là.
Mai detto che la pirateria equivale ad introiti sicuri, io ho detto che spinge le vendite delle console.
Il resto non l'ho neanche sfiorato.
=Noodles86=
00lunedì 12 luglio 2010 11:58
Secondo me il prezzo dei giochi per pc è minore per quello dei console dipende da alcuni punti:
- piratteria: i giochi su pc sono più facile da trovare in forma illegale in giro per il web.
- Hardware: tenendo conto che per un gioco per pc non per forza gira su tutti i pc in giro per il mondo il numero di utenti finale e molto piu inferiore di quello che puo avere su console e poi su una console il prodotto e perfetto per la piattaforma dove gira ma su pc non puo garatinre la qualita massima del prodotto!
thermoponch
00lunedì 12 luglio 2010 14:18
Re:
The Emerald Knight, 12/07/2010 9.00:

Il discorso "La pirateria aiuta a vendere le console" è una stronzata bella e buona poichè è un fenomeno che riguarda solo Italia e Spagna e per di più non vi è la vendita del software come detto da altri. E' la classica scusa che viene usata da chi pirata per pararsi il culo e avere la coscienza a posto.



La crisi delle consolle prima della Play Station 1 era abbastanza cronico. La maggior parte delle persone compravano dei PC per giocare perchè aiu tempi, Nintendo e compagnia bella, ancora vendeva videogiochi in formati non duplicabili (cartuccia).

Poi arriva la Play Station 1 con il lettore CD e "PUFFETE" cambia tutto. Razzismo verso le cose quadrate??
MasslessMeson
00lunedì 12 luglio 2010 14:23
Non so se qualcuno l'ha già detto, ma sui giochi PS3 paghi anche alla sony i diritti del blue ray in quanto tecnologia brevettata loro.
tevildo1975
00lunedì 12 luglio 2010 15:01
c'è anche da tenere in conto il fatto che il pc essendo sempre in evoluzione, un gioco di un anno è già datato, quindi più soggetto a cali di prezzo.
Sawyer-8-Hardy
00martedì 13 luglio 2010 10:09
bisogna tenere anche conto dei costi di produzione. programmare su console e su pc sono due cose diverse, e su pc costa molto meno in termini di staff, stipendi e personale. Oltretutto, sul pc puoi o comprarlo o scaricarlo, se vendessero i giochi a 60-70 euro non li comprerebbe nessuno quindi le case sono costrette a venderli a poco. La pirateria è stata una manna dal cielo per le console, e la microsoft è stata furbissima con il ban del live : Ps3 non modificabile contro Xbox modificabile, quindi si compra l'xbox > inizi a piratare i giochi risparmiando > vai online e ti diverti fino a che non vieni bannato > microsoft ha venduto in primis una console, e ora va a vendere giochi originali perchè hai un ban sul live . strategia perfetta.
Jake"thesnake"Roberts
00mercoledì 14 luglio 2010 02:01
Io dico solo una cosa...io non sono uno stinco di santo,ci mancherebbe ma, ho visto coi miei occhi chiudere varie sedi di programmatori per AMIGA.Non potete immaginare la tristezza negli occhi di quelle persone di cui un paio erano miei amici alla SIMULMONDO.Detto questo,uno può pensarla come gli pare perchè,io personalmente non sono nessuno per giudicare un pirata videoludico da una persona retta e corretta che acquista software originale.
moteuchi83
00mercoledì 14 luglio 2010 09:43
Re:
Jake"thesnake"Roberts, 14/07/2010 2.01:

Io dico solo una cosa...io non sono uno stinco di santo,ci mancherebbe ma, ho visto coi miei occhi chiudere varie sedi di programmatori per AMIGA.Non potete immaginare la tristezza negli occhi di quelle persone di cui un paio erano miei amici alla SIMULMONDO.Detto questo,uno può pensarla come gli pare perchè,io personalmente non sono nessuno per giudicare un pirata videoludico da una persona retta e corretta che acquista software originale.




minchia la simulmondo! quanti ricordi! [SM=x54487] [SM=x54501]
Jake"thesnake"Roberts
00mercoledì 14 luglio 2010 10:54
Re: Re:
moteuchi83, 14/07/2010 9.43:




minchia la simulmondo! quanti ricordi! [SM=x54487] [SM=x54501]




Già...purtroppo sono stati,essendo una piccola software house,i primi ad essere stati stritolati dalla pirateria.Peccato...
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