Deadly Premonition

(Roland di Gilead)
00venerdì 26 novembre 2010 23:05
Un gioco fenomenale, che ha spaccato la critica videoludica in due, con voti che oscillano dal 2 al 10.

Il gioco è in italiano, edizione budget(20-30 euro) e solo per Xbox 360.

Grafica da xbox 1 o playstation 2, ma ragazzi, atmosfera alla David Lynch, e non per modo di dire.

Riferimenti alla cultura pop e horror, dialoghi insensati, personaggi assurdi, missioni ancora più assurde. Insomma, Twin Peaks fatto gioco. Io LO ADORO.

Tecnicamente è orrido, ma ha un suo fascino intrinseco che te lo fa amare.

E questo è un commento preso da un'altra parte:


La prima volta che ho sentito parlare di Deadly Premonition, quando si chiamava ancora Rainy Woods era nel 2007.
Tuttavia pare che il gioco sia ancora più vecchio di quella data, un gioco rieditato dalle 2 alle 3 volte addirittura.
Sapevo che sarebbe stato "disturbato", grottesco, bizzarro e molto stupido, ed ero preparato ad affrontare la turbinosa avventura dell'agente speciale (?) York con coca-cola e un sacchetto di Sancarlo. Ero pronto a ridere di gusto, pronto ad aspettarmi qualunque uscita demente, qualunque siparietto, qualunque orrendo gameplay il gioco avesse da offrirmi.
Tuttavia, non potevo essere pronto a quello che mi aspettava. Nessuno può essere preparato realmente a questo gioco che sembra uscito dalla mente di David Lynch a colazione con Hannibal Lecter. Nonostante le varie e vaghe indicazioni sparse sulla rete lo riconducessero a Silent Hill, Clock Tower, Resident Evil e, naturalmente, Twin Peaks, Deadly Premonition riesce ad essere completamente unico. Vi dico una cosa : in tutta onestà, non c'è niente come questo gioco. E forse non ci sarà mai più.

Mi sento quasi in dovere dunque, di fare una lunga recensione di questo titolo, che (per ora) sfortunatamente non potremo giocare in territorio PAL avendo il fottutissimo RL (region-lock)
beati i playstascionari stavolta che non hanno "lock" ma che devono spendere sui 60 euro per questo gioco mentre "noi" solo 20 euro.
Misteri dell'industria del videogioco.

Premessa : Questo gioco è talmente assurdo e bizzarro che viene il dubbio che i pazzi siano gli stessi sviluppatori.

Procediamo con ordine e ovviamente un consueto disordine mentale :

Storia e plot generale, un kg di pane insomma
Il nostro alter-ego digitale e l'agente speciale Francis Morgan York (mai chiamato interamente per nome durante il gioco ma solo York) è un profiler dell'FBI con un interesse professionale per l'omicidio di giovani ragazze. Sì insomma un Fox Moulder senza UFO. York ha un simpaticissimo tic nervoso o psichoschizzato : una doppia personalità chiamata Zach, che parla frequentemente e apertamente di fronte ad altre persone le quali non mettono MAI in evidenza questo piccolo capriccio...ne si chiedono chi mai stia parlando veramente. Il posato e modelloso agente York sta investigando a Greenvale su un caso profiler abbastanza grottesco : una giovane donna è stata uccisa e appesa ad un comunissimo albero rosso ...WTF. Tuttavia, non appena arriva a GreenVale York, si rende conto di questo non sarà e non può essere solo un altro caso isolato, sennò il gioco oltre a costare 20 euro durerebbe pure 20 minuti.
Se non altro per il fatto che Greenvale è pieno di orrori non-morti che piegandosi all'indietro vi ficcano le loro schifose braccia in bocca.
Ou yes. avete capito bene. E meno male che ve le ficcano in bocca, dico io.

Quando Deadly Premonition inizia, devi essere fustigato da un sareceno a torso nudo, per aver pensato, anche solo per un istante che DP sarebbe stato un classico survival-horror, un gioco di puro orrore derivativo, un survival-horror semplicemente scopiazzato alla peggio da Silent Hill o Siren. Una volta che il prologo è stato completato e l'agente York arriva a Greenvale, il gioco si auto-genera in un flop completo e continuo di situazioni e clichè dementi, diventando in pochi sporadici minuti, una ridicola pantomima di riferimenti alla più becera cultura pop, umorismo spudoratamente artificioso, trovate imbarazzanti e molto altro, insomma quella qualità generale di dialogo e narrazione che ti getta a terra dalla sedia ridendo a crepapelle o ti fa dire "Nah..stì quì non son normali".

Il gioco infatti è molto simile all'agente York : ha una doppia personalità.
Deadly Premonition è un gioco infatti bivalente, una doppia personalità - somministrata in parti uguali tra atmosfera horror e la commedia farsesca o per meglio dire da fratelli Vanzina.
E il gioco lo sa. Mina costantemente i propri momenti di panico con una trafila di alcune delle musiche più divertenti e inappropriate nella storia dei videogiochi. Due secondi dopo aver assistito a un omicidio brutale, York/Zach farà battute di pessimo gusto, mentre un sassofono jazz inizierà a suonare un mix tra uno spaghetti western e un film di Pierino e York inizierà a decantare aneddoti su stupratori e serial killer che erano soliti orinare in teschi femminili...ok avete capito :
L'agente York è chiaramente un pazzo, e il cast di personaggi eccentrici che incontra non sono molto lontani dalla sua bizessuale personalità deviata.
Deadly Premonition è uno zoo virtuale di estraneità, e il lavoro del giocatore è semplicemente quello di essere confuso da tutto e da tutti, da ogni dialogo, inquadratura, risvolto della trama che non vi svelo (anche perchè non l'ho capita..strano vero?)
Cioè ho capito che nel gioco ci sono in ordine sparso :
- Gas mask-usura (???)
- Capitalisti misteriosi che si limitano a comunicare attraverso rime (non troppo lontano dalla nostra realtà a conti fatti)
- Creepy gemelli-angelo che parlano solo per enigmi (oook...)
- Veterani di guerra che si travestono (OO)
Completa il gioco un cast iper-ridicolo, ognuno senza il benchè minimo senso, pieno di dialoghi scemi, pieno di involuta comicità...In breve, questo gioco ha perso tutta la sua mente in una partita a texas hold con Ciccio Valente. Anche se aveva in mente di cominciare, ha già finito.

Fantastico.

Gameplay o almeno quello che dovrebbe essere
Può sorprendere scoprire che Deadly Premonition è molto di più di che un semplice gioco survival-horror dagli ambienti chiusi e circoscritti : La città di Greenvale è liberamente esplorabile e abbastanza abbondante. Ci sono molte sotto-missioni che si possono intraprendere, così come una miriade di oggetti da collezione sparsi in tutta la mappa. Il gioco è diviso tra queste sezioni aperte del mondo dove York può esplorare, raccogliere indizi e parlare con la gente demente di città, e i vari "dungeon"..ovvero livelli pieni di zombie "ficconi" a cui bisogna sparare come in un Resident Evil 4, come sistema di combattimento lo ricorda parecchio. Prendendo spunto da Dead Rising, l'agente York può "attivare" alcune missioni solo in determinate ore del giorno, e con un sacco di tempo di inattività tra i compiti di esplorarazione e ricerca d'indizi è stata un'ottima scelta. Mentre siete in giro a Greenvale c'è la possibilità di guidare varie vetture che si gestiscono abbastanza decentemente per un gioco PS2-budget dell'epoca, i giocatori inoltre dovranno assicurarsi York rimanga ben rasato, ben nutrito e ben sveglio. Il vostro alter-ego, ha un livello di stanchezza e fame, che bisogno di una manutenzione periodica. Quando lui si stanca la sua fame è più veloce. Quando arriva troppa fame, la sua salute impoverisce. Suona come una cosa nonsense, ma in realtà è un grosso problema. Basta ricordarsi di trovare posti letto o cene a intervalli regolari. In alternativa, è possibile trasportare snack e caffè per mantenere la barra in alto.
Questo aspetto però è talmente realizzato "mmh" che non interferisce quasi mai con il gioco. Inoltre York ottiene premi speciali in denaro per l'esecuzione di compiti banali, come la barba (la barba cresce in tempo reale) o cambiare i vestiti, o acquistare cibo, automobili e armi. GTA in pratica. Beh sì, il GTA dei poveri eh.
++++++++++++
Le sezioni "horror" del gioco sono lineari e semplici, e mettono il giovane York a risolvere vari puzzle di semplice routine, mentre se la vede con orde di zombie dalle skin che perlopiù rimangono le stesse (anche se vi è una certa varietà e alcuni scontri boss verso la fine sono davvero folli e caratterizzati bene) York ha accesso a una quantità crescente di armi che includono "i pilastri del videogioco" : pistole, mitragliatrici, fucili e via dicendo. In un primo momento il gioco è molto semplice, ma in seguito diventerà molto teso..
York ha però un asso nella manica : può trattenere il respiro. Gli zombie, o quel diavolo che sono, non riescono a rilevare il respiro umano.
Trattenendo il respiro infatti, York può scivolare agilmente dietro i nemici e decidere di scappare o passare a una posizione di attacco più vantaggiosa. Tuttavia, egli ha un tasso di impulsi cardiaci che aumenterà man mano che si avvicinerà alle creature quindi...prudenza. Nonostante la mancanza di varietà di nemici, il gioco riesce a rimanere interessante, grazie a questo uso tattico di trattenere il respiro. L'orrore proposto, mix riuscito di meccaniche stealth che sembra preso dalla serie Clock Tower aumenta con l'arrivo del Killer di Greenvale che renderà il titolo molto simile a Demento o Clock Tower. In vari punti del gioco, il serial killer di Greenvale si mostrerà a York per rovinargli la giornata e dare il gameover al giocatore. Non ci sarà possibile combattere l'S.I. in maniera canonica come con gli zombi, dovremo fuggire. Se egli afferrerà York, scatenerà un QTE, inoltre se decideremo di nasconderci negli armadi o sotto i tavoli, il serial killer
cercherà di annusare l'ambiente per scoprire il nascondiglio di York. Sorprendentemente spaventoso l'inseguimento in cui sarete gettati se vi troverà, in cui il giocatore deve dimenare la levetta analogica sinistra per far rimanere lucido l'agente, mentre premendo i pulsanti dovremo aprire porte per e sottrarci al Nemesis.
Il gioco esprime in queste tante scene (forse troppe) una qualità ben fatta e riesce a mantenere il gioco fresco.

In definitiva sennò vi derubo delle cellule cerebrali :
I controlli di DP sono abbastanza decenti, il combattimento è piuttosto equilibrato, e l'azione può spaventare quando è necessario. La storia è completamente pazza e non ha alcun senso. La qualità grafica è scarsa. La musica è spesso troppo forte. Molti aspetti del gioco sono ampiamente al di sotto della media. Ho detto ampiamente.
Eppure, Deadly Premonition, fin dalla prima partita che ho fatto è stato in grado di farmi tirare fuori il singolare «soo bad it's so good" Il fatto che questo gioco sia così inferiore agli standard moderni funziona in maniera realmente superba. Capitemi :
Di solito un brutto gioco fatica a mantenere popolarità, questo accade grazie ai fattori "idealizzati"... DP è assolutamente terribile, lo è così tanto da risultare del tutto esilarante. Si inciampa, psicoticamente, da una scena incredibile alla prossima, riuscendo ad essere incredibilmente insapore, palesemente stupido e sottilmente consapevole di sé in ogni momento.
Gran parte del gioco è semplicemente troppo bizzarro per essere descritto adeguatamente, e si ha bisogno sicuramente un senso dell 'umorismo contorto, al fine di "ottenere" ciò che Deadly Premonition vuole dare.
Tuttavia, se veramente si riesce a capire questo gioco (o meglio, come meglio si può comprendere come una creazione mostruosa), allora resterete ammutoliti da uno dei più memorabili e davvero unici titoli mai realizzati.
STRAConsigliato ai Survivalisti dell'orrido.

Sì, Deadly Premonition è il male.
Vedere e giocare a Deadly Premonition è come guardare due clown mangiarsi tra di loro.

The_Joy_87
00venerdì 26 novembre 2010 23:54
Dio, non sentivo niente di così malato da tanto tempo [SM=x54487]
84lestat
00sabato 27 novembre 2010 01:57
Mio fratello se l'é divorato, ha detto che era dai tempi di sh2 che non gli piaceva così tanto un gioco horror.
(Roland di Gilead)
00sabato 27 novembre 2010 14:36
Purtroppo se guardate solo alla grafica, o alle sparatorie, non vi soddisferà e lo odierete. Se sarete capaci di andare oltre questi due paletti avrete davanti un capolavoro.

Idolo il capo della casa che ha fatto Deadly Premonition, che ha saputo che era uscito il suo gioco in Europa solo il giorno stesso dell'uscita. Questo per farvi capire che secondo me i primi malati sono quelli che l'hanno fatto, Deadly Premonition.

In una generazione di sparatutto tamarri e di grafiche iperpompate, questo è un gioiellino che amerà sopratutto chi apprezza gli horror psicologici e in generale tutto ciò che riguarda David Lynch. In certi tratti pare di giocare a Eraserhead o Twin Peaks(a cui è sfacciatamente ispirato).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com