Che sia giunto il momento? (FF VII inside)

LatinoAlex
00domenica 14 marzo 2010 14:41

Gli appassionati di Final Fantasy VII potrebbero gioire molto presto.

Sul sito di Square Enix è infatti apparso un bando per la ricerca di personale capace di dare vita ad uno dei remake più attesi e discussi degli ultimi anni, quel settimo capitolo della saga Final Fantasy che, al tempo della sua uscita sulla prima PlayStation, riscrisse in un sol colpo il genere JRPG e che ancora oggi, in buona sostanza, sopravvive.

Interessante notare come il progetto sarà sviluppato su entrambe le console ad alta definizione come Xbox 360 e PlayStation 3, segno ormai che il brand Final Fantasy è divenuto sinonimo di "multipiattaforma".

Torneremo sull'argomento non appena avremo nuove informazioni disponibili.

presstart.it



è di ieri

secondo voi è vero stavolta? e se si che ne pensate?
The unforgiven
00domenica 14 marzo 2010 16:51
Il titolo grande, stando al mio giapponese, dice:
Cerchiamo i più abili (nel senso di capacità)

Il titolo piccolino dice:

Developers di videogiochi di nuova generazione, inizio (più il Kanji di movimento) sviluppo di un nuovo progetto.


Leggere il resto diventa qualcosa di troppo impegnativo per me XD
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 17:15
penso sia una balla enorme perchè la SE non ha proprio nè il tempo nè soprattutto i soldi per produrre alcunchè in tempi ragionevoli (ff13 è il simbolo di come la SE abbia terminato i quattrini per la produzione di qualità)

ma anche ammettendo che li abbia, è davvero ridicolo impegnarsi ancora in un brand sfruttato sino all'osso e che, nel complesso, ha generato più porcherie che altro

le altre saghe videoludiche sono andate avanti
qui invece si perde ancora tempo dietro al settimo capitolo, segno proprio che alle SE hanno finito le idee

poi lo faranno per ps4
e per ps5
e come non farlo per ps6?

PS
ff7 non ha riscritto un bel niente, visto che strutturalmente è stato fatto pari pari a FFVI
The unforgiven
00domenica 14 marzo 2010 17:17
Dando una rapida occhiata non vedo proprio scritto da alcuna parte il nome del Videogame, che l'immagine di Cloud sia fuorviante e messa li per far sperare?
Iron Ghost
00domenica 14 marzo 2010 17:53
Re:
KaiserSp, 14/03/2010 17.15:


PS
ff7 non ha riscritto un bel niente, visto che strutturalmente è stato fatto pari pari a FFVI




FF7 ha fatto "esplodere" il genere j-rpg, ha avuto la fortuna di farlo conoscere alla massa (non agli appassionati ovviamente, ma proprio ad un largo bacino di utenza).

Rimanendo IT, non credo ci siano ancora speranze per un remake di FF7. Ormai sono anni che si va avanti con speranze e false attese, quindi meglio mettersi l'anima in pace e pensare che Square attualmente non ha i mezzi e la spinta necessaria per affrontare un lavoro del genere.
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 17:57
Re: Re:
Iron Ghost, 14/03/2010 17.53:


FF7 ha fatto "esplodere" il genere j-rpg, ha avuto la fortuna di farlo conoscere alla massa (non agli appassionati ovviamente, ma proprio ad un largo bacino di utenza).



tra "sdoganare" e "riscrivere" c'è una bella differenza!

anche fifa98 fece "esplodere" la saga, ma la vera "riscrittura" ci fu con fifa97

e più che a ff7 in sè, il merito va alla Square che decise di allargare i suoi prodotti all'europa
HBK.is.WRESTLING
00domenica 14 marzo 2010 18:05
Domanda Off-Topic (ma neanche tanto già che si parla comunque della Square Enix):

Qualcuno sa qualcosa su The 3rd Birthday? Aspettavo PE3 da 9 anni circa e da quando l'hanno annunciato non hanno più detto niente a riguardo, sto iniziando a odiare la Square Enix. [SM=x54475] [SM=x54475] [SM=x54475]
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 18:15
Re:
HBK.is.WRESTLING, 14/03/2010 18.05:

Domanda Off-Topic (ma neanche tanto già che si parla comunque della Square Enix):

Qualcuno sa qualcosa su The 3rd Birthday? Aspettavo PE3 da 9 anni circa e da quando l'hanno annunciato non hanno più detto niente a riguardo, sto iniziando a odiare la Square Enix. [SM=x54475] [SM=x54475] [SM=x54475]



quello per cellulari è stato cancellato

quello per psp penso sarà cancellato a breve (sempre se di loro non l'hanno già fatto) anche perchè è dal 2008 che la square non ne da più notizia
Iron Ghost
00domenica 14 marzo 2010 18:21
Re: Re: Re:
KaiserSp, 14/03/2010 17.57:



tra "sdoganare" e "riscrivere" c'è una bella differenza!

anche fifa98 fece "esplodere" la saga, ma la vera "riscrittura" ci fu con fifa97

e più che a ff7 in sè, il merito va alla Square che decise di allargare i suoi prodotti all'europa




Su questo sono d'accordo, però non dare i meriti a FF7 secondo me è sbagliato. Cioè, non penso che un j-rpg random avrebbe avuto lo stesso impatto di FF7. Logico che Sqaure è stata brava ad allargare nel momento giusto, però ci è riuscita anche grazie ad un ottimo capitolo della saga.
HBK.is.WRESTLING
00domenica 14 marzo 2010 19:11
Re: Re:
KaiserSp, 14/03/2010 18.15:



quello per cellulari è stato cancellato

quello per psp penso sarà cancellato a breve (sempre se di loro non l'hanno già fatto) anche perchè è dal 2008 che la square non ne da più notizia




Sì, che la versione per cellulare è stata cancellata lo sapevo, riguardo quella PSP io continuo a sperare che prima o poi la Square Enix ci ripensi e ci faccia vedere sto dannato PE3. Sarebbe un vero peccato chiudere una serie stupenda come Parasite Eve dopo solo 2 capitoli, almeno 1 terzo capitolo giusto per rendere la serie una trilogia ce lo devono dai (anche se a quanto ho capito The 3rd Birthday è uno Spin-Off, però vabbè, a me va bene anche così).
The unforgiven
00domenica 14 marzo 2010 19:14
Non si dovrebbero manco impegnare a fare la storia, caratterizzare i personaggi ed ideare mostri e metodi di battaglia.. Avrebbero già tutto pronto.. Venderebbe tonnellate di più di un FF qualunque..
Hickembotton
00domenica 14 marzo 2010 19:29

Succose novità dal mondo Square-Enix! Direttamente dal sito ufficiale della compagnia, ecco apparire un misterioso comunicato riguardante la volontà di comporre uno nuovo staff addetto alla progettazione del prossimo engine grafico. La locandina, mostra un'immagine ritraente Cloud Strife ; che il progetto coinvolga un possibile remake del leggendario settimo capitolo ? Restate con noi per ulteriori sviluppi!




www.rinoadiary.it/
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 19:29
Re:
The unforgiven, 14/03/2010 19.14:

Non si dovrebbero manco impegnare a fare la storia, caratterizzare i personaggi ed ideare mostri e metodi di battaglia.. Avrebbero già tutto pronto.. Venderebbe tonnellate di più di un FF qualunque..



dubito fortemente

le vendite dei vari spin-off della saga sono state nel complesso disastrose, pur potendosi basare su uno zoccolo duro di fan, e questo ha intaccato un bel po' il brand

inoltre, per quanto lo si possa ammodernare sul lato tecnico, rimane il fatto che è un gioco con meccaniche vecchie di più di 10 anni, improponibili per il mercato attuale

andare a toccare le meccaniche di gioco vuol dire scontentare i "fan puristi" che rappresentano lo zoccolo duro dei clienti square, soprattutto in giappone, primo bacino di utenza di questa software house

cosa rimarrebbe quindi?
rifare il gioco con una manciata di poligoni in più? che spreco di tempo e di risorse (che cmq la SE non ha)


inoltre leggendo l'annuncio si parla di "nuovo engine grafico" e già questo basta per capire come la SE sia con l'acqua alla gola

il crystal engine, quello sviluppato direttamente dalla SE, si è dimostrato un semi-flop a livello tecnico (vedi l'orribile conversione di ff13 per xbox) e andare a spendere altre risorse per creare da ZERO un nuovo engine vuol dire essere praticamente con le spalle al muro
LatinoAlex
00domenica 14 marzo 2010 19:37
Re: Re:
KaiserSp, 14/03/2010 19.29:



dubito fortemente

le vendite dei vari spin-off della saga sono state nel complesso disastrose, pur potendosi basare su uno zoccolo duro di fan, e questo ha intaccato un bel po' il brand

inoltre, per quanto lo si possa ammodernare sul lato tecnico, rimane il fatto che è un gioco con meccaniche vecchie di più di 10 anni, improponibili per il mercato attuale

andare a toccare le meccaniche di gioco vuol dire scontentare i "fan puristi" che rappresentano lo zoccolo duro dei clienti square, soprattutto in giappone, primo bacino di utenza di questa software house

cosa rimarrebbe quindi?
rifare il gioco con una manciata di poligoni in più? che spreco di tempo e di risorse (che cmq la SE non ha)


inoltre leggendo l'annuncio si parla di "nuovo engine grafico" e già questo basta per capire come la SE sia con l'acqua alla gola

il crystal engine, quello sviluppato direttamente dalla SE, si è dimostrato un semi-flop a livello tecnico (vedi l'orribile conversione di ff13 per xbox) e andare a spendere altre risorse per creare da ZERO un nuovo engine vuol dire essere praticamente con le spalle al muro




ma qui non si parlrerebbe di spin off, ma del titolo principale il quale avrebbe tutt'altro impatto

fermo restando che il progetto (sempre che si faccia) è pur sempre difficile e che affidarlo ad un team scarso, vorrebbe dire un remake scarso
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 19:53
Re: Re: Re:
LatinoAlex, 14/03/2010 19.37:


ma qui non si parlrerebbe di spin off, ma del titolo principale il quale avrebbe tutt'altro impatto

fermo restando che il progetto (sempre che si faccia) è pur sempre difficile e che affidarlo ad un team scarso, vorrebbe dire un remake scarso



l'impatto di ff7, volenti o nolenti, è finito da anni ormai

poco interesse
pochi soldi a disposizione
poca voglia di sbattersi

con queste premesse quale sarebbe il risultato? [SM=x54503]
LatinoAlex
00domenica 14 marzo 2010 20:00
Re: Re: Re: Re:
KaiserSp, 14/03/2010 19.53:



l'impatto di ff7, volenti o nolenti, è finito da anni ormai

poco interesse
pochi soldi a disposizione
poca voglia di sbattersi

con queste premesse quale sarebbe il risultato? [SM=x54503]




sul poco interesse non sono molto d'accordo, sul resto ok

ma io dico che se venisse realizzato avrebbe successo indipendentemente da ciò che potrebbe uscire fuori
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 20:45
Re: Re: Re: Re: Re:
LatinoAlex, 14/03/2010 20.00:


sul poco interesse non sono molto d'accordo, sul resto ok

ma io dico che se venisse realizzato avrebbe successo indipendentemente da ciò che potrebbe uscire fuori



mah

i remake difficilmente lasciano il segno

la storia videoludica è piena di remake che hanno disatteso le aspettative

e con le premesse attuali è molto probabilme che un eventuale remake di ff7 si accodi ai suoi sfortunati predecessori
LatinoAlex
00domenica 14 marzo 2010 21:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
KaiserSp, 14/03/2010 20.45:



mah

i remake difficilmente lasciano il segno

la storia videoludica è piena di remake che hanno disatteso le aspettative

e con le premesse attuali è molto probabilme che un eventuale remake di ff7 si accodi ai suoi sfortunati predecessori




guarda io ti porto l'esempio: Resident Evil. Il remake fatto anni fa su Gamecube riuscì tranquillamente ad eguagliare la versione originale

se la Square ci mettesse la metà della volontà e dell'impegno che mise la Capcom verrebbe fuori qualcosa di stupendo, il problema sta proprio là Square Enix non è Squaresoft
KaiserSp
00domenica 14 marzo 2010 23:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
LatinoAlex, 14/03/2010 21.00:


guarda io ti porto l'esempio: Resident Evil. Il remake fatto anni fa su Gamecube riuscì tranquillamente ad eguagliare la versione originale

se la Square ci mettesse la metà della volontà e dell'impegno che mise la Capcom verrebbe fuori qualcosa di stupendo, il problema sta proprio là Square Enix non è Squaresoft



visto che citi il remake di RE, devi però anche ricordare che è stato un incredibile flop di vendite (addirittura meno del Code Veronica X che fu un altro flop!)

un remake di ff7 è utile come il remake di arkanoid o double dragon
KaiserSp
00lunedì 15 marzo 2010 12:54
aggiungiamo poi la "crisi del genere RPG"

gli RPG non stanno "perdendo mercato"... è che non lo guadagnano, e in questa generazione dove il bacino di utenza è stato allargato a dismisura, rimanere confinati nei 4 fan fedeli = fallimento

Il mercato s'è allargato, i costi son aumentati, molti generi [immediati] han saputo cogliere questo nuovo pubblico e compensare, gli RPG invece no...

è ovvio che la Square ci pensi settanta volte prima di fare un remake di FFVII... costerebbe un casino e non hai nessuna garanzia di riprenderci i costi...

"Ma tutti i fan di FF lo prenderebbero!"...

Esatto, e son pochi... non bastano... ne servono molti di più... perchè una volta FFVII vendeva 5 milioni di copie, ed era da guardare con meraviglia... ora 5 milioni li raggiunge un gioco ogni 4/5 mesi... e FFXIII fa [indovinate un pò?] circa 5 milioni tra giappone ed occidente... ma è costato molto più di FFVII... e non è un genere per cui "tra tre mesi avran venduto un altro paio di milioni"... tempo sei mesi, e poi venderanno le rimanenze di magazzino...

Il genere non prende nuovi giocatori, perchè non sa come evolvere... non vuole, giustamente, semplificarsi troppo, ma non riesce ad essere "spettacolare, immediato, veloce, per tutti"... o forse non può, è un limite intrinseco...
LatinoAlex
00giovedì 25 marzo 2010 13:55
up, ricominciano...è di tre giorni fa


Ci risiamo: uno dei tormentoni più in voga nell'ambito videoludico è quello del remake di Final Fantasy VII, titolo imponente che si porta dietro da anni uno strascico di fan e nostalgici che attendono da tempo un ritorno sulle scene di Cloud e compagni, per rivivere in qualche forma quell'avventura mai dimenticata.

Stavolta è Yoichi Wada, capo di Square Enix in persona, a tornare sull'argomento: "al momento non abbiamo una direzione precisa, ma molti fan hanno richiesto un remake di Final Fantasy VII", ha affermato l'executive a Siliconera durante il party organizzato per il lancio di Final Fantasy XIII.

"Indagheremo sulla possibilità di poterlo fare e, nel caso si decida per farlo, su quali piattaforme". Un evergreen, praticamente: c'è speranza per un ritorno sulla scena di Final Fantasy VII, ma la questione è ancora talmente vaga che è difficile prenderla per buona al momento.

multiplayer.it



propongo di usare questo topic per vedere quanto ci prende per il culo la Square [SM=x54488]
=Noodles86=
00giovedì 25 marzo 2010 14:27
Re:
KaiserSp, 15/03/2010 12.54:

aggiungiamo poi la "crisi del genere RPG"

gli RPG non stanno "perdendo mercato"... è che non lo guadagnano, e in questa generazione dove il bacino di utenza è stato allargato a dismisura, rimanere confinati nei 4 fan fedeli = fallimento

Il mercato s'è allargato, i costi son aumentati, molti generi [immediati] han saputo cogliere questo nuovo pubblico e compensare, gli RPG invece no...

è ovvio che la Square ci pensi settanta volte prima di fare un remake di FFVII... costerebbe un casino e non hai nessuna garanzia di riprenderci i costi...

"Ma tutti i fan di FF lo prenderebbero!"...

Esatto, e son pochi... non bastano... ne servono molti di più... perchè una volta FFVII vendeva 5 milioni di copie, ed era da guardare con meraviglia... ora 5 milioni li raggiunge un gioco ogni 4/5 mesi... e FFXIII fa [indovinate un pò?] circa 5 milioni tra giappone ed occidente... ma è costato molto più di FFVII... e non è un genere per cui "tra tre mesi avran venduto un altro paio di milioni"... tempo sei mesi, e poi venderanno le rimanenze di magazzino...

Il genere non prende nuovi giocatori, perchè non sa come evolvere... non vuole, giustamente, semplificarsi troppo, ma non riesce ad essere "spettacolare, immediato, veloce, per tutti"... o forse non può, è un limite intrinseco...



bEn dire che FF non ha fan è un eresia, il VII ha venduto oltre 10 milioni di copie all'epoca in tutto il mondo, e considerato un capolavoro riconosciuto da quasi tutti gli esperti di videogiochi.
Calcola che la versione per psone disponibile nel playstation store è diventato il gioco in assoluto più scaricato per quanto riguardo la piattaforma sony.
Il rischio che non diventi un successo comerciale un remake del gioco secondo me non esiste.
L'unica cosa che devono fare e addatare la grafica e farlo con il parlato! la cosa più importante CHE NON CAMBIANO NEANCHE DI UNA VIRGOLA IL GAMEPLAY ORIGINALE!!!!

KaiserSp
00giovedì 25 marzo 2010 16:30
Re: Re:
=Noodles86=, 25/03/2010 14.27:


bEn dire che FF non ha fan è un eresia, il VII ha venduto oltre 10 milioni di copie all'epoca in tutto il mondo, e considerato un capolavoro riconosciuto da quasi tutti gli esperti di videogiochi.
Calcola che la versione per psone disponibile nel playstation store è diventato il gioco in assoluto più scaricato per quanto riguardo la piattaforma sony.



ad oggi "i fan" non bastano più perchè i costi per la square sono cresciuti in maniera esponenziale e il mercato videoludico si è allargato a dismisura: campare sui fanboy (zoccolo duro dell'utenza square) non basta più

una schifezza come ff13 supererà abbondantemente i 5 milioni di vendite (che in proporzione è una cifra altissima)... ma non basteranno neanche per andare in pari con le spese di produzione

la square non ha nè le risorse materiali per imbarcarsi il costo del remake in tempi ragionevoli, nè qualche "produzione minore" da far uscire nel frattempo per raggranellare qualche soldino

in pratica sono le classiche sparate che fa la square da anni a questa parte per far aumentare l'hype nei proprio confronti


=Noodles86=, 25/03/2010 14.27:


Il rischio che non diventi un successo comerciale un remake del gioco secondo me non esiste.
L'unica cosa che devono fare e addatare la grafica e farlo con il parlato! la cosa più importante CHE NON CAMBIANO NEANCHE DI UNA VIRGOLA IL GAMEPLAY ORIGINALE!!!!



stiamo parlando di un gameplay vecchio di più di 10 anni, che non è proprio un bene, inoltre bisogna mettere pure in conto la crisi degli RPG

il genere RPG è bloccato da anni a scapito di altri generi che sono andati incontro alle necessità del pubblico: per tutti & immediato

E' una questione di "quanto è complicato? Quanto è difficile?"

Diablo ha sempre fatto un sacco di soldi. Non perchè è "fantasy", ma perchè è semplice.
Meccanica collaudata, un po' di botti, ma fondamentalmente semplice.
Non devi LEGGERE.
Ti basta saper individuare il numero più grande tra due per valutare le stat.

MW? Bello, realistico, campagna single player stupenda. Pensiamo davvero che sia per questo che ha avuto successo? Anche, forse, non so. MA di sicuro so qual'è stato un elemento fondamentale. Perchè è immediato. Venti secondi per sapere quali pulsanti pigiare e il resto vien da sè.
Non prendiamo l'elite degli hard core che sparano la granata da un angolo all'altro della mappa.
Prendiamo quelli normali.
Non hai medikit, non hai il problema delle munizioni, non hai il problema di raccogliere le armi. E' facile, è immediato.
WOW? Per raggiungere il pool di persone che ha adesso ha dovuto svendere il gameplay un soldo la dozzina. La difficoltà è calata a picco e gli hard-core si limitano a fare a gara tra loro a "chi fa prima dopo l'uscita dal PTR". Dopo 2/3 mesi più o meno tutti son riusciti a pulire le nuove istanze.
Fallout 3 è FACILISSIMO paragonato al suo predecessore.
Così come Dragonage è ridicolo come difficoltà, paragonato a Baldurs Gate.
Se il gioco è da nerd solo i nerd lo compreranno, e con i nerd non ci fai i millllioni di dollari.
L'RPG sotto questo punto di vista è il più "sfortunato" tra i picchia-picchia e gli spara-spara, perchè ha una curva di apprendimento necessariamente più lunga e necessita (per essere definito tale) di seguire una trama. Devi LEGGEREEEEE (cosa orrenda per molti).
E condizione ancora più terribile, devi SCRIVEREEEEE ed è molto più facile fare una bella sequenza di spara spara, piuttosto che una storia coerente.
Se a SF4 fanno del retcon pauroso con le storielline dei personaggi, "non gliene frega niente a nessuno".
Se ci sono delle voragini narrative in Halo, è uno zero. Ok, cambiamo il caricatore e via al prossimo mostrillo.
Chissenefrega se in RE buttano dalla finestra la sceneggiatura dell'episodio prima.
Tanto ci sono gli zombi da sparare.
Su un RPG questo è più difficile.
The Leggend
00giovedì 25 marzo 2010 17:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
LatinoAlex, 14/03/2010 21.00:




guarda io ti porto l'esempio: Resident Evil. Il remake fatto anni fa su Gamecube riuscì tranquillamente ad eguagliare la versione originale

se la Square ci mettesse la metà della volontà e dell'impegno che mise la Capcom verrebbe fuori qualcosa di stupendo, il problema sta proprio là Square Enix non è Squaresoft


peccato che non ha venduto un cazzo, principalmente perchè i survival horror è una categoria alla frutta pure loro e perchè è difficile, forse il resident evil più difficile della serie, basta pensare che per uccidere gli zombie li devi prima stendere e poi bruciare, però cercando in giro il carosene, altrimenti dopo un pò ritornano in vita più forti di prima e poi pieno di enigmi, roba che ormai da fastidio. Pensa che in RE5, con il dlc con Chris e Jill in villa spencer, ci sono utenti che dicevano "ma quando cavolo comincio a sterminare gli zombie?? mi sto stufando" che poi per me il rebirth ammazza qualsiasi re come bellezza, ma non siamo in tanti a pensarlo. anche dead space alla fine non è che ha venduto chissà che cosa, uscito tra l'altro sia per PS3-xbox360-pc.

Purtroppo e sottolineo purtroppo, Kaiser ha ragione su molti punti..anche gli RPG hanno subito un mutamento. Pochi si mettono li a stare dietro ad una badilata di statistiche,abilità,leggere,alchimia,talenti,decisioni. Io ho giocato a drakesang giusto qualche settimana fà.
per impararci a giocare devi starci dietro non poco prima di apprendere tutto e non combatti ogni minuto..Rpg allo stato puro, ma che purtroppo ora preferiscono versioni action-tps ad livellamento con gestioni al limite del ridicolo. finisce li. Per fortuna c'è ancora qualcosa per PC, come the witcher, drakesang appunto,Risen, tra poco ci sarà gothic IV, ma siamo al lumicino.

Su FFVII è dura, giocabilità di 13 anni fà,fan passati che oramai manco giocheranno più, generazione che prima era hardcore...Siete sicuri che stravende?? non ne sono tanto sicuro...
un altro esempio è il metal gear solid, vendite un cazzo, anche se qui hanno sbagliato prob. console di riferimento.

84lestat
00giovedì 25 marzo 2010 17:51
Il problema di Kaiser è che è troppo duro ed immobile sui suoi concetti, ma stavolta la maggior parte delle cose che ha detto sono giuste.
LatinoAlex
00giovedì 25 marzo 2010 17:53
quando parlavo del remake di RE mi riferivo al lato puramente tecnico comunque

che poi Kaiser, ecco produzione minore, la Square ormai fa solo Final Fantasy e Kingdom Hearts. L'unica produzione minore sono spin off di Final Fantasy e di Kingdom Hearts
KaiserSp
00giovedì 25 marzo 2010 18:09
Re:
LatinoAlex, 25/03/2010 17.53:

quando parlavo del remake di RE mi riferivo al lato puramente tecnico comunque



con questa generazione le cose sono cambiate completamente visto che il bacino di utenza si allargato a dismisura (assieme ai costi di produzione)

inoltre per quanto riguarda RE, stiamo parlando della capcom

la capcom ha tanti brand da sfruttare:
- street fighter
- resident evil
- devil may cry
- megaman (che stranamente vende ancora)
- onimusha
ecc ecc
più uno stuolo infinito di titoli retrogame che può sempre riproporre su psx o xboxlive per arrotondare

se un remake va male, alla capcom fanno spallucce e passano avanti


alla square no
la square possiede de facto due soli brand che fanno incassi; KH, che è cmq metà della disney, e FF; il resto è robetta che nessuno si fila

se uno di questi due brand non vende, alla square si danno ai suicidi di massa perchè la situazione economica della società non è proprio tutta rose e fiori

il rischio che un remake di ff7 sia un semiflop di vendite è altissimo e la square non si può permettere una cosa simile perchè significherebbe chiudere baracca e burattini (già il flop del film di FF fu una mazzata terribile che distrusse la vecchia square)

se e quando la square farà un remake di ff7, sarà perchè non avrà più nulla da perdere
ReySonic
00giovedì 25 marzo 2010 19:18
In generale di GDR validi ce ne sono davvero pochi. Ai tempi della PSX soprattutto c'erano un gran numero di GDR validi, dalla serie FF ai vari Xenogears,Legend of Dragoon,Vagrant Story,Breath of Fire,Suikoden,ecc ecc.

Facendo un paragone con oggi, per Xbox i GDR validi si contano sulle dita di una mano: Blue Dragon, Lost Odissey, Eternal Sonata, Final Fantasy XIII. Poi un piccolo numero di altri RPG come Star Ocean,The Last Remnant o Tales of Vesperia, nessuno comunque a livello dei grandi classici del passato.

Inizio a pensare che il pubblico apprezzi poco i classici JRPG, e preferisca i giochi di ruolo-adventure, alla Oblivion,Fable,Fallout,per capirci. E' un peccato che abbiano avuto un calo così grande...
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