Re: Re:
=Noodles86=, 25/03/2010 14.27:
bEn dire che FF non ha fan è un eresia, il VII ha venduto oltre 10 milioni di copie all'epoca in tutto il mondo, e considerato un capolavoro riconosciuto da quasi tutti gli esperti di videogiochi.
Calcola che la versione per psone disponibile nel playstation store è diventato il gioco in assoluto più scaricato per quanto riguardo la piattaforma sony.
ad oggi "i fan" non bastano più perchè i costi per la square sono cresciuti in maniera esponenziale e il mercato videoludico si è allargato a dismisura: campare sui fanboy (zoccolo duro dell'utenza square) non basta più
una schifezza come ff13 supererà abbondantemente i 5 milioni di vendite (che in proporzione è una cifra altissima)... ma non basteranno neanche per andare in pari con le spese di produzione
la square non ha nè le risorse materiali per imbarcarsi il costo del remake in tempi ragionevoli, nè qualche "produzione minore" da far uscire nel frattempo per raggranellare qualche soldino
in pratica sono le classiche sparate che fa la square da anni a questa parte per far aumentare l'hype nei proprio confronti
=Noodles86=, 25/03/2010 14.27:
Il rischio che non diventi un successo comerciale un remake del gioco secondo me non esiste.
L'unica cosa che devono fare e addatare la grafica e farlo con il parlato! la cosa più importante CHE NON CAMBIANO NEANCHE DI UNA VIRGOLA IL GAMEPLAY ORIGINALE!!!!
stiamo parlando di un gameplay vecchio di più di 10 anni, che non è proprio un bene, inoltre bisogna mettere pure in conto la crisi degli RPG
il genere RPG è bloccato da anni a scapito di altri generi che sono andati incontro alle necessità del pubblico: per tutti & immediato
E' una questione di "quanto è complicato? Quanto è difficile?"
Diablo ha sempre fatto un sacco di soldi. Non perchè è "fantasy", ma perchè è semplice.
Meccanica collaudata, un po' di botti, ma fondamentalmente semplice.
Non devi LEGGERE.
Ti basta saper individuare il numero più grande tra due per valutare le stat.
MW? Bello, realistico, campagna single player stupenda. Pensiamo davvero che sia per questo che ha avuto successo? Anche, forse, non so. MA di sicuro so qual'è stato un elemento fondamentale. Perchè è immediato. Venti secondi per sapere quali pulsanti pigiare e il resto vien da sè.
Non prendiamo l'elite degli hard core che sparano la granata da un angolo all'altro della mappa.
Prendiamo quelli normali.
Non hai medikit, non hai il problema delle munizioni, non hai il problema di raccogliere le armi. E' facile, è immediato.
WOW? Per raggiungere il pool di persone che ha adesso ha dovuto svendere il gameplay un soldo la dozzina. La difficoltà è calata a picco e gli hard-core si limitano a fare a gara tra loro a "chi fa prima dopo l'uscita dal PTR". Dopo 2/3 mesi più o meno tutti son riusciti a pulire le nuove istanze.
Fallout 3 è FACILISSIMO paragonato al suo predecessore.
Così come Dragonage è ridicolo come difficoltà, paragonato a Baldurs Gate.
Se il gioco è da nerd solo i nerd lo compreranno, e con i nerd non ci fai i millllioni di dollari.
L'RPG sotto questo punto di vista è il più "sfortunato" tra i picchia-picchia e gli spara-spara, perchè ha una curva di apprendimento necessariamente più lunga e necessita (per essere definito tale) di seguire una trama. Devi LEGGEREEEEE (cosa orrenda per molti).
E condizione ancora più terribile, devi SCRIVEREEEEE ed è molto più facile fare una bella sequenza di spara spara, piuttosto che una storia coerente.
Se a SF4 fanno del retcon pauroso con le storielline dei personaggi, "non gliene frega niente a nessuno".
Se ci sono delle voragini narrative in Halo, è uno zero. Ok, cambiamo il caricatore e via al prossimo mostrillo.
Chissenefrega se in RE buttano dalla finestra la sceneggiatura dell'episodio prima.
Tanto ci sono gli zombi da sparare.
Su un RPG questo è più difficile.