È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Super Hugo

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2010 13:39
OFFLINE
Post: 29.898
Registrato il: 02/11/2004
Mi fanno male le dita
06/12/2010 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Megablast, 06/12/2010 13.21:




Beh la nazionalizzazione di fatto uccide la concorrenza ed il fatto che ci siano imprese straniere nel suolo domestico non sempre è sfavorevole, anzi. La nazionalizzazione per definizione fa aumentare i prezzi, e se imponi dei calmieri, ti accolli un deficit non indifferente. E questo può andare benissimo ora che l'economia mondiale è a pezzi, i nuovi paesi emergenti, e tutto il sud america, volano e gli investitori preferiscono investire in queste zone e non in Occidente, ma poi?
A un certo punto il petrolio, o la soia come diceva Chaaos, non bastano più per sostenere il tutto e rischi grosso, specie se non hai più i tassi di crescita di questi anni.
Ripeto, non so se voglia invertire la rotta, ma nel medio termine continuare con questa politica è un suicidio.
Guardando in Sud America quello da cui prendere spunto è Lula, che ha posto le basi per far diventare il Brasile una potenza mondiale.



Ma bisogna contestualizzare, non si può parlare in termini assoluti solo perché una teoria dice questo.

Prima di Chavez il Venezuela era in mano a una ristrettissima parte di venezuelani, si parla di massimo il 5% che, facendo affari con le multinazionali, controllavano tutta l'economia, le imprese straniere sfruttavano a prezzi bassissimi queste risorse, e i privilegiati ne intascavano parte dei profitti.

Con Chavez il governo ha comprato queste aziende, o parte di queste aziende, per fare in modo che lo sfruttamento delle risorse naturali del Venezuela producessero profitti distribuiti a tutti, non solo ad un'élite, per fare in modo che i produttori di alimentari non limitassero la produzioni per questioni di pricing, ma che la produzione aumentasse così da far scendere il prezzo, ha nazionalizzato anche il colosso del settore edile, comprandolo a suon di milioni di dollari, così da costruire anche scuole e ospedali, non solo centri commerciali.

Per il petrolio, il Venezuela è il 6° paese al mondo per riserve di petrolio, 98,590,000,000 barili, più di UAE e Russia, il 7,3% delle riserve mondiali sono in Venezuela, più 79.7 miliardi di barili già pronti all'uso, sono le riserve più grandi del mondo, al di fuori del mondo arabo, non è poco contando che il Venezuela produce 1,095,000,000 barili all'anno (circa), facendo calcoli veloci e approssimati, possono pompare petrolio ancora per circa 90 anni.
OFFLINE
Post: 6.922
Registrato il: 01/12/2006
Non ho un c.... da fare!!!
06/12/2010 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Megablast, 06/12/2010 13.35:




Sì vero, ma la nazionalizzazione rischia spesso di portare a questo, o di penalizzare la concorrenza, non permettendo di abbassare i prezzi. E fino a che li abbassi o li mantieni forzatamente va tutto bene, quando (e se...) non ce la fai più son cazzi.




In sudamerica le compagnie hanno sempre fanno cartello e non concorrenza per cui parliamo delle cose reali invece di pensare al capitalismo ideale.
Di Fatto per la prima volta il Venezuela e' padrone delle sue materie prime e dei suoi prodotti e questo non puo' che fargli bene dal punto di vista economico, in piu' c'e' un fermento politico impressionante con un livello di discussione che noi ci sognamo e questo non puo' che fare bene alla coscienza dei cittadini venezuelani.
Non facciamo paragoni con il Brasile poi, il Brasile e' un continente e' un'altra cosa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com