Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Boardwalk Empire

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2010 12:44
OFFLINE
Post: 95
Registrato il: 14/07/2010
Jobber
05/10/2010 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
~ e u p h o r i a, 29/09/2010 12.36:

Azzi, ho perso mica un caffè?





No, non avevo avuto tempo. Ora ho recuperato e visto i primi due episodi: sono in debito.

Grandiosa idea quella di fare una serie su uno dei periodi piu interessanti del XX secolo. Le ricostruzioni dell'ambiente sono eccellenti, i personaggi interessanti e da quanto visto analizzati bene, poi col proibizionismo sullo sfondo [l'epoca d'oro dei gangsters] difficile possa venire fuori qualcosa di poco interessante.

Buscemi come preventivabile spadroneggia alla grande, il personaggio gli calza a pennello, i comprimari sembrano tutti in palla, da Michael Pitt ad un grande sottovalutato [fino ad oggi] come Stephen Graham, per quanto sia strano vedere un Al Capone del Merseyside [lol!].

Del cast femminile la piu anonima [forse a causa anche del charachter] è Aleksa Palladino, la dolicissima scozzese Kelly McDonald [che ha alle spalle due cult come Trainspotting e No Country For Old Man] e la versatile Paz de la Huerta [l'avevo vista in Choke] se la cavano bene.

La ricostruzione storica non è fatta male.
Colosimo fu davvero ucciso da Yale per idea di Capone e con mandato di Torrio, e Salvatore Lucania aka Charlie Luciano aka Lucky Luciano imparò davvero se non ricordo male a "comportarsi da gangster" sotto l'ebreo Arnold Rothstein. Quello che non mi pare sia esatto è il potere di Rothstein, business man e giocatore d'azzardo che aveva però altri interessi [truccare le partite di baseball ad esempio] con Luciano che in quegli anni si era già staccato da lui, e se siamo nel '19 il futuro boss piu importante d'America era in lotta con altra gente ed in coppia sempre con un altra figura storica che forse vedremo in futuro, ovvero Frank Costello [il suo miglior amico].

In piu non mi pare Capone abbia mai fatto servizio militare come accennato nella stupenda presentazione del personaggio nel dialogo con Pitt. Potrei benissimo sbagliami, ma di certo nel '19 non faceva l'autista, ed era già parecchio rispettato.

Ma piccole cose a parte [non è un film storico, del resto neanche Nucky è mai esistito] è fatto bene, ed ho apprezzato molte piccole chicche per chi è appassionato di queste cose [l'omicidio di Colosimo nel suo stesso ristorante ad esempio, verità].
Un paio di morti di fame siculo-campani [perlopiu della parte ovest della Sicilia] che grazie alla legge piu stupida di tutti i tempi [il proibizionismo, lol] arrivò a dominare il paese piu importante e potente del mondo. True Story...che roba.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com