Iron Ghost, 10/10/2010 14.52:
Se scrivi NECESSARIAMENTE, permetti che non è così. Perché appunto non esistono solo i casual (fortunatamente) da accontentare con un roster di all-stars, ma ci sono i pro e i giocatori hardcore che di queste cose se ne sbattono altamente la pelle (e sono quelli che tirano fuori il meglio da questi giochi). Io parlavo del gameplay di ogni singolo personaggio, non del gameplay generale del gioco.
E' come paragonare Rufus con Sakura in SFIV. Fai un confronto: Sakura è amata da molte persone eppure è un low tier. Rufus fa ribrezzo però è uno dei migliori. Se c'era o non c'era la piccola clone di Ryu in SFIV e successivo upgrade, nessun giocatore serio ne avrebbe sentito la mancanza.
Quindi c'entra come puntualizzazione, lamentarsi per un roster scarso (dove sarebbe il roster scarso in mvc3? Mi pare che il 60% dei personaggi sono nomi arcinoti...) equivale a criticare solo ed esclusivamente la superficie del gioco.
Sull'ultima frase, parliamo di un picchiaduro. Venderà poco a prescindere, l'ultima cosa da fare è affidarlo in mano ai casual, qualsiasi casa di sviluppo e produttore in questi casi tende ad accontentare le richieste dei giocatori esperti. Se qualcuno si lamenta della mancanza di tizio o caio non ha poi così grande importanza.
di nuovo?
stai paragonando due aspetti completamente SEPARATI che non hanno nulla in comune, ma proprio nulla
se il programmatore è in grado di produrre un gameplay ottimo, lo si può assegnare indifferentemente ad un Mike Haggar così come ad un Nezhno proprio perchè tutto quello che riguarda priorità/animazioni/calcolo dei frames/altro è facilmente assegnabile a chiunque (vedi l'intro segreta di Tekken 3)
per quanto riguarda il rapporto casual/hardcore è innegabile affermare che, prendendo l'esempio migliore, SF4 sia moooooooooolto più user friendly di SF3, così come la scelta dei personaggi non è stata casuale, proprio per avvicinare più il casual che l'hardcore all'acquisto