Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

1960 - 2009: Il Miglior Album

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2010 21:30
22/12/2010 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Saimas, 22/12/2010 10.40:

Contributo finale personale, rispondendo in parte a Spaulding:

The Dark Side Of The Moon non è il miglior disco dei Pink Floyd. Come già detto altre volte stà dietro il "Pifferaio", "Saurceful", Animals e Wish You Were Here. Ma questo non è il torneo del Miglior Album di Saimas e quindi la vittoria non mi sorprende più di tanto e anzi la reputo piuttosto giusta pur non avendolo votato in finale contro Closer, chiaramente mio album preferito.

Continuo a basarmi sul post di Spaulding: non sono assolutamente d'accordo sulla tua analisi; la tua spiegazione, e cito:


The Dark Side of the Moon per me è un disco per adolescenti. Bello, a tratti bellissimo, però è stato fatto per ragazzi che si mettono in cameretta, chiudono gli occhi e si ritrovano con gloriose erezioni causate da quel suono pulito e psichedelico allo stesso tempo.

Oggi a 30 anni quel disco non riesco più a sentirlo dall'inizio alla fine senza skippare canzoni. Non ce la faccio. Non ne trovo il significato.

Ascolto volentieri anche roba molto complessa, maniaci del suono, infoiati della tecnica, tuttavia per me la canzone perfetta è di 3 accordi, strofa-coro-strofa il tutto in 3 minuti e dieci.



E' decisamente snob e, passami il termine, piedistallista. Non la condivido assolutamente come se dovessi giustificare il tuo essere sempre e comunque controcorrente. Mi spiego così che se tu avessi voglia potrai rispondermi: critico proprio questa parte: "[...]è stato fatto per ragazzi che si mettono in cameretta, chiudono gli occhi e si ritrovano con gloriose erezioni causate da quel suono pulito e psichedelico allo stesso tempo[...]" Purtroppo, o per fortuna, non mi sono mai venute erezioni ascoltando "da solo" musica, nè a 18 anni nè a 30 mentre sinceramente è innegabile il fatto che se voglio ascoltare ottima musica e gustandomela non è il solo TDSOTM... ma anche un Who Killed Sgt. Pepper? (ah ps forse la sorpresa del 2010), un Funeral, un Closer, un "Pifferaio" tanto per citarne qualcuno, che preferisco ascoltarmeli in questa famosa "cameretta" con un bel vinile piuttosto che su un lettore mp3... TDSOTM è "uno dei tanti", ma più specificamente "uno dei tanti capolavori"...

La tua, come la mia, è un'analisi soggettiva e il tuo post rischia di venire preso come "oro colato" quando la tua auto-accusa di arroganza può arrivare solo se ora, visto che hai sempre postato per criticare o non per "mettere classifiche", non posti qualche tuo "album del secolo" evitando così il "piedistallismo"

Scusate, ho fatto un disastro di errori ma mi sono appena svegliato...



Abbiamo due posizioni molto differenti, ma la parte che t'ho grassettato è la parte che nessuno di noi può perdere di vista quando si fanno discussioni del genere. Quindi mi viene abbastanza naturale risponderti.

Il podio dei dischi migliori di sempre se lo giocano i Beatles (con White Album o il Sergente), Velvet Underground and Nico, gli Stones, Bob Dylan (probabilmente con Blonde on Blonde) e Pet Sounds (io personalmente metto pure gli Stooges).

Dischi prodotti tutti durante la vera Golden Age del Rock. Dischi che sono risultati a vario titolo non solo rivoluzionari, ma pure bellissimi, duraturi e ottimi pure ascoltati oggi.

The Dark Side ha tutte queste caratteristiche (è bello, è duraturo, ha fatto LA STORIA) tranne quella dell'essere rivoluzionario, anzi, è CONTRORIVOLUZIONARIO, è stata una restaurazione.


Per 50 anni le band migliori del mondo hanno ascoltato i gli Stones, i Beatles, Lou Reed, si sono formati con questi dischi ed hanno portato avanti la storia del rock scrivendo altri dischi fenomenali. Senza le persone di cui sopra non ci sarebbero Rem, Sex Pistols, David Bowie e bla bla bla.


The Dark Side of the moon cosa ha prodotto? Un'infinita sequela di gruppi progressive che si vomitavano addosso l'un l'altro. Ha inaridito un genere. Non è stato un punto di inizio, è stato un punto e a capo.


Syd Barret non voleva questo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com