Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[A.C. Fiorentina's Topic]

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2010 21:39
OFFLINE
Post: 3.951
Registrato il: 10/02/2010
TW World Champion
18/12/2010 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fiorentina modello Arsenal: strutture e non solo


Una Fiorentina modello Arsenal: questa è l'idea della dirigenza di Viale Fanti per il futuro del club. Un progetto, dunque, basato sulla ricerca, valorizzazione e lancio di giovani calciatori. In questi anni grazie al lavoro del direttore sportivo Pantaleo Corvino, questo progetto ha iniziato a prendere forma non senza una importante limitazione dovuta alla carenza di strutture. Ma cosa serve alla Fiorentina per poter lanciare realmente un progetto come quello dei Gunners? In primis, un centro sportivo all'avanguardia. Prendendo ancora come spunto la società inglese, occorre esaminare l'"Hale End Traning Center", il centro sportivo situato nella periferia di Londra dove ha sede l'Arsenal Training Academy, il settore giovanile gestito dalla leggenda dei Gunners Liam Brady.


Acquisito lo status di Academy nel 1998, il vivaio londinese si occupa della crescita sportiva e non solo dei ragazzi dai 9 ai 21 anni. Con la sola eccezione della formazione Under18, che si allena in un'altra struttura assieme alla prima squadra e a quella riserve, tutti i "piccoli Gunners" lavorano in un impianto di oltre 100 acri d'estensione, composto da 2 campi regolamentari, 1 "junior" per i ragazzi che per la prima volta iniziano a giocare 11vs11, 2 per le gare di calcio a 8, 2 campi in erba sintetica (di cui uno al coperto) e un campo per gli allenamenti specifici. Oltre a questo l'Hale End Training Center comprende una serie di spogliatoi, sale riunioni, uffici e un'area riservata per i genitori dei ragazzi e per gli ospiti all'interno della quale è possibile usufruire del servizio mensa e di un'area relax completamente attrezzata. Economicamente una struttura come questa richiede un investimento annuo da parte del club di oltre quattro milioni di euro.


Analizzando anche la vera e propria organizzazione del lavoro, l'Arsenal Academy punta a raccogliere il meglio dei giovani calciatori presenti principalmente sul territorio londinese. Con centri regionali sparsi su tutta l'area della capitale, i responsabili del settore giovanile valutano le centinaia di ragazzi che ogni anno ambiscono a vestire la maglia dell'Arsenal. I migliori vengono selezionati e portati a lavorare ad Hale End con esami di valutazione ogni quattro settimane. Il ricambio degli aspiranti calciatori è praticamente continuo: secondo una statistica, infatti, solo uno dei ragazzi che entrano a far parte della formazione Under9 riuscirà ad arrivare nell'Under16, la categoria che fa da anticamera al professionismo. Molto importante anche la preparazione dei vari allenatori che il club manda a formarsi presso l'apposita scuola creata alcuni anni fa dall'Ajax, la società ritenuta ancora oggi la migliore per il lavoro che svolge con i giovani.


Per questo motivo è massima l'attenzione che viene riservata al lavoro tattico che i ragazzi affrontano nel loro percorso di crescita. La base è il perfetto apprendimento del 4-4-2, vera e propria pietra angolare del calcio. Dai 13/15 anni arriva poi il momento di una più completa preparazione sia tattica (vengono, ad esempio, presi in esame anche gli altri schemi tattici) che fisica, con il chiaro obiettivo di completare il bagaglio necessario ai ragazzi per approdare nel professionismo già a partire dai 16/19 anni.

Luca Bargellini
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com