Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

**TOPIC UFFICIALE** Pro Evolution Soccer 2011

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 18:13
01/06/2010 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Mizar the game, 01/06/2010 11.40:

con il brescia che nn è passato in a manco quest'anno la posso usare..uffa...

fifa ha la serie b giusto?




Beh può darsi che il Brescia salga in A... [SM=x54472]
OFFLINE
Post: 5.463
Registrato il: 20/02/2006
Non ho un c.... da fare!!!
01/06/2010 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

spero che non sia vero ma se lo forse ehehe ho letto su eurogamer che Seabass tra le tante sparate che ha fatto sti giorni ha detto che il movimento a 360° sarà disponibile per alcuni top player è basta! ...................... [SM=x54505] [SM=x54505] [SM=x54505] [SM=x54505] [SM=x54505]
01/06/2010 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
=Noodles86=, 01/06/2010 14.04:

spero che non sia vero ma se lo forse ehehe ho letto su eurogamer che Seabass tra le tante sparate che ha fatto sti giorni ha detto che il movimento a 360° sarà disponibile per alcuni top player è basta! ...................... [SM=x54505] [SM=x54505] [SM=x54505] [SM=x54505] [SM=x54505]




Vabbè, qualche fregatura c'è sempre... [SM=x54472]
01/06/2010 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da sempre PSM3 è un punto di riferimento fondamentale per i fans di PES ed anche per Pro Evolution Soccer 2011 arrivano esclusive veramente interessanti. Prima di lasciarvi alle immagini provenienti direttamente dal press tour di Tokio (gli screens in game sono di una versione molto beta di PES), ecco alcune info provenienti dal loro q&a. Quelle più interessanti sono:

- Le nuove animazioni hanno convinto PSM3, in particolare quelle dedicate ai nuovi tricks.
- I passaggi appaiono finalmente "non scriptati" e in nessun modo guidati da "una mano invisibile"
- I portieri sono migliorati nelle animazioni ma in questa versione "acerba" non nell'intelligenza artificiale.
- Nella versione inglese, uno dei due commentatori sarà sostituito.
- La visuale "Wide" assomiglia molto a quella "TV Broadcast"
- Il gioco potrà essere regolato in fatto di velocità in 5 modi differenti (da -2 a +2 partendo dallo zero come velocità "normale")
- La parte dedicata alle tattiche e delle strategie si è dimostrata eccellente.
OFFLINE
Post: 2.122
Registrato il: 18/01/2009
TW World Champion
01/06/2010 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




01/06/2010 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

www.youtube.com/watch?v=eOKjKSu-CRo&feature=player_embedded

Cosa ne pensate? Io dico che la grafica sia migliorata di molto...
01/06/2010 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


IGN: Puoi dirci di più riguardo la modalità dei campionati online di Pes 2011, se è ad esempio possibile giocare 10 contro 10, o se due giocatori dalla stessa console ne possono sfidare altri online?

Seabass: Il gioco online rispecchierà i punti fondamentali della Master League, quindi 1 contro 1. Sarà possibile giocare con il multiplayer in altre modalità, ma parleremo di ciò in seguito.

IGN: Quante licenze ci saranno in Pes 2011?

Seabass: Per il momento abbiamo la Copa Libertadores di nuovo, per quanto riguarda le leghe europee non c’è nulla di nuovo al momento.

IGN: Vi è una caratteristica “crea-il-tuo-giocatore” nel gioco e puoi importare il viso?

Seabass: Si, sarà possibile personalizzare icone e anche facce. Nella modalità Diventa un Mito puoi personalizzare il tuo giocatore come vuoi. Sarà anche possibile importare informazioni dall’esterno (USB ad esempio) ed inserirli nel gioco.

IGN: Non abbiamo notato la presenza dei settaggi di difficoltà del gioco quando lo abbiamo provato, ci sono?

Seabass: Ah, questo è perchè avete provato una versione del gioco incompleta e il livello di difficoltà era settato di default a normale. Ma attualmente nel gioco ci sono sei livelli di difficoltà, incluso uno segreto.

IGN: Cosa ci dici riguardo i livelli di difficoltà del gioco? Pensi che i migliori giocatori vivranno tempi duri?

Seabass: Io non sono un giocatore di alto livello, quindi non gioco al massimo. I giocatori vedranno i livelli di Pes come una sfida e cercheranno in ogni modo di battere la CPU. Il nostro intento era quello di creare un gioco divertente per tutti, quindi c’è un livello per le abilità di ciascuno.

IGN: Perchè avete deciso di permettere ai giocatori di controllare la velocità di gioco?

Seabass: Non penso che ciò danneggerà lo spirito del gioco – certo, potete cambiare la velocità, pensiamo che sia una questione che riguarda più le preferenze personali però. Ad alcuni giocatori piace un calcio lento, ad altri veloce…

IGN: Pensi che Pes 2011 supererà Fifa?

Seabass: Ci sono molte cose da considerare a riguardo! Ma io penso che il felssibile ma semplice passaggio – la libertà di passaggio – è l’elemento centrale che è superiore alla serie di Fifa.

IGN: Se Pes 2011 dovrebbe lasciare una sola, singola, impressione ai giocatori, quale vorresti che fosse?

Seabass: La libertà di giocare come vuoi!

[Modificato da takermarco 01/06/2010 17:14]
01/06/2010 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Pes 2011, Q&A da PSM3 – Parte 1

Di seguito la traduzione della prima parte del Q&A di PSM3 che potete trovare in lingua originale cliccando qui.

Ci saranno cambiamenti nella modifica dei kit?
La modalità Edit è stata disabilitata nella demo di Pes 2011 a cui abbiamo giocato. Abbiamo chiesto quindi a Seabass info a riguardo, ha parlato bene del lavoro della comunità, e ci ha lasciato con una promessa, ci dobbiamo aspettare una ‘piacevole sorpresa’, che la comunità amerà. Non abbiamo idea di che cosa sia, ma considerato che alla Konami sono intenzionati ad ascoltare le voci dei fan, potete trarre le vostre conclusioni – tenendo conto dei problemi di licenze, e la legalità, naturalmente.

Le animazioni di Pes 2011 sono migliori o peggiori di quelle di Fifa 10?
Le animazioni in Pes 2011 sono notevolmente migliorate, specialmente per quanto riguarda il pre-partita, e le animazioni dei nuovi tricks sono impressionanti. Tuttavia, la fase di transizione tra arresto e partenza, e tra i nuovi trick e il successivo movimento, non è -attualmente- così fluida come nel gioco dei mondiali di Fifa (per fare un confronto più recente che con Fifa 10). Ma è presto, e in futuro Pes 2011 dovrebbe essere meglio per quanto riguarda ciò. E’ la prima cosa che commenterete.

Com’è la fisica del pallone e dei giocatori?
Difficile da giudicare. Mentre i tiri da 30 metri sembrano soddisfacenti (meglio di quelli di Fifa 10), ci sono stati alcuni problemi quando i giocatori chiudevano le spalle, e la palla rimbalzava di fronte a loro, come se aspettassero. Però questo è più comprensbile, considerando che questo codice non è completo, ed è troppo presto per giudicare la fisica della palla, che deve essere ancora curata. Durante i replay dei tricks l’intereazione tra i giocatori e il pallone sembra sublime e naturale.

Sono stati migliorati i tempi di risposta?
Nonostante il passaggio alla “totale libertà” con il passaggio a 360° – che farà apparire ai vostri occhi un gioco più deliberato – inizialmente Pes 2011 ci è sembrato un gioco meno “fangoso” di Pes 2010 – forse perchè abbiamo giocato per molto tempo a Fifa e siamo un po’ confusi. Raramente ci siamo arrabbiati riguardo i tempi di risposta del giocatore per fare passaggi di breve distanza. Qualche problema abbiamo avuto invece durante i contrasti, e con il non implementato sistema di tackle/difensivo. Vi era qualche giocatore che non era contento dei tempi di risposta.

Le traiettorie della palla sembrano meno “scritte” che nei precedenti giochi?
Sì, certamente. Il passaggio a 360° funziona davvero. Anche se ci sono stati momenti in cui abbiamo sentito il fantasma della vecchia IA, con il giocatore lottare per ottenere la corretta posizione. Nell’insieme, comunque, sembrava più libero il gioco.

Le individualità dei giocatori funzionano bene in Pes 2011?
Non ci abbiamo giocato abbastanza per dare una risposta chiara. In generale i dribbling più emozionanti erano quelli di Messi (come era da aspettarsi; in un’occasione ha fatto fuori tre avversari olandesi).

La grafica è stata migliorata in Pes 2011?
Guardate sopra… E’ un salto importante.

Sono stati migliorati i portieri? Erano terribili da Pes 2008…
Onestamente, i portieri di questa build erano un po’ pazzi. Mentre si notano animazioni e tuffi molto più realistici, salvataggi con il palmo della mano, molto spesso si addormentavano e commettevano errori incredibili (sotto le gambe ad esempio).

Sono stati migliorati gli arbitri?
Seabass ci ha spiegato molto di essi e ci ha parlato dei loro miglioramenti, ma abbiamo giocato poco per confermarvi il suo messaggio. Mettiamola così, il tutto scorreva liscio e non lontano dal modo in cui ve lo immaginate
.
Ci saranno nuovi commentatori (inglesi)?
Uno dei due verrà sostituito ma non vi possiamo dire chi. Probabilmente pero’ lo potete indovinare da voi.

Gli angoli delle riprese sono migliori o uguali a quelli di Fifa?
Non ci siamo accorti di impostazioni che permettevano di regolare tale parametro, ma la telecamera wide ha ora un angolo diverso, più simile a quello della Tv. Mi sentivo più al centro dell’atmosfera, ma l’effetto del gioco non era affatto compromesso. Un successo.

01/06/2010 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Pes 2011, Q&A da PSM3 – Parte 2

Ecco la seconda parte del Q&A di PSM3. Di seguito la traduzione delle domande e risposte postate sul sito inglese:


In termini di fluidità com’è in confronto a Fifa World Cup?
Ad essere onesti, non è così fluido come Fifa World Cup, ancora. Possiamo solo sperare che questa sarà un’area in cui la Konami lavorerà.

Quali licenze ha acquistato la Konami?
Aspettatevi la Copa Libertadores (l’equivalente Sud Americano della Champions League) più alcune altre novità ritenute abbastanza importanti da non anticiparle ancora – ma dubitiamo che si tratti della Premier League. Pura speculazione: ma una modalità di Europa League a parte, e non inserita solo nella Master League, sarebbe la benvenuta.

Ci sono miglioramenti nella Master League? E’ veramente pronta per andare online?
Seabass non ha voluto parlare molto di quest’aspetto del gioco. Abbiamo pensato ad esempio a cosa accadrebbe con una Master League 10vs10, 20 giocatori online quindi, e l’impossibilità di far collegare tutti e 20 i giocatori online contemporaneamente. Seabass ha ammesso di aver pensato a ciò e di non aver trovato una soluzione, e così hanno pensato di fare le cose in modo diverso, ma questo non ce l’hanno spiegato. La Master League offline non dovrebbe cambiare molto, a differenza di Diventa un Mito, per la quale sono aspettati dei cambiamenti.

Cosa ci dite della atmosfera di gioco, dal momento in cui i giocatori entrano in campo, e quando festeggiano?
Molto, molto meglio. La scena del tunnel è molto simile a quella di Pes 2010, ma in campo è molto meglio. L’erba è più verosimile ed in alta risoluzione, la folla più viva ed in 3D, i giocatori nel prepartita stretchano e gesticolano. I festeggiamenti ci sembrano familiari e ci aspettiamo che imiteranno la strada presa da Fifa. Attenzione: “ci aspettiamo” non vuol dire “sarà”.






Quante nuove finte ci sono e come si possono mappare? Si deve utilizzare R2?
Il sistema di trick è delineato dall’immagine appena sopra. Per fare le finte e i dribbling si usa L2 , non R2, che può essere collegato a L1 per i tricks (cosa che può essere assegnata manualmente) – le finte con L1 sono più drammatici per guardagnare campo e per i dribbling in velocità. I tricks con L2 sono più brevi, sul posto la roba, e si può palleggiare con L2 + R3. Nota bene: le finte illustrate sopra, con i rispettivi tasti, riguardano solo la nostra demo, e, nel gioco finale, sarete in grado di assegnare le vostre impostazioni preferite. Konami ha selezionato i tricks nella demo per noi, mostrandoci solo quelli completi.

Il gioco è più lento rispetto gli altri anni?
Sì, e no. La nuova velocità variabile ha 5 opzioni, da -2 a 2, con 0 impostata di default. Ci è molto piaciuto giocare a -1, come Fifa 10. Potrete giocare alla velocità che più vi piace.

Avete visto come funziona il sistema per le tattiche e le strategie?
Si, e la felssibilità è potenzialmente STUPEFACENTE. Alle impostazioni dell’anno scorso hanno applicato qualche modifica intuitiva. In primo luogo, la schermata principale delle tattiche è come un grande wipeboard interattivo, si possono selezionare e spostare i giocatori manualmente, facendo clic su di essi e trascinandoli in giro con il cursore – personalizzare le formazioni è un gioco da ragazzi. Superbo. Quando si fa clic su un giocatore, viene mostrato sullo schermo chi è più adatto a sostituirlo. Ad esempio se si clicca su Scholes e Anderson, Hargreaves, Giggs si illuminano, come sonoi più adatti ad un ruolo di CC. Sorprendentemente, sarà possibile impostare una tattica alternativa, in modo da poter auto-impostare il vostro team, per esempio, passare a uno schieramento difensivo quando si va sul 2-0, o di far salire il centrale dal 60esimo in poi se si è sotto. Il sistema della carta rimane, ma è un po ’sotto il menu principale – ragionevole, dato che era troppo poco pratico per la maggior parte. Ci sono nuove carte, ma non abbiamo la possibilità di elencarli. I giocatori hanno una nuova stat, Tenacity, che non troviamo in PES 2010.

Saranno corrette le facce dei giocatori anche per le squadre meno importanti?
Non lo sappiamo. Abbiamo usato solo una manciata di squadre ben note nella demo, e qui le somiglianze erano eccellenti. Queste squadre includono: Inter, Manchester United, Barcelona, Costa d’Avorio, Argentina, Olanda e Inghilterra.

L’illuminazione è meglio di quella di Pes 2010?
Sembra più naturale, ma la nuova velocità di sfocatura usata nel replay è stato un po’ troppo prominente – sebbene alla moda.

Come funziona il nuovo sistema di difesa?
Il nuovo sistema di difesa deve essere ancora attuato, secondo un rappresentante Konami. Quindi … non sappiamo cosa dire, se non che il nuovo sistema si divide in 3 parti.

Questo è tutto per quanto riguarda PSM3.



03/06/2010 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ecco la seconda anteprima in italiano di Pes 2011, rilasciata da Eurogamer. L’anteprima, di ben 4 pagine, è veramente interessante. Si parla del nuovo sistema di difesa:

Tenendo premuto X mentre si muove lo stick verso la propria porta si rimane in attesa, con un’opzione passiva che complica la vita all’attaccante che vuole saltarci. La seconda variante richiede la pressione prolungata del tasto X, senza alcun intervento da parte dello stick. Questo comando farà fermare il proprio giocatore e, se il tempismo è giusto, arresterà l’avanzata dell’avversario col pallone.
Muovendo lo stick in avanti tenendo premuto X, infine, ci si esibisce in uno sforzo più aggressivo per conquistare la palla. Non si tratta di una cosa totalmente estranea a PES ma presenta rischi più concreti, dichiara Seabass. Se l’attaccante anticipa il movimento del difensore, può passare in scioltezza.

Della libertà di gioco:
“Ci siamo resi conto che ogni volta che abbiamo fatto uscire una nuova versione del gioco, la libertà è lentamente scomparsa. Forse lo abbiamo reso troppo complicato”. Questo si manifesta molto chiaramente nei passaggi che, assieme a una barra per la potenza dei tiri completamente rivista, secondo il creatore del gioco garantirebbe “libertà di passaggio illimitata”.
Ogni passaggio o tiro eseguito in PES 2011 mostra sullo schermo una barra della potenza, situata in campo direttamente sopra al giocatore. Tenendo premuto il tasto L2 e premendo il tasto del passaggio, facendo affidamento su questa barra si può mandare, almeno teoricamente, la palla ovunque si desideri.

Del sistema che permette di modificare la velocità di gioco, da -2 a 2:
In pratica si può cambiare la velocità in qualsiasi momento dal menu di pausa, da -2 a +2, con l’impostazione base settata sullo 0. La differenza fra i due estremi è piuttosto evidente, e anche se l’effettiva utilità dev’essere ancora testata, l’inclusione di questa opzione non può fare nulla di male, e offre uno strumento in più per creare l’esperienza più adatta ai propri gusti.

E dell’impossibilità di esprimere già sulla base di questa versione di Pes 2011 un parere definitivo sul gioco:
Quando è arrivato il momento di provare il gioco, il fatto di trovarsi per la prima volta di fronte a una versione molto arretrata è risultato evidente, con varie caratteristiche che ancora dovevano essere implementate e altre che non funzionavano come avrebbero dovuto. Il sistema delle finte, per esempio, dava vita ad animazioni ancora palesemente incomplete, mentre le scivolate erano praticamente inutilizzabili.

03/06/2010 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Pes 2011, penpas risponde alle domande!!

Pes 2011 è più completo del 50%?
Io non so se posso dire ciò. Tutta la struttura e gli elementi sembravano essere completi, ma molte cose sono in fase di revisione. Nella versione che abbiamo provato in Giappone c’erano meno di 20 squadre disponibili.

L’IA dei portieri e degli arbitri è migiorata?
Hanno migliorato molti elementi del gioco e uno di questi è certamente l’IA. Sono molto più “intelligenti”. Arbitri e portieri sono veramente buoni. Nelle partite cha abbiamo giocato la CPU ha vinto la maggior parte delle volte. Penso che i produttori abbiano regolato un livello difficile.

Il motore grafico è completamente nuovo o un aggiornamento di quello vecchio?
Mi è sembrato che essi abbiano usato lo stesso motore grafico, ma con moltissimi aggiornamenti, ma non posso affermare ciò con certezza. Le visuali sono state rifatte ed i giocatori, gli stadi, i festeggiamenti ed i movimenti rimodellati.

Le animazioni sono state rifatte o semplicemente aggiornate?
Le animazioni sono state rifatte.

I movimenti sono più fluidi?
Sì, con il motion capture è stato fatto un lavoro veramente eccellente, i movimenti sembrano più umani.

Il controllo a 360° è completo o si avvertono ancora i binari?
Il controllo a 360° è completo, si può correre e passare in ogni direzione.

Sarà possibile scegliere la velocità di gioco (lento-normale-veloce)?
Si, si può settare con i numeri, essa varia da -2 a 2, e 0 è settato come default.

Il ritmo di gioco è stato rallentato?
Come detto sopra, si può scegliere la velocità di gioco.

Le condizioni atmosferiche influenzano il comportamento del pallone?
No, o almeno nella versione che ho provato non mi è sembrato.

Puoi dirci qualcosa del commento?
In Giappone essi fanno solo il commento giapponese.

La Copa Libertadores sarà una modalità separata?
Si, lo dovrebbe essere, MA non lo abbiamo potuto vedere nel gioco. La versione che abbiamo provato aveva meno di 20 squadre disponibili. Tra queste c’era l’Internacional de Porto Alegre.

Quante finte e trick nuovi ci sono?
Seabass ci ha detto che hanno aggiunto 1000 movimenti a Pes 2011. Ci sono molte nuove finte che si possono settare nel controller prima della partita.

Con quante squadre hai potuto giocare?
Quasi 20, e tra queste c’era l’Italia.

E’ stata migliorata la reattività dei giocatori?
Si, e questa era la cosa migliore.

Ci sono sempre le cut-scenes?
Disponibile era la scena di ingresso, sempre le stesse scene.

Quanti nuovi stadi ci sono?
Non lo so. Hanno migliorato molte cose ma è difficile parlare degli stadi. Mi hanno detto di avere molti stadi, ma è difficile inserire stadi di varie regioni per problemi di contratti.

Si può cambiare squadra nella Master League?
Non abbiamo avuto modo di provare questa modalità, è ancora un segreto anche per noi.

L’atmosfera dello stadio è più realistica?
Oh, una delle cose che mi è piaciuta di più è proprio il tifo. A causa del miglioramento di grafica inoltre, anche il pubblico è migliorato.

Si nota un calo di condizione fisica dei giocatori in Pes 2011?
Sì, le loro condizioni calano. La Konami ha rifatto ogni giocatore, ha inserito più dettagli, più movimenti e più espressioni facciali per rendere i giocatori più “umani”. Qui, per noi… ci sembra come se i giocatori sentono l’incontro come in una reale partita di calcio, e diventano di conseguenza stanchi, arrabiati e confusi.

Sarà possibile fare schemi da calci piazzati?
Al momento no.

Grazie mille a penpas per la disponibilità mostrata, si è dimostrato una persona molto seria e disponibile. Penso che tra tutti quelli che si sono recati a Tokyo lui sia il migliore, ed ha compreso pienamente cosa vogliono i fan.

03/06/2010 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Pes 2011, il menu…
Ieri è stata una giornata molto intensa, sono state rilasciate infatti molte informazioni riguardo Pes 2011. L’ultima novità è stato il Q&A di penpas, per quanto riguarda il menu del gioco invece non ci sono screenshot ancora, ma da PSM3 ci arriva un’informazione interessante. Esso molto probabilmente sarà composto dalle seguenti voci:

Exhibition
League/Cup
Online
Training
Edit
System Settings
Gallery
Extra Content

Più altre 5 voci, che erano indicate, nella versione provata nel PES Tour di Tokyo, con un “?”. Quali saranno secondo voi queste 5 voci?
Per oggi è atteso un nuovo video da penpas. Domani, 3 Giugno, invece uscirà in Inghilterra PSM3, rivista che dovrebbe contenere contenuti esclusivi riguardo Pes 2011. Non è detto che già oggi non si trovino online gli scan della rivista, quindi restate sintonizzati!

03/06/2010 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Nella casa di Pes 2011
I segreti in anteprima


I produttori svelano cosa si cela dietro a Pro Evolution Soccer, da quattro anni il videogioco più venduto in Italia



Dagli studi di motion capture, procedimento mediante cui vengono digitalizzati e introdotti nel gioco i movimenti dei calciatori veri.TOKYO (Giappone), 1 giugno 2011 – Per chi non ha dimestichezza con la cultura giapponese, la visita a un’azienda nel Paese del Sol Levante può non sembrare un evento così straordinario: dopo tutto, chi non ha un ricordo di una visita a una fabbrica, un’azienda, un ente pubblico durante la propria infanzia? Eppure l’apertura di un sito produttivo così strategico per l’economia nazionale nipponica (in Giappone il fatturato dell’industria dei videogiochi surclassa di gran lunga quello dell’industria automobilistica) è davvero un evento eccezionale: dietro agli inchini, all’ostentata cortesia e ospitalità verso i “gaijin” (è così che chiamano gli occidentali a Tokyo e dintorni, un termine un po’ dispregiativo che significa “straniero”) si nasconde la tradizionale diffidenza e riservatezza che contraddistingue gran parte delle culture orientali. Per questo è certamente apprezzabile lo sforzo di Konami, uno dei produttori di videogiochi più storici (fondato nel 1969) e prolifici del mondo (845 milioni di euro è il fatturato consolidato del 2009) che, per la prima volta in 40 anni apre le porte del proprio quartiere generale (il “Konami Building”, un imponente edificio di 35 piani nel pieno centro di Tokyo) ai giornalisti provenienti da ogni parte del mondo.

RISOLUZIONE — L’occasione, naturalmente, non è banale: la presentazione in anteprima mondiale alla stampa del nuovo capitolo, 2011, di Pro Evolution Soccer il celebre gioco di calcio, campione assoluto d’incassi, che da diversi anni occupa stabilmente la prima posizione delle classifiche di vendita dei videogame in Italia (fonte: rapporto annuale AESVI), la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. A fare gli onori di casa è stato lo stesso producer storico della serie, Shingo “Seabass” Takatsuka che annuncia importanti novità nella nuova versione del gioco, senza risparmiare autocritiche per le versioni finora sviluppate. “Il team di sviluppo di PES delle versioni precedenti”, ha spiegato il dirigente Konami, “non ha saputo adattarsi alle potenzialità tecnologiche offerte dalle console di ultima generazione. Il risultato è che i PES passati, compresa la versione 2010, non erano altro che versioni graficamente più “pompate” della versione per PlayStation 2. Con il 2011, però, diamo il via a una rivoluzione radicale alla serie”.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE — Le modifiche promesse, che Gazzetta.it ha avuto modo di testare già nella prima versione dimostrativa del gioco offerta alla stampa internazionale, non riguardano soltanto la grafica, ora più realistica e impressionante che mai, ma riguardano soprattutto l’intelligenza artificiale dei giocatori in campo, che adotta dei sofisticatissimi algoritmi logici in grado di simulare con grande realismo i comportamenti dei veri giocatori in campo, con particolare riguardo al comparto difensivo. “Tutti i giochi di calcio sviluppati sinora, sia da noi che dai nostri concorrenti” ha spiegato Takatsuka, “basano la difesa esclusivamente su uno schema “uno-contro-uno”, ossia basandosi soltanto sui movimenti del portatore di palla e del suo difensore. Ma il calcio vero non è questo e, nella realtà, tutti i giocatori partecipano attivamente alla difesa, posizionandosi strategicamente in campo all’avvicinarsi della palla alla propria porta. In Winning Eleven 2011 (è così che il gioco viene chiamato in Giappone n.d.r.) finalmente la difesa è fatta in maniera realistica e, posso dirlo, siamo davvero i primi al mondo a farlo!”.


Ancora una schermata con Lionel Messi.PERFEZIONE — Interrogato in proposito in un’intervista esclusiva (per l’Italia) alla Gazzetta, Takatsuka ha rivelato che se i giocatori italiani hanno apprezzato le versioni precedenti di PES, impazziranno letteralmente per la nuova versione. “Gli italiani sono grandi esperti di calcio, forse tra i più esperti del mondo e, come tutti sanno (strizzando l’occhiolino), sono innamorati delle tattiche difensive. Per questo non potranno che rimanere entusiasti del nuovo sistema di difesa di PES 2011! Attenzione però, perché PES 2011 è un gioco un po’ più difficile da giocare rispetto alle edizioni passate. Un principiante potrebbe incontrare qualche difficoltà all’inizio, ma i giocatori più esperti apprezzeranno enormemente la nuova libertà offerta dal sistema di gioco o dal nuovo metodo di controllo dei passaggi”.

GIOCHI E FIGLI — Abbiamo chiesto a Takatsuka qualche commento sulla preoccupazione, condivisa da molti genitori italiani, sull’abuso dei videogiochi e delle possibili conseguenze per i figli. “Per quanto possa sembrare strano, anche in Konami abbiamo la stessa preoccupazione, condivisa da gran parte dei genitori che vivono in Giappone. Noi siamo convinti che un ragazzo non debba passare più di due ore al giorno davanti ai videogiochi, ma questo è soprattutto un problema culturale italiano o occidentale in genere, legato alla mancanza di disciplina e al fatto che i genitori non avvertano pienamente la propria responsabilità educativa. Dovrebbero essere i genitori a vegliare sull’uso dei videogiochi da parte dei propri figli, magari giocando con loro e imponendo un limite ma, lo ripeto, la responsabilità è solo dei genitori, mai dei figli, di chi gioca veramente!” Interrogato, infine, su quale sia la squadra che vincerà il Mondiale, il “papà” di PES non sembra avere dubbi: “so che vi piacerebbe che vi dicessi che gli italiani sono i favoriti, ma secondo me il Mondiale 2010 lo vincerà il Brasile: è più che altro una questione legata al clima del Sudafrica, molto più favorevole al “calcio-samba” della nazionale verde-oro. In ogni caso, qui in Giappone, tutti tiferanno Italia quando il Giappone uscirà dai mondiali, sempre che non sia l’Italia a farlo…”.



05/06/2010 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

VIDEO GAMEPLAY!!!!

OFFLINE
Post: 8.049
Registrato il: 03/06/2007
Non ho interessi nella vita
05/06/2010 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì ma non capisci niente da sto video..mica stanno giocando..
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com