intervista a ciro ferrara

bash.23
00mercoledì 2 giugno 2010 17:43
“Non era tutta colpa mia“. Si apre con queste parole la lunga intervista rilaciata da Ciro Ferrara alla Gazzetta dello Sport. Il riferimento, naturalmente, è alla travagliata stagione vissuta dalla Juventus, di cui Ferrara è stato allenatore fino al gennaio scorso quando è stato esonerato e sostituito da Zaccheroni.
L’ex difensore bianconero ha preferito aspettare la fine della stagione per dire la sua: “La situazione della Juventus aveva la precedenza sulla mia, nel timore di nuocere all’ambiente non avrei potuto parlare liberamente. Dunque meglio tacere. Non ho alcun malanimo nei confronti della Juve e della sua gente. Sedici grandi anni non si dimenticano per colpa di sei mesi. In settimana ho rescisso il contratto perché voglio tornare a lavorare come allenatore, non certo perché mi premeva abbandonare Torino“.
Ferrara non nasconde la sua delusione in merito alle parole di alcuni giocatori subito dopo l’arrivo di Zaccheroni: “Nei giorni seguenti all’esonero ho letto dichiarazioni che mi hanno ferito. I calciatori sono fatti così, però frasi come ‘adesso sì che ci alleniamo bene’ o ‘Zac ci fa finalmente lavorare sulla tattica’, come se io non avessi passato ore sul campo a spiegare moduli e schemi… Diciamo che se il mio successore era così preparato, i giocatori che comunque con lui hanno raccolto una media punti peggiore sono proprio asini“.
Ciro ammette comunque di aver avuto delle responsabilità nel tracollo bianconero: “In generale non voglio alibi, mi sento responsabile del fallimento. Nello specifico, l’ottimo inizio e la conseguente pioggia di elogi in qualche modo mi hanno fatto calare la tensione. Nei primi tempi ero molto esigente e le cose filavano lisce. Poi ho un po’ mollato, incosciamente devo aver pensato che il difficile fosse alle spalle. L’inesperienza della quale sono stato spesso accusato s’è vista lì“.
“Alla fine dover dirigere alcuni amici è stato un problema – riconosce Ferrara – ho sempre scelto con la testa e non col cuore, non sempre sono stato capito. Del Piero? Vuole giocare sempre, e a volte questo diventa un problema. Può esserlo anche il prossimo anno“.
Ferrara parla anche di Felipe Melo: “Ha qualità da Juve, ma deve imparare a farsi volere bene dai compagni. E’ tutt’altro che un cattivo ragazzo, però la supponenza con la quale si allenava ha indispettito molti, e se qualcuno risulta antipatico agli altri in campo si nota“.
Parole dolci, invece, per Diego. “Va assolutamente tenuto. E’ bravo e si allena con coscienza. Ha bisogno di due punte che vadano in profondità, perché il suo punto di forza è il lancio. Purtroppo la tendenza di quelle che avevo io era di venirgli incontro a dialogare. Questo è il motivo per cui non è esploso“.
Ora Ferrara è pronto a ripartire: “Voglio allenare, se il progetto è serio vanno bene A, B ed estero. Non sono più inesperto, quei sei mesi alla Juve valgono anni di lavoro altrove. Aspetto un nuovo lavoro perché voglio mostrare il mio calcio“.
Pier Francesco Caracciolo


parole infuocate di ciro!

secondo me comunque dice molte giuste! e le parole su melo e del piero fanno riflettere..
Gianluca05Basile
00mercoledì 2 giugno 2010 17:44
verità purtroppo note già ai più.
bash.23
00mercoledì 2 giugno 2010 17:50
mah speriamo che del neri e marotta abbiano polso e non si facciano mettere i piedi in testa da melo ma sopratutto da del piero

se il capitano non è in condizione è giusto che stia in panchina
84lestat
00mercoledì 2 giugno 2010 17:55
Alcune cose condivisibili, altre molto meno.

Anche quando vincevamo non avevo neanche lontanamente un'organizzazione tattica degna di nome, andavamo avanti grazie alla grinta, all'invenzione del singolo e di Buffon che per i primi mesi è stato un gigante. Finite quelle componenti sono uscite tutte le sue mancanze.
HBK-87
00mercoledì 2 giugno 2010 22:35
Sono d'accordo solo su Diego.
-TBK-
00mercoledì 2 giugno 2010 22:41
Re:
HBK-87, 02/06/2010 22.35:

Sono d'accordo solo su Diego.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com