Proposta... che ne pensate?

MarcoDS.
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:12
Guardando fra le opzioni che abbiamo a disposizione ce ne sono quattro che non avevo considerato e sono interessanti:

1) Discussioni moderate: per ogni singolo utente si può intervenire facendo sì che le sue discussioni siano moderate

2) Messaggi moderati: per ogni singolo utente si puà intervenire facendo sì che i suoi messaggi siano moderati

3) Tempo minimo: per ogni singolo utente si può decidere quanto deve passare fra due suoi post consecutivi

4) Messaggi al giorno: per ogni singolo utente si può decidere quanti messaggi al giorno può fare

Io direi che potremmo applicare qualcosa a tutti i nuovi iscritti ma non saprei bene cosa tentare per primo. Queste le mie riflessioni punto per punto:

1) Vantaggi: un nuovo utente non può più fare il primo post di spam. Svantaggi: Non possiamo moderare tutte le discussioni e una volta che capiscono che è solo il primo o i primi ci fregano comportandosi bene all'inizio.

2) Stessa cosa ma importante perchè vale anche per i messaggi all'interno di discussioni non aperte da loro.

3) Vantaggi: impedire lo spam selvaggio dei nuovi utenti. Svantaggi: solito discorso, se capiscono che se fanno i buoni per un po' dopo gli abbassiamo il tempo minimo poi ci fregano

4) Vantaggi: potremmo mettere 5 messaggi così possono attaccare con lo spam ma dopo facciamo presto a pulire e faranno fatica a capire che li blocchiamo sempre dopo il quinto penseranno a un intervento di qualche moderatore Svantaggi: però se sono furbi lo capiscono lo stesso.

Voi quale proponete di provare per primo?
MarcoDS.
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:26
Ragionando con Antonio abbiamo pensato che moderare i primi messaggi ci permetterebbe di controllare gli indirizzi IP e quindi di avere almeno un'idea su possibili bannati con nuovo nick... Quindi la procedura sarebbe. Metto la moderazione per i primi topic, li controlliamo con il listone IP poi se sembrano a posto in tempi stabiliti volta per volta li abilitiamo e incrociamo le dita. Credo che potrebbe essere un buon deterrente per molte cose, anche se in ogni caso rimane anche in vigore l'idea di non abilitare i nick sospetti come ulteriore blocco. Quello che vi chiedo se avete tempo è di aggiornare il più possibile la lista degli IP con gli ultimi bannati così da far funzionare al meglio la cosa.
A-Bomb
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:28
Dato che sono parecchi suggerirei di dividerceli.

Tipo un 10-12 a testa.

Che ne pensate?


Ah, The Turkish è tornato con un nome del tipo: Costantinopoli is my land o qualche robaccia del genere.

Se vi capita alla prima mezza cacchiata fatelo fuori.


MarcoDS.
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:28
E' già stato bannato nel topic fake fatto dopo pranzo dall'ex iconforlife.
$Alemania$
00mercoledì 17 dicembre 2008 15:59
Mi sembra una buona idea, almeno così facendo andremmo a limitare gli attacchi fake, per me va bene.
MarcoDS.
00mercoledì 17 dicembre 2008 20:23
Ho provveduto a fare un paio di cosette che spero porteranno qualche frutto:

1) Ho bannato tutti gli utenti iscritti dal 13 giugno (data del ban di Drugo) al 31 ottobre che non hanno mai fatto un post, perchè evidentemente o sono fake o comunque non postano e quindi non sono una grande perdita.

2) Ho messo l'opzione di moderazione ai nuovi topic di tutti gli iscritti dal 1 novembre a oggi che non hanno ancora fatto un post. Siccome non mi è ben chiaro come funzioni questa cosa è possibile che tutti noi mod si possa moderare i loro interventi che probabilmente ci appariranno se ci colleghiamo. Quando ne so di più ve lo dico e se per caso Bad ne sa qualcosa più di me dica pure. Suppongo comunque che basta andare in amministra e poi dove ora c'è scritto:

Messaggi: 3.986.044 (ultimo messaggio: 17/12/2008 20.25 )
Utenti: 6.284 (ultimo iscritto: vega588, 17/12/2008 10.08 )
Ci sono 16 utenti in attesa di attvazione: clicca qui

Probabilmente sotto Messaggi apparirà la scritta ci sono X messaggi in attesa di approvazione: clicca qui e lì li potremo leggere. Questo lo possiamo fare tutti basta che chi attiva il messaggio poi si ricordi di controllare l'IP.

Alla fine del mese di dicembre bannerò tutti quelli iscritti a novembre che non hanno mai postato e così via.

Ovviamente se hanno fake precedenti al 13 giugno o sono stati così furbi da far fare almeno un post al loro fake meglio per loro, intanto io ho messo una pezza sugli iscritti che non postano che sono veramente tanti e la cosa è molto sospetta...

Se i nuovi utenti protestano per i messaggi moderati non dite a nessuno che è una cosa temporanea per valutarli, dite che è così finchè ci va e che forse sarà sempre così. I fake si stancheranno dopo un post e saranno così individuabili, gli utenti che vogliono postare spero che non si stanchino così presto...
MarcoDS.
00giovedì 18 dicembre 2008 11:59
Ho qualche problemino... pare che nell'amminstrazione del forum non ci sia nulla che indichi dove stanno i messaggi da convalidare cosa che rende il compito piuttosto gravoso, perchè i topic con scritto IN ATTESA DI CONVALIDA DEI MODERATORI li vediamo subito accedendo ai forum, ma i post all'interno dei topic non li vedremo mai se non a costo di controllare tutti i topic ed è improponibile.

Aspetto di sapere da Badrose se lui per caso vede una funzione che ci permette di trovare quali sono i post da attivare, altrimenti se non la trova manco lui bisogna rivalutare un po' le cose e io cambierei in questo modo:

- Rimane il blocco sui nuovi topic aperti, che tanto quelli li vediamo e li possiamo convalidare facilmente.

- Tolgo il blocco sui post e aggiungo un blocco sul numero di messaggi postati al giorno dai nuovi, tipo massimo tre, così se provano un attacco spam fanno poco e possiamo rimuoverli facilmente. Inoltre magari chiedo con un topic agli utenti di segnalarci eventuali post di spam in modo da poter intervenire.

Questo comunque è il piano B... intanto aspettiamo Bad... (come prova bad puoi usare il post di yazek in forum staff, non convalidarlo e vedi se da qualche parte oltre lì il forum ci avvisa che c'è un messaggio da convalidare).
Badrose Max
00sabato 20 dicembre 2008 02:42
Alur, riesco a connettermi temporaneamente grazie al "buon cuore" del vicino con l'adsl senza protezione. RUUUBBBB!

Non c'è un'opzione per vedere dove stanno i messaggi da attivare, quindi direi che è da escludere. E non mi risulta nemmeno che ci sia la possibilità di limitare i nuovi iscritti se non facendolo dal loro profilo, il che diventa un lavoraccio assurdo. Mi sbaglio e in effetti esiste questa possibilità?

PS - Non so se e quando riuscirò a riconnettermi prima di lunedi.
MarcoDS.
00sabato 20 dicembre 2008 08:57
Guarda in realtà invece la cosa sta funzionando benissimo.

I nuovi iscritti sono pochi perciò ci metto una decina di secondi a cliccare sul loro nome e spuntare due quadratini che gli moderano i post quando li abilito. Inoltre con il metodo che ho scritto nel topic "Lista di utenti da tenere sotto osservazione" in meno di un minuto posso controllare se i nuovi utenti han fatto nuovi post, trovarglieli e abilitarglieli tanto che lo faccio senza perdere troppo tempo 4-5 volte al giorno e se impariamo a farlo tutti il forum scorre che è una meraviglia...

Per ora sta andando così bene che sto seriamente pensando di eliminare l'antiflood dal 2 gennaio (prima no perchè vorrei evitare che Natale, S. Stefano e Capodanno, quando probabilmente non controlleremo molto, scoppino casini).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com