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Hulk Hogan vs. Mitsuharu Misawa

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2010 12:52
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17/12/2010 11:49
 
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Sto aspettando che qualcuno di più obbiettivo abbia voglia di scrivere un wall post come si deve... sono troppo di parte per una ragionamento serio e approfondito come merita un confronto del genere.
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17/12/2010 11:50
 
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Re:
Tanahashi, 17/12/2010 11.49:

Sto aspettando che qualcuno di più obbiettivo abbia voglia di scrivere un wall post come si deve... sono troppo di parte per una ragionamento serio e approfondito come merita un confronto del genere.




Perchè dove vedi la non obiettività scusa?
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17/12/2010 11:52
 
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Re: Re:
Greg Valentine, 17/12/2010 11.50:




Perchè dove vedi la non obiettività scusa?




No no, obbiettività la vedo, manca solo il wall post :)
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Re:
Greg Valentine, 17/12/2010 10.04:

Non sono d'accordo assolutamente. Il fatto che Misawa è giustamente una divinità per i fanatici del wrestling non toglie il fatto che Hogan lo sia alla stessa maniera per loro,e in più è un fenomeno di costume anche al di fuori del ring. Misawa pure in Giappone è una fulgida celebrità,ma non al pari di Hogan. Inoltre il fatto che l'Hulkster abbia dominato anche la scena del Puro (come ho detto nel precedente post)lo rende superiore complessivamente.

Detto cosi sembra stia sminuendo Misawa (che potrebbe rientrare comodamente nei primi 10 of all times),però è uno dei pochi confronti che,tranne per il lato in ring (Hogan avrà il suo stile,sarà stato in gioventù un brawler discreto ma il paragone è impetoso dinanzi ad uno dei migliori worker mai esistiti),ne esce sconfitto per importanza, popolarità e influenza storica.




Non sto sminuendo l'importanza di Hogan, ma bisogna ragionare in due modi, esiste il mondo prima del 1984 WWF e il mondo post, Misawa è come Dusty Rhodes.
Hogan ha inserito una variante che ha modificato l'equazione.
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17/12/2010 11:55
 
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Re: Re: Re:
Tanahashi, 17/12/2010 11.52:




No no, obbiettività la vedo, manca solo il wall post :)




Non serve un wallpost,l'unico parametro che realmente si discute è l'importanza (già ampiamente discussa). Sul lato In Ring il paragone è improponibile . Per Carisma e mic è difficile porre un paragone del genere,poichè rispecchiano due mondi troppo diversi per caratteristiche. Tuttavia per carisma darei comunque la mia preferenza all'Hulkster.
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17/12/2010 11:58
 
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Re: Re: Re: Re:
Greg Valentine, 17/12/2010 11.55:




Non serve un wallpost,l'unico parametro che realmente si discute è l'importanza (già ampiamente discussa). Sul lato In Ring il paragone è improponibile . Per Carisma e mic è difficile porre un paragone del genere,poichè rispecchiano due mondi troppo diversi per caratteristiche. Tuttavia per carisma darei comunque la mia preferenza all'Hulkster.




Forse hai ragione.
Pare tuttavia paradossale che per confronti come: Swagger/Sheamus si scrivano paginate, mentre in questo caso, ci si "limiti" a due o tre righe.
Forse è meglio così però.
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17/12/2010 12:03
 
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Aggiungo una cosa, Misawa è impotante per il wrestling in generale, negli US ci sono milioni di atleti che si sono ispirati a lui, che hanno studiato i suoi matches; Hogan è davvero importante per il wrestling da solo oppure è imporante per il fenomeno di "commercializzazione" del wrestling?
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17/12/2010 12:05
 
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Re: Re:
Jeff Hardy 18, 17/12/2010 11.55:




Non sto sminuendo l'importanza di Hogan, ma bisogna ragionare in due modi, esiste il mondo prima del 1984 WWF e il mondo post, Misawa è come Dusty Rhodes.
Hogan ha inserito una variante che ha modificato l'equazione.




ma appunto il fatto che Hogan abbia rivoluzionato il modo di valutare e concepire il wrestling,fa intendere come abbia fatto un qualcosa che va oltre i titoli e riconoscimenti o decadi al top. Perchè giustamente se dovessimo valutare le carriere,la qualità dei feud,dei matches effettivamente Misawa non avrebbe nulla da invidiargli,come nemmeno Ric Flair ad esempio. Ma bisogna discutere non solo della carriera avuta (della quale di certo Misawa se ne è andato senza alcun rimpianto,o impresa incompiuta),ma anche di come la propria figura abbia rivoluzionato il wrestling stesso. Ed è proprio in questo particolare,che è evidente la superiorità di Hogan rispetto ai Misawa,o Kobashi o Tsuruta.
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17/12/2010 12:08
 
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Re: Re: Re:
Greg Valentine, 17/12/2010 12.05:




ma appunto il fatto che Hogan abbia rivoluzionato il modo di valutare e concepire il wrestling,fa intendere come abbia fatto un qualcosa che va oltre i titoli e riconoscimenti o decadi al top. Perchè giustamente se dovessimo valutare le carriere,la qualità dei feud,dei matches effettivamente Misawa non avrebbe nulla da invidiargli,come nemmeno Ric Flair ad esempio. Ma bisogna discutere non solo della carriera avuta (della quale di certo Misawa se ne è andato senza alcun rimpianto,o impresa incompiuta),ma anche di come la propria figura abbia rivoluzionato il wrestling stesso. Ed è proprio in questo particolare,che è evidente la superiorità di Hogan rispetto ai Misawa,o Kobashi o Tsuruta.




Anche un MIsawa ha rivoluzionato il business ma non essendo noi in una visuale purocentrica non ce ne rendiamo conto.
Hogan ha rivoluzionato un lato del business, il lato più commerciale, è come dire che un Marco Carta è più importante di un CCCP, il primo ha forse "rivoluzionato" il concetto della musica commerciale in Italia l'altro ha rivoluzionato una sotto cultura di cui ancora adesso se ne sentono gli effetti.

Hogan e Misawa sono entrambi importanti per il movimento, ma il primo è più noto perchè compariva ovunque, ma ciò lo rende davvero più importante?
[Modificato da Jeff Hardy 18 17/12/2010 12:09]
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17/12/2010 12:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Tanahashi, 17/12/2010 11.58:




Forse hai ragione.
Pare tuttavia paradossale che per confronti come: Swagger/Sheamus si scrivano paginate, mentre in questo caso, ci si "limiti" a due o tre righe.
Forse è meglio così però.




Che questo forum sia ormai disinteressato alle discussioni sul passato è altresì evidente. D'altro canto chi ha i mezzi per farle: o si è stancato di ripeterle o si è stancato di parlare sempre con i soliti 2/3,le quali opinioni a riguardo ormai si sanno a memoria.

Motivo per cui troverai pagine e pagine su Sheamus,e topic vuoti riguardanti il passato. Cosa comunque comprensibile,per la voglia della maggiorparte di discutere del presente. Cosa che infondo non posso biasimare più di tanto.
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Re:
Tanahashi, 17/12/2010 11.49:

Sto aspettando che qualcuno di più obbiettivo abbia voglia di scrivere un wall post come si deve... sono troppo di parte per una ragionamento serio e approfondito come merita un confronto del genere.




credo che l'unico punto su cui sarebbe divertente discutere sia il carisma
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Re: Re: Re: Re: Re:
Tanahashi, 17/12/2010 11.58:


Pare tuttavia paradossale che per confronti come: Swagger/Sheamus si scrivano paginate, mentre in questo caso, ci si "limiti" a due o tre righe.




Perchè:
1 - Si sta parlando di niente. Un paragone tra i due non ha nessun senso in qualsiasi modo lo si voglia porre. Non so, è come paragonare DJ Shadow con gli Slint.
2 - Misawa in quanti lo conoscono qua dentro? (conoscere veramente)
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Re: Re: Re:
Otis B. Driftwood, 17/12/2010 11.10:




Questo è un punto affascinantissimo. Io ti rilancio dicendo che secondo me anche il wrestling nord americano è impregnato di cultura popolare, ma l'occidente era già "colonia" della cultura popolare nordamericana e quando è arrivato il wrestling l'ha importato in scioltezza.




Infatti, per noi è stato più facile assimilare il wrestling americano. Se non si conosce il valore che viene dato ad avere una maschera in Messico o non si conoscono elementi folkoristici del Giappone come gli Oni o la cultura dei samurai, non si può entrare nel loro concetto di wrestling o meglio si possono vedere gli incontri ma non capire il senso di tutto il contorno.
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Re: Re: Re: Re:
Jeff Hardy 18, 17/12/2010 12.08:




Anche un MIsawa ha rivoluzionato il business ma non essendo noi in una visuale purocentrica non ce ne rendiamo conto.
Hogan ha rivoluzionato un lato del business, il lato più commerciale, è come dire che un Marco Carta è più importante di un CCCP, il primo ha forse "rivoluzionato" il concetto della musica commerciale in Italia l'altro ha rivoluzionato una sotto cultura di cui ancora adesso se ne sentono gli effetti.

Hogan e Misawa sono entrambi importanti per il movimento, ma il primo è più noto perchè compariva ovunque, ma ciò lo rende davvero più importante?




Il paragone musicale da te fatto non rispecchia minimamente la situazione. Qua non si parla di un rivoluzionatore,ma del Rivoluzionatore per eccellenza (con l'esempio da te fatto,non è che è stato un piccolo fenomeno musicale,e come se Marco Carta fosse ritenuto il Cantante per eccellenza). Un qualcuno che potrebbe accostare la sua faccia affianco alla definizione di pro wrestler americano,e non solo. Ripeto inoltre che in più Hogan ha anche in fatto di essere ritenuto in Giappone una leggenda del Puro non dico al pari di un Inoki,ma poco giù. Misawa negli States è una leggenda da studiare per molti wrestlers,ma rimane una leggenda del Puro e basta.

Per il resto,si ritorna ad un discorso già molte volte affrontato. Più importante il business o la disciplina? Dal come vediamo e concepiamo questa duplice visione,avremo la risposta al topic.

Personalmente ti posso dire che la grande differenza sta nel fatto che: Hogan ha praticamente accostato il suo nome alla fenomenologia wrestling,Misawa d'altro canto non è l'innovatore per eccellenza del lato in ring,nè è stato uno straordinario contributo ad una cultura già consolidata nel Sol Levante. Ad esempio sarebbe stata già più difficile una scelta tra un Gotch o un Thesz contro un Hogan. Misawa lo ritengo superiore per importanza ad un Bret Hart o ad uno Steve Austin (del quale si potrebbe anche discutere),ma leggermente inferiore ad un Flair o ad un Hogan.
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17/12/2010 12:40
 
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Re: Re: Re: Re:
tevildo1975, 17/12/2010 12.23:




Infatti, per noi è stato più facile assimilare il wrestling americano. Se non si conosce il valore che viene dato ad avere una maschera in Messico o non si conoscono elementi folkoristici del Giappone come gli Oni o la cultura dei samurai, non si può entrare nel loro concetto di wrestling o meglio si possono vedere gli incontri ma non capire il senso di tutto il contorno.




Mmmh abbiamo assimilato quale wrestling?
Quallo forse più facilone perchè pieno di elementi legati alle serie TV o ai fumetti, la prima ROH ad esempio è apprezzabile da chi ha guardato solo la WWE?
Una cosa ocme Kobashi/Joe la capisce uno che ha visto solo la WWE?
E la CZW? L'UV negli US ha un senso, è un'evoluzione di una storia, di un qualcosa che è pregno nella cultura americana, ma quanti sono in grado di capire perchè s'è arrivati a Zandig appeso con dei ganci?


Greg ti rispondo dopo che ora sono di fretta.
[Modificato da Jeff Hardy 18 17/12/2010 12:41]
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