| | | OFFLINE | Post: 2.684 | Registrato il: 25/08/2007 | TW World Champion | |
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08/12/2010 15:06 | |
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| | | OFFLINE | Post: 2.689 | Registrato il: 30/03/2005 | TW World Champion | |
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08/12/2010 15:18 | |
e quali sarebbero le innovazioni?
i punti per gli "stylish kill"?
utilizzare l'ambiente circostante come "arma"?
un laccio energetico per afferrare i nemici?
no perchè nessuna di queste cose è innovativa,ma proprio per niente...
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| | | OFFLINE | Post: 2.684 | Registrato il: 25/08/2007 | TW World Champion | |
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08/12/2010 15:27 | |
HBK The Showstopper, 08/12/2010 15.18:
e quali sarebbero le innovazioni?
i punti per gli "stylish kill"?
utilizzare l'ambiente circostante come "arma"?
un laccio energetico per afferrare i nemici?
no perchè nessuna di queste cose è innovativa,ma proprio per niente...
Se riesci a trovarmi un FPS con queste caratteristiche, questo concept e questa ambientazione, mandamelo via messagio. |
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| | | OFFLINE | Post: 2.691 | Registrato il: 30/03/2005 | TW World Champion | |
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08/12/2010 15:35 | |
edge000, 08/12/2010 15.27:
Se riesci a trovarmi un FPS con queste caratteristiche, questo concept e questa ambientazione, mandamelo via messagio.
quindi per te prendere caratteristiche usate e abusate da altri giochi e mixarle rende un gioco "innovativo"?
ok,quindi se io prendo,chessò,Metroid Prime 3:Corruption,e gli cambio ambientazione e aggiungo un sistema di punteggio alla Mad World ho fatto un gioco "innovativo" o ho fatto un gioco che è la copia mixata di altri due giochi già usciti?
no perchè se basta questo per essere innovativo allora vorrei sapere quale sia un gioco non innovatvo,perfino Arkanoid Deluxe è innovativo a questo punto,ci sono caratteristiche nuove
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| | | OFFLINE | Post: 7.111 | Registrato il: 19/11/2005 | Non ho un c.... da fare!!! | |
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08/12/2010 16:47 | |
Per quanto possa essere un bel gioco a me non sembra tutta sta innovazione.. |
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| | | OFFLINE | Post: 3.598 | Registrato il: 18/04/2008 | TW World Champion | |
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08/12/2010 17:38 | |
HBK The Showstopper, 08/12/2010 15.35:
quindi per te prendere caratteristiche usate e abusate da altri giochi e mixarle rende un gioco "innovativo"?
ok,quindi se io prendo,chessò,Metroid Prime 3:Corruption,e gli cambio ambientazione e aggiungo un sistema di punteggio alla Mad World ho fatto un gioco "innovativo" o ho fatto un gioco che è la copia mixata di altri due giochi già usciti?
no perchè se basta questo per essere innovativo allora vorrei sapere quale sia un gioco non innovatvo,perfino Arkanoid Deluxe è innovativo a questo punto,ci sono caratteristiche nuove
La vera innovazione non esiste, nel 98% dei videogiochi odierni troverai sempre qualcosa di già visto o provato (ed è anche giusto così, molte case campano su franchise preistorici semplicemente "svecchiati").
Comunque nello specifico non sono caratteristiche tipiche da FPS, si tratta di un gameplay stilisticamente action applicato ad un first person shooter. Sono stati bravi a trovare qualcosa di esterno da usare.
A prescindere da questo non sembra per niente brutto, anzi. Si presenta molto bene. [Modificato da Iron Ghost 08/12/2010 17:42] |
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| | | OFFLINE | Post: 3.850 | Registrato il: 18/03/2008 | TW World Champion | |
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08/12/2010 20:06 | |
per certi versi mi ricorda Borderlands,gioco che ho adorato , probabilmente non sarà un capolavoro nè particolarmente innovativo però mi ispira non poco
alta probabilità di prenderlo al day one |
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| | | OFFLINE | Post: 2.692 | Registrato il: 30/03/2005 | TW World Champion | |
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08/12/2010 20:38 | |
Iron Ghost, 08/12/2010 17.38:
La vera innovazione non esiste, nel 98% dei videogiochi odierni troverai sempre qualcosa di già visto o provato (ed è anche giusto così, molte case campano su franchise preistorici semplicemente "svecchiati").
Comunque nello specifico non sono caratteristiche tipiche da FPS, si tratta di un gameplay stilisticamente action applicato ad un first person shooter. Sono stati bravi a trovare qualcosa di esterno da usare.
A prescindere da questo non sembra per niente brutto, anzi. Si presenta molto bene.
si certo,però un conto è trovare qualcosa di già visto e provato in un gioco con tante novità/innovazioni,un altro è mettere due novità/innovazioni in un gioco che è al 90% roba già vista e provata(con nota di demerito se le novità/innovazioni le hai prese pari pari da altri giochi),e francamente questo mi sembra nella seconda categoria,ben lontano dal termine "innovativo",anche perchè di FPS orientato verso l'action mica è il primo,ma neppure il secondo eh...
poi non dico che sia brutto neanche io,ne l'ho detto,solo che a mio parere quel "non il solito fps" nel titolo del topic è una cazzata.è il solito FPS con le solite minime variazioni sul tema,Crysis ha la nanosuit,Bioshock2 ha i plasmidi,questo ha il gancio-laser o quello che è,etc etc etc
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| | | OFFLINE | Post: 3.599 | Registrato il: 18/04/2008 | TW World Champion | |
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09/12/2010 11:17 | |
HBK The Showstopper, 08/12/2010 20.38:
si certo,però un conto è trovare qualcosa di già visto e provato in un gioco con tante novità/innovazioni,un altro è mettere due novità/innovazioni in un gioco che è al 90% roba già vista e provata(con nota di demerito se le novità/innovazioni le hai prese pari pari da altri giochi),e francamente questo mi sembra nella seconda categoria,ben lontano dal termine "innovativo",anche perchè di FPS orientato verso l'action mica è il primo,ma neppure il secondo eh...
poi non dico che sia brutto neanche io,ne l'ho detto,solo che a mio parere quel "non il solito fps" nel titolo del topic è una cazzata.è il solito FPS con le solite minime variazioni sul tema,Crysis ha la nanosuit,Bioshock2 ha i plasmidi,questo ha il gancio-laser o quello che è,etc etc etc
Secondo me è necessario capire cosa si intende per novità e innovazione nel contesto videogiochi.
Se intendiamo qualcosa di puramente originale e innovativo, allora non esistono titoli moderni che possono vantare questi aspetti. Anche solo catalogarli o etichettarli equivale ad inserirli in un genere che deve seguire inevitabilmente delle caratteristiche ben precise.
Mario Galaxy 2 o Heavy Rain, stringendo molto e rimanendo terra-terra, sono un platform e un'avventura. Entrambi propongono parti di gameplay riconoscibili in altri titoli simili. Quindi seguendo un ragionamento “radicale” non possono venir considerati originali e innovati.
Se invece prendiamo l’innovazione meno alla lettera, basandoci sulla freschezza delle features e relativo sfruttamento, possiamo dire senza problemi che Galaxy 2 e HR propongono novità e innovazione.
Questo punto di vista vale allo stesso modo per Bulletstorm (anche se discutiamo sul nulla, siamo sempre di fronte ad un paio di video), perché si tratta di un FPS atipico non così simile alle decine di sparatutto in prima persona attualmente in circolazione. Cioè anche se non presenta chissà quale novità ci sono comunque degli aspetti arcade non in linea con gli FPS più blasonati e conosciuti.
Penso che l’autore del topic intende proprio questo quando scrive “non il solito FPS”. [Modificato da Iron Ghost 09/12/2010 11:28] |
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| | | OFFLINE | Post: 2.694 | Registrato il: 30/03/2005 | TW World Champion | |
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09/12/2010 11:47 | |
Iron Ghost, 09/12/2010 11.17:
Secondo me è necessario capire cosa si intende per novità e innovazione nel contesto videogiochi.
Se intendiamo qualcosa di puramente originale e innovativo, allora non esistono titoli moderni che possono vantare questi aspetti. Anche solo catalogarli o etichettarli equivale ad inserirli in un genere che deve seguire inevitabilmente delle caratteristiche ben precise.
Mario Galaxy 2 o Heavy Rain, stringendo molto e rimanendo terra-terra, sono un platform e un'avventura. Entrambi propongono parti di gameplay riconoscibili in altri titoli simili. Quindi seguendo un ragionamento “radicale” non possono venir considerati originali e innovati.
Se invece prendiamo l’innovazione meno alla lettera, basandoci sulla freschezza delle features e relativo sfruttamento, possiamo dire senza problemi che Galaxy 2 e HR propongono novità e innovazione.
Questo punto di vista vale allo stesso modo per Bulletstorm (anche se discutiamo sul nulla, siamo sempre di fronte ad un paio di video), perché si tratta di un FPS atipico non così simile alle decine di sparatutto in prima persona attualmente in circolazione. Cioè anche se non presenta chissà quale novità ci sono comunque degli aspetti arcade non in linea con gli FPS più blasonati e conosciuti.
Penso che l’autore del topic intende proprio questo quando scrive “non il solito FPS”.
beh ovviamente un gioco COMPLETAMENTE originale è impossibile da fare,il presupposto da cui partire è sempre questo,per cui credo l'innovazione di un gioco vada misurata nella quantità e nell'importanza che le innovazioni hanno sul gameplay.Quindi HR credo possa essere definito senza dubbio innovativo,Mario Galaxy 2 assolutamente no,Galaxy 1 in parte può essere innovativo(amche se lo vedo più come uno sviluppo che una vera e propria innovazione)non certo il 2 che è solo un ulteriore perfezionamento delle meccaniche dell'1.
E questo Bulletstorm(pur conccordando che stiamo parlando sul nulla)non mi sembra abbia innovazioni così decisive sul gameplay,o così numerose,da poterlo definire diverso dagli altri.Certo non è un copia incolla del CoD del caso,quantomeno ci hanno provato,ma le minime differenziazioni che porta non rendono il gioco innovativo,lo personalizzano semplicemente,anche perchè,ripeto,nessuna di queste "nuove caratteristiche" è davvero roba nuova(il gancio laser è roba già vista,i punti per i kill in stile ci son da vent'anni),hanno solo preso la solita,classica base generica per FPS e ci hanno aggiunto 2 cose,dai Iron,dove la vedi l'innovazione?so che di questo tempi trovare qualcosa di originale è dura,ma non accontentiamoci di così poco per questo!
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| | | OFFLINE | Post: 3.600 | Registrato il: 18/04/2008 | TW World Champion | |
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09/12/2010 14:05 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: HBK The Showstopper, 09/12/2010 11.47:
beh ovviamente un gioco COMPLETAMENTE originale è impossibile da fare,il presupposto da cui partire è sempre questo,per cui credo l'innovazione di un gioco vada misurata nella quantità e nell'importanza che le innovazioni hanno sul gameplay.Quindi HR credo possa essere definito senza dubbio innovativo,Mario Galaxy 2 assolutamente no,Galaxy 1 in parte può essere innovativo(amche se lo vedo più come uno sviluppo che una vera e propria innovazione)non certo il 2 che è solo un ulteriore perfezionamento delle meccaniche dell'1.
E questo Bulletstorm(pur conccordando che stiamo parlando sul nulla)non mi sembra abbia innovazioni così decisive sul gameplay,o così numerose,da poterlo definire diverso dagli altri.Certo non è un copia incolla del CoD del caso,quantomeno ci hanno provato,ma le minime differenziazioni che porta non rendono il gioco innovativo,lo personalizzano semplicemente,anche perchè,ripeto,nessuna di queste "nuove caratteristiche" è davvero roba nuova(il gancio laser è roba già vista,i punti per i kill in stile ci son da vent'anni),hanno solo preso la solita,classica base generica per FPS e ci hanno aggiunto 2 cose,dai Iron,dove la vedi l'innovazione?so che di questo tempi trovare qualcosa di originale è dura,ma non accontentiamoci di così poco per questo!
Su Mario Galaxy 2 hai pienamente ragione, errore mio.
Per Bulletstorm, l’ultima frase del tuo post ha centrato il punto.
Gli FPS sono un genere enormemente inflazionato e standardizzato, il più delle volte basato su differenze superficiali o puramente estetiche.
Il gioco non presenta nulla di innovativo, come giustamente hai fatto notare il gameplay sembra un mix di cose già viste da altre parti... però nel marasma generale risulta diverso e in qualche modo non conforme con gli standard del genere (poi magari sarà tutto il contrario di tutto, questo lo vedremo quando uscirà).
Almeno è da ammirare lo sforzo di prendere le distanze dai soliti FPS fatti di AK-47, granate a frammentazione e death match online; da tutti quei titoli che spesso e volentieri hanno di diverso solo il titolo e la cover della custodia.
Ad essere sincero sono molto attratto da chi lo sta sviluppando. Ho apprezzato parecchio la serie di Painkiller, sono contento che qualcuno abbia finalmente dato fiducia a People Can Fly (lavorare sotto le direttive di una casa di sviluppo come Epic Games e venir pubblicati da EA non è roba da tutti, soprattutto per un gruppo di sviluppatori sostanzialmente di nicchia). [Modificato da Iron Ghost 09/12/2010 14:07] |
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