Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Funghi magici

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2010 09:47
OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 29/06/2009
Mid Carder
30/11/2010 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
AtomBomb, 30/11/2010 19.15:



Contiene Amanitine (di due tipi, alfa e beta), molecole cicliche che bloccano selettivamente l'enzima Rna-polimerasi coinvolto nella sintesi proteica e Falloidine,(PM 1000) altro tipo di ciclo-peptidi ugualmente dannosi per la membrana cellulare, poiché legano con l'actina, proteina strutturale che mantiene in posizione i canali ionici ed in tal modo dalla cellula fuoriescono ioni sodio ed entrano ioni potassio: la cellula quindi si gonfia fino a lisare.


Amanitine e Falloidine sono tossine termostabili e quindi anche dopo cottura il fungo rimane velenoso mortale.


* Provoca danni al fegato irreversibili e la morte. Possono risultare letali anche piccolissimi frammenti quindi nel caso in cui il fungo durante la raccolta venga in contatto con altri funghi commestibili è assolutamente sconsigliato consumare questi ultimi. I primi sintomi della Sindrome falloidea possono essere avvertiti dopo circa 12-24 o 48 ore dall'ingestione, a seconda della costituzione fisica del soggetto. In questo periodo le Rna-polimerasi a livello del fegato vengono inibite: cessa quindi la sintesi proteica ed il fegato va in necrosi con effetti analoghi all'epatite virale in forma grave.

Se l'avvelenamento è diagnosticato in tempi brevi, è possibile scongiurare il decesso del paziente; tuttavia quest'ultimo, a seguito del danno epatico riportato, dovrà ricorrere a dialisi oppure al trapianto dell'organo.
* L'elevato "polimorfismo" dell'A. phalloides aumenta enormemente il rischio di confusione con altre specie congeneri o con specie di generi differenti di Amanita.
* Occasionalmente può raggiungere dimensioni ragguardevoli in altezza.

Generalmente è sconsigliato andare a funghi senza una persona esperta, occhio quindi.



Questo è il phalloides, che è velenoso e non allucinogeno, io mi riferivo agli Amanita Muscaria, che sono quelli con la "testa" rossa a punte bianche, quelli di Super Mario per intenderci.

@Rock vs Micheals: Grazie, era quello che cercavo ^^
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com