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wrestling come commedia dell'arte

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2010 18:28
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04/10/2010 16:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Otis B. Driftwood, 04/10/2010 16.06:




Ti sei risposto da solo, non intendi l'amore nella pornografia, ne l'odio nel wrestling, però la mia similitudine precedente funziona anche se al posto di amore ed odio metti sesso e combattimento.


I fini sono gli stessi, intrattenere il pubblico.



Ah, ci sono miti, leggende e albi d'oro in ambedue le categorie.




Cap,tu mi piaci,hai un punto di vista sempre interessante e originale! ti voglio offrire un posto di lavoro non retribuito! :D
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04/10/2010 16:11
 
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e il tutto si risolve con schienamenti e sottomissioni
EDIT: per non parlare dell'importanza della parte orale
[Modificato da gigietto79. 04/10/2010 16:13]
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04/10/2010 16:15
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Otis B. Driftwood, 04/10/2010 16.06:




Ti sei risposto da solo, non intendi l'amore nella pornografia, ne l'odio nel wrestling, però la mia similitudine precedente funziona anche se al posto di amore ed odio metti sesso e combattimento.


I fini sono gli stessi, intrattenere il pubblico.



Ah, ci sono miti, leggende e albi d'oro in ambedue le categorie.



[SM=x54481]
secondo me la similitudine funziona solo se estremizzata,
perchè "sesso" e "combattimento" non sono due categorie contrapposte come "amore" e "odio". comunque ripeto, l'analogia è interessante
04/10/2010 16:28
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Italian Hitman, 04/10/2010 16.15:



[SM=x54481]
secondo me la similitudine funziona solo se estremizzata,
perchè "sesso" e "combattimento" non sono due categorie contrapposte come "amore" e "odio". comunque ripeto, l'analogia è interessante




E' chiaro che devi tirare per i capelli gli esempi per identificare gli idealtipi, però ci sono, è innegabili. E a dire la verità, quello che più di tutto mi salta all'occhio è l'edonismo e la fisicità del tutto.

@Bob, la stima è ricambiata, per il lavoro mi accontento anche di donne e fama.
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04/10/2010 16:39
 
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Re: Re: Re:
Masked Kane, 04/10/2010 15.34:



Ci sono vincitori dei match e titoli mondiali che dfistinguoni i wrestler bravi da quelli scarsi, mentre non mi sembra che la commedia dell'arte fosse una forma di competizione.





Ciao grande Colò !
senti visto che io sono un tuo sostenitore da tempo immemore, da te vorrei una analisi sul seguente aspetto del topic (se vuoi/puoi):

non pensi che i "personaggi" stereotipati dell'era gimmick (il poliziotto, il becchino, il militare etc.) avessero il pregio di far sì che i lottatori, meno impegnati a doversi dare una caratterizzazione, potessero impegnarsi di più nella costruzione della "storia" raccontata sul ring, dando vita a match più coinvolgenti dal punto di vista emotivo rispetto a quanto si vede oggi in giro generalmente?

fammi sapere come la pensi a riguardo [SM=x54480]
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04/10/2010 16:46
 
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Il wrestling E' commedia dell'arte.

L'origine infatti va ricercata, come ho scritto mille volte, nelle Sagre di Paese, nell'"Uomo più forte del mondo" che veniva sfidat oda sparring partners predeterminati.

Il wrestling è rappresentazione fumettesca e volutamente esagerata della società, è più cultura pop che sport. La lotta è il mezzo con cui recitano, non lo scopo del loro agire sul ring.
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04/10/2010 16:55
 
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Re: Re: Re:
Masked Kane, 04/10/2010 15.34:



Ci sono vincitori dei match e titoli mondiali che dfistinguoni i wrestler bravi da quelli scarsi,


come no.. infatti la mccool vince sempre perchè è la wrestler più brava del mondo


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Mi fanno male le dita
04/10/2010 17:19
 
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Re: Re: Re: Re:
Italian Hitman, 04/10/2010 16.39:



non pensi che i "personaggi" stereotipati dell'era gimmick (il poliziotto, il becchino, il militare etc.) avessero il pregio di far sì che i lottatori, meno impegnati a doversi dare una caratterizzazione, potessero impegnarsi di più nella costruzione della "storia" raccontata sul ring, dando vita a match più coinvolgenti dal punto di vista emotivo rispetto a quanto si vede oggi in giro generalmente?

fammi sapere come la pensi a riguardo [SM=x54480]



Tutti sanno che sono un grande sostenitore dell'era gimmick e vorrei che ogni wrestler avesse un personaggio fisso e ben definito. Gente come Edge o Orton ne beneficerebbe tantissimo e passerebbe ad essere definitivamente una leggenda, mentre i midcarder avrebbero di nuovo un'importante funzione all'interno degli show.
I match sarebbero più coinvolgenti perchè si vedrebbero i wrestler comportarsi secondo il loro personaggio e non come tanti automi che ripetono le stesse mosse in modo generico.
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04/10/2010 17:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Masked Kane, 04/10/2010 17.19:



Tutti sanno che sono un grande sostenitore dell'era gimmick e vorrei che ogni wrestler avesse un personaggio fisso e ben definito.Gente come Edge o Orton ne beneficerebbe tantissimo e passerebbe ad essere definitivamente una leggenda, mentre i midcarder avrebbero di nuovo un'importante funzione all'interno degli show.
I match sarebbero più coinvolgenti perchè si vedrebbero i wrestler comportarsi secondo il loro personaggio e non come tanti automi che ripetono le stesse mosse in modo generico.



sono daccordo soprattutto con quanto ho grassettato, temo però che al gg d'oggi sarebbe difficile far "digerire" al pubblico delle gimmick di quel tipo. ma in linea teorica concordo pienamente, il fatto che i lottatori non siano sufficientemente caratterizzati fa perdere al wrestling una sua caratteristica fondante e penalizza tantissimo soprattutto dal midcarting in giù, secodno me
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Non ho un c.... da fare!!!
04/10/2010 18:37
 
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In realta' il wrestling prende origine da diverse strutture teatrali sicuramente dalla commedia dell'arte (d'altra parte quasi tutto lo spettacolo non drammatico nasce e prende spunto dalla commedia dell'arte) ma anche dal Burlesque (i costumi come caratteristica del personaggio e lo shock dello spettatore come arma da utilizzare), dalla mitologia classica (l'eroe e le fatiche da affrontare e i malvagi che tramano per impedirglielo) e dall'epica moderna (il racocnto dell'identita di una civilita' attraverso le opere dei propri eroi), dalle drammi della vendetta sheakspeariani (la vendetta come strumento purificatore del male) e dalle composizioni morali rinascimentali (il buono, il cattivo, lo spietato, il compassionevole, il pietoso, il patetico... ogni caratteristica morale rappresentata in un unico character).
Ma ha parecchio anche del show bussiness moderno, le puntate seguono una continuity i personaggi si evolvono ci sono trame orizzonali , (quando ci riescono) insomma la serializzazione dello spettacolo come i telefilm, le soap...

Nella sua struttura originale invece come dice AED bisogna andare a vedere le sagre itineranti del west, dove l'uomo piu' forte del mondo combatteva contro una persona a scelta del pubblico, Questo fino a quando il professional wrestling diventa una disciplina di combattimento vera non predeterminata che metteva in secondo piano anche la boxe (con cui spartiva la stessa federazione) da li fino al 1920 (Guld Dust Trio) quando il wrestling in crisi sceglie lo spettacolo e la predeterminazione al posto dell'agonismo.
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04/10/2010 18:42
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Italian Hitman, 04/10/2010 17.32:



sono daccordo soprattutto con quanto ho grassettato, temo però che al gg d'oggi sarebbe difficile far "digerire" al pubblico delle gimmick di quel tipo. ma in linea teorica concordo pienamente, il fatto che i lottatori non siano sufficientemente caratterizzati fa perdere al wrestling una sua caratteristica fondante e penalizza tantissimo soprattutto dal midcarting in giù, secodno me




Secondo me caratterizzare i wrestlers non significa assolutamente dargli una gimmick marcata,basterebbe renderli tridimensionali,non solo degli individui che esistono solo nel momento in cui salgono sul ring a fare quei 5-10 minuti di match.

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04/10/2010 18:46
 
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Riguardo l'attualità la riflessione è indubbiamente giusta.
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04/10/2010 23:55
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
_asmodeo_, 04/10/2010 18.42:




Secondo me caratterizzare i wrestlers non significa assolutamente dargli una gimmick marcata,basterebbe renderli tridimensionali,non solo degli individui che esistono solo nel momento in cui salgono sul ring a fare quei 5-10 minuti di match.




Giustissimo.
Per sparare i primi che mi vengono in mente:
CM Punk.
Triple H.
Shawn Micheals.
Ric Flair.
E, soprattutto, Vince McMahon.

Tutti nomi per i quali non si capisce bene dove finisca la persona ed inizi il character. Personaggi pieni, "veri", "vivi" a 360°. Personaggi interessanti perché a loro volta sono persone interessanti, e viene data loro la possibilità di trascinare la propria verve personale negli show.

In un topic di qualche mese fa discutevamo sull'importanza di una buona storyline o di buoni interpreti: ecco, potrei stare una vita a vedere Jericho che storpia il nome di Santino (Santito Santana Sandusky), ma attualmente possiamo dare a Orton o Cena una storyline da Oscar per la sceneggiatura e restare a bocca asciutta... neanche per colpe loro, ma perché ingabbiati in un ruolo con rendimento ridicolo e margini di crescita nulli.


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05/10/2010 00:05
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
SilentB, 04/10/2010 23.55:



Giustissimo.
Per sparare i primi che mi vengono in mente:
CM Punk.
Triple H.
Shawn Micheals.
Ric Flair.
E, soprattutto, Vince McMahon.

Tutti nomi per i quali non si capisce bene dove finisca la persona ed inizi il character. Personaggi pieni, "veri", "vivi" a 360°. Personaggi interessanti perché a loro volta sono persone interessanti, e viene data loro la possibilità di trascinare la propria verve personale negli show.

In un topic di qualche mese fa discutevamo sull'importanza di una buona storyline o di buoni interpreti: ecco, potrei stare una vita a vedere Jericho che storpia il nome di Santino (Santito Santana Sandusky), ma attualmente possiamo dare a Orton o Cena una storyline da Oscar per la sceneggiatura e restare a bocca asciutta... neanche per colpe loro, ma perché ingabbiati in un ruolo con rendimento ridicolo e margini di crescita nulli.






Appunto.

Io se fossi un writer non saprei minimamente che storyline affidare a persone come Cena e Orton (sheamus,edge,big show,swagger),il motivo è semplice,ora come ora loro sono lottatori che prendono vita solo durante il loro match o la loro intervista,è come se finita questa venissero spenti con un telecomando,esistono solo in funzione del match che devono disputare.

Non viene approfondito l'edge o l'orton fuori dal quadrato,pertanto loro funzionano solo sul ring.

Flair funziona dovunque perchè è un personaggio con spessore,non so se riesco a spiegarmi bene,perdonatemi. [SM=x54501]
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05/10/2010 00:29
 
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Ti spieghi benissimo: Flair funziona perché (oltre ad essere/essere stato un grandissimo wrestler) è sè stesso sia dentro che fuori dal ring: spaccone, egocentrico, volgare, esagerato, superbo, violento. Il personaggio che porta agli show è quasi un non-personaggio.

Ma vogliamo parlare anche di Micheals, e di quanto il suo character doppiogiochista sia stato influenzato dallo Screwjob? Ancora adesso ci chiediamo se la "perdita del sorriso" fosse vera, romanzata o semplicemente un modo per pararsi il culo.

E McMahon? Chi può dire con certezza che il "Vince McMahon capo della WWE on-screen" sia sostanzialmente diverso dal "Vince McMahon capo della WWE nella vita reale"?

E ancora: HHH. Potente, severo, dispotico, manipolatore, inarrestabile... e poi scopri che è il genero del boss, e ancora ci si scanna sul fatto che la sua carriera abbia beneficiato dal bombarsi Steph o se sarebbe comunque arrivato agli stessi livelli di potere.


Potrei continuare, ma non aggiungerei carne al fuoco, il concetto sarebbe sempre quello: un personaggio è vero quando è vivo. Edge ha smesso di essere "Rated R Superstar" non perché il TVPG gli impedisce di bombarsi Lita in live TV, ma perché ha perso spessore... le sue battute non sono più incisive, i suoi metodi spietati, il suo opportunismo esagerato, e, soprattutto, le sue tecniche vincenti. Prima era evidente quanto si divertisse a interpretare quel personaggio, mentre adesso... beh...

Pensiamo poi all'era gimmick: i personaggi non funzionavano perché stereotipati (non solo per quello, almeno... oggi questo elemento varrebbe comunque poco), ma soprattutto perché un maniacale rispetto della keyfabe li faceva apparire reali anche quando non lo erano. Via, Big Boss Man non era un poliziotto, e non era magari neanche 'sto granché credibile nell'interpretazione, ma con gli scarsi canali informativi del tempo e una più generale ingenuità - cazzo! - dava proprio l'impressione di un poliziotto fatto e finito.
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