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**TOPIC UFFICIALE** Pro Evolution Soccer 2011

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 18:13
06/07/2010 12:16
 
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Pes 2011, CVG intervista Jon Murphy – Parte 1

In questo periodo, a causa dei mondiali che attirano tutta l’attenzione della stampa, di news vere e proprie su Pes 2011 non ne potevano proprio circolare. Ecco allora che ci sta pensando il leader della community europea, Jon Murphy, a “sfamarci” con delle interviste. Questa volta è il turno di CVG. Di seguito la traduzione dell’articolo:

Quali sono i principali miglioramenti da Pes 2010 a Pes 2011?
La libertà di controllo e di ogni elemento del gioco. Ma anche le animazioni e il fatto che la Master League sarà online quest’anno.

Che cosa è migliorato delle animazioni?
Tutto, tutto è stato rinnovato. L’intero sistema delle animazioni è nuovo. Per circa tre mesi il team giapponese è stato impegnato nelle sessioni di motion-capture, un giorno alla settimana per tutto il giorno. Ci sono centinaia di ore di riprese che sono in Pes 2011.
Credono di aver inserito circa 1000 nuove animazioni. Abbiamo fatto questo in parte per rispondere a coloro che dicono che i movimenti sembrano troppo robotici – soprattutto per quanto riguarda la corsa che ci è stato detto essere troppo poco realistica e non adeguata alla next-gen.
In parte questa scelta ha a che fare con i tempi di risposta che non erano abbastanza veloci. Ci sono nuove animazioni sia per un maggior realismo, ma anche per migliorare i tempi di reazione.

La barra di potenza assume quest’anno un ruolo molto importante. Quanto sarà importante questa caratteristica?
E’ molto importante, non solo perchè si ha una barra di potenza, ma perchè si ha il controllo su ogni elemento. Se si guarda indietro, pensando per esempio a Pes 2010, si aveva una piccola barra di potenza che compariva ogni tanto in basso.
Ora avete il controllo su tutto. Ogni volta che fate un passaggio, un colpo di testa, in ogni situazione! Anche quando fate le rimesse laterali o i rinvii del portiere. Avete il totale controllo sia sulla potenza che sulla direzione. L’IA in questo caso è giustamente caduta e ora avete la possibilità di fare veramente quello che volete.
Iniziando farete molti errori, ma ora potrete incolpare solo voi per essi, mentre in passato con PES quello che pensavi era: “Io non l’ho passata lì, non ero io.” Ora non ci sono scuse.
Questo va di pari passo con il controllo a 360° sui passaggi, sui colpi di testa ecc. La libertà del gioco è immensa.

Tu hai detto all’inizio dell’anno che Pes 2011 costringerà di giocatori a “reimparare il gioco”. Intendevi solo PES o i giochi di calcio in generale?
Un po’ tutti e due, probabilmente. Certamente reimparare il modo di giocare a PES, credo sia molto diverso quest’anno. All’inizio finirete con il mandare la palla fuori o fare passaggi sbagliati.
Siete stati abituato a passaggi “pigri”, dove vi bastava mettere la giusta direzione e eravate sicuri che la palla sarebbe arrivata nei piedi di qualcuno, questo era tutto. Fino ad oggi, è stato un calcio abbastanza pigro. Ora non lo è più. C’è un momento di apprentimento, ma la prima volta che metterete la palla sulla corsa di un altro giocatore sarà un grande momento – attraverso il quale potrete delineare uno schema di squadra basato esclusivamente sui passaggi.
Abbiamo nuovi sistemi di controllo, per cose come le finte, che si fanno ora con lo stick analogico destro. Ciò rende le cose molto più semplici. Ci sono molte nuove cose da imparare – i controlli, le abilità devono essere reimparate – ma un giocatore di PES sarà caratterizzato dalla sua volontà di imparare comunque.

Diresti che questa è l’esperienza calcistica migliore che hai avuto per quel che riguarda un videogioco? C’è qualche possibilità di vedere giocatori frustati a causa di ciò?
Lo direi assolutamente. Quando mi è stato mostrato il gioco, li ho riempiti di frasi come: “Avete visto questo? L’ho fatto senza utilizzare il tasto per il passaggio filtrante”.
Per me, è fantastico. Non è solo il fatto di poter mettere la palla dove si vuole, è il fatto che esso forza l’IA degli altri giocatori a correre, per esempio. Tu forzi un cambio nel modo di giocare della squadra a causa delle tue azioni. E’ estremamente soddisfacente. Io penso che questa versione di PES riporti un po’ indietro negli anni, quando si avvertiva che quello che si faceva era veramente quello che si era guadagnato, quello che si era appreso. Penso che PES 2011 ricostruirà questo con la comunità.
Perchè la serie ha perso un po’ di quello? Pur essendo un grande gioco, non mi trasmette la magia di PES 5…
Molte persone dicono la stessa cosa. Certamente nella storia recente il 5 è quello favorito da molte persone – probabilmente anche da me. I penso – e Seabass ha parlato di questo – che ogni versione sia diventata sempre più complicata e si è sempre più impantanata in quello che loro hanno implementato in termini di IA.
Quello che hanno fatto questa volta è quello di riportare il gioco indetro per rendenrlo più intelligente di sempre, ma anche per rimuovere quelle costrizioni che si sono accumulate nel tempo.

Il ritorno indietro e l’eliminazione dell’IA suona molto difficile. C’è una svolta verso gli hardcore-gamers?
Potrebbe essere uno ritorno indietro. Nel corso degli utlimi due anni, siamo arrivati ad un gioco via via più arcade – troppo veloce ecc. Non è mai stata presa questa strada nel passato di PES, quindi penso che quello che stiamo cercando di fare sia di tornare indietro alla vera essenza di PES.
Io penso che PES 2010 sia stato un passo nella giusta direzione. Per un paio di anni abbiamo avuto problemi. Penso che Pes 2011 sarà il primo PES a tornare nuovamente un PES. E’ un PES solido e molto impegnativo e soddisfacente. E’ quello che i fan hanno richiesto, veramente.

Il primo “PES reale”, in questo riguardo, sui sitemi next-gen?
Si, probabilmente si. Sono fiero di dirlo. Non è un segreto che il team ha lottato con i sistemi next-gen, e loro stessi hanno detto che non erano pronti per essi. Mi sembra che questo sia un reale, solido PES next-gen.
Ancora una volta uscirà su Ps2, e una preoccupazione è che il motore è ancora quello per Ps2…
C’è un grande parlare riguardo il fatto che un nuovo motore sia necessario, e le persone devono capire cosa intendono con ciò. Il motore grafico e quello delle animazioni è praticamente nuovo ora. Se si nota come il gioco scorre, ci si accorge che molte parti sono essenzialmente nuove ora.
Quello che non abbiamo fatto è stato rottamare PES. Credo che se lo avessimo fatto ora saremmo nei guai. Come il [team di sviluppo] sviluppa di macchina in macchina, essi certamente condividono parti di programmazione. Ciò non vuol dire che devi buttare via le cose per creare qualcosa di brillante.

Nel corso dei prossimi anni, PES si svilupperà e guardando indietro a PES 2009 potrete dire che è nuovo al 100%. Ogni anno il motore subisce sostanziali modifiche, quindi è un po’ ingannevole quando le persone chiedono: “Avete cambiato completamente il motore?”.
Questo accade probabilmente perchè EA ha completamente buttato via il motore…
Ne avevano bisogno. Sono sicuro che se glielo chiedete saranno onesti nel dire che non erano all’altezza. Se arriveremo al punto in cui sarà necessario portare modifiche di certo tipo lo faremo. Ma non penso che abbiamo i problemi che avevano loro. E’ facile dimenticare che per dieci anni o quanti essi siano hanno avuto un prodotto chiaramente inferiore.
Tutti dicono ora: “Cosa è successo a PES? Hanno gettato la spugna? E’ tutto FIFA…” Ma questo riguarda solo gli ultimi due anni, cosa che è facile da dimenticare.
Voi non buttate via il bambino con l’acqua sporca. I capisco quello che la gente pensa e per certe cose sono d’accordo nel dire che FIFA è diventato un gioco completamente diverso e che hanno fatto grandi cose. Ma è un po’ fastidioso ascoltare questo quando si pensa: “Avanti. Per 10 anni prima di ora i giornalisti si lamentavano di quale frode fosse”.
Quanto velocemente lo hanno dimenticato e quanto velocemente vogliono credere che PES sia finito. No, non lo è.
Tornando al discorso della Ps2, fin quando la gente richiederà il gioco per questa console esso verrà prodotto. Ci sono aree come nel Regno Unito che essa sta diventando sempre meno importante, mentre in Italia è ancora molto importante.
In un certo senso, il cuore di PES è in Italia. Esso è enormemente popolare, molto più di FIFA. E lo stesso è vero in Spagna. Fin quando questi paesi continueranno a richiederlo per Ps2, noi lo faremo.

Può Pes 2011 essere il gioco che vi permetterà di tornare a dominare il mercato, sia per quanto riguarda le vendite che la stampa?
Quello che vogliamo fermare è il movimento dei nostri fan, se sono totalmente onesto – cosa che ha erroneamente iniziato ad accadere. Per anni ci siamo seduti sugli allori ed è successo quello che non sarebbe mai dovuto accadere.
Quello che noi abbiamo è un punto di riferimento dall’EA che dobbiamo battere, cosa che è un bene. Ci dà una sfida. Ma questo è solo parte del nostro obiettivo. Il nostro obiettivo non è solo quello di smettere di perdere fan, ma quello di riconquistare gli hardcore fan. Gli altri – vedremo cosa accadrà.

Tradizionalmente, PES e FIFA portano a diverse reazioni a seconda del territorio. Noi abbiamo una forte rivalità nel Regno Unito, ovviamente. Vediamo che in Francia c’è invece un netto predominio di PES - e lo stesso in Italia e in Spagna. In Germania, per esempio, ha sempre prevalso FIFA. Dipende da territorio a territorio, quindi non si possono semplicemente confrontare le vendite. E’ una dura rivalità.
PES ha bisogno di svegliarsi e si ha questo anche perchè FIFA è cambiato e ha fatto il suo. Spero che noi riusciamo a riportarlo al N.1.

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