Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

1960 - 2009: Il Miglior Album

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2010 21:30
22/12/2010 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Mugsy Gollum, 22/12/2010 0.04:




spiegati meglio che mi interessa




Guarda, cito da un altro post non mio:


Se c'è una cosa che è veramente detestabile, nel rock, è l'ambizione di certi musicisti di ambire a qualcosa di più elevato, di alto, di adulto.

(...)

Spesso sull'ascoltatore debole (100 dischi in casa, ma parla; suona tre note sulla chitarra, ma parla) questa musica ha un fortissimo ascendente.

Non si tratta di un genere ben preciso, ma di un'attitudine, pestilenziale, che invade vari settori. Non è nemmeno sempre musica brutta.
A volte ha anche delle qualità. E' peggio.

E' dannosa.

Credo di individuare nella seconda metà degli anni 70 l'origine della deriva. La west coast è agli sgoccioli ed è diventata banale musica da FM; il progressive ha esaurito ogni spinta innovatrice, ma continua a vendere a secchiate; l'hard rock è diventato un baraccone da stadio; i musicisti fusion continuano a sbrodolarsi addosso, mentre Miles Davis si è già rotto le palle ed ha salutato tutti. Il punk deve ancora arrivare, ma sarà inutile, avrà l'effetto dell'acqua fresca per questa musica.




Ho grassettato quella parte perchè non voglio che vada perso il messaggio. Non si critica la bellezza del disco, ma l'idea sbagliata che nell'ascoltatore inculca.


Ora il mio giudizio personale:

The Dark Side of the Moon per me è un disco per adolescenti. Bello, a tratti bellissimo, però è stato fatto per ragazzi che si mettono in cameretta, chiudono gli occhi e si ritrovano con gloriose erezioni causate da quel suono pulito e psichedelico allo stesso tempo.

Oggi a 30 anni quel disco non riesco più a sentirlo dall'inizio alla fine senza skippare canzoni. Non ce la faccio. Non ne trovo il significato.

Ascolto volentieri anche roba molto complessa, maniaci del suono, infoiati della tecnica, tuttavia per me la canzone perfetta è di 3 accordi, strofa-coro-strofa il tutto in 3 minuti e dieci.

La rivoluzione passa dal di lì, da "Imagine", da "Smell Like Teen Spirit", da "Sunday Morning", da "Funhouse", da "Pet Cemetery".

In un thread che ha la pretesa di scegliere un album su tutti nella storia del rock mi fa troppo strano venga preso uno degli anni '70. Probabilmente il perido più restauratore e conservatore a livello artistico.

In calce scelgo di fare l'arrogante e dire che "The Piper at the Gates of Dawn" è di gran lunga, l'album migliore dei Pink Floyd.
[SM=x54484]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com