Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Giovani talenti sconosciuti

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2010 17:02
16/06/2009 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io direi di postare qui una lista di giovani potenziali fenomeni sconosciuti!
Magari tra qualche anno potremo dire..e io l'avevo detto!
Va bene tutto,foto,video,articoli..etccccc





Alan Dzagoev, il nuovo zar di Russia ha 18 anni
Già stella del Cska Mosca e nazionale, il Chelsea di Abramovich lo ha puntato


ROMA, 24 aprile - Roman Abramovich, il petroliere che governa il Chelsea dal giugno del 2003, ha già alzato il telefono per parlare con i dirigenti del Cska Mosca e garantirsi un diritto di prelazione su Alan Dzagoev, diciotto anni, considerato il nuovo zar del calcio russo. E’ pronta un’offerta di quindici milioni di euro per questa seconda punta che in campo può muoversi anche come trequartista: ha la tecnica di un numero dieci e arriva al tiro con il fiuto e la puntualità di un attaccante. Ha dribbling e grande velocità, salta l’uomo con i suoi cambi di marcia, ha una classe purissima ed è bravo nell’ultimo passaggio: specialista dei calci piazzati, riesce a disegnare parabole spettacolari. Gli sono bastate ventiquattro presenze nella Russian Premier League per entrare nell’elenco dei talenti più interessanti dell’Est. Ha segnato otto gol nello scorso campionato e altri tre ne ha realizzati nelle prime quattro giornate del nuovo torneo: splendida la doppietta firmata il 12 aprile, nella domenica di Pasqua, in occasione del derby vinto (4-1) contro la Lokomotiv.

HA STREGATO ZICO - Dzagoev ha conquistato Abramovich e ha stregato subito anche Zico, il suo allenatore, ingaggiato a gennaio dal Cska dopo aver portato un anno fa il Fenerbahce ai quarti di finale della Champions League e aver vinto subito dopo lo scudetto nel campionato uzbeko con il Bunyodkor. Dzagoev ha una muscolatura compatta (un metro e 79 per 74 chili): sopporta le marcature strette dei difensori, ha potenza e resistenza. Nella scorsa stagione aveva trovato il sistema di fare bella figura anche in Coppa Uefa, segnando tre gol (in sei partite): due al Deportivo La Coruna e uno al Lech Poznan.

LA SCHEDA - Nato il 17 giugno del 1990 a Beslan, nella regione dell’Ossezia, Dzagoev ha cominciato a giocare sul campetto della scuola quando frequentava il secondo anno delle elementari, seguito sempre dai genitori Tariel e Lana. Nel 2000, prima ancora di compiere dieci anni, ha superato un provino con lo Yunost Vladikavkaz, dove è rimasto per quattro stagioni, prima di firmare per il Krylia Sovetov, squadra russa con la quale ha esordito più avanti nella serie B nazionale nel 2006-07: trentasette presenze e sei gol. Nel dicembre del 2007 è stato acquistato dal Cska Mosca e il tecnico Valerij Gazzaev l’ha schierato per la prima volta (26 aprile 2008) contro il Luch, gara vinta 3-1: Dzagoev è entrato in campo a un minuto dalla fine del secondo tempo al posto del brasiliano Vagner Love. L’11 maggio, invece, ha disputato la sua prima partita da titolare contro il Khimki (4-3) e ha festeggiato anche la sua prima rete da professionista dopo trentotto minuti. Sempre nello scorso campionato ha segnato anche una doppietta sul campo dello Zenit (successo per 3-1). Gazzaev l’ha sempre utilizzato da rifinitore e da attaccante esterno, ma in alcune circostanze ha arretrato il suo raggio d’azione, provandolo nel ruolo di centrocampista puro, davanti alla difesa, con compiti da regista. E i segnali sono stati positivi, perché Dzagoev ha un ottimo passaggio filtrante e sa distribuire il pallone in modo ordinato: ha una tecnica raffinata, ma non rallenta la manovra.

A 18 ANNI GIÀ IN NAZIONALE - Ha già esordito nella nazionale maggiore. Il ct Guus Hiddink l’ha convocato per la sfida dello scorso 11 ottobre contro la Germania, valevole per le qualificazioni al mondiale del Sudafrica. Il talento del Cska ha debuttato al Westfalenstadion entrando all’inizio della ripresa in sostituzione di Renat Yanbaev, classe ’84, esterno sinistro della Lokomotiv Mosca. La Russia stava perdendo 2-0 (gol di Podolski e Ballack) e con l’aiuto di Dzagoev ha sfiorato il pareggio: la sfida si è conclusa 2-1 e per i russi ha segnato Arshavin, ora stella dell’Arsenal. Hiddink lo tiene in grande considerazione e l’ha utilizzato anche contro la Finlandia (3-0, 15 ottobre 2008) e contro l’Azerbaigian (2-0, 28 marzo 2009). In quest’ultima partita, Dzagoev ha trovato spazio all’11’ del secondo tempo al posto di Sergei Semak, classe ’76, mezzala dei campioni in carica del Rubin Kazan.

HIDDINK LO ADORA, ABRAMOVICH LO ASPETTA - Hiddink ha espresso giudizi eccellenti su Dzagoev, destinato a diventare uno dei pilastri della nazionale russa del futuro. Ma il tecnico olandese, dall’11 febbraio, ha preso anche il timone del Chelsea dopo il licenziamento di Felipe Scolari e ha avuto modo di elogiare Dzagoev nei colloqui avuti con Abramovich, attratto dalle potenzialità del baby d’oro del Cska Mosca. In Russia adorano questo fantasista e i suoi gol figurano anche nelle copertine televisive di diversi programmi sportivi, però in Inghilterra già lo aspettano.

Corriere dello Sport











Qualche mese fa su tw qualcuno nominò uno sconosciutissimo Arnautovic,prossimo acquisto dell'Inter.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com