Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aerei,nuove regole bagagli a mano

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2006 16:36
OFFLINE
Post: 2.418
Registrato il: 23/11/2005
TW World Champion
06/11/2006 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono entrate in vigore le nuove regole comunitarie sui liquidi che possono essere portati, in quantità minima, a bordo degli aerei nel bagaglio a mano: l'Enac ha fatto sapere che la regola è in vigore in tutti gli aeroporti dell'Ue, e dunque anche in Italia, oltre che in Norvegia, Islanda e Svizzera. Ora, però, si temono code e caos negli scali come spesso capita quando arrivano nuove regole.

Il Regolamento comunitario è stato adottato per armonizzare su tutti gli scali europei - quindi anche sui voli nazionali - le misure cautelari che erano state adottate all'indomani delle nuove minacce (costituite dall'utilizzo di esplosivi in forma liquida) emerse lo scorso agosto con gli sventati attacchi terroristici su aerei in partenza dalla Gran Bretagna.

Ora è consentito portare a bordo, nel bagaglio a mano, solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente (100 grammi), che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili con capienza massima di un litro (oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 centimetri x 20). Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo separatamente dal resto del bagaglio a mano. Per ogni passeggero, inoltre, sarà consentita solo una busta.


Tra gli articoli liquidi che sarà possibile portare a bordo in piccole quantità vi sono l'acqua ed altre bevande, profumi, gel (inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la cura del corpo come bagno schiuma e doccia schiuma), sostanze in pasta (compreso il dentifricio), mascara, creme, lozioni ed oli, spray, contenuto di recipienti pressurizzati (tra cui schiume da barba e deodoranti), miscele di liquidi e solidi, nonchè ogni altro prodotto di consistenza analoga.

Si potrà continuare a trasportare medicinali, sostanze dietetiche e alimenti per bambini per l'utilizzo durante il viaggio. A questo riguardo l'Enac sottolinea che "potrebbe essere necessario fornire prova dell'effettiva necessità di tali articoli".

Ok agli acquisti nei duty free
E' possibile acquistare liquidi, come bevande e profumi, nei punti vendita aeroportuali, nei Duty free oltre i controlli di sicurezza, sugli aerei e negli altri aeroporti comunitari. I
prodotti acquistati presso i Duty free e a bordo degli aerei saranno consegnati in appositi sacchetti, sigillati dal venditore, che si consiglia di non aprire prima di essere arrivati alla destinazione finale. In caso contrario, se si effettuano scali intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.

Le nuove regole, viene ancora precisato, "riguardano esclusivamente il bagaglio a mano e non il bagaglio da stiva, ovvero il bagaglio che viene consegnato al momento del check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione e per il quale non vi sono restrizioni in merito all'inserimento di liquidi".

Il possibile caos negli scali
Presentarsi con ampio anticipo ai varchi di controllo: è questo il consiglio dato dall'Enac. E lo stesso hanno fatto le principali compagnie nazionali, a cominciare da Alitalia. Al fine di agevolare le procedure, pertanto, "i passeggeri dovranno: presentare agli addetti ai controlli di sicurezza il sacchetto con i liquidi trasportati a mano affinché possano essere esaminati; togliersi giacca e soprabito che verranno sottoposti separatamente ad ispezione; estrarre dal bagaglio a mano computer portatili e altri dispositivi elettrici ed elettronici per il controllo separato".

credits: tgcom



Vorrei discutere con voi di queste nuove regole: adesso siamo diventati tutti sospettosi (giustamente), e imporre delle regole
per la sicurezza negli aereoporti e sugli aerei direi che è una cosa sensata. Peccato che, come al solito, ci vuole sempre del tempo prima che a qualcuno venga in mente di attuare regole che possano salvaguardare i cittadini, e troppe volte è capitato che queste regole siano state imposte dopo tragici avvenimenti.
Tralascio il fatto che certe cose devono venire in mente prima, per evitare il primo disastro, non il secondo o il terzo, passando direttamente al contenuto di queste nuove regole: c'è un famoso detto che recita "le soluzioni migliori sono quelle più semplici"; io mi baso sull'11/9, dove gli attentatori hanno messo in ginocchio gli USA con dei semplici tagliacarte...adesso mi spiegate perchè tutte queste regole sui liquidi e i bagagli a mano (come se fossero l'unico mezzo che i terroristi hanno per preparare un attentato), quando basterebbe un po' di furbizia e fare la cosa più semplice, ovvero perquisire da cima a fondo i viaggiatori, può essere la soluzione migliore? Quante volte alla tv abbiamo visto come si potesse passare INDISTURBATI i controlli, o limitarsi a girare negli aereoporti? sono passati più di 5 anni dall'11/9, e trovo scandaloso che ci vogliano 5 anni per imporre regole severe, regole che comunque trovo abbastanza inutili...
06/11/2006 12:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ok la prevenzione
ma che vengano a dirmi hai caricato troppo gel in valigia e hai troppo profumo mi fa incazzare
poi le dimensione dei recipienti..mah
in conclusione
cazzate<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da SHEVCHENKO 7 06/11/2006&nbsp;12.07</i>]</font></p>
OFFLINE
06/11/2006 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

una cazzata...

dillo che non c'hai capito niente e hai commentato a cazzo di cane!
OFFLINE
06/11/2006 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bah, servirebbe altre leggi e nuove regole
OFFLINE
Post: 1.991
Registrato il: 04/05/2006
IC Champion
06/11/2006 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

è un gioco sporco da una parte e della'altra...!

06/11/2006 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: SHEVCHENKO 7 06/11/2006 12.07
ok la prevenzione
ma che vengano a dirmi hai caricato troppo gel in valigia e hai troppo profumo mi fa incazzare
poi le dimensione dei recipienti..mah
in conclusione
cazzate<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da SHEVCHENKO 7 06/11/2006 12.07</i>]</font></p>


faranno più controlli al cairo che alla malpensa
cm al solito
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com